Football “Calcio Mercato” con Milan, Inter, Juve, Psg tra Cina, USA e 62 ‘disoccupati’ a Coverciano/ Con novità 'iscrizioni' in Veneto


25/07/2017

Sono scaduti ieri i termini anche in Veneto per le iscrizioni a tutti i Campionati regionali.
Ma non tutto è definito per quanto riguarda la ‘lista’ delle squadre ammessa agli specifici Campionati. E allora , in questa estate di Calcio Mercato perenne nel mondo professionistico, ecco che il Football diventa sempre più internazionale, con le migliori squadre italiane ed europei che si sfidano subito nelle amichevoli  e bei tornei programmati sia in Cina che negli Stati Uniti.
E così ogni sconfitta viene accettata senza problemi, mentre le tifoserie ..sono brave a capirci qualcosa. Di certo la Milano che conta, sia essa rossonera che nerazzurra, ha fatto grandi acquisti , frutto del grande capitale asiatico arrivato in società, col Milan che non è più di Berlusconi & Associati e con l’Inter che ha cambiato pelle restando sempre e comunque cinese.
Insomma, più soldi potrebbe voler dire più lavoro per tutti, m invece non è così. Magari si fanno spese pazze per Donnarumma in casa Milan dove è arrivato anche Bonucci subito ex juventino.
Ma questo è l’andazzo dei giorni nostri, vale per il calcio e vale per la Tim che ha ‘sborsato’ una marea di euro per ‘liberare’ Cattaneo dalla tolda di comando e puntare su …nuovi asset.
Tutto questo mentre vi propongo in Appendice News due speciali note ufficiali by Figc perché mostrano due ‘problemi’ che caratterizzano ancora il nostro calcio. Vale a dire il problema dei ‘disoccupati’ e il problema legato al Deferimento dell’ex Presidente del CR Campania Pastore con ben 1272 gare irregolari, secondo la Procura Federale.

 

 

Nel frattempo a Rovigo è nata la possibilità che una ‘prima squadra’ possa ripartire dalla ‘Promozione’ , come da richiesta fatta alla Figc Nazionale ed i cui vi diamo conto nell’Extratime  visto che la Figc Veneto sì è già espressa per il ‘no’ alla deroga e alla ripartenza dalla Promozione, mentre il presidente Tavecchio potrebbe concedere l’Ok visto la richiesta da parte della Città di Rovigo , in primis da parte del sindaco Bergamin come da documentazione completa già trasmessa in nome e per conto della società del capoluogo polesano.
Intanto eccovi in sequenza le due citate News by Figc , mentre nell’Extraime vi segnaleremo altresì ne ‘novità’ per quanto riguarda le iscrizioni e le non iscrizioni che hanno caratterizzato alcune problematiche connesse alle società del pianeta Calcio Veneto.

 



PRIMA MAIN NEWS ( by www.figc.it , Roma, 21.7.2017 ) / E’ iniziato a Coverciano il raduno dei calciatori senza contratto
È iniziato ufficialmente ieri a Coverciano il raduno dell’AIC (Associazione Italiana Calciatori) per i giocatori senza contratto. Il ritiro precampionato, che si concluderà domenica 6 agosto senza pause intermedie, prevede - grazie all’accordo con la FIGC - la possibilità per i calciatori presenti di seguire anche il corso per ‘Allenatore di base – UEFA B’.

 

 

 

 
Il corso UEFA B è il primo step necessario per poter iniziare la carriera da allenatore e abilita – in caso di esito positivo degli esami finali – a poter guidare tutte le squadre dilettantistiche, fino alla Serie D inclusa, e tutte le squadre giovanili, con la sola eccezione delle formazioni Primavera. Il corso UEFA B è infatti propedeutico per poter poi seguire anche i due massimi livelli formativi per allenatore (UEFA A e UEFA Pro), le cui lezioni si tengono al Centro tecnico federale di Coverciano.

Oltre ai 62 calciatori professionisti presenti, avranno la possibilità di seguire il corso anche gli ex giocatori Adailton, Chevanton, Giacomazzi e Luciano, la calciatrice Fabiana Costi e Luca Zavatti della Nazionale Italiana Amputati.

 

 

 
Questo di seguito l’elenco dei calciatori presenti al ritiro di Coverciano
 
Errico Altobello, Marco Amelia, Riccardo Anedda, Tommaso Bellazzini, Francesco Benussi, Dario Biasi, Suarez Nicolas Bremec, Samuele Buda, Alessandro Budel, Daniele Capelli, Denny Cardin, Angelo Casadei, Vincenzo Cascone, Marco Cellini, Francesco Checcucci, Matteo Contini, Manuel Coppola, Lucas Alberto Correa, Thomas Cortese, Filippo Corti, Matteo D’Alessandro, Lorenzo Dal Rio, Salvatore D’Alterio, Gianluca De Angelis, Roberto De Giosa, Alessandro De Leidi, Edoardo Defendi, Stefano del Sante, Luigi Andrea Della Rocca, Vasco Faisca, Alessandro Gambadori, Eddi Gava, Shadi Ghosheh, Giovanni Giuffrida, Marco Gorzegno, Luciano Gualdi, Riccardo Innocenti, Alessandro Lambrughi, Maurizio Lanzaro, Fabio Lebran, Cristian Ledesma, Francesco Lo Bue, Pietro Marino, Tommaso Marolda, Daniele Martinelli, Crocefisso Miglietta, Francesco Modesto, David Mounard, Riccardo Musetti, Daniel Niccolini, Luca Orlando, Andrea Ottonello, Gianluca Pane, Massimo Perna, Nicola Pozzi, Julien Rantier, Andrea Rossini, Giuseppe Russo, Samuele Sereni, Davide Succi, Romano Tozzi Borsoi, Roberto Vitiello.

 

 

 
Durante il raduno, i 62 calciatori professionisti presenti verranno divisi in tre squadre (denominate Rappresentativa AIC 1, 2 e 3) per facilitare la preparazione. Ogni team disputerà alcune partite amichevoli.
 
Al momento queste sono le sfide in programma:
 
Mercoledi 26 luglio: a Coverciano (ore 17,00) “14° Memorial Roberto Clagluna” – triangolare tra le tre Rappresentative AIC
Domenica 30 luglio: Modena – Rappresentativa AIC 1 (a Fanano ore 17,00), Prato – Rappresentativa AIC 2 (a Fiumalbo ore 17,00) e Sangiovannese – Rappresentativa AIC 3 (a San Giovanni Valdarno ore 17,30).
Mercoledi 2 agosto: Pistoiese - Rappresentativa AIC 1 (a Pistoia ore 17,00), Pontedera - Rappresentativa AIC 2 (a Pontedera ore 17,00) – Colligiana – Rappresentativa AIC 3 (a Colle Val d’Elsa ore 17,30).

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.figc.it , Roma 24/07/2017 ) / Deferito l’ex Presidente del CR Campania Pastore: secondo la Procura 1272 gare irregolari

Deferito l’ex Presidente del CR Campania Pastore: secondo la Procura 1272 gare irregolari
Il Procuratore Federale, esaminati gli esiti dell’attività istruttoria espletata in sede disciplinare, ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare Vincenzo Pastore, al momento dei fatti Presidente del Comitato Regionale LND-FIGC Campania per violazione dell’art.  7, c.1, 2 e 6, C.G.S. perché, “nella qualità di Presidente del Comitato Regionale della Campania (dal 5.12.2012 al 13.9.2015), poneva in essere, in particolare e fra l’altro nella stagione sportiva 2014/2015, condotte rivolte ad alterare il risultato di singole gare ed il medesimo esito dei relativi campionati, nella piena consapevolezza delle conseguenze del proprio operato”.

 

 

Secondo la Procura, Pastore “provvedeva a concretizzare un sistema incentrato sulla costante, deliberata violazione della regolamentazione sportiva del C.O.N.I., nonché delle norme federali, legittimando l’utilizzazione, nei vari campionati, di un numero elevatissimo di calciatori risultati privi di tesseramento e di certificazione di idoneità sanitaria” e “omettendo di trasmettere gli atti, benché consapevole della illiceità delle condotte realizzate, ai competenti organi della Giustizia Sportiva”. In base a quanto riportato nel deferimento,  sono state 1272 le gare irregolari, con 357 società coinvolte e 828 calciatori raggiunti da sanzioni che non risultavano tesserati. Secondo la Procura, infine, sono da considerarsi alcune aggravanti: Pastore avrebbe agito “con abuso della qualità e delle funzioni di Presidente del Comitato Regionale Campania”, favorendo l’estensione del fenomeno e procurando “conseguente ed ingente danno per l’immagine della organizzazione federale”.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Miss Football in summertime 2017 a Castelmassa, con tanto di trofeo in palio per il Torneo Memorial Bianchi …di cui vi abbiamo dato conto con specifico reportage nella rubrica Mail & Fair play.
Fermo restando che a Castelmassa il presidente Matteo Ghisellini , dopo un anno sabbatico, ha riscritto la squadra dell’Altopolesine nei campionati Figc, ovviamente partendo dalla Terza categoria.
Un discorso questo che introduce alla ‘richiesta’ fatta dal sindaco di Rovigo direttamente a Tavecchio, presidente nazionale della Figc, per iscrivere la squadra “Città di Rovigo” direttamente nel campionato di Promozione, la qual cosa non può essere concessa dalla Figc del Veneto ma solo per ‘deroga’ nazionale e inserimento come 17esima squadra del girone prescelto.
A questo punto in fotogallery vi proponiamo in sequenza una serie di flash dedicati ai Personaggi di questo ‘eterno’ Calcio Mercato estivo.
Partendo da Mourino , il riconfermato allenatore  del Manchester United, passando ad Adriano Galliani ( in foto nella cena d’addio agli amici) che non è più lo storico AD del Milan di Berlusconi, visto che è passato in mano cinesi.
Con riferimento al Mondo Inter, ecco l’ex allenatore Mancini intervistato a Mosca come allenatore dello Zenith, quindi proponiamo Xavier Zanetti con la nuova ‘proprietà’ cinese presentato guarda caso in Cina.
 Completamento ecco Walter Sabatini neo DS nerazzurro , anche perché ( andare a a vedere per credere) fin dal suo arrivo  e prima che accadesse, abbiamo detto che il nuovo allenatore ‘sarebbe stato’ Spalletti, anche per come ‘parlava’ nel finale del campionato giallorossa in casa Roma ancor prima dell’addio di super-Totti.
E tra partenza e arrivi, proponiamo a questo punto Antonio Percassi ‘gran presidente ‘ dell’Atalanta mentre comunico l’accordo col Comune di Bergano per il nuovo stadio di proprietà societaria.
Poi nella parte finale della fotogallery mostriamo Thiago Motta ‘eccezionalmente’ capitano del PSG nel match vs Tottenham di capitan Hugo Lloris, segnalando che il giocatore Made in Polesine è ‘uscito  dopo 20 minuti della ripresa sul 2-2 , prima del 4-2 finale per gli inglesi.

 

 


Insomma , per Thiago Motta quest’anno probabilmente sarà l’ultima stagione da giocatore, ma …la foto è la conferma che anche per il PSG lui resta un leader da spogliatoio in attesa di ritrovarlo protagonista come allenatore ‘progettuale’ in qualche società blasonata.

Storia di football che non si spengono mai, come la storia della società Crespino Guarda Veneta del presidente Paolo Guidorzi che , rappresentata dallo storico dirigente Daniele Cestari & pres Guidorzi's son Luca ( in foto col trio Figc veneta formato da Beppe Ruzza, Luca Pastorello, Argentino Pavanati) è stata premiata per aver vinto il Campionato si Seconda Categoria 2016/17.
Da ricordare i meriti di Gianluigi Napoli come Ds pluriennale  e plurivincente ma da questa stagione passato come neo DG al Boara Pisani del presidente Calabria.
Certo che per mister Andrea Sergio Casilli sarà un anno difficile sulla panchina del Crespino GV tutto da rifare, ma la scelta del presidente Paolo Guidorzi di iscrivere la squadra ‘comunque’ in Prima categoria, merita elogio non fosse altro per aver tenuto accesa la fiaccola del calcio nella società dove tra l’altro è ‘gran dirigente’ da tantissimi anni.
E considerando le tante novità che vi racconteremo per quanto riguarda le iscrizioni ai vari campionati veneti ( vedi alcuni ritorni come la Giovane Italia Polesella, ma vedi anche qualche rinuncia come la San Vigilio Adria)  vi diamo appuntamento dopo i relativi ‘Comunicati Ufficiali by Figc Veneto, per segnalarvi alcune novità importanti.

 

 


Fermo restando che , vedi certificazione finale, anche in questa fase di relax summertime, questo sito www.polesinesport.it anche in data 21.07.2017 è stato visitato in contemporanea daily da tutti e Cinque i Continenti
Questo anche grazie alla varie Storie ed Eventi Story trasmessaci a livello nazionale da tanti appassionati by Sport .
Fermo restando che ci sono Storie mai nate/raccontate, come quelle del team aziendale in campo col sottoscritto allo stadio Gabrielli di Rovigo, e che non hanno bisogno di specifiche didascalie anche perché “Quelli in maglia azzurra” sono stati o sono tuttora “Noti Personaggi” anche in discipline diverse .
Basta solo ricordare che sono stati ‘Campioni Europei di pattinaggio corsa, o tecnici e dirigenti di ‘spessore ‘ calcistico, che hanno figli che giocano nell’Inter, che sono stati di casa nel Calcio tra Parma e Calcio Padova tuttora ma anche Campioni d’Italia nella Rugby Rovigo.
Anche per questo non hanno bisogno di essere segnalati con specifiche didascalie, Personaggi Story & Friends che purtroppo non riesco neppure a ‘raccontare’ e accontentare loro e i nostri lettori, anche se meriterebbero un aspecifica pubblicazione, ovviamente integrata da ‘agganci’ nazionali disciplina per disciplina.
Salvo che miracolosamente con ci siano altri ‘matti’ come il sottoscritto disposti a ‘scrivere storie’ per pura passione Sport & Life e a ‘zero lire’, altrimenti …questo sito www.polesinesport.it per forza di cose resterà una incompiuta , anche se pur sempre in rete.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it