Franchigia Badia-Frassinelle ‘Under 18’ promossa Elite 2019-20 come FTGI Rugby Polesine by Bonini/Anouer


22/07/2019

Sono pochi quelli come Paolo Aguzzoni che hanno il senso della storia, non tanto perché è stato giornalista di lungo corso da Badia Polesine per il Gazzettino , quanto perché affonda le sue radici culturali nella storia badiese della Abbazia della Vangadizza, di cui tuttora ne promuove la memoria con ricerche tra passato e futuro.
E allora  questo sua racconto-story sulla franchigia Badia-Frassinelle che ha conquistato l’Elite come FTGI Rugby Polesine con l’Under 18 dei tecnici Luca Bonini e Younes Anouer ci permette di sdebitarci ( ma solo parzialmente ) con quanto puntualmente ci ha mandato Mirko Lucchetta  sia sulla citata franchigia (peraltro as president) che sul Mondo Rugby di Frassinelle Polesine relativamente addirittura a tutte le squadre.
Anche perché se lo merita tutto il ‘movimento rugby’ Badia & Frassinelle che ha grandi numeri ( più di tutti in Polesine) e che ha speciale attenzione  verso il settore giovanile.

Perciò, ..ecco il reportage completo trasmessoci by Paolo Aguzzoni, che della citata franchigia ci propone un panoramico excursus stagionale, onorandone tutti i protagonisti tra campo e dintorni.

MAIN NEWS ( di Paolo Aguzzoni, mail Badia Polesine 22 luglio 2019 ) / Il rugby giovanile polesano cresce: una nuova squadra under 18 nell’Elite 2019-2020

E’ la franchigia Badia-Frassinelle che ha conquistato l’Elite come FTGI Rugby Polesine.

 

L’estremo-ala Riccardo Ghelli della FTGI Rugby Polesine si sta allenando con la Femi Cz Rovigo Delta
Partiamo dai nomi dei giocatori che hanno conquistato questo importante successo perché non si sa mai che qualcuno di loro non approdi al rugby che conta:
Michael Baccaro, Matteo Bergamini, Tommaso Bettarello, Nicolò Bisan, Pietro Borin, Luca Callegari, Stefano Cenci, Antonio Cestaro, Nicolò Cervato, Matthew Crivellaro, Mario Dalla Libera, Andrea Degan, Marco Degan, Giovanni Dolcetto, Tommaso Equisetto, Feddoul Kamal, Riccardo Ghelli, Nicolò Garbo, Tommaso Milani, Luca Maldi, Damiano Pirolo, Enrico Sartori, Cristopher Savella, Matteo Scolaro, Giulio Stevanin, Alessandro Taddia, Samuel Tringali e Luca Visentin.

 

Hanno allenato la FTGI Rugby Polesine Luca Bonini e Younes Anouer ai quali in Elite si aggiungerà Ettore Boarato che curerà i trequarti.
La FTGI Rugby Polesine aveva iniziato la stagione 2018-2019 nel Girone 2 Meritocratico vincendo tutte le partite conquistando 85 punti in 18 incontri fallendo la conquista del bonus offensivo solo in 5 occasioni; al secondo posto si è classificato il Mirano 1957 a quota 75 e terzi i Rangers Vicenza con 58 punti. Queste tre formazioni hanno conquistato il diritto di disputare le semifinali assieme al Montebelluna 1977 che aveva vinto il barrage fra le vincitrici dei gironi territoriali.

 

Il 12 maggio 2019 nella semifinale di andata, la FTGI Rugby Polesine ha affrontato in trasferta il Montebelluna 1977 perdendo 15-18 (mete 2-2); nell’altra semifinale di andata i Rangers Vicenza avevano ospitato e battuto il Mirano 1957 27-8 (mete 5-1). Le semifinali di ritorno sono state giocate a campi invertiti il 19 maggio la FTGI Rugby Polesine ha superato il Montebelluna 1977 26-10 (mete 5-1) conquistando così la finale assieme ai Rangers Vicenza che, pur perdendo a Mirano 8-15 (mete 1-3), hanno chiuso sul 6-4 la classifica finale, stesso punteggio degli altopolesani.

 

La finale è stata giocata il 2 giugno 2019 sul campo neutro di San Donà di Piave dove la FTGI Rugby Polesine ha superato 26-18 i Rangers Vicenza (mete 4-3) fissando il confronto sul 5-0: la vittoria ha portato la franchigia altopolesana nell’Elite 2019-2020. A San Donà di Piave fu il trequarti della Femi CZ Rovigo Delta Joe Van Niekerk a consegnare la maglie.

Di questa rosa alcuni hanno debuttato nella prima squadra del Badia in serie A nel corso della stagione appena conclusa: Riccardo Ghelli (E/Ala) classe 2001, Matthew Crivellaro (2001) mediano di mischia e d’apertura, Giulio Stevanin (2000 – 3L e tallonatore) fratello di Emma campionessa d’Italia under 18 2018-2019; Mario Dalla Libera (2000 – 2L), Nicolò Garbo (2000 – Pilone) convocato per la partita di ritorno con il Brescia.

 

Ma non è finita qui perché oltre a questi cinque faranno la preparazione con la prima squadra 2019-2020: il centro Michael Baccaro, l’ala-estremo Enrico Sartori e la seconda-terza linea Matteo Scolaro.
Poiché la memoria deve essere coltivata occorre ricordare che il successo dell’under 18 della stagione 2018-2019 ci riporta al compianto Gianfranco Siligardi che al termine della stagione1993-94, quando la prima squadra vinse il campionato di C1 e salì per la prima volta in B, portò la giovanile under 19 del Badia nel Gruppo 1, cioè quella che oggi chiamiamo Elite.

 

Gianfranco Siligardi è mancato l’11 febbraio 2019 e allora la Femi CZ Rovigo Delta emise questo comunicato: “La Rugby Rovigo Delta esprime le più sentite condoglianze alla famiglia Siligardi per la scomparsa di Franco. Oltre ad aver giocato con la maglia rossoblù nelle giovanili e con la seconda squadra, aveva allenato per tanti anni i giovani Bersaglieri e, durante il Campionato 1997/98, aveva preso il posto di Dotto alla guida della prima squadra della Rugby Rovigo”.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery tutta la serie di immagini della ‘festa promozione’ by franchigia Badia – Frassinelle ( sia in versione poster disaggregato lato sx e lato dx per esigenze di risoluzione e visibilità) compreso coach Luca Bonini che …indica la strada per salire nell’Elite 2019/20.

Paolo Aguzzoni & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it