FIR & TOP 10 : Tutti CALENDARI 2022-23/ Rovigo new entry Elettri, ma Calvisano con Fioravanzo e Poasa Waqanibau dalle Isole Fiji


05/08/2022

Essenziale sapere le date e gli abbinamenti di ogni partita di Campionato e Coppa Italia, per la TOP 10 . Ecco perciò tutto quanto ‘emanato’ in proposito dalla FIR del presidente Marzio Innocenti, mentre per quanto riguarda specificatamente la Rugby Rovigo Delta vi segnaliamo l’ultima new entry Lorenzo Elettri, nel contempo la Rugby Calvisano risponde con la doppia new entry Nicola Fioravanzo ( happy birthday 26 aprile…come me) e Poasa Waqanibau dalle Isole Fiji.
Tutto documentato ufficialmente da seguenti New-Comunicati by Federazione Rugby, by Rugby Rovigo Delta e infine by Calvisano, che proponiamo perché trasmessici dai relativi Uffici Stampa puntualmente.
PRIMA NEWS ( by www.federugby.it, 03.08.2022)/ CALENDARIO UFFICIALE FIR TOP 10 STAGIONE 2022-23
La Commissione Organizzatrice Gare della FIR ha reso noti i calendari del Peroni TOP10 e della Coppa Italia per la stagione 2022/23.
Come anticipato, la prima giornata del massimo campionato italiano sarà l’1 ottobre, per un totale di 18 giornate, alla fine delle quali si decreteranno le quattro squadre che potranno accedere ai playoff: semifinali previste il 6/7 maggio, ed il 13/14 maggio. Il titolo di 92’ Campione d’Italia sarà assegnato nella finale del 27 maggio 2023.

( … OMISSIS… VEDI FOTO ALLEGATA CON TUTTE LE GIORNATE E PARTITE )

Ufficiali anche le date della COPPA ITALIA: Finale 8 aprile 2023.
I Giornata - 17.09.22  –  ore 16.00
Girone 1 / HBS Colorno - CUS Torino Rugby ; Transvecta Rugby Calvisano - Mogliano Veneto Rugby ; Riposa: Petrarca Rugby
Girone 2 / Sitav Rugby Lyons - Femi-CZ Rugby Rovigo Delta; G.S. Fiamme Oro Rugby - Valorugby Emilia ; Riposa: Rugby Viadana 1970
II Giornata - 24.09.22  –  ore 16.00
Girone 1 / CUS Torino Rugby - Petrarca Rugby; Mogliano Veneto Rugby - HBS Colorno;
Riposa: Transvecta Rugby Calvisano
Girone 2 / Femi-CZ Rugby Rovigo Delta - Rugby Viadana 1970 ; Valorugby Emilia - Sitav Rugby Lyons ; Riposa : G.S. Fiamme Oro Rugby              
III Giornata - 04.02.23 -  ore 15.00
Girone 1 / Mogliano Veneto Rugby - CUS Torino Rugby; Petrarca Rugby - Transvecta Rugby Calvisano ; Riposa: HBS Colorno      
Girone 2 / Valorugby Emilia - Femi-CZ Rugby Rovigo Delta; Rugby Viadana 1970 - G.S. Fiamme Oro Rugby ; Riposa:  Sitav Rugby Lyons         
IV Giornata - 11.02.23  –  ore 15.00
Girone 1 / CUS Torino Rugby - Transvecta Rugby Calvisano; HBS Colorno - Petrarca Rugby; Riposa: Mogliano Veneto Rugby             

Girone 2 / Femi-CZ Rugby Rovigo Delta - G.S. Fiamme Oro Rugby; Sitav Rugby Lyons - Rugby Viadana 1970; Riposa : Valorugby Emilia            
V Giornata  - 26.02.23 – ore 15.00
Girone 1 / Transvecta Rugby Calvisano - HBS Colorno; Petrarca Rugby - Mogliano Veneto Rugby; Riposa: CUS Torino Rugby           .
Girone 2 / G.S. Fiamme Oro Rugby - Sitav Rugby Lyons; Rugby Viadana 1970 - Valorugby Emilia ; Riposa : Femi-CZ Rugby Rovigo Delta

SECONDA NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD, mail 02.08.2022) / FEMI-CZ RRD: BENVENUTO LORENZO ELETTRI
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare di aver ingaggiato per la prossima Stagione 2022/23 Lorenzo Elettri.
Lorenzo Elettri, classe 2004, è il giocatore più giovane della rosa rossoblù per la Stagione Sportiva 2022/23. Nato il 2 novembre, centro ma che può rivestire anche il ruolo di ala, Elettri, cresce nel Verona Rugby. Nelle ultime due Stagioni Sportive, Lorenzo ha anche frequentato l’Accademia FIR. Il giovane centro ha indossato la maglia degli Azzurrini, prima in Under17 e poi in Under18, nel 2021 e nel 2022.

 


Si è unito al gruppo dei bersaglieri lunedì 1 agosto, poiché precedentemente impegnato con il Six Nations Summer Series Under20.
”Sono contentissimo di iniziare questa nuova esperienza e di poter indossare la maglia della Rugby Rovigo Delta, nella piazza più calda e più importante d’Italia.” - ha commentato il giovane neo acquisto.

TERZA NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD, mail 04.08.2022) /NICOLA FIORAVANZO NEL TRANSVECTA CALVISANO
La società del Transvecta Rugby Calvisano annuncia l’arrivo di Nicola Fioravanzo!
Nato a Verona il 26 aprile 1999, il pilone sinistro pesa 107 kg per 183 cm.
Cresciuto nelle giovanili del Rugby Verona, durante la sua crescita sportiva Nicola ha partecipato ad alcune partite con il Comitato Regionale Veneto, e con il Centro di Formazione Federale. Nel 2017, con l’U18 veronese, ha giocato nel campionato di élite Veneto, per poi partecipare quell’estate ad uno stage nell’IRANZ (International Rugby Academy of New Zealand). Nella stagione 2018/19 è entrato nella Verona Rugby Academy, giocando contemporaneamente nel campionato di Serie B, ed esordendo nel massimo campionato italiano, sempre quell’anno. La stagione successiva inizia la sua carriera in serie A, senza mai abbandonare la maglia del Verona Rugby, fino al 2021, in cui cambia società per la prima volta nella sua carriera ed entra nel Valsugana Rugby.
“Sono molto contento della occasione che mi è stata data, ora voglio impegnarmi e dare il massimo in allenamento e in campo”.

 

QUALCHE DETTAGLIO IN PIU’…
Soprannome? Fiore
Cosa ti piace del tuo ruolo? Le mischie
Un tuo difetto? Troppo buono
Un tuo pregio? Umiltà
Hobby? Basket
Studi? Studio a Padova Scienze e Cultura della Gastronomia

QUARTA NEWS ( by Calvisano Rugby, mail 05.08.2022)/ DALLE FIJI, POASA WAQANIBAU
La società del Transvecta Rugby Calvisano annuncia l’arrivo di Poasa Waqanibau!
Direttamente dalle Fiji, Poasa è arrivato a Calvisano nella giornata di martedì 2 agosto, ed ha subito iniziato gli allenamenti con il gruppo. Nato il 28 maggio 1994 a Nausori (Fiji), può giocare sia centro che ala, e pesa 115 kg per 188 cm.
Giocatore di spicco alla Ratu Kadavulevu School, Poasa ha giocato, nel 2014, con la selezione della Nazionale U20 delle Figi nel Campionato del Mondo IRB Junior 2014 ad Auckland (NZ).
Nel 2015, le sue ottime prestazioni attirano l’attenzione dei selezionatori per il Border RFC a Wanganui, in Nuova Zelanda, dove diventa il “top try scorer” nel campionato Wanganui Premier Club.

 

L’anno successivo, Poasa è stato firmato dal Canterbury nella NPC (l’attuale Mitre 10 Cup), la massima competizione nazionale della Nuova Zelanda. Parte integrante del team, ha vinto il campionato di quella stagione. Durante la stagione 2016/17, è entrato nei Crusader Knights, la squadra di sviluppo del team più dominante di Super Rugby
Nel 2018, Waqanibau è tornato a casa per giocare con il “Drua delle Figi” nella prima competizione nazionale di rugby australiano, la National Rugby Championship (NRC).
Nella stagione 2020/21, Waqanibau è entrato nel New England Free Jacks (Boston, USA), facendo il suo debutto sull'ala contro il Rugby United New York, nella partita di apertura della stagione 2020 del Major League Rugby, massimo campionato statunitense. Prima dell’annullamento del campionato causa COVID-19, Poasa ha giocato titolare tutte e cinque le partite dei Free Jacks, facendo spola tra l’ala ed il centro, ed è rimasto nel team fino a questa stagione, per la sua prima avventura italiana.
“In questo momento Calvisano mi ricorda le Fiji: un piccolo paese ed un clima molto caldo, quindi la prima impressione è stata quella di sentirmi a casa. I miei compagni di squadra sono stati da subito molto amichevoli, mi hanno accolto e fatto sentire parte del gruppo dal primo giorno, insegnandomi già un po’ di italiano. Non vedo l’ora di imparare il modo di giocare a rugby italiano: con la squadra ci impegneremo al massimo per giocare un bel campionato e raggiungere i playoff”.

 

QUALCHE DETTAGLIO IN PIU’…
Soprannome? P
Cosa ti piace del tuo ruolo? La difesa, soprattutto l’impatto “fijian style”
Cosa ti piace di piu dell’Italia? Il cibo
Un tuo difetto? Odio correre ahahah
Hobby? Videogiochi, guardare film, giocare a pallavolo
Studi? Ho studiato architettura

EXTRATIME by SS/ In cover Poasa Waqanibau … from Isole Fiji to Calvisano Rugby.
Quindi in apertura di fotogallery proponiamo tutto il Calendario TOP 10 del campionato 2022-23.
A seguire , all’interno di ogni specifica news, ecco le new entry Lorenzo Elettri ( alla Rugby Rovigo Delta), poi le new entry in casa bresciana da parte di Nicola Fioravanzo e Poasa Waqanibau con tanto di ‘benvenuto da parte del Calvisano Rugby, di cui proponiamo anche le relative da disputare in Coppa Italia.

Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it