Focus Sport by 'maestro lavoro' Zanetti a Porto Tolle sulle società di Calcio, Tennis, Basket, Volley, Ciclismo, Podismo, Motori/ Bene il ‘sostegno’ del Comune perché pro Giovani & Comunità e ... contro tanti rischi


I pensieri e le considerazioni di Luigino Zanetti , storico corrispondente de La Scintilla ( il settimanale della Diocesi di Chioggia competente sulle parrocchie del Delta Po...) le proponiamo praticamente tout court perché affondano le radici sulla conoscenza diretta sia delle Persone che delle Risorse del territorio.

Un bel contributo che a volte neppure integro con adeguata fotogallery, anche perché le Società citate sono già di casa qui su www.polesinesport.it, per cui .. in questa occasione eccovi tout court pensiero e considerazioni by Luigino Zanetti, salvo sottolineare che anche i personaggi citati come l’ex assessore allo sport Federico Vendemmiati, non naturalmente interdisciplinari.

E soprattutto , come da tempo fa il sindaco Roberto Pizzoli ( empatico e riconfermato recentemente a larga maggioranza) anche ‘cronista’ sportivo sia su Delta Radio che su Prima Free in trittico coi noti Salvatore Binatti e Luca Crepaldi corrispondente anche per il Gazzettino.

MAIN NEWS ( di Luigino Zanetti, mail 11.06.2023)/ OGGI PARLIAMO “A TUTTO SPORT “ A PORTO TOLLE...( Calcio Tennis, Basket, Volley, Ciclismo, Podismo, Motori...).

Prima di consegnare questo servizio al grande mondo dello sport, vorremmo esprimere la nostra ammirazione per tutta la molteplice e benefica attività sportiva che si pone al servizio di ragazzi, giovani e adulti. E' un patrimonio umano e civile di forte volontà, che fa onore al nostro territorio e ne testimonia il grado di capacità organizzativa, di partecipazione, di convinzione. Oggi lo sport non riguarda soltanto la sfera delle scelte individuali e privatistiche, ma costituisce un fenomeno di grande rilevanza sociale e culturale, tale da interessare intere masse popolari. E' necessario allora non solo prendere atto del moderno fenomeno dello sport, ma saperne cogliere tutte le potenzialità positive e nello stesso tempo avvertire i rischi. 

Esige però di essere accuratamente osservato, analizzato ed interpretato come ad esempio che in un territorio come Porto Tolle, poco più di 9100 abitanti, è forte di tre società di calcio: Scardovari, Promozione e settore giovanile; Polesine Camerini, Seconda categoria; Porto Tolle 2010, Seconda categoria e settore giovanile; Tennis club con diverse categorie; Basket, Volley, Ciclismo amatoriale, Podismo, Motori. 

Tanta roba che mette a dura prova la stessa nostra economia che non è certamente delle più "in forza". A suo tempo si era tentato, come speriamo arrivi fra i Comuni, qualche fusione sempre finite male o lasciate sulla carta. 

Ma riteniamo che il problema dovrà prima o poi essere affrontato. Dall'altro canto però lo sport esige di essere osservato perchè le sue finalità di aiuto e stimolo alla crescita delle persone e alla promozione della società hanno un grande valore. Un esercito di oltre 500 persone che girano e seguono tutti gli sport minuto per minuto devono avere una giusta riconoscenza dal territorio. 

Proprio questo approccio al fatto sportivo permette di valutare la capacità di modellare stili di vita e di rispondere a nuovi bisogni diffusi, di misurarne l'incidenza sui comportamenti personali e collettivi, di coglierne i profili di valore e di disvalore. Sarà così più facile non trovarsi sprovveduti di fronte ad eventi che, a prima vista, potrebbero suscitare meraviglia, sconcerto, senso di impotenza, come sono, ad esempio, il doping, la violenza, lo spettacolo.

Esprimiamo quindi la convinzione che lo sport, quello vero, è un servizio prezioso per tutti ed è giusto che il Comune istituzione segua, valorizzi, intervenga con adeguati contributi le società sportive dove il ragazzo si perfeziona e socializza nel favorire la costruzione di una società umana più serena e solidale. Aggiungiamo che ci ha fatto tanto piacere sentire l'ex assessore allo sport Federico Vendemmiati "Il Comune di Porto Tolle è quello che stanzia più soldi al mondo dello sport di tutta la provincia, quasi 200.000 euro". ⚽🚲

 

 

Luigino Zanetti & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it