FIR, date Coppa Italia & Top 10, ma addio a Smith che va a Glasgow/ A Rovigo new entry Giulian, ritorna Basson come coach Under 19


01/08/2022

In summertime anche le News sono work in progress, come l’addio di Franco Smith dalla staff FIR di Marzio Innocenti per approdare in Scozia come allenatore del Glasgow Warriors. L e voci parlavano anche di Antonio Pavanello tra i ‘papabili’ al posto di Smith nello staff della Federazione , ma… sono anticipazioni giornalistiche che non hanno ‘senso’ nella realtà, che ben conosciamo, visto la ‘centralità’ del polesano Antonio Pavanello DG in casa Benetton Treviso ma oltre tutto Ds essenziale sia in rugby-mercato che nella filiera del biancoverdi griffati Benetton assieme ad Amerino Zatta storico presidente e che ha passato proprio ad Pavanello il testimone ‘operativo’ da Direttore Generale.
Detto questo, il work in progress riguarda le relazioni tra Marzio Innocenti presidente FIR e Mark Dodson A.D. della federazione scozzese , che troveranno il punto di incontro per permettere a Franco Smith di andare ai Glasgow Warriors che il 16 giugno hanno esonerato Danny Wilson.
Intanto la FIR ha deliberato le DATE e i Gironi della prossima Coppa Italia che partirà sabato 23 agosto, così come ha deciso che il Campionato TOP 10 partirà 1 ottobre 2022, come calendario che , al di là della novità Torino, sarà deciso prossimamente
Mentre come Notizie da casa Ruigby bRovigo segnaliamo sia la new entry di Enrico Giulian tallonatore che il ‘ritorno’ in rossoblù del ‘grande calciatore’ Stefan Basson, in questa occasione come head coach della Under 19 e work in progress col Project Players e Dopo Scuola , a significare l’importanza dell’investimento sui giovani in casa rossoblù.

Tanto più che già 3 anni fa la scelta di Basson era stata fatta dal presidente Francesco Zambelli in prospettiva ‘crescita tecnica’ pro giovani Bersaglieri, visto anche le varie società entrate nella ‘filiera’ della Femi Cz Rugby Rovigo Delta, ben oltre la rodigina Monti Jr, perché la Franchigia Polesana si sta allargando anche ad Este oltre che a Ferrara e il noto trio Frassinelle, Badia, Villadose che, visto i ‘numeri’ e i risultati societari di ‘formazione’ pro giovani, …meriterebbero più attenzione anche da parte nostra.

 

 

 


Ma questa è …mission impossible, che purtroppo vale anche per la Rugby Rovigo Delta visto anche come i tanti ‘dialoghi’ personali fatti anche in questi giorni col presidente Francesco Zambelli e che non possono ‘tradursi’ in articoli o reportage visto i ‘troppi altri’ impegni giornalistici del sottoscritto pro Sport & Life qui su www.polesinesport.it, giusto per dare spazio a quelle Storie raccontate anche dai Friends in the world e non solo polesani, perché è grazie a LORO che questo sito è diventata ‘Testata Giornalistica’ da grandi numeri anche se prodotto in modo artigianale e senza ‘surrogato virtuale’ della serie ..toccata e fuga stile social network , tipo facebook o twitter peraltro utili e indispensabili alla società contemporanea.

PRIMA NEWS ( by Calvisano Rugby, 01.08.2022)/ / UFFICIALI BY FIR LE DATE DI INIZIO DEI CAMPIONATI
La Federazione Italiana Rugby ha comunicato le date di inizio del Peroni TOP10 e della Coppa Italia.
Il 1’ ottobre avrà inizio il massimo campionato italiano, che terminerà sabato 27 maggio 2023, quando verrà assegnato il titolo di Campiona d’Italia Maschile.
La formula del campionato rimarrà invariata: girone all’italiana da 10 squadre (andata e ritorno), con accesso alle semifinali per le prime quattro classificate al termine della stagione regolare.

Le semifinali, con andata il 6/7 maggio, e ritorno il 13/14 maggio, seguiranno lo schema 1’ classificata vs 4’ classificata - 3’ classificata vs 2’ classificata.
La retrocessione nella Serie A 2023/24 sarà per la decima e ultima classificata.
Le società che, insieme al TRANSVECTA RUGBY CALVISANO, parteciperanno al campionato, sono: Sitav Rugby Lyons , HBS Colorno , Valorugby Emilia, Fiamme Oro Rugby, Itinera Torino Universitaria Rugby, Rugby Viadana 1970 , Petrarca Rugby, Femi-Cz Rugby Rovigo Delta, Mogliano Veneto .

 

 

 


Tutte le 10 società parteciperanno anche alla Coppa Italia, che avrà inizio sabato 17 settembre 2022.
Le squadre saranno suddivise in due gironi composti da 5 squadre ciascuno: è prevista la formula all’italiana con gare di sola andata tra le squadre di ciascun girone.
Le date della Coppa Italia saranno 17 e 24 settembre, 4, 11 e 26 febbraio. Ogni squadra disputerà due gare in casa e due in trasferta.
La finale si terrà l’8 aprile 2023, tra le prime classificate di ciascun girone in gara unica e campo neutro.
I GIRONI saranno così composti:
Girone 1 : Petrarca Rugby , Transvecta Rugby Calvisano, HBS Colorno , Mogliano Veneto Rugby, Itinera Torino Universitaria Rugby
Girone 2: Femi-Cz Rugby Rovigo Delta, Valorugby Emilia, Fiamme Oro Rugby, Sitavo Rugby Lyons, Rugby Viadana 1970.

SECONDA NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD mail 29.07.2022)/ FEMI-CZ RRD: BENVENUTO ENRICO GIULIAN, TALLONATORE
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare di aver ingaggiato per la prossima Stagione 2022/23 Enrico Giulian.
Classe 1999, tallonatore, Enrico Giulian nasce il 6 ottobre a Padova. Cresce fin da piccolo nel Valsugana Rugby; con la squadra padovana, nel 2018, si laurea Campione d’Italia Under18, vincendo il match contro il Capitolina Rugby.
Esordisce poi con i colori bianco celesti in prima squadra, dove gioca sia in TOP12, nel 2019 quando il Club ha vinto la promozione nel massimo Campionato italiano, lo scorso anno in Serie A.
“Riguardo a questa nuova esperienza sono molto contento e grato per l’opportunità che mi viene data.” - commenta il neo acquisto rossoblù - “Non vedo l’ora di cominciare; di mettermi alla prova in allenamento e di dimostrare in campo quello che so fare."

TERZA NEWS ( di Agnese Sartori by RRD , mail 01.08:2022)/ Rugby Rovigo Delta U19:  Basson, Project Players, Dopo Scuola

La Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare Stefan Basson come nuovo Head Coach dell’U19. Dopo l’esperienza da assistant in Top10, prima ai Medicei poi a Mogliano, il Bersagliere #493 e straniero più longevo nella storia del Club di Viale Alfieri, ritorna a Rovigo per guidare un progetto strategico per la società rossoblù. Basson eredita la guida dell’U19 dopo l’ottimo lavoro di Alessandro Lodi, passato in pianta stabile nel First XV al fianco di Allister Coetzee.

 

 

 

 

 

“Il mio scopo è fare gruppo trasmettendo ai ragazzi l’importanza di indossare la maglia rossoblù e avendo avuto anche esperienze in altri club, quanto sia speciale questa esperienza. Da un punto di vista tecnico, il mio lavoro sarà dedicato allo sviluppo personale di ogni giocatore che porterà ad un miglioramento collettivo della squadra. La giovanile è una grande responsabilità a cui sono convinto di poter dare il mio contributo offrendo tutta la mia conoscenza. Sono felice di essere tornato a casa e ringrazio la Società e il Presidente Zambelli per questa opportunità.” - commenta Stefan Basson.
Insieme al nuovo Head Coach, nella U19 della Rugby Rovigo Delta 2022-23, ci saranno i confermati Marco Lazzaretti e Luca Cavallaro, Filippo Cadorini come preparatore atletico, che prosegue il proprio percorso di crescita dopo essere stato assistente di Peter Pavanello nella scorsa stagione e l’ingresso di Duccio Cosi.
Cambiamenti non solo nello Staff.
“C’è’ l’Este Rugby“ entra nel progetto rossoblù unendosi a Monti, Frassinelle, Badia, Villadose, Cus Ferrara. In ambito tecnico ci sarà l’avvento dei “Project Players”, ovvero il coinvolgimento di profili, non del territorio, capaci di elevare la qualità dell’U19 e futuribili per il First XV, con cui si alleneranno durante la stagione.

La preseason dell’Under 19 comincerà il 18 agosto con una rosa di 37 elementi.
Infine la partenza del “Dopo Scuola”, un’iniziativa con la quale la Rugby Rovigo Delta mira a rendere sempre più efficace e confortevole l’equilibrio scuola, sport, famiglia, elementi basilari nella formazione umana e sportiva di ogni ragazzo. Il servizio permetterà di pranzare in Club House, seguendo una corretta alimentazione creata appositamente dal nutrizionista del Club; dedicarsi poi allo studio nell’apposita aula dello Stadio Battaglini seguiti quotidianamente da un tutor scolastico, per poi terminare il pomeriggio con l’attività sportiva.
Il “Dopo Scuola” ha come obbiettivo una miglior gestione dei tempi, degli spostamenti e della qualità di vita, mettendo nelle condizioni i ragazzi di rientrare in famiglia per cena con tutte le attività già svolte.
Il “Dopo Scuola” non sarà un’ attività esclusiva dell’U19, ma aperta a tutti gli interessati.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Stefan Basson ‘rossoblù’: ritorno gradito nella nuova vesta di coach Rugby Rovigo Delta - Under 19.
Quindi nella fotogallery la certificazione by FIR delle Date di inizio sia Coppa Italia ché campionato Top 10, più fase della preparazione atletica curata da Cristiano Durante pro Calvisano Rugby.
E dopo la ‘fotina’ di Enrico Giulian, in maglia Valsugana ma new entry nella Rugby Rovigo Delta, onoriamo dulcis in fundo Stefan Basson proponendolo in kit con sé stesso, secondo le sue collaudate caratteristiche tecnico di slalom in avanscoperta e calciatore -cecchino, ovviamente in maglia rossoblù da Bersagliere in…carica..

Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it