FIR & BIG Franchigie, ma Benetton mata Zebre 38-5/ E TOP 10 news by Calvisano (Bozzoni & Botturi azzurri U20) e Rovigo con Justin Theys


29/12/2022

In questo periodo di campionato Top 10 fermo per le festività natalizie, il Rugby italiano ha comunque proposto risultati e con siderazioni importanti, oltre che novità e conferme a livello di Federazione e squadre nazionali.

E allora possiamo dire che la FIR sta proponendo delle soluzioni in linea con la sua ‘visione’ sia sull’alto livello che  sul campionato TOP 10, avendo organizzato incontri ad hoc che lasciano intendere quali sono le priorità da percorrere come innovazione operativa e progettuale.

Perciò partiamo in sequenza news da quanto deciso dalla FIR , come da relativo comunicato congiunto insieme alle “Big Franchigie” targate Benetton e Zebre, saltando gli attuali ‘discorsi interlocutori’ attivato con l’incontro coi “Dieci responsabili degli Uffici Stampa Top Ten” , perché … le troppe variabili ‘dipendenti’ rispetto al Grande Rugby & Alto livello stanno ‘frenando’ l’impegno dirigenziale a livello di Top 10.

Mentre a seguire vi proponiamo alcune news trasmesseci by Calvisano Rugby e by Rugby Rovigo Delta che certificano status quo e new entry in vista della ripresa del campionato , col girone di ritorno.

Il fatto poi che ci siano stata anche altre ‘indicazioni e novità’ sulla ripartenza Top 10 e ‘giornate’ di calendario spalmate tra venerdì, sabato e domenica, sicuramente può incidere sulla programmazione societaria e delle tifoserie in tempi difficili anche dal punto di vista socio-economico.

MAIN NEWS – FEDERUGBY ( by www.federugby.it, Lunedì 19 Dicembre 2022 )/ COMUNICATO STAMPA FIR/ZEBRE PARMA/BENETTON RUGBY: CONCORDATE LE LINEE & OBIETTIVI INTERNAZIONALI DELLE DUE FRANCHIGIE E DELL’ALTO LIVELLO

Le figure apicali di FIR, Zebre Parma e Benetton Rugby si sono incontrate a Treviso, in vista dei due derby italiani di United Rugby Championship in calendario sabato 24 e 31 dicembre e della stagione internazionale 2023, per un momento di analisi e confronto orientato all’ottimizzazione dei processi e all’allineamento degli obiettivi comuni. 

Alla riunione hanno partecipato i vertici della governance federale e quelli operativi delle due Franchigie, unitamente alle principali figure responsabili dei rispettivi settori tecnici, medici e logistico-organizzativi.

Rimane inalterata la visione comune che vede le due Franchigie e la loro competitività quale cardine per proseguire nel percorso evolutivo della Squadra Nazionale Maschile, driver primario di sviluppo sostenibile del movimento nazionale d’Alto Livello.

Da tale visione condivisa derivano le azioni poste in essere sinergicamente tra FIR e le proprie Franchigie di United Rugby Championship, per garantire non solo l’evoluzione della Squadra Nazionale Maschile ma anche il raggiungimento degli obiettivi specifici che Zebre Parma e Benetton Rugby perseguono a livello sportivo, gestionale e commerciale, per una crescita sistemica del rugby italiano d’elite.

Sul fronte della gestione sportiva, al cuore del percorso di collaborazione tra la Federazione, Zebre Parma e Benetton, sono stati individuati durante l’incontro ulteriori processi funzionali ad un più efficace utilizzo degli atleti internazionali italiani in forza alle Franchigie.

In particolare, è stato definito che - ad esclusione dei periodi concomitanti con finestre internazionali World Rugby - Zebre Parma e Benetton Rugby non possano inserire a lista gara più di sette atleti non eleggibili per la Squadra Nazionale Maschile, con particolare attenzione a garantire un bilanciamento adeguato nelle rose delle due Franchigie tra atleti eleggibili e non eleggibili in ruoli strategici per la Squadra Nazionale.

E’ stato inoltre convenuto, per le Stagioni Sportive a partire dal 2023/24 e sempre nel rispetto della competitività e degli obiettivi specifici delle due Franchigie, di lavorare di concerto per garantire ad ogni atleta il miglior percorso di sviluppo ed il miglior minutaggio possibile, attraverso una ripartizione dei giocatori provenienti dal percorso tecnico federale ed in forza alle due Accademie U20/U23 pienamente rispondente alle effettive necessità delle due Franchigie e dell’Alto Livello nazionale.

 

 

MAIN NEWS – BENETTON VS ZEBRE (by www.benettonrugby.it, 24.12.2022 ) / IL BENETTON RUGBY CONQUISTA IL DERBY CON UNO SPETTACOLARE 38-5

Treviso, 24 Dicembre 2022

Marcature: 12′ meta Albornoz tr. Smith, 30′ meta Niccolò Cannone, 38′ meta Lorenzo Cannone tr. Smith; 52′ meta Smith tr. Smith, 56′ meta Nicotera, 64′ meta Bigi, 75′ meta Favretto tr. Smith.

 

Note: Cartellino giallo al 47′ a Manfredi (ZEB). Trasformazioni: Benetton Rugby 4/6 (Smith 4/6); Zebre Parma 0/1 (Teneggi 0/1). Man of the match: Alessandro Garbisi (BEN).

 

BENETTON RUGBY: 15 Rhyno Smith, 14 Onisi Ratave, 13 Ignacio Brex, 12 Joaquin Riera (47′ Marco Zanon), 11 Mattia Bellini, 10 Tomas Albornoz (53′ Jacob Umaga), 9 Alessandro Garbisi (53′ Dewaldt Duvenage), 8 Lorenzo Cannone (71′ Giovanni Pettinelli), 7 Michele Lamaro (c), 6 Giovanni Pettinelli (53′ Manuel Zuliani), 5 Niccolò Cannone, 4 Marco Lazzaroni (56′ Riccardo Favretto), 3 Simone Ferrari (60′ Tiziano Pasquali), 2 Giacomo Nicotera (60′ Siua Maile), 1 Cherif Traore (56′ Federico Zani).

Head Coach: Marco Bortolami.

ZEBRE PARMA: 15 Lorenzo Pani, 14 Pierre Bruno (48′ Luca Bigi, 58′ Pierre Bruno), 13 Erich Cronjé (60′ Tommaso Boni), 12 Enrico Lucchin (c), 11 Simone Gesi, 10 Geronimo Prisciantelli (57′ Nicolò Teneggi), 9 Chris Cook (40′ Ratko Jelici), 8 Taina Fox-Matamua, 7 Matt Kvesic, 6 Luca Andreani (63′ Guido Volpi), 5 Andrea Zambonin, 4 Jan Uys (54′ Dennis Visser), 3 Matteo Nocera (54′ Ion Neculai, 69′ Matteo Nocera), 2 Marco Manfredi (59′ Luca Bigi), 1 Luca Rizzoli (63′ Alessio Sanavia).

Head Coach: Fabio Roselli.

Messi da parte i primi due turni di Challenge Cup, i Leoni si dedicano nuovamente al campionato. Il Round 10 dello United Rugby Championship coincide con il primo dei due derby natalizi contro le Zebre. Il giorno della vigilia si gioca il primo dei due atti a Monigo. Biancoverdi e ducali fanno parte dello stesso shield italo-scozzese.

CRONACA PARTITA

Prima del match un paio di cambi nelle due formazioni: Duvenage prende il posto di Hidalgo-Clyne in casa Benetton, mentre per le Zebre Rizzoli è il pilone sinistro titolare, con Sanavia al posto di Pitinari in panchina. Le battute iniziali della gara viaggiano sul filo dell’equilibrio e della fisicità, predominante sulla qualità. Fino al 12′, quando i Leoni costruiscono la prima meta: drive sulla metà campo, ovale che passa da Brex a Tomas Albornoz. Il mediano di apertura argentino mette il turbo, supera tutti gli avversari e va a schiacciare l’ovale. Smith trasforma per il 7-0 dei Leoni. La mischia dei padroni di casa alza i giri del motore e offre buone piattaforme per lo sviluppo del gioco dei trequarti. Ma la gara non decolla e i biancoverdi non riescono a trovare la seconda marcatura pesante da una maul sui cinque metri delle Zebre. I ducali provano a risalire il campo, però i trevigiani si difendono con ordine e affondano nuovamente. Parte ancora da un indemoniato Albornoz l’azione dei biancoverdi. Il numero 10 taglia in due la linea difensiva dei parmensi e consegna l’ovale per la corsa di Garbisi. Lamaro sostiene la scorribanda e offre a Niccolò Cannone la palla della seconda meta dei Leoni. Smith questa volta non trasforma. I Leoni sono i padroni dell’incontro e vogliono la terza meta prima dell’intervallo e la trovano. Stupenda circolazione dell’ovale dei padroni di casa, con Lamaro che smarca con un gran passaggio Lorenzo Cannone, indisturbato a schiacciare l’ovale. Smith aggiunge altri due punti e il primo tempo finisce 19-0.

Inizia la ripresa e Manfredi delle Zebre è ammonito dal direttore di gara Piardi per placcaggio pericoloso ai danni di Ferrari. Poi Zanon prende il posto di Riera. I Leoni approfittano della superiorità numerica e trovano la quarta meta del punto di bonus offensivo. Ottima trama offensiva dei Leoni e Rhyno Smith vola verso la meta. Lo stesso sudafricano converte dalla piazzola. Subentrano Umaga, Duvenage e Zuliani per Albornoz, Garbisi e Pettinelli. Le Zebre non riescono a reagire e subiscono il contraccolpo. Drive dai cinque metri dei biancoverdi, a timonarlo Giacomo Nicotera che dirige la maul vincente. Smith non trasforma e i Leoni sono avanti per 31-0. Ultima girandola di cambi per i padroni di casa. Cambia la prima linea, con Zani, Maile e Pasquali al posto rispettivamente di Traore, Nicotera e Ferrari. Inoltre entra in campo dopo un lungo infortunio Favretto per Lazzaroni. Si torna in parità numerica nel frattempo. E i ducali trovano la prima meta del pomeriggio. Da maul l’ex Bigi va a schiacciare l’ovale. Teneggi non trasforma. Poi Pettinelli deve riprendere il posto di Lorenzo Cannone perché colpito alla testa. Lamaro e compagni vogliono un’altra marcatura pesante. A segnarla dopo una serie di multifase è Riccardo Favretto, togliendosi una bella soddisfazione al rientro in campo. Smith trasforma. Finisce con la vittoria del Benetton Rugby per 38-5. Cinque punti molto preziosi in classifica per i biancoverdi. Tra una settimana al Lanfranchi di Parma il secondo atto dei derby natalizi.

 

PRIMA NEWS – ROVIGO RUGBY ( di Agnese Sartori, mail 22.12.2022)/ FEMI-CZ RRD: BENVENUTO IN ROSSOBLÙ JUSTIN THEYS

La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare di aver ingaggiato fino alla fine della Stagione Sportiva 2022/23 Justin Theys.

Pilone destro sudafricano, Justin Theys nasce a Città del Capo il 23 giugno del 1997. 195 cm per 136 kg, Theys nel 2013 inizia la sua esperienza rugbistica tra i seniores con la Groote Schuur High School in prima squadra. Passato poi per la Stellenbosch Rugby Academy e per la Western Province Rugby Institute nel 2017 approda nella squadra universitaria FNB UWC Varsity Shield Champions. Rimasto nel team dell’università di Western Cape fino al 2021, l’anno successivo ha firmato con il Tel Aviv Heat, club che milita nel European Super Cup. Sempre nel 2022 ha vestito anche i colori del SWD Eagles in Currie Cup.

“Sono estremamente entusiasta di questo nuovo capitolo della mia carriera rugbistica. Non vedo l'ora di affrontare la sfida e spero di ottenere grandi risultati con il Club. Ringrazio tutta la Società per l’opportunità.” - ha commentato il neo acquisto rossoblù Justin Theys.

 

PRIMA NEWS – CALVISANO ( by Calvisano Rugby, mail 20.12.2022)/ I RISULTATI DEL WEEKEND GIALLONERO ( L'under 19 chiude con uno squillo mentre l'under 17 cade a Verona )

Ultimo weekend di gare di Dicembre e contestualmente anche ultimo fine settimana del 2022 sportivo. Ad aprire le danze è stata la prima squadra del Transvecta che sabato ha battuto col risultato di 31-3 il Cus Torino Rugby. Già ferme per la sosta natalizia, invece, Cadetta e Serie A Femminile.

Sabato da ricordare anche per i nostri azzurrini Filippo Bozzoni e Jacopo Botturi. A Dublino, infatti, i due gialloneri sono stati protagonisti della bella vittoria della Nazionale Under 20 ai danni della selezione Ireland Development, finita 47-50 in favore dell'Italia. Emozione doppia per Jacopo che ha fatto il suo esordio assoluto con la maglia della selezione under 20. Ad inizio Gennaio i nostri ragazzi saranno attesi da un altro test importante: quello con la Francia a Roma.

Proseguendo il nostro recap domenica erano occupate praticamente in contemporanea under 19 e 17. La squadra allenata dal duo Borra-Luccardi è stata capace di rimontare lo svantaggio maturato in un primo tempo giocato sottotono dai calvini chiuso sullo 0-10. Nella ripresa tre mete e un'ottima difesa chiudono i conti e regalano una vittoria preziosa per chiudere col sorriso la prima parte di stagione. Calvisano batte San Donato 17-13. Di Rambaldini, Pierre e Gueye le marcature pesanti di giornata.

Niente da fare per l'under 17 di Cremonesi e Cremaschini che cade a Verona per mano di una capolista cinica e più concreta. Nonostante una buona prova in mischia e in touche la gestione della palla spesso è stata farraginosa e poco efficace. La difesa veneta è riuscire a rispondere colpo su colpo e ai gialloneri rimangono solo le briciole (Zappettini va a segno con tre calci piazzati). Finisce 32-9.

 

 

SECONDA NEWS – CALVISANO ( by Calvisano Rugby, mail 29.12.2022)/ BOZZONI E BOTTURI DI NUOVO CONVOCATI

I due gialloneri giocheranno con la Nazionale Under 20 il 7 Gennaio contro la Francia

TRANSVECTA RUGBY CALVISANO è lieta di comunicare la convocazione dei propri atleti Filippo Bozzoni e Jacopo Botturi con la Nazionale under 20. Il commissario tecnico degli Azzurri Massimo Brunello ha selezionato 30 giocatori in vista del test ufficiale con la Francia previsto per il 7 Gennaio a Roma, tra cui i nostri Bozzoni e Botturi.

La squadra si ritroverà presso il CPO “Giulio Onesti” di Roma alle 14:00 di lunedì 2 gennaio, per uno stage proiettato alla sfida con la Francia in programma sabato 7 gennaio (kick-off ore 14:00 presso lo stesso impianto, diretta streaming sui canali FB e YouTube di FIR).

L'amichevole sarà un ulteriore banco di prova per la selezione under 20, all'ultimo incontro prima della definizione del gruppo che affronterà il Sei Nazioni di categoria tra Febbraio e Marzo prossimi. 

Complimenti e in bocca al lupo ragazzi!

EXTRATIME by SS/ In cover Marzio Innocenti il presidente della FIR, impegnato in tante ‘mission’ con le squadre delle Franchigie e della Top 10.

Perciò in apertura di fotogallery la .. certificazione della vittoria della Benetton Rugby 38-5 vs Zebre, in attesa di confermare la sua superiorità nel match di San Silvestro.

A seguire due immagini in azione relative a Justin Tryes, new entry in casa Rugby Rovigo Delta.

Infine le due immagini trasmesseci by Calvisano Rugby che propongono la gioia – meta della squadra giovanile, quindi Botturi riconvocato i azzurro U20 ( in foto con coach Guidi).

 

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it