Focus e blow up su Carbonara di Po by sindaca Paola Motta/ La sua ‘Polis’ tra Gente & Eventi, Villa Bisighini ‘in fiore’ e “Isola Boscone” riserva umida e avifauna ‘protetta’ UE e …by direttore Daniele Cuizzi


Più o meno un anno fa Franco Rizzi ‘cantastorie' dell’enclave altopolesano e dintorni lombardo-emiliano-romagnoli mi ha ‘convocato per una visita speciale.
“Dobbiamo andare a visitare il Municipio di Carbonara Po, ne vale la pena perché…etc etc” . Detto fatto, insieme anche a Paolo Aguzzoni, prima di una visita da …Lui alla Sermidiana ‘magazine’. Adesso prof Franco Rizzi è andato da …Lei, la ‘sindaca’ di Carbonara Po alias Paola Motta ( chissà se Thiago Motta che ho incontrato alla Pinetina… etc etc) , e l’ha intervistata sui suoi primi 10 mesi di gestione della Polis, pardon di Carbonara Po. E perciò ...qui su www.polesinesport.it dedicato alle idee e alle opere 'emerse dalle acque' (questo il significato etimologico di 'polesine', abbinato allo Sport e quindi ...in the world).
Per parte nostra Carbonara Po la conoscevamo solo sportivamente perché ci sono stati diversi ‘intercambi calcistici’ tra i giocatori e i tecnici dell’enclave altopolesano e il dirimpettaio  enclave mantovano.
Detto che già un anno fa friend Franco mi aveva già parlato dell’impegno ‘civile’ della insegnante appena diventata sindaco di Carbonara Po , eccovi in tandem kit due specifici reportage by Rizzi come da sequenza Main News , mentre da parte nostra per passare dalla News alla Story, vi proponiamo altresì in Appendice Flash la relativa Carbonara Story ( abbozzo by www.wikipedia.it) oltre che la nostra fotogallery che come sempre abbiamo ‘tenuto agli atti’ perché ogni  today è il naturale passaggio tra Memoria e Futuro….

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 18.03.2015) / CARBONARA DI PO/ PAOLA MOTTA RACCONTA I SUOI “PRIMI DIECI MESI DA SINDACA”.
La prof. Paola Motta, carbonarese doc, docente di matematica e scienze alla media sermidese, fu eletta per la prima volta sindaca qui il 25 maggio 2014 in virtù di un ampio consenso popolare. Adesso, all’inizio della primavera 2015, facciamo con lei un primo sommario consuntivo amministrativo.

COME SONO STATI I PRIMI DIECI MESI?
“Sembra ieri ma sono passate tante settimane in un baleno! Mi ricordo allora la grande emozione per la fiducia accreditatami dagli elettori per questo incarico così impegnativo. Mi sentivo e mi sento investita da grande responsabilità e cerco di impegnarmi sempre al massimo con spirito di servizio a favore della gente che mi ha scelto democraticamente. Qui ho le mie radici, conosco tutti sin dalla nascita e considero questa comunità molto generosa naturalmente, ispirata da spirito collaborativo in senso civico e solidale. La realtà lo testifica quotidianamente: l’aiuto agli anziani nel trasporto protetto; nella consegna dei pasti a domicilio alla terza età sola e ai disagiati; la protezione civile sempre in allerta come per l’ultima emergenza del Po. La mia amministrazione lavora per la gente, per i beni artistici e ambientali di Carbonara. La persona è al centro della nostra azione sociale e rivolta al lavoro, alla scuola, alla gente ogni età a prescindere. Cerchiamo di garantire a tutti un sostegno adeguato in relazione alle sempre più magre risorse civiche disponibili; attenzione particolare ai cittadini in difficoltà, alle persone sole, ai disagiati a vario titolo”.

ENTRI NEI DETTAGLI...
“Massima attenzione alla nostra scuola dell’obbligo: infanzia, elementare, media, ciò in stretta sinergia con l’istituto comprensivo, dal dirigente ai docenti. Investiamo assai nella scuola d’infanzia e nei servizi alla elementare e media, finanziando i vari progetti e i sussidi didattici; abbiamo le risorse per rinnovare il laboratorio d’informatica (13 nuovi pc a media-elementare). Aiutiamo i ragazzi con difficoltà di apprendimento mettendo a disposizione educatori a domicilio nel sostegno curricolare; alla media combattiamo l’abbandono sostenendo il progetto “In-contro”; un gruppo di nostri ragazzi della media va ad Ostiglia bisettimanalmente alle superiori per seguire corsi di laboratorio.

Abbiamo attivato il servizio civile per cui un ragazzo/a dai 18 ai 29 anni lavorerà per un anno ad un progetto comunale mirato, ricevendo uno stipendio mensile di 433,80 euro; ciò in base ad un preciso bando e il prescelto al termine del percorso riceverà la relativa certificazione. Siamo in sintonia con l’imprenditoria locale onde garantire l’occupazione esistente e creare qui nuovi posti di lavoro”.

IL GIOIELLO VILLA BISIGHINI , PRESTIGIOSA E IMPEGNATIVA SEDE COMUNALE…
 “A breve partiranno i lavori di restauro già finanziati: il recupero della torretta, del mausoleo e della recinzione esterna; siamo a caccia di altre risorse (regionali, statali, Ue) per altri urgenti interventi, anche a stralci”.

A CHE PUNTO E’ LA COLLABORAZIONE INTERCOMUNALE A VARIO TITOLO QUANDO NELLA “DESTRA SECCHIA” I COMUNI SONO PARCELLIZZATI?
 “In consiglio comunale è appena passato il documento di indirizzo per l’unificazione dei servizi civici con Borgofranco sul Po, Felonica, Magnacavallo, Poggio Rusco e Sermide. Un professionista sta studiando la fattibilità di un’unione intercomunale, oppure, in tempi successivi, della nascita di un Comune unico: la materia è molto complessa a livello progettuale ed esecutivo”.

MA CI CREDETE VERAMENTE?
“Crediamo sia un progetto importante, l’evoluzione irreversibile dei nostri troppo piccoli paesi al tempo della globalizzazione e del web. Strategico partire insieme: Comuni limitrofi, lo stesso Consorzio, il medesimo distretto socio-sanitario, una storia simile. Ho fiducia che quest’Unione allarghi gli orizzonti comuni, creando nuovi spazi sovracomunali e innovatori, generando ripresa socio-economica. Non ci nascondiamo le difficoltà ma la voglia di cambiare insieme è certo da preferire alla chiusura anacronistica che ci condannerebbe all’emarginazione e all’immobilismo fatali”.

SECONDA MAIN NEWS / CARBONARA DI PO/ LA “SINDACA” PAOLA MOTTA, “ALL’ISOLA BOSCONE EVENTI INTERNAZIONALI” E VILLA IN FIORE
L’isola Boscone, zona umida protetta di importanza Ue, apre la primavera-estate 2015 con i seguenti eventi domenicali: 29 marzo pulizie di primavera (ore 15); 7 giugno La foresta del fiume, XIa festa dell’isola Boscone (ore 16 visita guidata della riserva e liberazione di avifauna curata presso il centro recupero Parcobaleno di Mantova); 21 giugno Noctua (nell’ambito della rassegna Per parchi, longhini e corti, dalle 22 silenziosa passeggiata notturna in ascolto delle voci del bosco guidati da esperti naturalisti.

Ritrovo alle 20 e cena con prodotti tipici in collaborazione con l’agriturismo Longhino Vallazza. Ciò in sintonia col Consorzio Oltrepo Mantovano di cui Carbonara fa parte nell’ambito di Un Po di gusto, percorso ciclo-fluviale insieme a Felonica, Sermide e Borgofranco sul Po.); il 25 settembre alle 10 per i ragazzi locali della fascia dell’obbligo Torneranno a volare (liberazione di uccelli feriti curati presso il centro recupero di fauna selvatica Parcobaleno di Mantova). Per festeggiare l’arrivo dell’autunno il 4 ottobre la giornata europea del birdwatching: alle 9.15 a spasso lungo i sentieri della riserva con esperti ornitologi alla scoperta dell’avifauna muniti di binocolo.

“E’ un orgoglio di Carbonara – osserva la sindaca Paola Motta – poter ospitare simili eventi che valorizzano la nostra riserva naturale, riconosciuta a livello internazionale. Ciò grazie al direttore Daniele Cuizzi che ha trasformato il Boscone in una vera oasi di pace e tranquillità. Il regno animale: piccoli mammiferi, uccelli, anfibi, rettili, pesci, una miriade di invertebrati che vivono indisturbati dappertutto. Tante le piante autoctone ad alto fusto e del sottobosco, vero riparo protettivo per l’uomo e la fauna. L’ascolto del canto degli uccelli, la liberazione dei rapaci, le passeggiate per i sentieri e la vista del più importante fiume italiano sono realtà peculiari che tutti c’invidiano”.
“La Villa Comunale Bisighini, il nostro gioiello noto a livello internazionale – conclude la prima cittadina carbonarese -  sarà in festa domenica 19 aprile con Villa in fiore (auto e moto d’epoca, mostre di bonsai e fiori, sfilate di moda tra i fiori).

APPENDICE “CARBONARA PO” FLASH STORY /( by www.wikipdia.it)/ ABBOZZO STORIA, ORIGINE DEL NOME, MONUMENTI E LUOGHI DI INTERESSE ( Villa Bisighini)
Abbozzo storia /
Questa sezione sugli argomenti storia e Lombardia è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia. Segui i suggerimenti dei progetti di riferimento 1, 2.

 
Origini del nome /
Il nome di Carbonara (e di Carbonarola) deriva forse dal latino carbonaria, acqua scura.[5]
Il primo documento dove è attesto il nome di "Carbonera", nella zona dell'attuale abitato, risale al 1082. Probabilmente esso si riferiva all'industria carbonifera qui situata. Altra ipotesi è che il toponimo derivi dal nome della fossa "carbona" che anticamente la attraversava.

Monumenti e luoghi d'interesse /
Villa Bisighini, sede municipale. Fu inaugurata nel 1912 dal carbonarese Francesco Bisighini, imprenditore edile arricchito dalla sua attività in Argentina tra fine Ottocento e inizio Novecento. Viene utilizzata anche per manifestazioni culturali ed eventi paesani.

EXTRATIME by Sergio Sottovia/ La cover è un nostro kit pro Municipio – Villa Bisighini di Carbonara di Po (questa la denominazione ufficiale, al di à delle tante ‘scorciatoie’ letterarie/giornalistiche).
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo da Paola Motta con tanto di fascia tricolore  nella location istituzionale del Municipio.

A seguire una serie di immagini eloquenti che ho scattato l’anno scorso ( perciò si intravvedono Franco Rizzi e Paolo Aguzzoni, durante la visita al Municipio e alla cappella , da cui ho estrapolato le due lapidi per certificare la ‘benevolenza’ e la nobiltà della famiglia Bisighini benefattrice pro Carbonara Po. Oltre alla significativa immagine (kit doppio flash) tratta by sito del Comune stesso.
Giusto per chiudere il nostro ‘girotondo intorno al mondo di Carbonara PO riproponendo in formato poster la sindaca Paola Motta smile tricolore con ‘tanto’ di …benvenuto nell’Oltrepò

Franco Rizzi
www.polesinesport.it