FIPAV Rovigo, finali Under 14/ A Badia vince Volpe-Fiesso vs Real Pontecchio; bronzo il Polesella , 4° Project Star Volley Porto Tolle


12/03/2024

Estremamente equilibra ala finale FPASV ROVIGO categoria Under 14 femminile andata in scena a Badia Polesine , dove solo al tie break la GS Volpe Sicell di Fiesso Umbertiano si è aggiudicata il titolo provinciale a spese del GSD Real Pontecchio, mentre nella finalina per il terzo posto il Polesella ha battuto la Project Stra Volley Porto Tolle.

Come ben spiega il seguente reportage trasmessoci da Andrea Gardina – Ufficio Stampa Fipav Rovigo – completo di ampia fotogallery certificativa.

ANTEPRIMA NEWS ( di Andrea Gardina, mail 07.03.2024)/ FIPAV ROVIGO : A Badia si assegna il titolo under 14

Dopo quelle di under 16 e Coppa Rovigo, è arrivato il momento domenica 10 marzo a Badia Polesine, ospiti del GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia, di decretare le nuove campionesse della categoria under 14 provinciale.

La sfida decisiva vedrà contrapporsi GS Volpe Sicell di Fiesso Umbertiano e GSD Real Pontecchio, match che sarà anticipato alle 15:30 dalla partita per il terzo-quarto posto tra la Project Star Volley di Porto Tolle e il Volley Ball Polesella.

 

 

 

Incontro che si preannuncia quanto mai equilibrato, dato che le due formazioni finaliste si sono già affrontate per due volte in stagione con una vittoria a testa, in entrambi i casi per 1-3 in trasferta.

La prima a Fiesso con vittoria del GSD Real Pontecchio il 9 dicembre, la seconda a Pontecchio con affermazione del GS Volpe Sicell il 13 gennaio.

 

 

 

Il torneo è iniziato il 26 ottobre con la fase a gironi, che ha visto le squadre inserite nel gruppo A, chiuso dal GSD Real Pontecchio al comando con 7 vittorie su 7 e il GS Volpe Sicell al secondo posto, davanti a Vilcos Volley e Volley Ball Polesella.

Nel girone B, in una prima fase terminata il 9 dicembre, leadership della Polisportiva San Bortolo su Adria Volley Soladria, Project Star Volley e Polisportiva San Pio X.

A questo momento, è seguito il girone Eccellenza dal 16 dicembre allo scorso 10 febbraio, dove le parti si sono invertite, con dominio GS Volpe Sicell (7 vittorie su 7) e secondo posto GSD Real Pontecchio, prima di Project Star Volley e Volley Ball Polesella.

 

 

 

Il tutto per determinare la griglia dei quarti di finale del 24 febbraio che hanno visto quattro vittorie per 3-0 di GS Volpe Sicell, GSD Real Pontecchio, Project Star Volley e Volley Ball Polesella, rispettivamente contro GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia, LP Medica Porto Viro, Polisportiva San Pio X e Vilcos Volley ASD.

Nelle semifinali di sabato scorso, infine, affermazioni del GS Volpe Sicell sul Volley Ball Polesella per 3-1 e del GSD Real Pontecchio sul Project Star Volley per 3-0.

Le direzioni di gara saranno affidate a Michela Mondello e Carlotta Bonfieni, mentre al referto ci sarà il fresco corsista Antonio Buoso.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Andrea Gardina, mail 11.03.2024)/ FIPAV ROVIGO – L’under 14 conferma la supremazia del GS Volpe vincente sul Real Pontecchio; bronzo per  vs 

È stata una finale combattuta e finalmente, dopo la delusione nella categoria under 16, a sorridere è il GS Volpe Sicell, campione provinciale under 14 per la stagione 2023/2024.

Una conferma importante, dato che per le “volpine” si tratta del terzo successo consecutivo nella categoria.

 

 

 

La squadra di Fiesso Umbertiano si è imposta, comunque, faticando non poco e in rimonta sul GSD Real Pontecchio, al termine di un match tirato ed equilibrato deciso soltanto al tie-break.

Parziali di 27-25, 18-25, 25-11, 21-25, 11-15.

Le campionesse: Matilde Pancaldi, Camilla Ceroni, Vittoria Pazi, Emma Paladini, Emily Fonseca Co’, Lucrezia Milani, Adele Ghirardelli, Eva Cannizzaro, Giulia Casarolli, Gloria Uliari, Chiara Taranto, Giorgia Lenoci, Anita Capuzzo, Emily Legnaro. 

 

 

 

I tecnici: Luca Bononi e Alessandro Naso.

Partita che era stata anticipata, come ormai consuetudine, dalla finale terzo-quarto posto vinta dal Volley Ball Polesella sul Project Star Volley di Porto Tolle per 3-1 (25-20, 25-16, 11-25, 25-18).

Un ringraziamento sentito va al GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia, presieduto da Claudia Dalla Villa, che ha ospitato presso le strutture sportive di Badia Polesine l’evento, e all’amministrazione comunale altopolesana presente con l’assessore allo sport Stefano Baldo.

 

 

Alle direzioni di gara si sono alternate Michela Mondello e Carlotta Bonfieni, mentre del referto si è occupato Antonio Buoso.

Prossimo appuntamento domenica 17 marzo a Rovigo, presso la palestra di via Mozart nel quartiere San Pio X, per le finali della categoria under 18, che vedranno tornare di nuovo in campo il GS Volpe Sicell opposto questa volta alla Polisportiva San Bortolo, società fresca di titolo nella Coppa Rovigo.

 

 

APPENDICE FLASH – CARATTERISTICHE DELLA PALLAVOLO E  FILOSOFIA DELLE REGOLE DEL GIOCO

CARATTERISTICHE DEL GIOCO

La pallavolo è uno sport giocato da due squadre su un terreno di gioco diviso da una rete. Ci sono differenti versioni del gioco adattabili a specifiche circostanze nell’ambito

della versatilità del gioco per tutti.

Lo scopo del gioco è quello di inviare la palla sopra la rete affinché cada a terra nel campo opposto e di evitare che ciò avvenga sul proprio campo. La squadra ha a disposi zione tre tocchi per rinviare la palla (in aggiunta al tocco di muro).

 

 

 

La palla è messa in gioco con un servizio: inviata con un colpo dal battitore sopra la rete verso gli avversari. L’azione continua fino a che la palla tocca il campo, è inviata fuori o una squadra non la rinvia correttamente.

Nella pallavolo, la squadra che vince un’azione di gioco conquista un punto. Quando la squadra in ricezione vince un’azione, conquista un punto ed il diritto a servire ed i suoi

giocatori ruotano di una posizione in senso orario.

 

 

 

 

PARTE 1

FILOSOFIA DELLE REGOLE E DELL’ARBITRAGGIO

INTRODUZIONE

La pallavolo è uno degli sport competitivi e ricreativi di maggior successo e più popolare

nel mondo. È veloce, è emozionante e l’azione è esplosiva. Eppure la pallavolo comprende alcuni elementi cruciali sovrapposti, le cui interazioni complementari la fanno

diventare unica tra gli sport di azione. Negli ultimi anni la FIVB ha fatto passi da gigante per adattare il gioco ad un pubblico moderno.

 

 

 

Questo testo si rivolge in generale a giocatori, allenatori, arbitri, spettatori, commenta tori, per le seguenti ragioni:

• la comprensione delle regole permette un gioco migliore: gli allenatori possono crea re una migliore struttura di squadra ed una migliore tattica, dando ai giocatori l’opportunità di dimostrare il proprio talento;

• la comprensione delle relazioni tra le regole consente agli arbitri di prendere le migliori decisioni.

Questa introduzione dapprima si focalizza sulla pallavolo come sport agonistico, per poi identificare le qualità principali richieste per un buon arbitraggio.

 

 

 

LA PALLAVOLO COME SPORT AGONISTICO

La competizione esalta qualità nascoste. Mostra le migliori qualità, dell’impegno, della creatività e dell’estetica. Le regole sono strutturate per permettere tutte queste quali tà. Con poche eccezioni, la pallavolo permette a tutti gli atleti di giocare sia a rete (in attacco) che in linea arretrata del campo (per difendere o servire).

William Morgan, l’inventore del gioco, ancora lo riconoscerebbe perché la pallavolo ha mantenuto alcuni elementi distintivi ed essenziali nel corso degli anni. Alcuni di questi

sono condivisi con altri giochi con rete/palla/racchetta: • servizio; • rotazione (turno di servizio); • attacco;

Servizio Rotazione ; Attacco ; Movimenti fluidi Azione esplosiva ; Difesa

SQUADRE CAMPI DIVISI  /// PASSAGGI AL VOLO

 

 

 

PARTE 1 – FILOSOFIA DELLE REGOLE E DELL’ARBITRAGGIO

• difesa.

La pallavolo è comunque l’unico tra i giochi di rete a mantenere la palla costantemente in volo – “flying ball” – e a permettere ad ogni squadra dei passaggi tra gli atleti prima

che la palla sia rinviata agli avversari.

L’introduzione di un atleta specialista nella difesa – il Libero – ha aumentato il numero degli scambi di gioco e la lunghezza delle azioni. Le modifiche alla regola del servizio

hanno cambiato l’esecuzione da un semplice colpo di messa in gioco della palla, ad un fondamentale colpo d’attacco.

 

 

 

Il concetto di rotazione fa sì che tutti gli atleti siano completi. Le regole sulle posizioni degli atleti devono permettere alle squadre di avere flessibilità e di creare interessanti

sviluppi delle tattiche.

I contendenti utilizzano questa struttura per elaborare tecniche, tattiche e potenza di gioco e ciò permette ai giocatori una libertà di espressione tale da entusiasmare spetta tori e telespettatori.

Non a caso l’immagine della pallavolo è sempre più in crescita.



EXTRATIME by SS/ In cover, giusto per onorare la ospitalità della Città di badia Polesine , proponiamo in tandem l’assessore comunale Stefano Baldo ( dna sportivo , duo padre è stato dirigente sportivo sia a Lendinara che nel Calcio Rovigo) e la storica Natascia Vianello , presidente Fipav Rovigo.

Quindi in apertura di fotogallery e in sequenza a salire dal quarto al primo posto le squadre trasmesseci prima della giornata delle finali ; cioè PST Porto Tolle ( maglia blu), Volley Polesella ( maglia amaranto) , Real Pontecchio ( maglia nera), la Volpe Sicell poi winner ( maglia scura e con mascotte).

 

 

 

E con riferimento alla giornata delle finali a Badia Polesine partiamo dal tandem mascotte, quindi il cerimoniale con Natascia Vianello in trio hospitality by società Avanzo, poi la foto quintetto arbitri, quindi ancora Natascia Vianello col settebello giovani addetti al ‘servizio al campo’.

E dopo la panoramica sul pubblico, passiamo alle partite giocate , mostrando una azione della sfida ‘finalina’ tra le squadre PSV Porto Tolo ( quarta, rieccola in foto medagliate post premiazioni) e  il Volley Ball Polesella ( terza, altrettanto medagliata).

 

 

 

Stesso discorso per la finalina, partendo dal sorteggio arbitrale, poi una azione di gioco e le ragazze sedute in attesa delle premiazioni.

Quelle per le quali vi proponiamo infine le ragazze del Real Pontecchio ( secondo posto, come da foto team medagliata) e le ragazze vincenti della Volpe Sicell Fiesso Umbertiano, coi loro tecnici/dirigenti e la simpatica mascotte.

 

 

Andrea Gardina & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it