FIR - Corte d’Appello “annulla tutte le squalifiche inflitte dal Giudice Sportivo Naz., di cui al Comunicato Amichevole/ 01/GS” impugnato da Petrarca Padova e Rugby Rovigo che...‘festeggia’ Lautaro Velez titolare Argentina ai Mondiali


19/10/2023

Ci tocca fare questo reportage specifico, giusto per dare la stessa ampia visibilità ad un fatto mediatico che  è stato raccontato anche con ‘speciale ‘sottolineatura dalla Rai sui suoi Telegiornali , relativamente a quella che è passata nella storia anche della televisione come la ‘rissa’ nell’Amichevole tra Rugby Rovigo e Petrarca  e conseguente punizione dal parte del Giudice Sportivo Nazionale della FIR a  “Tutti i Giocatori “ in distinta.

Un fatto che il sottoscritto, presente proprio a pochissimi passi dalla cosiddetta ‘rissa’ , può testimoniare come avvenuta con il coinvolgimenti di pochi giocatori e che... ho già raccontato quanto fosse ingiusta la decisione del GSN , ovviamente oggetto di reclamo ‘congiunto’ da parte della Rugby Rovigo con l’avvocato Federico Cogo e del Petrarca Padova con l’avvocato Fulvio Lorigiola.

A questo punto mi fermo qui e vi propongo tout court il ‘dispositivo finale by CAF che recita testualmente:<< Nella seduta del 5 ottobre 2023 ( depositato in Segreteria il 17 ottobre 2023) , presente oltre al Presidente Avv Achille Reali anche i componendi Avv Giovanni Paolo Bertolini e Avv Piergiorgio della Porta Rodiani, la CORTE D’APPELLO FEDERALE, nel dispositivo a firma dell’Avv. Achille Reali , dopo aver  circoscritto a pochi ‘citati’ giocatori della Rugby Rovigo e del Petrarca Padova, l’applicabilità delle sanzioni ci cui al precedente dispositivo in merito emesso dal Giudice Sportivo, ha DICHIARATO che “ annulla tutte le squalifiche inflitte nel provvedimento del Giudice Sportivo Nazionale impugnato di cui al Comunicato Amichevole/ 01/GS.

Roma, 6 – 16 ottobre 2023>>. 

Cosa dire se non... meditate gente meditate, altrimenti si fa del male al Rugby e allo Sport, visto che altresì la decisione del GSN aveva bloccato l’attività sportiva di entrambe le società annullando anche le amichevoli già programmate, con biglietti già prenotati dai tifosi.

Ma mi fermo qui e vi propongo anche la decisione della FIR che riportiamo dal sito www.federugby.it, perché ha programmato come novità la nuova “Serie A Elite Cup” che sarà giocata dalle sotto citate 5 società, mentre non vi partecipano, per scelta societaria le squadre Rugby Rovigo ( Campione d’Italia ) , Petrarca Padova, Valorugby Emilia Lyons Piacenza che...si erano lamentate per la ‘cancellazione’ della Coppa Italia da parte della FIR.

La quale FIR adesso ha cancellato quello che come novità era stato presentato come “Campionato Riserve”, anche questo cointestato da alcune società tra le più blòasonate del Rugby Italiano.

Per tutto questo ecco quindi le segnalate News in sequenza, compresa la soddisfazione/ orgoglio della Rugby Rovigo Delta perché il suo giocatore Lautaro Velez è tra i titolari dell’Argentina impegnata nella semifinale dei campionati del Mondo.

 

PRIMA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, martedì 17.10.2023)/ FIR “LANCIA” LA SERIE A ELITE CUP, FORMULA E CALENDARIO 2023/24

Cinque società partecipanti: Sitav Rugby Lyons, HBS Colorno 1975, Fiamme Oro Rugby, Mogliano Veneto Rugby e Rangers Rugby Vicenza

Girone unico con partite di sola andata dal 26 novembre al 12 maggio

Alla prima classificata la Serie A Élite Cup 2023/2024

Roma – La Federazione Italiana Rugby ha reso noto la formula ed il calendario della Serie A Elite Cup 2023/24 che dal prossimo 26 novembre coinvolgerà cinque formazioni di Serie A Elite Maschile. Si tratta di Sitav Rugby Lyons, HBS Colorno 1975, Fiamme Oro Rugby, Mogliano Veneto Rugby e Rangers Rugby Vicenza.

La formula è a girone unico con partite di sola andata; a conclusione degli otto turni di gara, l’ultimo dei quali in calendario il 12 maggio 2024, la squadra prima classificata nel girone si aggiudicherà la Serie A Elite Cup 2023/24.

Nella competizione è consentita alla libera circolazione degli atleti tesserati dalle Società partecipanti per la prima o la seconda squadra e sarà consentito, nell’ottica di contribuire allo sviluppo delle competenze tecniche del movimento maschile, l’utilizzo di atleti provenienti da Club delle categorie inferiori con cui siano stati avviati rapporti di scambio tecnico o collaborazione.

Per questa stagione sportiva NON sarà obbligatorio per ogni Società partecipante inserire a lista gara almeno quattro atleti provenienti dal proprio settore giovanile.

Il CALENDARIO DELLA SERIE A ELITE CUP:

26/11/23, h. 14.30 / Sitav Rugby Lyons v Fiamme Oro Rugby

 

14/1/24, h. 14.30 / Rangers Rugby Vicenza v Fiamme Oro Rugby

 

21/1/24, h. 14.30 / Rangers Rugby Vicenza v Sitav Rugby Lyons

 

4/2/24, h. 14.30 

Fiamme Oro Rugby v HBS Colorno

Sitav Rugby Lyons v Mogliano Veneto Rugby

 

25/2/24 h.14.30 / HBS Colorno v Rangers Rugby Vicenza

 

10/3/24, h. 14.30

Sitav Rugby Lyons v HBS Colorno

Mogliano Veneto Rugby v Fiamme Oro Rugby

7/4/24, h. 15.30   / HBS Colorno v Mogliano Veneto Rugby

12/5/24, h. 15.30 / Mogliano Veneto Rugby v Rangers Rugby Vicenza

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD mail 19.10.2023)/ FEMI-CZ RRD: LAUTARO BAZAN VELEZ CONVOCATO PER LA SEMIFINALE DELLA RWC 2023

Rovigo ci sarà alla Semifinale della Rugby World Cup 2023; a rappresentare la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta c’è il mediano di mischia rossoblù Lautaro Bazan Vélez.

Il mediano argentino è stato scelto dal coach dei Los Pumas Michael Cheika, tra i 23 convocati che scenderanno in campo contro la Nuova Zelanda.

Dopo la vittoria dello scorso weekend contro il Galles, Lautaro Bazan Vélez e l’Argentina si sono guadagnati un pass per la Semifinale contro gli All Blacks, in programma per venerdì 20 ottobre alle ore 21 (ora italiana) allo Stade de France di Saint-Denis. In palio l’accesso alla Finale, di sabato 28 ottobre, della Rugby World Cup 2023.

La partita tra Argentina e Nuova Zelanda sarà trasmessa in diretta su: Sky Sport Uno/Rai Sport HD/NOW/Rai Play.

“L'esperienza è incredibile, qualcosa di veramente unico.” - commenta dalla Francia Lautaro Bazan Vélez -“Essere in Semifinale ai Mondiali è davvero molto emozionante. Qui ci sono molte persone che conosco, amici e la mia famiglia, è incredibile vivere questa esperienza con loro e avere il loro sostegno. Anche se non voglio che tutto questo finisca mai, ho tanta voglia di tornare a Rovigo e unirmi alla squadra per riportare la Rugby Rovigo ai vertici, come l'anno scorso. Qui ho imparato molto, potrò trasmettere la mia esperienza alla squadra per poter raggiungere l’obiettivo insieme.”

 Da tutto il Club un grosso in bocca al lupo a Lautaro!

 

EXTRATIME by SS/ Nella fotogallery soltanto l'argentino Lautaro Velez ( perché voglio parlarvi soltanto di fatti positivi...)  in azione con la maglia rossoblù della Rugby Rovigo Delta e convocato tra i titolari con l'Argentina per la sfida di semifinale ai Mondiali di Rugby.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it