Fondazione Cariparo & Progetto “Sportivamente 2018-19” a sostegno della attività giovanile e promozionale/ Ecco ELENCO delle 61 società polesane selezionate by Coni Rovigo e beneficiarie di 130mila € in buoni acquisto


E’ lungo l’elenco delle società polesane selezionati dal Coni Point Rovigo e che sono state beneficiarie by Fondazione Cariparo del progetto “Sportivamente 2018-19”
Anche per questo oltre all’elenco di cui al reportage trasmessoci by Paolo Romagnolo – addetto stampa Coni Point Rovigo – vi proponiamo in calce come Appendice Flash Story
Proprio lo stesso bando “Sportivamente” giusto per capire le motivazioni che stanno alla base delle relative erogazioni contributi, visto anche la significativa cifra complessiva erogata, cioè circa € 130mila solo per buoni acquisti di cui alla citata cerimonia by Coni Rovigo, alla presenza di tante autorità istituzionali.

MAIN NEWS ( di Paolo Romagnolo, Rovigo, 23 maggio 2018 ) / “SPORTIVAMENTE 2018/2019”: 61 SOCIETA’ SPORTIVE POLESANE PREMIATE CON IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE CARIPARO.
Anche quest’anno sono 61 le società sportive polesane che beneficiano del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del progetto “Sportivamente 2018/2019”.

 

 

 

Una pioggia di buoni acquisto che le realtà sportive locali potranno utilizzare per arricchire e migliorare le proprie attrezzature e il materiale sanitario da destinare all’attività Under 18. Per la nona edizione di “Sportivamente” la Fondazione Cariparo ha messo a disposizione 750.000 euro, che i Coni Point di Padova e Rovigo hanno gestito in due diversi ambiti di intervento.
Infatti, all’erogazione di contributi alle società sportive si affiancano progetti destinati alla promozione dello sport nelle scuole primarie attraverso attività funzionali a favorire il coordinamento e lo sviluppo motorio, nonché iniziative mirate a diffondere la cultura e i valori dello sport.

 

 

 

Al Polesine sono andati complessivamente 240.000 euro, 130.000 dei quali saranno distribuiti alle società sportive attraverso i buoni acquisto. Oltre un centinaio le domande raccolte dal Coni Point di Rovigo nei primi mesi dell’anno.
L’attenta analisi della commissione valutatrice ha portato alla stesura di una graduatoria con 61 società sportive beneficiarie; 50 sono affiliate a federazioni sportive, 10 a enti di promozione sportiva e una è iscritta al Comitato paralimpico italiano.

 

 

 

La cerimonia di consegna dei buoni acquisto si è tenuta questo pomeriggio nella splendida cornice del Salone del grano della Camera di Commercio di Rovigo, in piazza Garibaldi. Tante le autorità presenti. “Ringrazio tutti gli sportivi che hanno accolto il nostro invito a un evento che sottolinea il grande impegno che la Fondazione Cariparo dedica allo sport – ha esordito il delegato provinciale Coni, Lucio Taschin, salutando i tanti rappresentanti delle società sportive polesane presenti – Con progetti innovativi, che in tanti nel corso degli anni hanno imitato, la Fondazione Cariparo ha distribuito e continua a distribuire milioni di euro che si traducono in un contributo fondamentale per le nostre società sportive e per le nostre strutture. Non finiremo mai di ringraziarla”.

 

 

 

Esordio in una manifestazione del Coni Point di Rovigo per il Prefetto di Rovigo, Maddalena De Luca. “Sono veramente felice di trovarmi in mezzo a tutti questi giovani sportivi – ha sottolineato - Spesso associamo lo sport solo al gioco ma non va dimenticato che rappresenta anche un momento importantissimo per la crescita dei nostri ragazzi: rafforza la disciplina, il rispetto delle regole e degli altri. Anche per questo ringrazio la Fondazione Cariparo e il Coni per l’attenzione che, con continuità, dedicano alle realtà sportive della nostra provincia”.

 

 

 

Presente alla cerimonia anche Cristiano Corazzari. “Il mio incarico istituzionale mi ha permesso di conoscere un mondo bellissimo, quello sportivo, animato dal volontariato – ha ricordato l’assessore regionale allo sport - Un patrimonio irrinunciabile per le giovani generazioni. Invito tutte le istituzioni a vedere lo sport come assoluto valore e a sottolineare l’importanza di iniziative lodevoli come quelle riproposte ogni anno dalla Fondazione Cariparo grazie al bando ‘Sportivamente’”.

 

 

 

Complimenti prontamente raccolti dal vicepresidente della stessa Fondazione Cariparo, Giuseppe Toffoli, e dai consiglieri Flavio Zampieri e Willy Pagani. “Anche quest’anno grazie a ‘Sportivamente’ abbiamo messo a disposizione delle società polesane 130mila euro. Un investimento importante per il bene del nostro sport – ha ricordato Zampieri – La Fondazione Cariparo non considera lo sport solo in funzione dei risultati a cui può portare, piuttosto lo vede come fondamentale strumento per aiutare lo sviluppo dei nostri giovani. Un’idea che condividiamo con il Coni di Padova e Rovigo, a cui va il nostro ringraziamento per la puntuale collaborazione”.

 

 

 

Alla cerimonia hanno partecipato anche il Comandante provinciale dei Carabinieri, Antonio Rizzi, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Dario Guarino, il vicequestore di Rovigo, Santi Allegra, e il Capo di gabinetto del Prefetto, Giuseppe Dirodi. Come di consueto ha portato il suo saluto anche il presidente del Panathlon Club di Rovigo, Giampaolo Milan.

ELENCO SOCIETA’ E CONTRIBUTI EROGATI DAL BANDO “SPORTIVAMENTE”
Questa la lista delle società sportive che beneficeranno dei buoni acquisto: FSN (4.000€) Adria Volley,  Polisportiva Olimpica Skaters Rovigo,  Gs Volpe,  Circolo Tennis Rovigo, Centro Equitazione “Il Bosco”,  GS Duomo,  Pallacanestro Lendinara,  Basket Badia 1978.

 

 

 

FSN (2.000€) US Tagliolese, G Avanzo Pallavolo Badia, Rugby Villadose, Junior 2007 Rovigo, SSD Giovane Italia Polesella, SC Altopolesine,  Rugby Junior Badia 2.0,  Rhodigium Team,  Gruppo Ciclisti Bosaro Emic,  Tennis Club Lendinara,  Volley Ball Polesella,  Scardovari Volley,  Porto Tolle 2010,  Volley Bagnolo di Po,  Bvs Volley Asaf, Tennis Club Badia,  Gs Fruvit,  Polisportiva Città di Lendinara, Ca’ di Nini Arcieri delle due Tigri, Asd Baricetta, Nuovo Basket Rovigo, Us Virtus, Psg San Giusto, Circolo Tennis Taglio di Po, Nuova Rovigo Volley,  Pesca Sportiva Canna D’oro,  Hockey Club Rovigo,  Circolo Ippico Scirocco,  Rugby Villadose,  ‘76 Abbazia Calcio Tumbo, Basket Porto Tolle,  Badia Tennis,  Academy Baseball Softball Club Rovigo,  Skating Club Rovigo,  Rovigo Nuoto,  Confindustria Atletica Rovigo,  Areasport Rovigo,  Canoe Rovigo,  Rugby Frassinelle

 

 

 

EPS (2.000€) Polisportiva Csi Rovigo Corpo Libero
EPS (1.000€) Linea Sport Per Tutti,  Spirale Artisticamente 2010,  Us Acli Rovigo,  Creativamente Circolo Parrocchiale Duomo,  Us Acli Lusia Artalide
CIP (2.000€) Uguali Diversamente

APPENDICE FLASH STORY / ( by www.fondazionecariparo.it ) / PROGETTO “SPORTIVAMENTE” / REGOLAMENTO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE SOCIETÀ SPORTIVE DELLE PROVINCE DI PADOVA E ROVIGO A SOSTEGNO DELL’ATTIVITÀ GIOVANILE E PROMOZIONALE ANNO 2018-2019

 

 

 

FINALITÀ DEL PROGETTO Le finalità del presente regolamento riguardano la definizione delle modalità per l’assegnazione di contributi (buoni acquisto materiale) alle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, operanti nel settore giovanile, a sostegno dell’attività svolta dalle stesse. Saranno quindi sostenute le Associazioni e le Società Sportive Dilettantistiche, operanti nei settori giovanili delle province di Padova e Rovigo, che presenteranno domanda secondo il presente regolamento ed in linea con il raggiungimento degli scopi fissati dal Progetto Sportivamente.
Potranno inoltre presentare richiesta le APS - Associazioni di Volontariato e le OdV – Organizzazioni di Volontariato iscritte allo specifico Registro Regionale e al Registro Nazionale del CONI.
Per attività sportiva giovanile si intende quella rivolta ai giovani Under 18.

 

 

 

 

1 / REQUISITI DI AMMISSIONE Saranno ammesse alla presentazione di domande di assegnazione di buoni acquisto materiale sportivo, attrezzature sportive e materiale sanitario ad uso sportivo, le Società e le Associazioni Sportive con i seguenti requisiti:
• essere iscritte ed affiliate alle “FSN” (Federazioni Sportive Nazionali), alle “DSA” (Discipline Sportive Associate) e agli “EPS” (Enti di Promozione Sportiva) riconosciuti dal Coni ed al “CIP” (Comitato Italiano Paralimpico) e che siano regolarmente iscritte al Registro Nazionale del CONI delle “ASD” (Associazioni Sportive Dilettantistiche) nelle provincie di Padova e Rovigo;

 

 

 

• avere la sede sociale e svolgere l’attività nella provincia di competenza di Padova e Rovigo; • svolgere l’attività sportiva nelle province di Padova e Rovigo (iscrizioni nei rispettivi campionati provinciali di competenza); • avere un settore giovanile attualmente attivo; • non essere Società di capitali, escluse le ASD S.r.l. senza fine di lucro, e/o a carattere “professionistico” (ossia non avere atleti tesserati il cui reddito primario derivi dalla pratica sportiva).
Saranno escluse dall’iniziativa tutte quelle Società Sportive - ASD che ricevono già contributi diretti dalla Fondazione.

 

 

 

2 / ENTITÀ E VALORE DELLE ASSEGNAZIONI “BUONI” ACQUISTO MATERIALE SPORTIVO
Per l’anno sportivo 2018/2019 saranno assegnati buoni per l’acquisto di materiale sportivo alle Società con attività giovanile (FSN/DSA/CIP/EPS) e secondo il seguente schema di massima:
2/A Società Sportive FSN/DSA Il livello di assegnazione dei buoni per le singole società e associazioni viene stabilito così come segue: • fascia Minima per Società Giovanili: buoni di 2.000 euro;   • fascia Massima per Società Giovanili: buoni di 4.000 euro.
2/B   Società C.I.P. Il livello di assegnazione del buono per le singole società e associazioni “CIP” viene stabilito come segue: • fascia Minima per Società Giovanili CIP: buoni di 2.000 euro;  • fascia Massima per Società Giovanili CIP: buoni di 4.000 euro.
2/C Società-Associazioni E.P.S. Il livello di assegnazione del buono per le singole società e associazioni “EPS” viene stabilito come segue: • fascia Minima per Società Giovanili EPS: buono di 1.000 euro;  • fascia Massima per Società Giovanili EPS: buono di 2.000 euro.

 

 

 

2/D Schema di assegnazione dei buoni acquisto di materiale Per l’anno sportivo 2018/2019 i buoni saranno assegnati seguendo una graduatoria specifica, che privilegia le ASD che non hanno ricevuto buoni nell’edizione precedente e solo residuamente quelle ASD che li hanno ricevuti nell’anno precedente, con il seguente schema:
PADOVA Società Sportive FSN/DSA        Società Sportive  CIP     Società - Associazioni EPS      10 buoni da 4.000 euro 3 buoni da 2.000 euro 2 buoni da 2.000 euro 105 buoni da 2.000 euro 10 buoni da 1.000 euro 115 buoni per 250.000 euro 3 buoni per 6.000 euro 12 buoni per 14.000 euro Totale Generale buoni acquisto materiale: n. 130 buoni per €. 270.000

 4
ALLEGATO 1
ROVIGO
Società Sportive FSN/DSA     Società Sportive  CIP  Società - Associazioni EPS      8 buoni da 4.000 euro 1 buono da 2.000 euro 2 buoni da 2.000 euro 42 buoni da 2.000 euro 8 buoni da 1.000 euro 50 buoni per 116.000 euro 1 buono per 2.000 euro 10 buoni per 12.000 euro Totale Generale buoni acquisto materiale: n. 61 buoni per €. 130.000   

 

 

 

 

3 / CRITERI E PARAMETRI DELLE ASSEGNAZIONI DEI BUONI MATERIALE ALLE SOCIETÀ (FSN - DSA - CIP- EPS) 3/A Criteri di valutazione per le Società Giovanili (FSN/DSA/CIP/EPS): • consistenza delle categorie giovanili (numero squadre e tesserati con relativo elenco federale); • numero di gare federali (giovanili) a cui si è partecipato; • quantità e qualità dei risultati nelle attività di squadra/società ed individuali (under 18); • attività svolte nelle Scuole, in orario curricolare senza ricevere alcun compenso, ma solo come attività di  promozione  della propria associazione. • attività svolte nelle Scuole, in orario extra-curricolare, in presenza di specifica convenzione.

 

 

 

3/B Parametri di valutazione delle Società Giovanili (FSN/DSA/CIP/EPS) • periodo di iscrizione al Registro Nazionale del Coni delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche; • numero dei tesserati delle categorie giovanili (under 18); • numero delle squadre delle categorie giovanili, per  i soli sport di squadra (under 18); • gare federali (under 18) disputate, cioè gare alle quali si è partecipato: Promozionali/Tornei/Campionati; • risultati di squadra (per i soli sport di squadra) e individuali (per gli sport individuali) in attività: Provinciali/Regionali/ Nazionali (under 18); • qualità dei settori giovanili (numero e qualificazione operatori);

 

 

 

Fino ad un massimo di 15.000 euro del budget destinato ai buoni sarà a disposizione della Commissione per “Interventi Speciali”, che verranno individuati dalla medesima Commissione e saranno così articolati: • € 10.000 per 1 o 2 interventi nelle scuole della provincia, con la presenza di operatori qualificati e testimonial d’eccezione, sui corretti stili di vita e in particolare riferiti alle seguenti tematiche: educazione alimentare per la prevenzione dell’obesità infantile, abuso degli strumenti digitali/informatici; • € 5.000 quale accantonamento per il sostentamento dell’attività degli atleti paralimpici e partecipazione alle prossime olimpiadi.

 

 

 

Fino ad un massimo di 10.000 euro del budget destinato ai buoni, sarà a disposizione della Commissione per “Interventi Speciali”, che verranno individuati dalla medesima Commissione e saranno così articolati: • € 7.000 per 1 o 2 interventi nelle scuole della provincia, con la presenza di operatori qualificati e testimonial d’eccezione, sui corretti stili di vita e in particolare riferiti alle seguenti tematiche: educazione alimentare per la prevenzione dell’obesità infantile, abuso degli strumenti digitali/informatici; • € 3.000 quale accantonamento per il sostentamento dell’attività degli atleti paralimpici e partecipazione alle prossime olimpiadi.

 5
ALLEGATO 1
• collaborazione con le  attività della rispettiva Delegazione Coni; • qualità dei giovani talenti espressi (numero atleti di interesse Federale, convocazioni a raduni e rappresentative); • attività in collaborazione con la Scuola curricolare: numero di presenze, classi e alunni coinvolti; • attività in collaborazione con la Scuola extra-curricolare: numero di presenze e partecipanti.

 

 

 

4 / PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DELLA SEZIONE DEI “BUONI” ACQUISTO      MATERIALE SPORTIVO • Le domande vanno indirizzate alle Delegazioni Provinciali Coni di competenza (Padova per le Società padovane e Rovigo per quelle di Rovigo) e dovranno pervenire alle stesse (a mano o raccomandata) ed essere protocollate entro il 28.02.2019; • le domande vanno compilate su apposito modello fornito dai Coni Point di competenza e firmate dal Legale Rappresentante (Presidente) che ne sottoscriverà così la veridicità dei contenuti; • ogni ASD, che presenti i requisiti di cui al punto 1, a prescindere che si tratti di polisportiva o meno, potrà presentare una sola domanda (FSN/DSA/CIP), effettuando la scelta tra le discipline sportive praticate.

 

 

Le ASD iscritte solamente agli EPS, potranno presentare una sola domanda cumulativa per tutte le attività (escluse le attività dei centri estivi); quindi se una ASD presenta richiesta come FSN/DSA/CIP, non potrà presentare domanda come EPS; • nelle domande dovranno essere indicati la data di prima iscrizione nel registro delle ASD tenuto dal Coni; numero di codice di affiliazione alla/e Federazione/i o Ente di appartenenza (primo ente dichiarato); data di prima ed ultima affiliazione; ragione sociale, indirizzo, sede sociale, codice fiscale e/o partita IVA; • le domande dovranno illustrare il percorso sportivo e i migliori risultati conseguiti, sia come Squadra/Società che come singoli atleti tesserati; • le informazioni richieste dovranno essere fornite seguendo rigorosamente l’ordine indicato nel capitolo “Criteri e Parametri”; • alle domande dovrà essere allegata la dichiarazione di continuità di attività della Società e di continuità di rapporto con gli atleti segnalati; • alle domande sarà allegata copia del rendiconto economico-finanziario dell’ultimo anno sportivo, unitamente al verbale di approvazione da parte dall’assemblea dei soci, nonché copia del presente Regolamento firmato per accettazione.

 

 

 

5 / COMMISSIONE, VALIDAZIONE DOMANDE, ISTRUTTORIA E VALUTAZIONE • Le domande, compilate su apposito modello fornito dai Coni Provinciali di competenza, dovranno riportare in calce, pena il non inserimento in graduatoria, la dichiarazione di “congruità” e “conformità” da parte della singola Federazione Provinciale di appartenenza (per i dati di competenza Federale, o di EPS o CIP di appartenenza, secondo quanto previsto dal presente Regolamento). • Le Delegazioni Provinciali di Padova e Rovigo, su mandato del Coni Regionale e Nazionale, predisporranno l’istruttoria delle pratiche e cureranno l’esito delle stesse, secondo quanto previsto dal presente Regolamento. • Le Delegazioni stesse, in sintonia con Coni Veneto e Nazionale, costituiranno una apposita Commissione che si occuperà della definizione della graduatoria delle Società, in base ai punteggi previsti dal presente Regolamento. • I punteggi, per ogni criterio e parametro, andranno da un massimo di 30 ad un minimo di 1 (0 se non dichiarato) secondo la tabella al punto 6

 

 

 

ALLEGATO 1

La Commissione (unica per Padova e Rovigo) sarà così composta: - il Presidente della Commissione sarà il Presidente del Coni Regionale; - della Commissione faranno parte di diritto: il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo o suoi Delegati; il Presidente del Coni Nazionale o suo Delegato e i Delegati Coni delle province di Padova e Rovigo; - gli altri n. 2 Componenti della Commissione saranno indicati dal Presidente della stessa, in sintonia con i Delegati Provinciali di Padova e Rovigo, e saranno individuati tra i Dirigenti sportivi di Padova e Rovigo in ragione di uno per provincia.

 

 

 

 

• All’atto della pubblicazione della graduatoria e dell’assegnazione dei buoni acquisto di materiale sportivo, le Società sportive dovranno risultare in regola con l’iscrizione al registro delle società e con l’affiliazione. • In assenza di qualcuno dei requisiti richiesti ed in caso di dichiarazioni non veritiere o non avvallate dagli organismi sportivi previsti dal presente “Regolamento” le assegnazioni saranno revocate. • All’atto dell’assegnazione del buoni le Società dovranno presentare al Coni Provinciale di competenza, entro e non oltre 30 giorni dall’assegnazione, pena la decadenza dal beneficio, la lista del materiale/attrezzature sportive e/o sanitarie che chiedono di poter acquistare con l’assegnazione del contributo.

 

 

 

Indicativamente si definiscono per materiale sportivo: tute, divise da gioco e borse, purché non per il valore totale del buono, per attrezzature sportive: palloni, carrelli porta palloni, piccoli impianti, ecc. purché coerenti con la disciplina praticata, destinate all’attività giovanile Under 18 e loro utilizzo diretto; per materiale sanitario ad uso sportivo (non è ammesso l’acquisto di  defibrillatori): si intende ghiaccio secco, tape (nastri per le contratture muscolari) e quant’altro ad uso sanitario, purché non per il valore totale del buono; ricordiamo che è compito della Commissione, la valutazione delle richieste). • La quota di contributi non assegnati o revocati sarà utilizzata a favore di altre società sportive, nel rispetto della graduatoria generale e secondo le indicazioni della Commissione.
L’eventuale rinuncia al buono, da parte di una ASD assegnataria, dovrà essere comunicata ai Coni Provinciali di competenza, onde permettere l’assegnazione in favore di altre società sportive, nel rispetto della graduatoria generale e secondo le indicazioni della Commissione.
Eventuali richieste di chiarimento o contestazioni sui risultati, dovranno essere indirizzate esclusivamente alla Commissione tramite i Coni Provinciali di competenza.

 

 

 

 

NOTE E NORME TECNICHE • La scadenza della presentazione delle domande è fissata, per tutte le sezioni di finanziamento, entro il 28.02.2019. • Le graduatorie saranno ufficializzate, preferibilmente, entro il 15.04.2019. • All’atto della domanda le Società sportive dovranno indicare nome, indirizzo e recapito del referente onde concordare le verifiche da parte del Coni provinciale di riferimento. Dovranno essere indicati i corretti riferimenti e-mail e telefonici del responsabile del presente progetto per gli opportuni e necessari contatti, eventuali variazioni successive dovranno essere immediatamente comunicate. • All’atto dell’assegnazione del bonus acquisto materiale le Società dovranno presentare alla Delegazione Provinciale Coni di competenza, entro i termini che verranno prestabiliti e comunicati, pena la decadenza del beneficio, la lista del materiale/attrezzature sportive e/o sanitarie che chiedono di poter acquistare con l’assegnazione del contributo. Lo stesso vale per i termini di presentazione anche degli altri documenti.

 

 

 

 7
ALLEGATO 1
• All’atto dell’assegnazione del buono acquisto materiale le Società dovranno presentare alla Delegazione Provinciale Coni di competenza una dichiarazione (certificazione) sostitutiva di atto di notorietà (ai sensi art. 47 DPR 445 del 28.12.2000) che specifichi che il materiale sportivo assegnato (borsoni, magliette, cappellini, etc.) sarà ceduto gratuitamente ai loro tesserati. • Dovrà altresì essere compilata e trasmessa la Dichiarazione di Assoggettabilità alla ritenuta d’acconto del 4% IRPEF/IRES sui contributi concessi (art. 28, comma 2 D.P.R. 600/1973). • Copia parte superiore dell’estratto conto intestato all’ASD dalla quale si evinca l’IBAN comunicato. Analoga richiesta andrà fatta in sede di eventuale variazione successiva dell’IBAN; analoga procedura è svolta dall’Amministrazione, in sede di inserimento di una nuova Società Sportiva. • Saranno escluse dall’iniziativa tutte quelle Società Sportive - ASD che ricevono già contributi diretti dalla Fondazione.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover , giusto per ricordare attraverso il bando “Sportivamente 2018-19” che lo stesso è un progetto ormai consolidato by Fondazione Cariparo, vi proponiamo in tandem da sx il relativo vicepresidente Willy Pagani e il consigliere Flavio Zampieri.
Quindi in apertura di fotogallery Lucio Taschin, delegato Coni Point Rovigo, in tandem cerimoniale con Maddalena De Luca , prefetto di Rovigo; a seguire in kit tandem Giampaolo Milan presidente Panathlon Rovigo insieme a Cristiano Corazzari assessore regionale allo sport.
A completamento dal punto di vista istituzionale ‘in prima fila’ da sx Maddalena De Luca, Giuseppe Dirodi, Dario Guarino / Guardia di Finanza , Antonio Rizzi/ Carabinieri.

 

 

 

 

Invece con riferimento al cerimoniale della consegna dei contributi “Sportivamente” alle varie società, per esigenze di risoluzione e visibilità, vi proponiamo in versione poster disaggregato lato sx e lato dx prime del relativo poster disaggregato, tutte le premiazioni dal Salone del Grano di Rovigo.
Peraltro a questo punto senza la necessità di segnalarvi le specifiche didascalie, visto i volti noti e la stessa certificazione societaria incorporata oltre che nel file anche nell’immagine proposta.


Paolo Romagnolo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it