Frassinelle Rugby 2022-23: la ‘stoica’ Seniores in Serie C riparte con Greggio, Brizzante + Tellarini/ E Galletti fairplay col DT Rocco Salvan


29/09/2022

“ E che dio ce la mandi buona! “. Questo il pensiero PS del presidentissimo Raffaele Mora al termine della prima mail trasmessaci e che segnalava la ‘presentazione’ della nuova stagione per la squadra Seniores in casa Frassinelle Rugby , dopo due stagioni ‘tormentate’ dalla problematiche Covid.

Premesso che nel finale di stagione scorsa ero passato a salutare l’ambiente Frassinelle Rugby rammaricandomi di non poter pubblicare quanto puntualmente ci trasmettono durante l’anno, adesso che ho appena ricevuto anche il reportage di Mirko Lucchetta sulla partecipazione dei Galletti al torneo di Casale sul Sile dove alla squadra del nuovo DT Rocco Salvan è stata assegnato il Premio Fair Play, vi propongo tout court in sequenza la doppia news con relative fotogallery.

E poi - ma vale anche per il sottoscritto sempre ‘in ritardo ‘ qui su www.polesinesport.it - , visto che non ho ancora pubblicato tutte le mie STORIE ancora in sospeso ( pensate, Personaggi anche internazionali e datate anche prima del 2009, nascita del Sito ) , prendo a prestito il PS del presidente Mora e dico anch’io “ E che dio ce la mandi buona! “, per il sottoscritto e quindi anche per il Frassinelle visto i meriti consolidati e i nuovi progetti messi in cantiere.

Soprattutto pro giovani e con spirito Educational, visto anche il recente Premio fair Play che.. vale davvero tanto, praticamente uno ‘scudetto’ per i Dirigenti  e per i genitori che a Frassinelle non sono solo spettatori, ma parte operativa dell’habitat tanto familiare quanto professionale.

 

 

 

 

PRIMA NEWS ( di Raffaele Mora, mail 08.09.2022)/ PRESENTAZIONE SQUADRA SENIORES STAGIONE 2022-23 / ECCO LE NOVITA’, SPERANZE E PROSPETTIVE

E così finalmente si ricomincia! E’ dunque questa la reazione a questo inizio di stagione agonistica 2022-2023! Dopo due anni di campionati a singhiozzo tra partite rinviate, annullate e condizionate dal Covid finalmente si prospetta un campionato regolare. In casa Frassinelle questi due anni per la seniores è stato un calvario, a fronte di un normale cambio generazionale non c’è stato l’immediato subentro di nuovi giocatori, o meglio non in numero sufficiente da garantire il normale ricambio.

 

 

La seniores del Frassinelle nella stagione scorsa ha compiuto un autentico miracolo, con l’organico sottodimensionato e i problemi derivanti dal Covid i ragazzi hanno disputato una stagione eroica, molto spesso hanno disputato partite senza o quasi panchina, eppure hanno mancato la poule promozione per un soffio, meglio così, per poi vincere con assoluta disinvoltura la seconda tornata del campionato di serie C.

Archiviata la stagione 2021/2022 si va ad iniziare la nuova stagione, quali son le aspettative? Intanto bisogna guardare attentamente ai presupposti, finalmente le giovanili cominciano a garantire il famoso cambio generazionale!

 

 

 

Sono infatti ben sette ragazzi al primo anno di U19 che hanno deciso di rimanere a Frassinelle e giocare per la seniores, non bisogna però dimenticarsi di quelli che già lo scorso anno avevano deciso di rimanere, portando all’interno dell’ambiente prima squadra una rinfrancante ventata di novità e ottimismo. La struttura tecnica è composta da Greggio Christian che si occuperà dei trequarti mentre Brizzante Enrico provvederà agli avanti, con il suo gradito ritorno nella famiglia gialloblù Piero Tellarini coordinerà il lavoro tecnico, preparatore atletico è Francesco Cominato fresco di laurea magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività Sportiva che si occuperà anche del settore juniores. 

 

 

 

Interrompe il suo percorso con la Seniores per occuparsi del mini rugby Marco Fenzi a cui va sicuramente la gratitudine della società per l’impegno profuso. Dunque, a parte Tellarini, una struttura tecnica fatta in casa da ex giocatori che in questi anni difficili hanno dimostrato attaccamento all’ambiente e alla maglia, essi avranno l’unico compito di far crescere questo gruppo di ragazzi giovani ma già preparati per affrontare il prossimo campionato di serie C. 

 

 

 

Bisogna sottolineare che i nuovi seniores lo scorso anno hanno disputato un ottimo campionato U17, insieme al Cus Ferrara, in cui si sono qualificati al secondo posto nel girone territoriale e dunque le prospettive non immediate sono molto interessanti. Dallo staff della seniores finalmente si respira un ‘aria serena, oltre agli U19 si sono avvicinati ragazzi che si erano allontanati dai campi da gioco, oppure sono rimasti ragazzi che non hanno ceduto al richiamo di sirene vicine e lontane, ciò a testimonianza della qualità dell’ambiente della società polesana. Tutti questi “bocia” uniti ai “vecchi” rimasti dovrebbero garantire una stagione serena e, si spera, proficua alla crescita e al consolidamento della seniores.

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Mirko Lucchetta, 29.09.2022)/ PRENDE IL VIA UFFICIALMENTE LA STAGIONE DEL RUGBY FRASSINELLE

Rugby Frassinelle che da domenica ha dato ufficialmente il ‘via’ alla propria stagione sportiva 2022/23.

I piccoli Galletti gialloblù dopo cinque settimane di intensi e divertenti allenamenti hanno partecipato alla XII edizione del Torneo del Caimano, torneo giovanile organizzato dalla storica società trevigiana di Casale sul Sile che quest’anno festeggia anche l’anniversario del settantesimo anno della propria attività sportiva.

 

 

 

Venti le società partecipanti tra le più importanti del Triveneto.

La partecipazione è servita ai piccoli atleti polesani per riprendere confidenza con il divertimento e le partitelle, con avversari sempre diversi mentre al nuovo Direttore Tecnico Rocco Salvan e al suo gruppo di educatori per segnare una base di partenza per il lavoro da pianificare per la nuova stagione.

 

 

 

Nonostante molti dei bambini e bambine erano al loro esordio assoluto con il gioco del rugby, confrontandosi per la prima volta con i coetanei di molte altre società, questa è stata anche l’occasione per diversi ragazzi di esordire nella nuova categoria in cui sono saliti.

Tutti i Galletti alla fine si sono divertiti impegnandosi al massimo, dimostrando carattere e tenacia e per nulla intimoriti hanno dato prova subito di grande spirito di adattamento al nuovo contesto.

 

 

 

Non sono mancate anche le emozioni per i genitori al seguito, sempre pronti ad incitare e incoraggiare i loro piccoli beniamini.

Da segnalare che l’ottimo comportamento sia in campo che fuori dei piccoli Galletti è stato premiato con il primo posto nel Premio Fair Play.

La società polesana è riuscita a partecipare in tutte le categorie con la pattuglia dei piccolini dell’Under 5 guidati dall’educatrice Elisa Savoia che si sono immersi subito nella nuova esperienza senza timore mescolandosi e giocando con i bambini delle altre società partecipanti.

 

 

 

Molto bene in generale la prima uscita delle categorie dove l’Under 7 degli educatori Angela Casali, Ettore Boarato e Giorgia Menegatti che ottiene un bellissimo e inaspettato quarto posto.

Anche l’Under 9 degli educatori Natascia Coltro, Daniel Aggio, Simone Bisan e Vincenzo Agostini chiude la sua splendida giornata sul gradino più basso del podio.

L’Under 11 degli educatori Denis Zanconato, Alberto Pellegrinelli, Andrea Malaman, Cristiano Villa e Morgan Cecchetto, dopo un girone di ferro e pur perdendo una sola gara è brava a chiudere quinta.

 

 

 

Per finire, l’Under 13 degli educatori Sergio Malaman, Daniele Ballani e Rocco Salvan deve cedere il passo soltanto in finale al Benetton Treviso, classificandosi seconda.

Il prossimo impegno è previsto per domenica 9 Ottobre quando i piccoli Galletti Gialloblù saranno impegnati nel “Torneo Francesco” organizzato dalla società di Camposampiero del Checco l’Ovetto.

 

 

 

 

EXTRATTIME by SS/ In cover Piero Tellarini new entry e coordinatore tecnico della squadra Seniores, dove di avvale della collaborazione dei tecnici che vi proponiamo subito a in apertura di fotogallery : cioè Christian Greggio, ed Enrico Brizzante.

Mentre con riferimento alla partecipazione positiva dei Galletti al Torneo di Casale sul Sile vi propongo tutta la serie di immagini trasmessaci e che non hanno bisogno di specifiche didascalie.

Visti i noti Marzio Innocenti presidente FIR, e i tecnici-dirigenti a partire da Cecconello storico e da Rocco Salvan new entry che, oltre che per dna familiare nel nome del padre Raffaello,  porterà la sua ‘tanta esperienza’ maturata sia nella Rugby Rovigo che a Padova come vice di Marcato coach del Petrarca Rugby.

 

 

 

E se ha scelto Frassinelle Rugby e settore giovanile…una ragione ci sarà; discorso che vale anche per Tellarini new entry per la Seniores l’anno scorso ‘stoica’ e quest’anno più completa.

Anche per questo, per onorare tutti anche visivamente, la foto finale panoramica l'abbiamo presentata in versione poster disaggregato, lato sx e lato dx, per esigenze di risoluzione ed appunto visibilità.

 

 

Raffaele Mora, Mirko Lucchetta, Sergio Sottovia

www.polesinesport.it