Francesco sampietrese.doc Masini dal football Times by Jambo al bene… “Comune” di Castelnovo Bariano


17/12/2020

L’incipit “sampietrese doc” riferito a Francesco Masini non è di poco conto se pensiamo che la mitica Sampietrese di Gianluigi ‘Giambo’ Cavicchioli è stata onorata anche sulle pagine del londinese Times e se pensiamo che lo stesso Masini è stato tra i fondatori  della squadra amatoriale calcistica che anche nel Terzo Millennio è stata protagonista e vincente nei campionati Uisp provinciali e regionali. E allora, al di là delle foto che lo stesso Francesco Masini potrà o vorrà mandarci sia direttamente che tramite l’amico Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave altopolesano, noi siamo contento di proporlo in questa speciale intervista che ne caratteristica l’impegno sociale di Francesco assessore ai servizi sociali.
Praticamente il suo habitat naturale da sempre visto anche le sue ‘partecipazioni’ di Masini, come assessore e vice sindaco di Massimo Biancardi (anzi di Castelnuovo Bariano, ma …vale per entrambi come squadra) in tante manifestazioni che hanno accompagnato la Comunità di cui è cantastorie F.R. e di cui vi abbiamo dato conto puntualmente perché da noi considerate ‘prototipo’ da Campioni & Signori in the world.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 16.12.2020) / CASTELNOVO BARIANO: FRANCESCO MASINI DAL 2009 ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI "POVERTA' EMERGENZA ASSOLUTA"
Francesco Masini (FOTO ALLEGATE), sampietrese doc, classe 1969, una figlia di 4 anni, Rachele, avuta dalla compagna Nadia Pavani, direttore dell'azienda agricola La Valle di Villa Bartolomea, impegnato da sempre nel sociale pro la piccola frazione castelnovese dei due campanili (qui il senso comunitario è valore consolidato nel tempo), dal 2009 è assessore ai servizi sociali nell'amministrazione guidata da Massimo Biancardi, di cui è sempre stato vice.
Com'è iniziato il tuo impegno politico-amministrativo?
"Ho sempre considerato la politica come impegno al servizio del mio Comune, ciò oltre ogni schematismo partitico. Nelle piccole comunità come le nostre il cittadino ha un rapporto diretto con i propri amministratori, contano le persone non le tessere. L'elezione diretta del sindaco (legge25 marzo 1993 n. 81) la considero ottima in tal senso. Sono stato eletto qui a Castelnovo Bariano consigliere di minoranza nel lontano 2004 (consigliatura 2004-2009) ero alla prima esperienza dai banchi dell'opposizione insieme a Loris Bergamini, Elio Franceschetti, Luca Bergamaschi; nostro capogruppo era Lara Verzola. In quel quinquennio era sindaco Giorgio Meloncelli e suo vice Massimo Biancardi, l'attuale primo cittadino (n.d.r.: Giorgio Meloncelli diventò sindaco con il 70% dei suffragi e sarà sconfitto nel 2009 con la stessa percentuale). Massimo Biancardi nel 2007 uscì dalla maggioranza sbattendo la porta e allora diventammo amici tanto che nel 2009 creammo una lista civica guidata da Biancardi e vincemmo il Comune alla grande. Da allora sono il vice sindaco e assessore ai servizi sociali".
Come hai lavorato da assessore?
"Premetto che il team guidato da Massimo Biancardi ha vinto le locali 2009 con il 70% dei suffragi, confermandosi nel 2014 e nel 2019 con punte percentuali superiori. Lo dico senza vanteria in quanto abbiamo sempre lavorato concordemente, stando continuamente in mezzo ai cittadini e cercando di venire incontro alle loro esigenze, nonostante le risorse si siano sempre più assottigliate nel tempo, a fronte di bisogni sociali via via aumentati. Il sociale, insieme alle scuole e all'istruzione, ha sempre avuto attenzione, avendo messo a bilancio cospicui finanziamenti. Per sociale intendo anziani, infanzia, diversamente abili, famiglie disagiate, disoccupati, cassintegrati, inoccupati. Nel 2009-2011 abbiamo sopportato la crisi globale nata in Usa per i vari fallimenti bancari e immobiliari, crisi da cui ci siamo lentamente ripresi per poi precipitare nel vuoto dalla scorsa primavera con la pandemia da Covid 19, ancora purtroppo in piena espansione 2020-2021. Ecco: in un Comune di anziani, in un Alto Polesine di anziani da record la povertà è aumentata vertiginosamente, il nostro primo problema a fine dicembre, questo a livello pandemico".
Dettagliaci l'azione del tuo assessorato.
"Dal 2009 al 2019 ad ottobre, mese dell'anziano, abbiamo inventato la formula, imitata altrove, dei Nonni a tavola, il pranzo offerto dalla nostra amministrazione a tutti gli anziani locali, purtroppo nel 2020 è saltata causa virus. Abbiamo fiducia di riproporla ad ottobre 2021, un appuntamento ormai classico e gradito. La nostra assistente sociale è strategica quotidianamente, accanto all'altro personale comunale. Le associazioni locali ci danno una mano, parlo di parrocchia, gruppo vincenziano, Pro Loco, Tana dei birichin.

Attivi l'assistenza e i pasti domiciliari, la convenzione con l'Avp per il trasporto sanitario di anziani e malati, vari progetti per la tutela dei minori, dei diversamente abili, degli emarginati e delle famiglie in difficoltà, in sintonia con Provincia, Regione, Uls 5 e Fondazione Cariparo. Per Covid 19 buoni alimentari a primavera e in questo dicembre in sintonia con i nostri esercizi commerciali; altro.

Certo si può fare di più e meglio, noi amministratori castelnovesi ci abbiamo messo, ci mettiamo e ci metteremo tutto il nostro impegno sino alla primavera del 2024, quando scadrà il mandato. Certo io rappresento i servizi sociali ma è il gioco di squadra dell'amministrazione Biancardi il segreto della nostra gestione, ciò oltre ogni pregiudizio ideologico, partitico od etnico".

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery Francesco Masini ’impegnato’ per i servizi sociali in Comune…con la Comunità di Castelnovo Bariano.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it