Fracasso Paolo, portiere nell’Adriese di Pasetti. Poi Valdagno, Contarina etc. E da presidente a Porto Viro...


19/12/2010

Questa storia datata 2006 è continuata, per Paolo Fracasso presidente del Porto Viro fino a questa stagione 2010/11 nella quale ha passato il testimone ad Ildo Ponzetto.
Come a dire che la Paolo Fracasso Story che vi proponiamo qui di seguito è praticamente una full-story.
<< Portiere on the road, Paolo Fracasso (classe 1964), si divertiva sulle piazze a Cavarzere assieme ai 'piccoli amici' Corrado Ferro, Toffanello e Pino Augusti; gli stessi coi quali ha poi iniziato col Canossa Cavanis. Una vita tra i pali, quasi un percorso da …porta a porta, architetto predestinato della casa-calcistica del Porto Viro di cui è diventato presidente nel Terzo Millennio. Ma come è diventato polesano d'adozione?
E Paolo …ritorna giovane:" Era l'epoca della forte Adriese da C2, che credeva nei settori giovanili. Così aveva un accordo-prelazione col Canossa, da dove attingeva giovani promesse. Perciò arrivai all'Adriese del presidente Zullo e del ds Piero Cavallari, a fare tutta la trafila nei Giovanissimi e negli Allievi di Mario Manfrini e Dino Gotti, e nella Berretti di Piero Carnicina, giocando assieme a Tumiatti, Piombo, Cacciatori, Andreotti, 'fungo' Zagatti, facendo qualche panchina nel finale della stagione 80/81 quando i granata retrocessero passando da Ardizzon a Mujesan". Era cambiato il vento in casa granata…

C'è stato ridimensionamento, così nell'Adriese giovane 81/82 allenata prima da Pasetti e poi da Panzieri, il portierino Paolo Fracasso subentra a Trombin per giocare una ventina di partite. Ma la retrocessione dall'Interregionale alla Promozione è…cosa fatta. Sarà questa la categoria giusta, per Fracasso-portiere e l'Adriese 82-83 di Mario Scarpa allenatore-giocatore e dei tanti giovani, vedi Pino Augusti, Corrado Ferro, Salvatore Mantovani, Diego Tumiatti e il romano Giordano, per essere quasi da podio. Quando poi l'Adriese 83-84 ripropone lo stesso mosaico, purtroppo per Fracasso quasi subito c'è un infortunio  (al suo posto arriva Gino Bertuzzi), e rientrerà solo a partita in corso all'ultima di campionato.

Ma Paolo Fracasso è ancora portiere da Interregionale, perciò …eccolo al Contarina 84-85 del presidente Marino Finotti e dell'allenatore Foscarini, squadra giovane che sfrutta però l'esperienza dei Soncini, Marchetti, Rodighiero e Sante Crepaldi (ex Fiorentina), per un girone d'andata in testa e un ottimo terzo posto finale.
E' facile viaggiare dentro i ricordi del portiere-architetto Paolo Fracasso anche perché, mentre si racconta, nel suo studio di Contarina riceve la telefonata …illuminante dell'Edison, che incontra le richieste dell'architetto-presidente del Porto Viro per una pari dignità verso quel calcio che, rispetto alla 'Centrale', è tra l'altro territorialmente più vicino del Rugby Rovigo. Ma come portiere com'era Fracasso? E Paolo si certifica:" Forte tra i pali. Non troppo alto, ma esplosivo sulle uscite basse".

Che fosse vero lo dimostra il suo viaggio calcistico perché, dopo che nel Contarina 85/86 del neo presidente Mario Bovolenta e di Costante Mantoan - allenatore fece onorevole campionato in Interregionale,  il bravo Fracasso approdò al Valdagno 86-87 di mister Gasparin, costruito dal presidente Marzotto per vincere attorno ai gol degli attaccanti Speggiorin e Tolio. Invece quel Valdagno arrivò terzo e l'anno dopo Fracasso rientrò al Contarina 87-88 allenato in Interregionale da Sabbadin, rischiando la retrocessione. Era una categoria …pesante, l'Interregionale, per il Contarina 88-89 del presidente Mario Bovolenta, tant'è che allenato da Alberto Novelli retrocesse. Però Fracasso & il Contarina 89-90 sempre allenato da Novelli giocarono ancora assieme in Interregionale, una stagione però conclusasi con un'altra retrocessione. Certo lo studio chiede tempo a Paolo, ma la passione è tanta, così gioca nell'Adriese 90-91 di Mario Ardizzon, normale in Promozione, laureandosi in architettura.

E' ormai il tempo, per Paolo, di giocare per ..amicizia. Così torna alle sue origini, giocando per due stagioni al fianco di Augusti nel Cavarzere allenato in Prima categoria da Arsenio Pianta. Certo, vorrebbe fermarsi e ci prova, ma ad ottobre riparte da Pegolotte 93-94, pensate in Seconda, ma…lo ha chiamato l'amico Pianta allenatore. Allora …tanto vale andare in Promozione, allo Scardovari 95-95, allenato prima da Pavanati Antonio e poi da Sergio De Bei, perdendo però lo spareggio salvezza a Pernumia. Intanto anche il Pegolotte di Pianta è salito in Prima, perciò Paolo -portiere farà la saracinesca 95-96 combinandosi ai gol di Cominato per salire in Promozione, dove sempre con Pianta allenatore 96-97 troverà salvezza. Una chiusura in bellezza, quella di Paolo Fracasso portiere, anche perché poi 'aiuta' Fabrizio Guarnieri, presidente del Porto Viro in Promozione 97-98, finché da novembre arriva Luca Guarnieri post-svincolo Legnago.

La fase-due di Paolo Fracasso, presidente del Porto Viro post Matera-Milan, inizia dalla stagione 2001-02. E' la storia che …tutti conoscono. Dalla retrocessione istantanea (sequenza allenatori Nasti-Pianta-Monti, poi la fusione col Loreo di Cisotto per ripartire come Union Porto Viro in Promozione 2002-03 (allenatori Augusti-Monti), quindi Porto Viro 03-04 con mister Fregnan e ds Vinello, quindi Porto Viro 04-05 con Fregnan-Tanello, infine Porto Viro 05-06 sempre con Tanello. Un ruolo e una funzione essenziale, da presidente a Porto Viro, la città nata attorno a Contarina e Donada.
Ha detto Paolo Fracasso presidente:" Qui occorre un gioco di squadra". Ne abbiamo parlato a lungo…>>.



EXTRATIME/ La cover è per Paolo Fracasso presidente Porto Viro al fianco del ds Luciano Vianello. Quindi nella fotogallery proponiamo il portierino Fracasso nell’Adriese ‘linea verde’ di mister Ardizzon e , in sequenza cronologica nel Contarina 1984 del presidente Mario Bovolenta. Passando al Fracasso dirigenziale, la fotogallery propone l’architetto Paolo che da presidente del Porto Viro 2007 ( al fianco del sindaco Mancin e dello sponsor Ponzetto) arringa i giocatori nel primo giorno del raduno. E nello stesso giorno in trio con mister Pino Augusti e col ds Di Girolamo. Quindi Paolo Fracasso a Telestense, ospite nella trasmissione “Oblò Sportivo” condotta dal sottoscritto Sergio Sottovia. Infine ‘last photo’ è per Paolo Fracasso presidente del suo ultimo Porto Viro 2009/10 nella ufficialità del primo giorno del raduno estivo.


15.01.2006


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it