FIT & Primo Campionato a squadre su erba naturale/ Riscatto per TC Gaiba: 3-1 vs S.C. Bassano del Grappa


31/05/2017

Erba di casa mia… Così per il TC Gaiba sull’erba casalinga si Gaibledon ha trovato pronto riscatto vincendo contro il Bassano dopo che all’esordio in campionato aveva perso in trasferta vs Asd Circolo Tennis Sovizzo del presidente Raffaele Di Maro.
Così nasce questa Storia da … Campionato io ti am@rcord che merita di essere memorizzata appunto su questa rubrica come ‘fiori di maggio’ , anche per rendere onore alla FIT che ha organizzato così la prima assoluta di una competizione a squadre della Federazione Italiana Tennis su erba naturale.
Che poi a Gaibledon on Po River l’esordio casalingo sia stato un successo tra tennis e sound, questo lo di deve anche al fatto che domenica alcuni momenti dei match di questo Evento Story sono stati ‘ripresi’ da Luca De Falco , regista amatoriale di Ferrara nonché violoncellista in escalation …musicale.
Ma ci piace memorizzare questo esordio storico del campionato FIT a squadre su erba naturale lasciando la parola a Nicola Zanca, presidente del CT Gaiba e soprattutto ideatore dell’ormai noto precursore torneo Gaibledon, anche perché da signore di fairplay non dimentica di sottolineare l’importante contributo dei suoi "Gardeners" e dei rappresentanti degli organismi federale che gli sono stati compagni di viaggio ..on the green grass.
Mentre per parte nostra , giusto per cover e controcover a livello nazionale, onoriamo altresì lo Sporting Club Bassano proponendo la significativa Appendice Flash Story by relativo sito web, giusto per certificarne le significative finalità sportive ed educative.

MAIN NEWS ( di Nicola Zanca, mail 31.05.2017)/ PRIMA COMPETIZIONE A SQUADRE BY FIT SU ERBA NATURALE: ESORDIO VINCENTE IN CASA PER IL TC GAIBA
 
Domenica 28 maggio prima assoluta di una competizione a squadre della Federazione Italiana Tennis su erba naturale, con esordio in casa vincente per l'A.S.D. Tennis Club Gaiba contro lo Sporting Bassano nella D4 maschile. La squadra ospite, seppur favorita sulla carta schierando tutti giocatori classificati (4.2), viene battuta 3-1 dagli esordienti non classificati del TC Gaiba, più a loro agio sull'erba.

Gabriele Breveglieri la spunta in 2 set, riuscendo a vincere 7/6 il secondo set dopo una lotta serrata contro il giovane avversario di Bassano del Grappa. Breveglieri non smentisce il suo feeling con l'erba, già vincitore di diverse competizioni nelle passate stagioni di Gaibledon.
Davide Bassan, under 16 di Crocetta del Montello (TV) e da poco tesserato con la formazione polesana, dopo aver perso il primo set riesce ad avere la meglio del coetaneo bassanese. Una rimonta di carattere e di tattica per Bassan nonostante la giovane età.
Nell'ultimo singolare Domenico De Caro, giocatore e membro del direttivo del club, lotta ma è costretto ad arrendersi al giovane avversario in 2 set.
Nel doppio che sigla il risultato sul 3-1, Gabriele Breveglieri e Marco Rossetti si aggiudicano il match in 2 set. Dopo un primo set vinto per 6-1, nel secondo gli avversari si portano sul 4-1, prima di essere rimontati dalla coppia del TC Gaiba.

 

Coppia inedita ma che si fa apprezzare per le continue discese a rete e la chiusura degli scambi con smash e volée.
Primi punti in campionato dunque per il TC Gaiba, dopo la sconfitta fuoricasa subita a Sovizzo (VI) della domenica precedente.
Ora si attende il rientro dall'infortunio della punta di diamante della squadra, Giuseppe Loccisano, 4.1 e vincitore di 3 tornei di quarta categoria FIT in primavera. Loccisano, originario di Gioiosa Jonica, ha deciso di tesserarsi per il TC Gaiba per poter giocare sull'erba naturale.
Durante la giornata sono stati ripresi alcuni momenti dei match dal regista amatoriale Luca De Falco di Ferrara, nonchè violoncellista in ascesa.

Nicola Zanca: "Ringrazio tutti i giocatori ed il pubblico presente per la prima partita in casa, è stata un'emozione meravigliosa poter esordire nel campionato ufficiale della Federazione Tennis sui campi in erba naturale. Spero che altri club possano prendere spunto e divertirsi sui campi in erba. Ringrazio Massimo Borgato e la FIT per la fiducia e l'opportunità. Grazie a tutti i volontari, in particolar modo i "Gardeners" per il lavoro paziente e certosino per la messa in posa e manutenzione dei campi da tennis. Un in bocca al lupo va ai nostri giovani avversari di Bassano del Grappa, molto sportivi e con ottime potenzialità".

 

APPENDICE FLASH STORY – SPORTING CLUB BASSANO ( by sito societario)
STAFF TECNICO
MAESTRO NAZIONALE: BONSERIO ANONIO
ISTRUTTORE II° GRADO: CURTO GAETANO
ISTRUTTORE I° GRADO: NIERI ALBERTO
PREPARATORE FISICO: BAGGIO ELISABETTA

under 14 maschile tra le migliori 8 d'Italia

Fantastica cavalcata di Andrea Bresolin e Lal Dal Monte che , nelle qualificazioni nazionali tenutesi a Naturno, hanno trionfato nella prova Under 14 a squadre qualificandosi per le finali nazionali a 8 che si terranno a Livorno a fine settembre.
Complimenti ai nostri eroi e al valoroso accompagnatore Michele Dal Monte !!!!!


BI CAMPIONI REGIONALI UNDER 14 A SQUADRE !!!!!

Storica doppietta dei giovani leoni della nostra società che hanno trionfato ai campionati regionali a squadre nella categoria Under 14 sia femminile che maschile !!!
Sotto il solleone di Montegrotto Maria Dalla Rovere e Kristal Dule per le ragazze e Andrea Bresolin , Lal Dal Monte ed Enrico Barca tra i maschi, hanno strappato con i denti alle altre squadre finaliste l'alloro regionale a squadre.
Complimenti vivissimi a tutti , ma un ringraziamento particolare va ad Antonio Bonserio e all'immarcescibile Gaetano Curto !!!


SCUOLA TENNIS RAGAZZI E LEZIONI PER ADULTI

La nostra scuola tennis mantiene da anni i più alti standard di qualità, grazie ai quali è inserita nel P.I.A. (Piani Integrati d'Area) della Federazione Italiana Tennis. Alla formazione tecnica cerchiamo di abbinare aspetti educativi e comportamentali. Tale filosofia ci ha consentito, in questi ultimi anni, di formare atleti attualmente impegnati nel circuito nazionale ed internazionale.

I NOSTRI CORSI (dal 26 settembre 2016 al 1° giugno 2017).

BABY - TENNIS: riservato ai bambini nati nel 2009, 2010 e 2011. Studiato per stimolare, attraverso l'aspetto ludico, quelle coordinazioni motorie di base che, successivamente, favoriscono un più veloce ed armonico apprendimento delle nozioni tecniche.

AVVIA - TENNIS: riservato ai ragazzi dagli 8 ai 18 anni. Ideato per coloro che intendono apprendere le nozioni di base del nostro sport attraverso il metodo "APPRENDERE - GIOCANDO".

 

EXTRATIME by SS/ In cover il significativo crop by poster giusto per mettere in prima pagina entrambi i Circoli del Tennis che sono stati protagonisti di questa straordinaria prima competizione nationale by FIT su erba naturale.
Poi in fotogallery partiamo e proponiamo in sequenza i singolaristi Davide Bassan e Gabriele Breveglieri in flash con i rispettivi avversari.
Come facciamo per il doppio formato dallo stesso Gabriele Breveglieri con Marco Rossetti, prima di proporvi il citato poster stavolta in versione panoramica, con tutti i protagonisti delle'Evento Story, da Gaibledon a ...Bassano del Grappa.

Nicola Zanca & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it