Flavio Frazzetto, ala dal Cavarzere alla Serie C col Valdagno per 5 anni coi Mr Wicpalek e Quario; biennio Rovigo in D poi Adriese 1968 e doppia escalation a Rosolina e Cavarzere/ Poi MR anche giovanili tra Polesine e Cavarzere


Se la storia che abbiamo costruito ex novo per Remo Frazzetto era stata fatta come doveroso prologo alla Flavio Frazzetto story già memorizzata, beh eccoci qui a proporvela estraendola dal nostro ‘cassetto dei ricordi’ a favore di Personaggi che hanno fatto del Calcio la loro speciale passione sportiva.
E allora eccovi tout court , la Flavio Danilo Frazzetto Story datata 2002, rimandandovi a completamento alle speciali Appendici News partendo dalla giornata speciale della Festa per il Centenario 1907-2007 del Calcio Cavarzere , rimandandovi al nostro tradizionale Extratime agganciato anche alla fotogallery, per ulteriori nostri commenti e considerazioni storiche.

MAIN NEWS ( di Sergio Sottovia, per www.polesinesport, estate 2002)/// FRAZZETTO FLAVIO DANILO , DAL CAVARZERE ALLA SERIE C , PER 5 STAGIONI COI MR WICKPALEL E QUARIO; DAL 1967 BIENNIO IN SERIE D COL ROVIGO, POI ADRIESE, QUINDI ROSOLINA IN ESCALATION COME A CAVARZERE DALLA SECONDA ALLA PROMOZIONE/ E MISTER IN TOUR TRA POLESINE E CASA CAVARZERE; TANTO SETTORE GIOVANILE
( Frazzetto Danilo Flavio , Giocatore - Allenatore  classe 1946)    
Ha quasi viaggiato in tandem col fratello Remo sulle strade calcistiche. Magari Remo ha viaggiato di più in autostrada, con le grandi squadre, mentre Flavio ha alternato strade nazionali a strade regionali e provinciali, queste ultime in particolare quando è stato allenatore di squadre polesane.

Veneziano di Cavarzere al buon Flavio è bastato poco per spiccare il volo fuori dal nido. Ha giocato nel 1961-62 nelle riserve allenate da Borsetto, poi nel campionato 62/63 Flavio Frazzetto ha esordito in Prima categoria nel Cavarzere allenato da Tortora.

 

 

 

E poi via , al Valdagno 62/63 del conte Marzotto, in serie C. Per restarci a lungo, due stagioni con l'allenatore Wickpalek, più tre stagioni con Quario, l' allenatore che veniva dal Venezia , dove c'erano suo fratello Remo e il polesano Eraldo Mancin.
Era in gamba Flavio , tanto che fu selezionato per la De Martino, superato però nella Selezione finale a Firenze da un certo Mazzola.
Dal Valdagno l'ala Flavio Frazzetto arriva in Polesine, al Rovigo allenato da Guido Testolina. E' la stagione del record di Cugola, portiere imbattuto per 868 minuti, la stagione del record d'incassi ( 2milioni 330mila lire con spettatori 4430 paganti) nel match d'inaugurazione della tribuna contro il Sottomarina. Flavio Danilo nel Rovigo di Mantero e Ferrari giocherà 16 partite segnando 2 gol ( decisivo quello ad Arco). per un quinto posto dietro la vincente Sottomarina.

 

 

 

Nella successiva stagione 68/69 Flavio gioca in maglia granata, campionato di Promozione con l'Adriese allenata da Mazzero. E' l'epoca dei dirigenti Folco, Levi, Pellegrinelli, Arnaldo Cavallari, Mainardi. E' l'epoca dei Morandin, Camporese, Pora e del portiere Zadel. Buon campionato, ma Flavio Frazzetto dalla stagione 69/70 sarà al Rosolina del presidente Danilo Pizzeghello, chiamato dal suo compaesano Costante Mantoan. Settimo posto per i marines che per effetto della ristrutturazione dei campionati (salgono le prime 8)  vengono ammessi al nuovo campionato di Promozione.
Sarà il periodo d'oro per il Rosolina, col ragno Dolci in porta, poi Antonio Zanini, Testa, Campolonghi e finalmente i fratelli Remo e Flavio Frazzetto in campo assieme. Sempre a ridosso delle prime quel Rosolina di Mantoan, in campionati vinti dall'Adriese, Sampietrese, Monselice. Di quel periodo Flavio racconta questo particolare curioso:<<Nel 73/74 giocammo contro l'Abano e Costante Mantoan era a letto con due linee di febbre. Il Rosolina vinse 4 a 0 e io segnai tutti e 4 i gol>>.

 

 

 

Tutto bene con i marines, finché nella stagione 75/76 quel Rosolina chiude il suo ‘ciclo’ e, dopo le dimissioni di mr Mantoan retrocede; così come per suo fratello Remo, anche per Flavio Frazzetto è il tempo del ritorno a casa, nel Cavarzere 76-77 allenato da ‘Nini’ Costantini in Prima categoria, girone C, quando vinse l'Arianese. Quel Cavarzere del presidente Perazzolo poi allenato da Bolognesi si classificò quinto a quota 33. Restarono assieme ancora i Frazzetto, sempre nel Cavarzere di Bolognesi, nella stagione 77/78 per una salvezza tranquilla, frutto anche della media dei 7 gol a campionato siglati da Flavio Frazzetto.

 

 

 

Di quelli fatti col Cavarzere l'ala Flavio ne ricorda uno decisivo:<< Giocavamo contro il Trecenta e Ruzza sbagliò il rigore a nostro favore. Vincemmo lo stesso perché allo scadere feci gol su punizione)>>.
Nella stagione 78/79 però Flavio accetta la chiamata dell'avvocato Turolla , ex presidente dell'Arianese passato sul ferrarese, presidente della Codigorese in Prima categoria. Doveva fare solo l'allenatore Flavio, invece la carenza di organico lo costringerà a scendere in campo come giocatore per centrare una salvezza altrimenti difficile.

Ha ormai i suoi annetti Flavio ma fa comodo al presidente Manzolli del Papozze , come giocatore-allenatore in Seconda categoria. Così nel 79/80 il Papozze arriva secondo dietro l'Este.

 

 

 

E Frazzetto ricorda una goleada di quella stagione : 16 a 0 sul Correzzola, con 11 gol realizzati da Gilioli. E per Flavio Frazzetto e il Papozze dei Folli, Dall'Occo e Gilioli sarà ancora buon campionato di Seconda categoria anche la stagione 80/81. E la soddisfazione di far approdare al Cavarzere di Renzo Munari, quello dell'Americanino, il papozzano Gilioli che nell'amichevole contro il Milan di Giacomini, pur marcato da Collovati, segnerà il gol per il Cavarzere battuto 2-1.
Intanto Flavio nella stagione 82/83 è allenatore - giocatore in Terza categoria, per divertimento, tra amici vicino a casa, in quel di Cona, segnando ancora qualche gol fino alla stagione 84/85, perché poi il Cona si sciolse. E Flavio smette di giocare a calcio, dedicandosi al settore giovanile.
Finché lo chiama nel 93/94 il Bottrighe del presidente Gino Navicella e del gran segretario Carlo Bonafè.

 

 

 

Squadra rinnovata, scottata ancora dalla retrocessione dalla Prima categoria, il Bottrighe dei Tosetti e Stocco centra soltanto una difficile salvezza. E Flavio ritorna alle giovanili, al Corbola del presidente Camisotti, mentre Giovanni Piombo allenava la squadra in Seconda categoria. E' la stagione 94/95, quella della retrocessione, malgrado l'arrivo del sempre verde Francesco Giuriola, è la stagione in cui alla fine Flavio subentrerà a Piombo e sarà anche costretto a scendere anche in campo nelle due ultime partite.
Ricorda Flavio: << Fu contro il Polesella di Dall'Aglio e contro il Frassinelle>>. Poi Frazzetto rimase a Corbola anche in Terza categoria, due anni, finché andò all'Adriese. Per i granata allenò gli Allievi regionali, mentre Franco Monti era alla Juniores e alla prima squadra in CND c'era Toni Scabin.

 

 

 

Una passione quella giovanile che ha coinvolto ancora Flavio Frazzetto tanto che lo ritroviamo poi alle giovanili del Bottrighe. D'altra parte per Flavio deve essere impossibile staccarsi dal calcio. Basta leggere la formazione dell'Atletico Cavarzere, la squadra che disputa la serie D del Calcio a 5 e si ritrova il suo nome assieme a Birolo, portiere che al Padova di Caciagli ha fatto il secondo a Bistazzoni. Come dire: il richiamo dei pantaloncini corti per il 56enne Flavio Frazzetto, fisico asciutto, é ancora troppo forte, in attesa di rivederlo a insegnare i fondamentali in qualche squadra giovanile.

 

 

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( by Libro “100 ANNI DI CALCIO A CAVARZERE – 1907-2007”/ FLAVIO FRAZZETTO – BIOGRAFIA SPORTIVA

Esordisce in 1^ Categoria nel Conti Cavarzere nell’anno 1961 e viene acquistato inseguito dal Marzotto ( Valdagno) che milita in serie C, dove rimane fino al campionato 1967-68, inserito nella formazione titolare non ancora diciottenne.
Durante questo periodo svolge il servizio di leva e partecipa alla Nazionale Militare dove ha modo di conoscere due grandi giocatori dell’Inter: Bedin e Facchetti.
Nel 1967-68 gioca per due stagioni nel Rovigo, che milita nel girone C della serie D con il fratello Remo.
Due anni dopo si trasferisce al Rosolina allenato da Costante Mantoan fino al 1974-75. Poi ritorna al proprio paese dove conclude la carriera di giocatore e inizia quello di allenatore fino ai giorni nostri, inframmezzata dalle esperienze di Corbola ( 1978-79) ; U.C. Codigoro ( 1979-80) ; U.S. Cona ( 1980-81 /83-83); .
Tuttora collabora con l’U.C. Cavarzere allenando le giovanili.

 

 

 

SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( di Rino Ronchi, by “Il Comune di Cavarzere”, giugno 1983) / ANNATA 1982-83 / CAVARZERE PIGLIATUTTO/  Conquistata la promozione con una serie di prestazioni esaltanti ritrovato un pubblico entusiasta, si spera in un buon campionato nella categoria superiore).
Queta meravigliosa squadra di calcio ha vinto il campionato, diciamo che lo ha vinto da padrona, avendo distaccato la seconda di 8 punti, cose che non succedono sempre su un girone di 16 squadre.
Non soltanto abbiamo vinto, ma dalle nostre indagini ci aver fatto anche dei record nazionali, e vi dico quali sono:
Record nazionale: punti 54 su 60;  Record nazionale: reti fatte 66; Record nazionale : 17 partite vinte consecutive ( senza la Coppa del Veneto); Record nazionale: 37 punti su 38 consecutivi.
Da notare che avendo subito 17 reti abbiamo la migliore difesa del girone e con 66 reti fatte, naturalmente il miglior attacco, vincendo con Vianello Stefano il “cannoniere” del girone.
Dicevo che il calcio è bello, ma quando un paese come Cavarzere ha una squadra di calcio come questa è un vero onore.

 

 

 

Queta squadra poi con le sue vittorie, le sue prestazioni esemplari, con una volontà da invidiare fa dimenticare altri problemi e ci ha regalato domeniche calcistiche meravigliose. Noi tifosi, noi genitori, noi ragazzi, ci sentiamo in dovere di ringraziare questi giovani, e non soltanto loro ma anche tutte le persone che compongono l’A.C. Cavarzere, ed è giusto che vengano nominate anche loro in questo nostro <<Comune>>.
Presidente Onorario: Cassetta Adolfo; Presidente : Schiena Eugenio; Vice presidente: Guarnieri Gastone; Segretario e presidente Settore giovanile: Longhin Renzo; Pubbliche relazioni: Munari Renzo; Medico sociale: Pavanato dr. Paolo; Responsabile tecnico 1^ squadra: De Grandis Ivano; Accompagnatore ufficiale 1^ squadra: Bergantin Nerino;  Responsabile tecnico settore giovanile: cassetta Silvio; Revisore dei Conti: Campaci Antonio; Revisore dei Conti: Celio Franco; Cassiere: Bonafè Benito; Allenatore 1ì squadra: Mantoan Costante; Allenatore in seconda: Frazzetto Remo; Allenatore Settore giovanile : Frazzetto Flavio; Allenatore in seconda settore giovanile: Torso Gino; Massaggiatore: Quaglia Angelo; Guardalinee: Quaglio Giancarlo; Custode: Orfani Vittorino; Aiutante custode: Mazzucato Ugo.

 

 

 

NB: Nel Consiglio Direttivo sono presenti n.2 rappresentanti del Club dei fedelissimi.
Volevo e credo di fare cosa gradita a tutti i tifosi ringraziando il nostro Presidente Onorario Sig. Cassetta Adolfo, per il suo amore e simpatia verso la squadra.
Per quanto riguarda il PROGRAMMA per l’83-84 per adesso gli obiettivi sono questi:
1_ Raggiungere l’8° posto che ci permetta di partecipare l’anno successivo alla <<Coppa Italia>>; 2_ Under 19; 3_Campionato Giovanissimi FIGC;  4_Campionato Esordienti Figc; 5_campionato ragazzi CSI; campionato Pulcini CSI.
Nel prossimo numero ci saranno altre notizie, probabilmente su qualche acquisto o cessione, o su altre case, per adesso accontentiamoci.

 

 

 

EXTRATIME by SS / In cover Flavio Danilo Frazzetto giovane ala esordiente nel Cavarzere.
Quindi eccolo in apertura di fotogallery protagonista in Serie C con la squadra del Marzotto-Valdagno 1963 e, durante il periodo del militare , in poker con Masiero ei grandi interisti Bedin e Facchetti ( una bella soddisfazione per Flavio oltretutto tifoso interista).
Era il periodo di Flavio Frazzetto nel Marzotto – Valdagno dui cui proponiamo anche la foto-poster 1965 con mister Carlo Alberto Quario ( già allenatore del Venezia dove ha allenato anche suo fratello Remo , oltre che Eraldo Mancin dal 1962).
A seguire Flavio Frazzetto in trio Valdagno tra Masiero (sx) e Ferruccio Mazzola.
Per la cronaca e per la storia segnaliamo che nel Campionato di Serie C 1965-66 quel Valdagno del presidente Paolo Marzotto, snocciolava ufficialmente al seguente rosa giocatori: Anceschi, Rodolfo Bacchetti, Gianni Benasciutti, Giuseppe Bertoni, Giorgio Biasiolo, Giorgio Carli, Fabio Carnevali, Fulvio Cattani, Ivano De Vettor, Luigi Donadello, Edoardo Ferrari, Livio Ferraro, Flavio Franzetto,     Frigo, Giovanni Guderzo, Guiotto, Paolo Luise, Gian Battista Magaraggia, Pierluigi Magri, Stefano Mariani, Renato Mola, Enzo Padovani, Attilio Porra, Giuseppe Ridolfi, GinoTomizioli.

 

 

 

 

Fermo restando che vi proponiamo da ‘Casa Cavarzere’ una particolare foto poster Seconda categoria 1963-64 con questa didascalia: Rizzo, Tosello, Loreggia, Secchettin,  Broggio ( quello del famoso ‘pugno’ all’arbitro Luigi Agnolin mentre annotava l’espulsione sul suo taccuino, quando non c’era ancora il ‘cartellino rosso) , Perazzolo, Danielato, Fava, Ronchi, Tasso, Manfrinato, Flavio Frazzetto.
Passando dal Valdagno al Calcio Rovigo , ecco la foto poster Rovigo 1967-68  completa di relativa didascalia. Da ricordare che L’arrivo di Flavio Frazzetto al Calcio Rovigo, peraltro assieme a suo fratello Remo e agli altri ingaggi Cugola, Carletti e Campolonghi, avvenne nell’annata 1966-67 del ripescaggio in Serie D.
E fu subito ottimo quinto posto col neo mister Guido Testolina ( ex Rimini) , scelto in sostituzione di mister Romolo Camuffo che in estate mandò anche una lettera al presidente Mario Mantero spiegando i motivi personali che l’avevano costretto a rinunciare ad allenare la squadra rodigina.
Del successivo passaggio di Flavio Frazzetto all’Adriese 1968-69 vi proponiamo una foto notturna con questa certificazione-didascalia: in piedi da sx Zago,  Mazzero (all.), portiere Zadel, Marchesin, Monti, Padovani, Mentasti, Porra,  Pizzo (mass.) ; accosciati da sx Baruffa L., Guarnieri, Roma, Morandin, Gambalunga, Italo Donà; Zancanaro-portiere.

 

 

 

 

Per la cronaca e per la Storia ricordiamo in modo completo il seguente Organigramma dell’Adriese 1968-69: ADRIESE, CAMPO DI GIOCO: <<L.Bettinazzi>> ( m60x105); Sede Sociale : Piazza Cavour. QUADRI DIRIGENZIALI: Ferruccio Folco, presidente; Franco Martinolli ed Arnaldo Cavallari vicepresidenti; Ugo Levi, segretario.
QUADRI TECNICI: Italo Mazzero, allenatore; Franco Braga, direttore tecnico.
ROSA GIOCATORI/ Portieri: Zadel (1947), Camporese (1946), Gennari ( 1948), Crivellaro (1949) ; Terzini: Marchesin (1949), Camporese (1942), Donà (1946), Maron ( 1950), Zago (1946); Mediani: Morandin  (1944), Porra (1934) , Callegaro (1942) , Roma ( 1945), Guarnieri ( 1935), Crepaldi ( 1950); Attaccanti: Gambalunga ( 1947) , Mentasti (1943) , Padovani (1947) , FRAZZETTO (1946), Miele ( 1947), Greggio (1945) , Monti (1944), Baruffa (1949,), Pregnolato ( 1948) , Biasioli (1947) .
A seguire proponiamo Flavio Frazzetto nella foto storica del Rosolina 1969 insieme anche a suo fratello Remo, con la squadra tra il presidente Danilo Pizzeghello ( col cappello) e mr Costante Mantoan ( colbacco). Era il Rosolina in escalation dalla Seconda alla Prima categoria  e poi anche in Promozione, dove i fratelli Frazzetto rimasero anche nella stagione 1974-75.
Per fine ciclo , prima del ritorno sia di Remo che di Flavio a ‘casa’ Cavarzere per un’altra straordinaria escalation dalla Prima categoria ( due annate) alla Promozione.
Come dimostra la foto del Cavarzere 1975-76 ( maglia azzurra) che vede in peri da sx Mantoan, Marangoni, Quagliato, Finotti, Gamba, Gasparetto,; accosciati da sx  Rubinato, Lanzoni, Piombo, Bregantin, Flavio Frazzetto coi soliti baffi.

 

 

 

 

E come dimostra la successiva foto in maglia azzurra Cavarzere 1976-77 con in piedi da sx Soggia, Zanellati, Rossetto, cap. Ronchi, Snidero, portiere Gamba; accosciati da sx Flavio Frazzetto, Vettorello, Barbieri, Grigolato, Marangon.
A questo punto il Cavarzere fa la sua strada con mr Mantoan e vice Remo Frazzetto  , come documentiamo nella foto Cavarzere 1984 con didascalia incorporata, mentre l’ancor giovane Flavio Frazzetto , dopo aver partecipato al Corso allenatori ( eccolo coi suoi baffi con altri allenatori noti, come Bassi, Carpi PL, etc, ) ,va in tour nel Polesine con sqaudre di Seconda categoria e poi giovanili.
Perciò lo proponiamo a titolo esemplificativo , in versione allenatore in tuta dei gialloblu del Bottrighe 1993  del gran segretario Carlo Bonafè ( primo a sx accosciato), ma anche allenatore col giubbotto del Corbola 1996 ( tra gli altri Bellemo, Siviero , Tumiatti etc) .
Infine, ricordato che infine evergreen Flavio Frazzetto è tornato a ‘casa Cavarzere’ come allenatore nel Settore Giovanile, lo proponiamo dulcis in fundo premiato dal sindaco Parisotto , con tanto di fascia tricolore sul campo allo stadio ‘Di Rorai’ durante il cerimoniale della festa “Centenario 1907-2007” , attorniato da tante altre Vecchie Glorie che, da Zampaolo a Tosello, … tante altre storie hanno da raccontare.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it