FIR & Nuove regole TOP 10: presentate a Parma new season 2021-22/ E vincono nella 1^ giornata Petrarca, Calvisano, Valorugby…


26/09/2021

Dopo il prologo della Coppa Italia, adesso il Campionato della TOPP 10 è partito a pieni giri con la prima giornata di campionato, ma anche con la relativa presentazione ufficiale by FIR del presidente Marzio Innocenti, svolatasi a Parma con la presenza di tutti e 10 i capitani, ma soprattutto con la ufficializzazione di alcune nuove regole che cercheranno di rilanciare lo ‘spettacolo del rugby’ tra campo e dintorni.
Insomma, la Federazione punta a ricostruire una ‘filiera’ coinvolgendo anche la TOP !0 come protagonista di questo cambiamento, attraverso le nuove regole dei Permit Players, dei tesseramenti e delle partecipazioni alle squadre nazionali.
E così questa nostra prima rubrica settimanale sul pianeta TOIP 10 diventa particolarmente corposa e interessante, mentre anche a livello internazionale il Rugby Italiano questo week end si è meritato particolare considerazione.
In primis con l’Italdonne di a Parma nella 3^ giornata del torneo di qualificazione al Mondiale ha travolto 34-10 la Spagna e per effetto di concomitanti altri risultati vola alla Coppa del Mondo in programma nel 2022 in Nuova Zelanda.
Un’impresa quella dell’Italdonne di coach Di Giandomenico anche perché la favorita del girone era l’Irlanda che invece ha inaspettatamente perso 8-7 contro la Spagna e ieri 20-18 contro la Scozia- QUESTA la relativa Classifica finale del Girone: Italia 10, Scozia 9 (va al torneo dei ripescaggi), Irlanda 6, Spagna 5.
Ma a livello internazionale ieri è successo un altro fatto straordinario: la vittoria della Benetton Treviso per 22-18 in rimonta sugli Stormers, nella URC ( United Rugby Championship, vedi in calce specifica Main News) , a conferma del buon momento vista la precedente vittoria sui Bulls di Pretoria, altra squadra sudafricana.

Va ricordato che la URC ha preso il posto della PRO 14 ma più ancora della Rainbow Cup ( peraltro vinta recentemente a sorpresa dalla Benetton) visto l’ingresso delle 4 squadre sudafricane. Fermo restando che nell’Emisfero Sud è in corso a livello di nazionali la RUGBY CHAMPIONSHIP che ha sfornato questi risultati interessanti: Nuova Zelanda – Sudafrica 19-17 e Australia – Argentina 27-8, a dimostrazione che l’Oceania e il Nuovo Mondo è sempre leader mondiale nella palla ovale.
A questo punto, ricordato che causa Covid è stata rinviata la partita di TOP 10 a Mogliano contro i Campioni d’Italia della Rugby Rovigo Delta, vi proponiamo in sequenza le relative News dedicate ufficialmente ( by Ludovico Guarneri-Calvisano e by Federugby ) , a completamento di quanto sopra segnalatovi.

 

 

 

MAIN NEWS ( by www.federugby.it, 23.09.2021)/ FIR & NUOVE REGOLE/ Presentata allo Stadio Lanfranchi di Parma la stagione 2021/22 del Peroni TOP10. / CON TUTTI I CAPITANI E LE NUOVE REGOLE

Presso l’impianto della città ducale – che ospiterà la finale che assegnerà il novantunesimo Scudetto il 28 maggio 2022 – si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del massimo campionato italiano rugbistico per club.
Al tradizionale lancio di inizio stagione – con calcio d’inizio in programma alle 20.30 di venerdì 24 settembre per l’anticipo tra Calvisano e Fiamme Oro – sono intervenuti il presidente federale Marzio Innocenti, il direttore di Rai Sport – che trasmetterà in diretta un match per giornata – Auro Bulbarelli, Pierluigi Quattrini Sponsorship ed Events Manager di Peroni, il Responsabile dell’Alto livello FIR Franco Smith, il capitano della Nazionale Italiana Rugby Luca Bigi e i capitani di tutte le società partecipanti al torneo in relazione agli obiettivi della prossima stagione sportiva.

“La Riunione di Verona del giugno scorso ha ridato al Peroni TOP10 la dignità che compete al nostro massimo campionato, riportandolo al cuore della progettualità tecnica di FIR. Insieme alle Società vogliamo farlo crescere sotto il profilo tecnico, rendendolo a tutti gli effetti parte del percorso d’Alto Livello dei nostri giocatori e conseguentemente anche dal punto di vista commerciale e mediatico: l’accordo con RAI per riportate in chiaro ed in diretta un incontro a settimana, dopo la splendida Finale 2021 di Padova, è il termometro della qualità potenziale del prodotto Peroni TOP10” ha dichiarato il Presidente della FIR, Marzio Innocenti.

 

 

 

“Sappiamo che non sarà un processo semplice, ma siamo fortemente dedicati a guidare il Peroni TOP10 verso il miglior futuro possibile negli anni a venire, e la presenza oggi di Franco Smith, Kieran Crowley e Luca Bigi testimonia la centralità del progetto TOP10 nella visione del Consiglio Federale. In pochi mesi abbiamo alzato l’asticella del torneo sotto molteplici punti di vista, consapevoli che la transizione verso l’Alto Livello richiederà per FIR e per i Club che ambiscono a partecipare da protagonisti a questa progettualità tempo, impegno, risorse per raggiungere gli standard che ci siamo prefissati. La nostra volontà alla crescita del Peroni TOP10 è massima, così come la consapevolezza del tempo e delle sfide che questa comporta”.

“Le regole sperimentali che saranno adottate nella prossima edizione del torneo, la regolamentazione dei permit players e l’inserimento dei “draft players”, l’accordo con RAI andranno ad incidere in modo positivo sulla competitività di un torneo che nella passata stagione ha ribadito la propria imprevedibilità, il radicamento con i territori, il ruolo formativo per i migliori prospetti del movimento. Le porte delle Nazionali sono aperte per chi gioca nel Peroni TOP10 al pari di chi veste la maglia delle nostre Franchigie e il ritorno dell’Italia “A” rappresenterà un ulteriore stimolo per tutti i ragazzi del campionato che ambiscono a un posto sul palcoscenico internazionale. Sono emozionato da quello che ci aspetta negli anni a venire” ha concluso il Presidente federale.
Gli fa eco Franco Smith – Responsabile dell’Alto livello FIR – che insieme al CT della Nazionale Italiana Rugby Kieran Crowley e allo staff tecnico azzurro ha iniziato il percorso che lo porterà a visitare tutti i club partecipanti al massimo campionato italiano rugbistico per club: “E’ una fase fondamentale di preparazione in vista della nuova stagione sportiva. Sin dalle prime riunioni, dove abbiamo condiviso le progettualità tecniche della FIR, abbiamo espresso l’importanza di impostare il lavoro in modo sinergico con gli allenatori e i preparatori delle squadre del TOP10 con l’obiettivo a medio-lungo termine di avere una base sempre più ampia di giocatori che possano avere un primo momento di confronto a livello internazionale con l’Italia A che ritornerà in campo a ottobre affrontando la Spagna”.

 

 

 

“Il sistema dei permit players e dei draft players è uno strumento ulteriore volto a identificare, monitorare e far crescere gli atleti creando un meccanismo dove tutti hanno l’ambizione di emergere alimentando da un lato la competitività del campionato e – dall’altro – incrementare il numero di giocatori a disposizione per l’Italia” ha concluso Smith.
“Siamo felici e orgogliosi di essere qui oggi al fianco di FIR e del rugby italiano per dare inizio ufficiale al campionato Peroni TOP10. Il rapporto che ci lega ormai da 15 anni è sempre più saldo e ci da l’occasione ancora una volta di ribadire la nostra vicinanza al mondo dello sport, ai tifosi, agli italiani e la volontà di condividere quei valori fondamentali di unione, rispetto, fair play che ci piace far rivivere nel nostro Peroni Terzo Tempo brindando alla competizione al di là del risultato” ha dichiarato Pierluigi Quattrini,  Sponsorship ed Events Manager di Peroni.

Questo il sistema di identificazione dei Permit e Draft Players:
Permit Players
- Atleti contrattualizzati direttamente da FIR o Franchigie di URC.
- Assegnati dal Comitato Alto Livello a una Franchigia e associati ad un Club di Peroni TOP10.
- Svolgono allenamenti pre-stagionali con la Franchigia di appartenenza.
- Svolgono almeno due allenamenti a settimana con la Franchigia di appartenenza.
- Se non convocati dalla Franchigia di appartenenza per incontri di URC/Challenge Cup, sono a disposizione del Club di Peroni TOP10 a cui sono associati.
- Sono assicurati da FIR analogamente a quanto accade per i giocatori delle Franchigie.

Draft Players
- Atleti contrattualizzati con Club di TOP10 o altra categoria seniores.
- Svolgono allenamenti settimanali con il proprio Club di appartenenza.
- Partecipano all’attività agonistica del Club di appartenenza.
- Sono monitorati costantemente dal Comitato Alto Livello.
- Possono essere selezionati, in caso di necessità, da una Franchigia di United Rugby - Championship.
- Sono assicurati da FIR analogamente a quanto accade per i giocatori delle Franchigie per la durata del loro utilizzo in franchigia.

 

 

 

La corsa verso il titolo partirà nella serata di domani tra il Calvisano – arrivato alle semifinali play-off nella scorsa stagione – e le Fiamme Oro in diretta alle 20.30 su Rai Sport. I campioni in carica di Rovigo faranno visita al Mogliano nel primo derby veneto stagionale, mentre il Petrarca – la seconda finalista della passata stagione – esordirà tra le mura amiche contro i Lyons. La Lazio affronterà a Roma il Valorugby, mentre il Colorno ospiterà il Viadana.
Questo il PROGRAMMA della prima giornata di campionato:
Peroni TOP10 – I giornata – 24.09.21 – ore 20.30 – diretta Rai Sport
Rugby Transvecta Calvisano v Fiamme Oro Rugby

Peroni TOP10 – I GIORNATA 25.09.21 – ore 16
S.S. Lazio Rugby 1927 v Valorugby Emilia
Petrarca Rugby v Sitav Rugby Lyons
Mogliano Rugby 1969 v FEMI-CZ Rovigo
HBS Colorno v Rugby Viadana 1970

 

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Ludovico Guarneri, mail 23.09.2021)/ TRANSVECTA CALVISANO RUGBY: CON LE FIAMME ORO IL PRIMO MATCH DEL CAMPIONATO

Transvecta e Fiamme Oro terranno a battesimo, venerdì sera alle 20,45, il primo anticipo televisivo dell'anno. I ragazzi di Guidi dopo la non brillante partita disputata con Colorno sono chiamati ad una prestazione in grado di assicurare i propri tifosi sulle qualità dell'organico.
Ancora assenti Hugo ed Albanese Ginammi, il primo per infortunio e il secondo per squalifica,  toccherà al rientrante Van Zyl affiancare come n°10 il confermato Federico Consoli in mediana. Assente Lewis per una leggera distorsione alla caviglia, saranno Izekor e Maurizi ad affiancare Vunisa in terza linea.
Confermato Vaccari ad estremo rientrerà Marco Susio all'ala.
" Con le Fiamme Oro sarà una partita durissima negli impatti fisici, come da tradizione - ha dichiarato Gianluca Guidi - I ragazzi di Presutti hanno disputato un ottimo incontro a Rovigo in Coppa Italia e saranno per noi un test importante per verificare il nostro carattere, la nostra coesione di gruppo e il nostro stato attuale di forma"
Questa la FORMAZIONE:
Vaccari; Mastandrea, Bronzini, Mazza, Susio; Van Zyl, Consoli; Vunisa, Maurizi, Izekor; Ortis, Van Vuren; D'Amico, Morelli (cap), Brugnara.
A disposizione in panchina:
Barducci, Luccardi, Gavrilita, Bernasconi, Bozzoni, Brighetti, Regonaschi.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Ludovico Guarnerii, mail 25.09.2021)/ PERONI TOP10, IL CALVISANO SUPERA NEL FINALE 19-17 LE FIAMME ORO NELL'ANTICIPO DELLA I GIORNATA   
Calvisano – Va al Calvisano la prima partita della stagione 2021/22 del Peroni TOP10. In un match che nella ripresa ha regalato tante emozioni la squadra di Gianluca Guidi nelle battute finali – grazie ad un calcio piazzato di Consoli – riesce a conquistare la vittoria superando tra le mura amiche 19-17 le Fiamme Oro nella partita trasmessa in diretta su Rai Sport.
Gara molto chiusa ed equilibrata con errori da entrambe le parti in fase offensiva. Il risultato viene sbloccato da un calcio piazzato di Consoli al 4’ e pareggiato da Menniti-Ippolito all’11’. Il botta e risposta sui calci piazzati prosegue con i padroni di casa che si riportano avanti al 26’ e pochi istanti più tardi il XV di Presutti riporta il risultato in equilibrio. Sul finale di tempo Consoli non centra i pali su un calcio piazzato da posizione defilata con le squadre che vanno all’intervallo sul 6-6.
All’inizio del secondo tempo Menniti-Ippolito da circa 35 metri in posizione centrale fallisce il possibile vantaggio su calcio piazzato. La squadra di Guidi sul ribaltamento di fronte – con un’azione corale – trovano la prima meta del match con Mastandrea che finalizza al meglio sul lato destro d’attacco. Consoli trasforma portando Calvisano sul 13-6. Passano sei minuti e il numero 9 giallonero muove nuovamente il parziale centrando i pali per il momentaneo 16-6, ma al 56’ le Fiamme Oro accorciano le distanze con un calcio piazzato di Menniti-Ippoliti da circa 40 metri spostando il parziale sul 16-9. Gli ospiti, dopo aver sprecato una grande occasione al 62’, segnano la loro prima meta al 64’ con un’azione personale di Marinaro che riesce a trovare il varco giusto nella difesa avversaria sfruttando la superiorità numerica dopo il giallo rimediato da Ortis pochi istanti prima. Menniti-Ippolito non centra i pali sulla trasformazione seguente e il parziale resta sul 16-14. Al 70’ il mediano di apertura dei cremisi – da circa 25 metri – regala alla sua squadra il primo vantaggio del match centrando i pali su calcio piazzato che vale il 16-17. Finale di partita molto emozionante con i padroni di casa che, ristabilita la parità numerica, si tuffano in attacco ribaltando il risultato nuovamente con un calcio piazzato di Consoli al 77’ che vale il definitivo 19-17.

 

 

 

Peroni TOP10 – I giornata – 24.09.21 – ore 20.30 – diretta Rai Sport
Rugby Transvecta Calvisano v Fiamme Oro Rugby 19-17 (4-1)
 Peroni TOP10 – I giornata 25.09.21 – ore 16
S.S. Lazio Rugby 1927 v Valorugby Emilia
Petrarca Rugby v Sitav Rugby Lyons
Mogliano Rugby 1969 v FEMI-CZ Rovigo - rinviata
HBS Colorno v Rugby Viadana 1970
Calvisano, Stadio San Michele – venerdì 24 settembre ore 20.30
Peroni TOP10, I giornata
Rugby Transvecta Calvisano v Fiamme Oro Rugby 19-17 (6-6)
Marcatori: p.t. 4’ c.p. Consoli (3-0); 11’ c.p. Menniti Ippolito (3-3); 26’ c.p. Consoli (6-3); 33’ c.p. Menniti Ippolito (6-6); s.t. 47’ m. Mastandrea tr. Consoli (13-6); 53’ c.p. Consoli (16-6); 56’ c.p. Menniti-Ippolito (16-9) ; 64’ m. Marinaro (16-14); 70’ c.p. Menniti-Ippolito (16-17); 77’ c.p. Consoli (19-17)
Rugby Transvecta Calvisano: Vaccari (41’ Brighetti); Mastandrea, Bronzini, Mazza (78’ Regonaschi), Susio; Van Zyl, Consoli; Vunisa, Maurizi, Izekor (58’ Bernasconi); Ortis, Van Vuren (54’ Zanetti); D'Amico (54’ Gavrilita), Morelli (cap) (60’ Luccardi), Brugnara (51’ Barducci)
A disposizione non entrato: Bozzoni
All. Guidi
Fiamme Oro Rugby: Cornelli S.; Spinelli, Forcucci, Vaccari, Gabbianelli (53’ Di Marco); Menniti-Ippolito, Marinaro (cap.); Cornelli M., Caffini (60’ Angelone), Vian; Chiappini (56’ Fragnito), D’Onofrio U.; Tenga (58’ Iacob), Moriconi (58’ Taddia), Zago (58’ Iovenitti)
A disposizione non entrati: Piva, Fusari
All. Presutti
ARBITRO:. Gianluca Gnecchi (Brescia)
AA1 Andrea Spadoni (Padova); AA2 Stefano Roscini (Milano)
Quarto Uomo: Francesco Meschini (Milano)
Cartellini: al 62’ giallo a Ortis (Rugby Transvecta Calvisano)
Calciatori: Consoli (Rugby Transvecta Calvisano) 5/6; Menniti-Ippolito (Fiamme Oro Rugby) 4/6
Note: prima giornata di campionato, diretta su Rai Sport. Presenti circa 850 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Rugby Transvecta Calvisano 4 ; Fiamme Oro Rugby 1
Peroni Player of the Match: Consoli (Rugby Transvecta Calvisano)

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS – CAMPIONATO TOP 1’ – ( by www.federugby.it, mail 26.09.2021)/  PERONI TOP10, I GIORNATA: VITTORIE PER VALORUGBY E PETRARCA. PAREGGIO TRA COLORNO E VIADANA
Roma – Due delle semifinaliste della passata stagione di campionato – Valorugby e Petrarca – guidano la classifica del Peroni TOP10 dopo la prima giornata.
La squadra di Manghi si è imposta 57-21 in trasferta sul campo della Lazio. Gara in salita per gli emiliani che in due occasioni si trovano a rincorrere gli avversari prima di trovare il vantaggio al 23’ con la meta di Castiglioni. Partita fallosa con 7 cartellini gialli inseriti nel tabellino che gli ospiti riescono a incanalare nella propria direzione tra la fine della prima frazione di gioco e l’inizio della ripresa.
A Padova la squadra di Marcato ha battuto 45-13 i Lyons. Alle mete di Cugini e Trotta risponde Ledesma che con due calci piazzati accorcia le distanze nel primo tempo. Scagnolari e ancora Cugini – a cavallo dei due tempi – allungano il divario tra le due squadre con i padroni di casa che riescono a portare a casa il successo con bonus.
Partita equilibrata e imprevedibile quella tra Colorno e Viadana che termina 27-27. I padroni di casa tentano di chiudere il match già nella prima frazione di gioco, ma gli ospiti riescono a rimontare fino a trovare il pareggio nelle ultime battute di gioco.
Nell’anticipo del venerdì Calvisano ha superato nel finale 19-17 le Fiamme Oro, mentre Mogliano-Rovigo è stata rinviata causa una positività riscontrata all’interno del gruppo squadra del Mogliano.

ANTICIPO DEL VENERDI / Peroni TOP10 – I giornata – 24.09.21 – ore 20.30 – diretta Rai Sport
Rugby Transvecta Calvisano v Fiamme Oro Rugby 19-17 (4-1)
 
PARTITE DEL SABATO / Peroni TOP10 – I giornata 25.09.21 – ore 16
S.S. Lazio Rugby 1927 v Valorugby Emilia 21-57 (0-5)
Petrarca Rugby v Sitav Rugby Lyons 45-13 (5-0)
Mogliano Rugby 1969 v FEMI-CZ Rovigo - rinviata
HBS Colorno v Rugby Viadana 1970 27-27 (2-2)
 LA CLASSIFICA
Valorugby Emilia e Petrarca Rugby 5; Rugby Transvecta Calvisano 4; HBS Colorno e Rugby Viadana 1970 2; Fiamme Oro Rugby 1; S.S. Lazio Rugby 1927, Sitav Rugby Lyons, Mogliano Rugby 1969* e FEMI-CZ Rovigo* 0
*Una partita in meno

 

 

 

 

I TABELLINI:
Roma, “CPO Giulio Onesti” – Sabato 25 Settembre 2021
PeroniTOP10, I giornata
S.S. Lazio Rugby 1927 v Valorugby Emilia 21-57 (14-36)
Marcatori: p.t. 1’ m. Leiger tr Montemauri (7-0), 7’ m. Bertaccini tr Castiglioni (7-7), 13’ m. Rosario tr Montemauri (14-7), 19’ m. Mordacci tr Castiglioni (14-14), 23’ m. Castiglioni tr Castiglioni (14-21), 27’ m. Bertaccini (14-26), 37’ m. Bertaccini (14-31), 40’ m. Luus (14-36) s.t. 41’ m. Esteki tr Castiglioni (14-43), 46’ m. Tecnica Valorugby (14-50), 70’ m. Silva tr Castiglioni (14-57), 74’ m. Ercolani tr Cozzi (21-57)
S.S Lazio Rugby 1927: Cozzi; Santarelli, Baffigi, Coronel (60’ Vella); Pancini (60’ Donato D.); Montemauri (70’ Cristofaro), Loro (cap); Parlatore (50’ Pablatore); Marucchini, Ercolani; Cacciagrano (70’ Colangeli), Ferreira (55’ Donato J.); Careri (51’ Paparone), Rosario, Leiger (70’ Criach)
all. De Angelis
Valorugby Emilia: Farolini; Bertaccini, Majstorovic (69’ Paletta), Antl (60’ Schiabel); Cioffi (73’ Randisi) (62’-72’ Diaz); Castiglioni, Esteki; Amenta (67’ Rimpelli); Sbrocco, Mordacci (60’ Favaro); Du Preez, Dell’Acqua; Randisi, Luus (45’ Silva), Sanavia (50’ Chistolini)
all. Manghi
Arb.: Trentin (Lecco)
AA1 Rosella (Roma), AA2 Palombi (Perugia)
Quarto Uomo: Masini (Roma)
Cartellini: Al 45’ giallo a Cozzi (S.S. Lazio Rugby 1927), al 56’ giallo a Randisi (Valorugby Emilia), Amenta (Valorugby Emilia) e  Marucchini (S.S. Lazio Rugby 1927), al 65’ giallo a Donato (S.S. Lazio Rugby 1927), al 72’ giallo a Chistolini (Valorugby Emilia), al 73’ giallo a Sbrocco (Valorugby Emilia)
Calciatori: Montemauri (S.S. Lazio Rugby 1927) 2/3, Castiglioni (Valorugby Emilia) 5/8, Cozzi (S.S. Lazio Rugby 1927) 1/1
Note: giornata soleggiata a Roma
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 0, Valorugby Emilia 5
Peroni Player of the Match: Giulio Bertaccini (Valorugby Emilia)

Padova, Stadio del Plebiscito – Sabato 25 settembre 2021
Peroni TOP10, I giornata
Petrarca Rugby v Sitav Rugby Lyons 45-13 (19-6)
Marcatori: p.t. 8’ m Cugini (5-0), 26’ m Trotta tr Lyle (12-0), 34’ cp Ledesma (12-3), 37’ cp Ledesma (12-6), 39’ m Scagnolari tr Lyle (19-6). S.t. 44’ m Cugini tr Lyle (26-6), 51 m Filizzola tr Ledesma (26-13), 73’ m De Santis tr Lyle (33-13), 38’ m Citton tr Lyle (40-13), 45’ m Di Bartolomeo (45-13)
Petrarca Rugby: Lyle; Scagnolari (50’ Schiabel), De Masi, Broggin, De Sanctis; Faiva (58’ Zini), Tebaldi (64’ Citton); Trotta (Cap.), Casolari (69’ Brevigliero), Goldin (56’ Michieletto); Galetto, Canali; Pavesi (temp. 18’-22’ Hasa, def. Hasa 41'), Cugini (56’ Di Bartolomeo), Spagnolo (56’ Borean).
All. Marcato

 

 

 

Sitav Rugby Lions: Biffi (64’ Via); Filizzola (temp. 35’ - 37' Actis), Paz, Conti (75’Forte), Bruno (Cap); Ledesma, Via (64’ Fontana); Salvetti, Petillo, Bance; Portillo (60’ Moretto), Lekic (56’ Bottacci); Salerno (56’ Scarsini), Rollero (60’ Canderle), Cafaro (75’ Actis).
All. Garcia
Arb. Dante D’Elia (Bari)
AA1 Gabriel Ghirnoaga (Roma); AA2 Alberto Favaro (Venezia)
Quarto Uomo: Michael Baldazza (Cesena)
Cartellini: al 26’ giallo a Cafaro (Sitav Rugby Lyons), al 75’ giallo a Paz (Sitav Rugby Lyons), all’81’ giallo a Portillo (Sitav Rugby Lyons)
Calciatori: Lyle (Petrarca Rugby) 5/7, Ledesma (Sitav Rugby Lyons) ¾

Note: giornata  nuvolosa, campo in buone condizioni. Spettatori 400.
Punti conquistati in classifica: Petrarca  Rugby 5,  Sitav Rugby Lyons 0
Peroni Player of the Match: Andrea Trotta (Petrarca Rugby)

Colorno, HBS Rugby Stadium - Sabato 25 Settembre 2021
Peroni TOP10, I giornata
HBS Colorno v Rugby Viadana 1970 27-27 (20-10)
Marcatori: p.t. 7’ m. Skelton tr. Van Tonder (7-0); 10’ cp. Van Tonder (10-0); 18’ cp. Ceballos (10-3); 22’ m. Gesi tr. Van Tonder (17-3); 34’ m. Denti Antonio tr. Ceballos (17-10); 39’ cp. Van Tonder (20-10) s.t. 45’ m. Stavile tr. Ceballos (20-17) ; 55’ drop Apperley (20-20); 66’ m. Chibalie tr. Van Tonder (27-20); 78’ m. Jannelli tr. Ferrarini (27-27)
HBS Colorno: Van Tonder; Balocchi (68’ Mey); Chibalie, Skelton; Gesi; Rodriguez, Raffaele (53’ Pasini); Koffi (53’ Sapuppo); Odiase (75’ Mannelli), Sarto (Cap); Rebussone (52’ Cicchinelli), Butturini; Appiah (53’Tica; 64’-74’ Ferrara), Ferrara (52’ Ngeng), Patti (22’ Singh)
All. Casellato

Rugby Viadana 1970: Apperley; Jannelli; Massari, Modena; Manganiello (73’ Scardamaglia); Ceballos (71’ Ferrarini), Jelic; Casado Sandri M. (56’ Locatelli); Wagenpfeil (Cap) (68’ Denti Andrea), Stavile; Caila (59’ Zottola), Schinchirimini; Galliano (56’ Novindi), Denti Antonio, Halailo (45’ Schiavon)
All. Fernandez

Arb. Federico Boraso (Rovigo)
AA1 Daniele Vagnarelli (Milano); AA2 Filippo Vinci (Rovigo)
Quarto Uomo: Lorenzo Saccheto (Rovigo)
Cartellini: al 34’ giallo a Rebussone (HBS Colorno);
Calciatori: Van Tonder (HBS Colorno) 5/7; Ceballos (Rugby Viadana 1970) 3/4; Ferrarini (Rugby Viadana 1970) 1/1
Note: Giornata soleggiata, campo in ottime condizioni. Presenti 400 spettatori causa limitazioni Covid
Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 2; Rugby Viadana 1970 2
Peroni Player of the Match: Luciano Rodriguez (HBS Colorno)

 

 

 

TERZA MAIN NEWS – BENETTON RUGBY OK IN URC – ( by www.federugby.it, sabato 25.09.2021)/
GRAN DEBUTTO IN URC PER I LEONI CHE A MONIGO BATTONO 22-18 GLI STORMERS   


Marcature: 1′ meta Pretorius, 15′ meta Lucchesi tr. Albornoz, 21′ p. Libbok, 38′ p. Libbok; 44′ meta Nel tr. Libbok, 58′ meta Nemer tr. Albornoz, 62′ p. Albornoz, 71′ meta Menoncello.
Note: Trasformazioni: Benetton Rugby 2/3 (Albornoz 2/3); Dhl Stormers 1/2 (Libbok 1/2);. Punizioni: Benetton Rugby: 1/3 (Albornoz 1/3); Dhl Stormers 2/2 (Libbok 2/2). Man of the match: Tomas Albornoz (BEN).

Benetton Rugby: 15 Andries Coetzee, 14 Ratuva Tavuyara, 13 Marco Zanon (44′ Tommaso Menoncello), 12 Joaquin Riera (76′ Leonardo Marin), 11 Monty Ioane, 10 Tomas Albornoz, 9 Dewaldt Duvenage (c) (49′ Callum Braley), 8 Riccardo Favretto, 7 Michele Lamaro, 6 Manuel Zuliani (47′ Lorenzo Cannone), 5 Carl Wegner (50′ Federico Ruzza), 4 Niccolò Cannone, 3 Tiziano Pasquali (41′ Ivan Nemer), 2 Gianmarco Lucchesi (54′ Giacomo Nicotera), 1 Nahuel Chaparro (50′ Federico Zani).
Head Coach: Marco Bortolami.

Dhl Stormers: 15 Warrick Gelant, 14 Sergeal Petersen (66′ Juan de Jongh), 13 Ruhan Nel, 12 Rikus Pretorius, 11 Edwill van der Merwe, 10 Manie Libbok (72′ Tim Swiel) , 9 Paul de Wet (55′ Stefan Ungerer), 8 Evan Roos, 7 Willie Engelbrecht, 6 Deon Fourie (19′ Nama Xaba), 5 Salmaan Moerat, 4 Ernst van Rhyn (62′ Andre Smith), 3 Neetling Fouche (49′ Sazi Sandi), 2 Scarra Ntubeni (45′ Andre-Hugo Venter), 1 Leon Lyons (47′ Dian Bleuler).
Head Coach: John Dobson.
Benetton Rugby-Dhl Stormers vale per il primo turno del rinnovato United Rugby Championship. Gli uomini del neo head coach Marco Bortolami aprono l’annata 2021/2022 a Monigo e di fronte ai propri tifosi attendono la franchigia di Città del Capo, mai affrontata sinora dai Leoni.

Nel primo tempo Duvenage e compagni giocano una gara propositiva, tuttavia accusano un po’ troppo di indisciplina e non riescono a concretizzare le occasioni potenziali prodotte. Ne approfittano gli Stormers che al 40′ sono quindi in vantaggio 7-11 grazie ai calci di Libbok. Per i Leoni la meta segnata porta la firma di Gianmarco Lucchesi.
Nella ripresa i Leoni vedono subito dilatare lo svantaggio per la seconda meta del pomeriggio per i sudafricani con Nel. Ma è il preludio alla grande rimonta dei biancoverdi, che recuperano 11 punti di svantaggio (7-18) e fissano due mete con i due subentrati Nemer e Menoncello. Sono poi i calci di Albornoz a fare la differenza e il Benetton Rugby vince di fronte ai propri tifosi il debutto nello United Rugby Championship per 22-18.

 

 

 

CRONACA PARTITA
Pronti, via e gli ospiti vanno subito in meta. Un calcetto insidioso dietro la linea di difesa non viene ben controllato da Albornoz, allora Pretorius schiaccia l’ovale a terra. Libbok non trasforma. Passano pochi minuti e il Benetton ha una punizione da posizione favorevole. Albornoz va per la punizione, però l’ovale sfortunatamente coglie il palo. Ma i Leoni ora sono tonici e trovano il varco giusto, con Chaparro che allarga sul binario destro a Zuliani, il quale imbecca il corridoio perfetto per Gianmarco Lucchesi che al 15′ pareggia i conti. Albornoz dalla piazzola porta i biancoverdi sul 7-5. Però gli Stormers non demordono, sfruttano una punizione a proprio favore e da quasi metà campo Libbok è abile a centrare i pali e a riportare sopra i suoi. I padroni di casa poi tengono maggiormente il gioco, creano pericoli nella difesa dei sudafricani, tuttavia al Benetton manca l’ultimo guizzo per timbrare la seconda meta. Così gli Stormers conquistano un turnover nei pressi dei 22 metri biancoverdi e dalla zona centrale di campo Libbok converte per il 7-11 della franchigia di Città del Capo con cui si conclude la prima frazione.
Comincia la ripresa e nei Leoni Nemer prende il posto di Pasquali. Al 44′ gli ospiti vanno per la seconda meta di giornata. Da una mischia nei cinque metri trevigiani l’ovale giunge a Pretorius che scarica a Nel abile a schiacciare in mezzo ai pali. Libbok ingrassa dalla piazzola e gli Stormers sono sopra 7-18. Poi girandola di cambi, entrano Menoncello, Lorenzo Cannone, Braley, Ruzza, Zani per Zanon, Zuliani, Duvenage, Chaparro e Wegner. Entra anche Nicotera con i biancoverdi che provano a più riprese di scalfire la dura difesa sudafricana. Allora vanno in touche nei cinque metri degli Stormers. Dalla touche il drive dei Leoni è dirompente ed è Ivan Nemer a riaprire le danze. Albornoz trasforma da posizione defilata e la truppa di Bortolami è sotto 14-18. Manca un quarto di gara e i Leoni hanno una punizione interessante e decidono di andare ai pali. Tomas Albornoz è lucido e porta i suoi sotto di una sola lunghezza. La mischia dei padroni di casa sta facendo la differenza e guadagna un’altra punizione, però ora il mediano d’apertura non è preciso. Poco importa, perché il Benetton è carico e viaggia a binari alti. Si trovano nei 22 dei sudafricani e li logorano, così Coetzee scarica a Tommaso Menoncello che timbra la marcatura che porta sul 22-18 i Leoni. Albornoz non riesce a trasformare.

 



EXTRATIME by SS/ In cover uno dei ‘calci’ trasformati dal numero 9 Consoli che hanno fruttato la vittoria del Calvisano sulle Fiamme Oro
Quindi in apertura di fotogallery una serie di immagini estrapolate dal match trasmesso by RaiSport e che vi proponiamo a certificazione della varie fasi di gioco /touche, mischia etc) e in sequenza cronologica come evidenziato anche dall’andamento dei risultati del campo indicati nei vari frame relativi, fino al 19-17 finale e successivo corridoio fair play.
E dopo la certificazione by FIR dei Risultati di questa prima Giornata di TOP 10, passiamo a proporvi una serie di immagini televisive ( stavolta by Canale 20 Mediaset) del match disputato a Treviso e vinto dalla Benetton Rugby vs sudafricani Stormers, fino al veloce Monty Ione e poi la premiazione del man of the match Tomas Albornoz ( anche con medaglia e in tandem biancoverde).
Mentre a conclusione del nostro viaggio in fotogallery onoriamo tutti i capitani delle squadre TOP 10 attorno a Marzio Innocenti  presidente della FIR a fianco del rossoblu Matteo Ferro, capitano della Rugby Rovigo campione d’Italia in carica.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it