Fipav Rovigo & Progetti pro giovani dai 5 ai 12 anni/ Con Menarello e Nicoli promossi S3 con classifiche e feste enjoy + smart coach


12/11/2022

Dire partiamo coi giovani è una fase concettuale, sviluppare operativamente i relativi progetti caratterizza la fase programmatica secondo la mission di ogni specifica Federazione. Perciò la FIPAV Rovigo sta sviluppando Progetti 2022-23 pro giovani adi 5 ai 12 anni grazie alla professionalità e passione di  Stefania Menarello e Alberto Maria che hanno incontrate le società polesane promuovendo S3 sia nella fase agonistica che promozionale.

Come ben spiega Andrea Gardina – Ufficio Stampa della FIPAV Rovigo – nel seguente reportage con attenzione anche alla promozione smart coach, su tutto il territorio polesano.

MAIN NEWS ( di Andrea Gardina, A.S. by Fipav, mail 1.11.2022)/ FIPAV ROVIGO – Volley S3 tra promozione e agonismo, pensando sempre ad imparare divertendosi

Continuano gli appuntamenti di Fipav Rovigo con le società del territorio. Giovedì scorso in modalità virtuale, Stefania Menarello e Alberto Maria Nicoli, rispettivamente responsabile della commissione S3 e consigliere con delega per la stessa, hanno incontrato i club e i responsabili delle attività con i piccoli atleti dai 5 ai 12 anni per presentare iniziative e progetti della stagione 2022/2023.

L’attività S3 si dividerà quest’anno in due categorie: agonistica e promozionale.

 

 

 

La prima prevede la disputa di gare che assegneranno punti con tanto di classifica finale e la possibilità di giocarsi il trofeo su base prima provinciale, poi regionale e infine nazionale.

La seconda, invece, prevede concentramenti a livello territoriale denominati già dallo scorso anno feste enjoy, con la possibilità da parte delle società di richiederne l’organizzazione in base ad un calendario stilato e avvalendosi della collaborazione di Fipav Rovigo.

 

 

 

Bambini e ragazzi potranno così avvicinarsi in tutta serenità e nel pieno spirito di apprendimento e divertimento alla pallavolo, giocando con coetanei di altre società e ricevendo anche piccoli gadget in omaggio al termine.

Un progetto già iniziato, come detto, lo scorso anno e che aveva visto una buona collaborazione da parte dei team locali con due tappe con ottimo riscontro a Occhiobello e Porto Viro.

 

 

 

Quest’anno Fipav Rovigo ha deciso di incentivare tali attività aumentando il numero di date a disposizione, che prossimamente saranno comunicate alle società e che si svilupperanno in calendario da gennaio a maggio, tenendo in considerazione le date libere da ulteriori impegni, consentendo così ai club di poter portare avanti entrambe le modalità in maniera parallela e al contempo anche di partecipare al nuovo campionato under 12, che partirà da dicembre con squadre che inizieranno ad essere di 6 componenti (sono 3 invece nel volley S3 con un massimo di 6 con la possibilità di avere dei ricambi in battuta) e quindi ad avere un primo approccio alla pallavolo di livello agonistico.

 

 

 

In pratica, in un mese tipo, le società potranno essere impegnate con due appuntamenti under 12, uno di attività promozionale S3 e uno di trofeo volley S3.

Particolare focus, inoltre, è stato rivolto alla formazione di nuovi tecnici con i corsi da 12 ore per smart coach che partiranno e si chiuderanno a dicembre, ai quali è possibile iscriversi fino a fine mese.

 

 

 

Confermate le tre categorie S3: white, under 8 nati tra il 2015 e il 2017; green, under 10 nati tra il 2013 e il 2015; e red, under 12 nati tra il 2011 e il 2013.

L’attività ufficiale partirà come ormai da tradizione il 4 dicembre con l’evento Mini Christmas, la festa di Natale al Palazzetto dello Sport di Rovigo, per concludersi poi a giugno con il mini beach volley.

 

 

 

“Abbiamo voluto organizzare questo incontro con le società sportive, ma soprattutto con gli smart coach, per poterci approcciare direttamente con chi di fatto lavora nelle palestre con i bambini e poter presentare le attività previste – indica la responsabile della commissione volley S3 per Fipav Rovigo, Stefania Menarello -.

 

 

In primis quest’anno ci auguriamo un ritorno effettivo alla normalità, dato che purtroppo il nostro settore è quello che è ripartito più tardi ed è stato costretto, a conti fatti, a fermarsi di più. Anche per questo abbiamo deciso di provare ad anticipare le attività under 12. Speriamo di poter sfruttare ancora per un po’ l’onda positiva del mondiale conquistato dall’Italia nel maschile e abbiamo avuto un ottimo riscontro da parte delle società, con tanti bambini che stanno andando in palestra e non può che farci piacere.

 

 

 

Siamo ottimisti con la speranza di poter avere una buona stagione sportiva, in cui incrementare sia il numero di tesserati che le attività sul territorio, senza contare poi la possibilità offerta da un’attività come quella dei trofei che dà ai bambini una prima opportunità per poter anche competere”.

 

 

 

Anche per questa stagione tutte le attività del Volley S3 saranno gratuite. Le spese di organizzazione e gestione saranno tutte a carico del comitato Fipav territoriale per permettere ai presidenti di gestire i budget vincolati ai settori giovanili esclusivamente nelle attività e per i giovani tesserati.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Stefania Menarello , la responsabile della commissione volley S3 per Fipav Rovigo, promotrice dei Progetti 2022-23 con attenzione ai Settori giovanili e alle loro attività da sviluppare il tutto il Polesine a favore dei più piccoli.

Di cui documentiamo tutta una serie di eloquenti immagini in apertura di fotogallery , con i bambini protagonisti nei Palasport e sotto rete assieme ai lori istruttori.

 

 

Dal palleggio alla battuta, fino alle schiacciate sotto rete, sviluppando quindi i 'fondamentali tecnici' fin dalla tenera età.  A seguire un’altra serie di immagini promozionale delle attività giovanile, ma all’aperto open space, con una serie di campi da gioco contigui disegnati sull’erba.

 

 

 

Mentre dulcis in fundo onoriamo Alberto Maria Nicoli , consigliere con delega per l’attività giovanile gestita dalla commissione S3, in foto col Gilberto Desiati sindaco del Comune di Villanova del Ghebbo nel cerimoniale dei saluti al termine di alcuni incontri sviluppati in loco.

 

Andrea Gardina & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it