Frassinelle Rugby “October kit news 2021”/ Società “Grandi Numeri” con Under 7, 9 , 11 , 13 , Under 15 e ripartenza con Under 17 ’tutoraggio’ Cus Ferrara winner vs Petrarca/ Più la Seniores di coach Fenzi amaro ko in Serie C


22/10/2021

Il fatto che sia una società “Grandi Numeri” ci ha stimolato a proporvi questa carrellata panoramica sulla attività del Frassinelle Rugby, citando tutte le sue formazioni ripartite post Covid e in questa nuova stagione 2021/22.
E allora avendo memorizzata ogni Comunicazione ufficiale sull’attività Frassinelle Rugby “october 2021” trasmessaci by Riccardo Brazzorotto e Mirko Lucchetta, ve li proponiamo con una selezionata fotogallery per al gioia di tanti ragazzi di ogni categoria.

 



PRIMA MAIN NEWS ( di Mirko Lucchetta, mail 02.10.2021)/  RITORNA L’UNDER 17 DEL RUGBY FRASSINELLE
Dopo le ultime due stagioni sportive che sono state fortemente influenzate dal COVID si appresta il prossimo 10 Ottobre a debuttare l’Under 17 del Rugby Frassinelle.
La nuova categoria è composta da ben ventotto ragazzi, frutto anche dell’accordo di Tutoraggio siglato con il CUS Ferrara, piazza storicamente vicina ai Galletti gialloblù e che ha deciso di avvicinarsi e collaborare con i suoi atleti di categoria abbracciando il progetto e la filosofia della società polesana.

 

 

 

Il Tutoraggio, che è stato istituito quest’anno dalla Federazione Italiana Rugby, ha lo scopo di agevolare l’aggregazione degli atleti provenienti da società diverse e che attraverso una società di riferimento possono associarsi individuando una Società di riferimento verso la quale far confluire i propri prospetti.
I tecnici della categoria sono Denis Zanconato e Mirco Visentin i quali si avvarranno della preziosa collaborazione dei tecnici cussini Pietro Tellarini, già vecchia conoscenza del Rugby Frassinelle e Alessandro Bellunato.

 

 

Il preparatore atletico sarà Francesco Cominato, già capitano anche della formazione Seniores del Frassinelle.
Come detto, la categoria debutterà in casa a Frassinelle il prossimo 10 Ottobre nella fase a gironi valida per la qualificazione alle categorie Interregionali di merito, inserita nella prima fase con le squadre del Petrarca Padova, Rugby Verona, Montebelluna Rugby, Rugby Trento e Valpolicella Rugby.
Allenatori che hanno iniziato a lavorare fin dal primo giorno in modo intenso cercando preparare il debutto dei ragazzi nel miglior modo possibile pur nella consapevolezza che purtroppo tutti gli atleti, nell’ultimo anno e mezzo, sono stati fortemente limitati dalla pandemia nella loro crescita e sviluppo tecnico.

 

 

 

La rosa dell’Under 17 è composta da: Mattia Baccaro, Andrea, Bergamini, Filippo Bianchini, Alessandro Brunelli, Riccardo Burini, Mattia Casarolli, Matteo Castioni, Luca Cattabriga Edoardo Cobianco, Gabriele Ferrari, Matteo Ferrari, Mattia Franzoso, Giovanni Gambetti, Andrea Gavioli, Pietro Gnani, Tommaso Grendene, Tommaso Guarnieri, Manuel Lodi, Nicolò Malaman, Tommaso Mazzetti, Riccardo Merlo, Andrea Navarri, Nicola Paudice, Riccardo Poltronieri, Mirko Rossi, Giovanni Rosso, Manuel Spalletta, Daniel Targa,

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Mirko Lucchetta, mail 06.10.2021)/ L’UNDER 15 DEL RUGBY FRASSINELLE HA APERTO LA STAGIONE ( Con un’amichevole disputata dalla formazione Under 15 del Rugby Frassinelle contro i pari età della Monti Rovigo.

Sabato 2 Ottobre, presso gli impianti di via Matteotti è scesa in campo l’Under 15 del Rugby Frassinelle inaugurando così la stagione sportiva 2021/22 della società gialloblù.
I galletti hanno disputato una gara amichevole con i pari età della Monti Rovigo. Punteggio finale che ha sorriso agli ospiti ma con entrambe le squadre che hanno dominato un tempo ciascuno. Ma il vero vincitore della giornata sportiva sono stati la voglia di giocare e di divertirsi da parte di tutti i ragazzi scesi in campo, con entrambe le formazioni capaci di esprimere un gioco piacevole, veloce e fatto di costanti aperture e ricerche degli spazi.

 

 

 

Dopo un anno e mezzo nel quale gli allenamenti sono stati condizionati dal Covid e dove si è potuto disputare qualche partita soltanto a maggio e giugno scorsi le squadre sono riusciti a richiamare e fare divertire i diversi spettatori accorsi al campo in un caldo e bel pomeriggio di una coda estiva che non sembra terminare mai.
Atleti sorridenti a fine partita, al pari dei loro allenatori, i quali hanno apprezzato l’impegno e il sano agonismo visto in campo da parte di tutti i ragazzi scesi in campo.
Sabato prossimo, 9 Ottobre, alle ore 17.00, inizia la stagione ufficiale organizzata dal Comitato Regionale Veneto e vedrà nuovamente affrontarsi le due formazioni ma a campi invertiti e quindi a Rovigo.

 

 

 

Anche il minirugby inizierà la propria stagione sportiva, dopo l’ultima partita disputata ancora a Febbraio 2020. Le Under 7, 9 e 11 scenderanno in campo a Mira per confrontarsi con i padroni di casa del Rugby Riviera e la Monti Rugby Rovigo, mentre l’Under 13 sarà impegnata a Monselice e si confronterà oltre che con i padroni di casa del Rugby Monselice anche con la Monti Rugby Rovigo.

 

 

 

TERZA MAIN NEWS ( di Riccardo Brazzorotto, 07.10.2021)/ La squadra del Rugby Frassinelle Seniores sta intensificando gli allenamenti in vista dell'imminente inizio del campionato di Serie C.

La preparazione include un'amichevole con gli amici del CUS Ferrara, che si svolgerà Sabato 9 Ottobre presso gli impianti sportivi del CUS.
Queste le dichiarazioni di Coach Marco Fenzi: " Devo dire che la ripresa non è stata semplice. Dopo un anno terribile di pandemia finalmente riusciamo a ritornare a giocare a Rugby, i ragazzi fanno il possibile per essere presenti agli allenamenti, ma a causa di impegni di lavoro e studio è molto difficile trovarsi in numero sufficiente per svolgere al meglio le sessioni di preparazione atletica e tecnica. I giocatori ci stanno mettendo tanta buona volontà. Molti elementi del nostro roster sono nuovi e molto giovani, quindi c'è il bisogno di fare gruppo/squadra. Abbiamo organizzato cene e pranzi proprio per costruire e rinsaldare i legami tra i giocatori. Abbiamo anche fatto una uscita a Ferrara dove ci siamo cimentati nel Paintball e ci siamo molto divertiti.

 

 

 

Quello che andiamo ad affrontare è un campionato di transizione per fare in modo che i nostri "senatori" accompagnino i più giovani in questa avventura e li facciano entrare pienamente nella famiglia del Rugby Frassinelle. Parlavo di anno di transizione anche in vista del futuro. La nostra squadra vuole essere un bacino futuro per tutti quei ragazzi che praticano rugby, ma non trovano spazio nella Franchigia o in altre squadre, magari di livello superiore. Il Rugby Frassinelle vuole accogliere questi ragazzi ed evitare che si disperdano o che smettano di giocare. A Frassinelle contiamo di fargli trovare un ambiente sano dove praticare Rugby in serenità e anche per dare loro una possibilità di crescita umana, sportiva e tecnica".
Come si evince dalle dichiarazioni di coach Fenzi,  il Rugby Frassinelle ha ben chiara la progettualità per il campionato corrente e per i campionati a divenire.

 

 

 

Per quanto riguarda il girone del Rugby Frassinelle, è così formato:
- Rugby Frassinelle Asd
- Rugby Villadose 76
- Asd Rosolina Rugby
- Asd Excelsior Rugby 1929 (Padova)
- Rugby Monselice Asd

 

 

 

Ecco il calendario delle partite che prevede partite  di sola andata e queste sono le date:

17/10/2021 GIORNATA 1 ORE 14,30
 Rugby Frassinelle Asd - Rugby Villadose 76

24/10/2021 GIORNATA 2 ORE 14,30
 Rugby Frassinelle ASD Riposo

31/10/2021 GIORNATA 3 ORE 14,30
 Rugby Monselicw Asd - Rugby Frassinelle Asd

07/11/2021 GIORNATA 4 ORE 14,30
 Rugby Frassinelle Asd - Asd Rosolina Rugby

21/11/2021 GIORNATA 5 ORE 14,30
 Asd Excelsior Rugby 1929 - Rugby Frassinelle Asd

 

 

 

Ora non ci sono più molte parole da spendere, sarà il campo a dare le risposte o a porre nuovi interrogativi per migliorarsi.
Sicuramente i Galletti sono pronti ad onorare la maglia GialloBlu in ogni partita, anche perché i bambini/e e i ragazzi del settore giovanile guardano  squadra Seniores come il  loro punto di arrivo, sperando in un futuro di potere giocare nella massima serie come i loro beniamini.
Non ci resta che dire :" Forza Frassi!!!".

 

 

 

QUARTA MAIN NEWS ( di Mirko Lucchetta,  mail 14.10.2021)/ INIZIATA UFFICIALMENTE LA STAGIONE DELLE JUNIOR DEL RUGBY FRASSINELLE
INIZIATA UFFICIALMENTE LA STAGIONE DELLE JUNIOR DEL RUGBY FRASSINELLE

Domenica 10 Ottobre ha fatto il suo debutto la nuova Under 17 del Rugby Frassinelle ospitando fra le mura amiche la forte formazione del Petrarca Padova.
I ‘Tuttineri’ hanno prevalso con il risultato di 48 a 5 ma bisogna dire che i ragazzi guidati dai tecnici Denis Zanconato, Mirco Visentin e Alessandro Bellunato hanno offerto una prestazione generosa e per nulla intimoriti dai quotati avversari hanno cercato di fare la loro partita riuscendo a marcare una meta a due minuti dalla fine, evidenziando carattere e grinta.

 

 

 

Sicuramente il nuovo gruppo dei ragazzi del Frassinelle e del Cus Ferrara, che si allena assieme solo da poche settimane, ha la necessità di trovare la migliore amalgama, ma quanto visto in questo debutto fa ben sperare.
A fine gara allenatori polesani consci del grosso lavoro da fare ma soddisfatti della prova offerta dai loro ragazzi: “L’Obbiettivo principale era mettere in campo il giusto atteggiamento per un gruppo che si allena da poco. I ragazzi in campo nonostante le difficoltà dovute ad infortuni e mali di stagione hanno dato una dimostrazione di orgoglio incredibile. La prima prova è stato confrontarsi con un avversario tra i più organizzati e preparati nel panorama nazionale, sia a livello tecnico che fisico.

 

 

 


In campo nessuno ha mai mollato di un centimetro e il lavoro difensivo fatto in queste settimane si è sicuramente notato.
Ora testa alla prossima gara, la grande sfida per noi allenatori sarà riproporre lo stesso spirito di sacrificio a tutto il gruppo e riuscire a fare qualche aggiustamento sulle scelte tattiche.
Siamo tutti orgogliosi di quanto dimostrato dai ragazzi.”
Sono scesi in campo: Manuel Lodi, Nicola Paudice, Daniel Targa, Riccardo Burini, Filippo Bianchini, Gabriele Ferrari, Andrea Gavioli, Matteo Ferrari, Nicolò Malaman, Edoardo Cobianco, Alessandro Brunelli, Riccardo Merlo, Tommaso Grendene, Andrea Bergamini, Giovanni Rosso.
A disposizione: Tommaso Mazzetti, Matteo Castioni, Mirko Rossi, Riccardo Poltronieri, Andrea Navarri e Mattia Franzoso.

 

 

 

Anche l’Under 15 è scesa in campo sabato 9 Ottobre opposta ai pari età della Rugby Monti Rovigo. I ragazzi guidati da Mirco Visentin, Paolo Sturaro e Dario Bernardinello hanno dovuto cedere le armi ai rivali con il punteggio di 36 a 17.
La prestazione offerta non è stata certamente all’altezza delle aspettative, dimostrando scarsa concentrazione e poca attitudine.
I numerosi calci di punizione concessi agli avversari non hanno fatto altro che agevolare ulteriormente la supremazia fisica e tecnica degli avversari, meritati vincitori della contesa.
L’allenatore dei Galletti, Mirco Visentin, a fine gara era visibilmente contrariato: ‘Alla  fine del primo tempo avrò contato almeno dieci penalità concesse agli avversari. I ragazzi devono capire che ogni penalità concessa è una zavorra sull’economica della gara, costringendoti a fare sempre maggiore fatica per cercare di recuperare il risultato.

 

 

 

Il lavoro che ci aspetta è sicuramente tanto e non ci resta che rimboccarci le maniche per lavorare intensamente nei prossimi giorni.’
Sono scesi in campo: Alessandro Bonfà, Tommaso Mattiello, Pietro Melissari, Daniel Salvan, Giorgio Franceschetti, Gianluca Cecchinello, Andrea Ghirardi, Mattia Agostini, Marco Lucchetta, Matteo Lucchetta, Maicol Gorzoni, Damiano Costa d Marcello Agostini.
Sono subentrati: Braian Dupi, Pietro Felloni, Federico Astolfi, Andrea Zennaro, Tommaso Rossi, Alessandro Fabbri, Erik Gagliardo, Alberto Calzavarini ed Edoardo Finetti.

I prossimi impegni per le due formazioni junior sono per l’Under 15 in trasferta sabato 16 Ottobre, dove presso gli impianti di Selvazzano, alle ore 18.00 affronterò il Rugby Patavium.
Invece l’Under 17, domenica 17, alle ore 11.00, fra le mura amiche dell’impianto S. Malin di Frassinelle affronterà il Rugby Trento.

 

 



QUINTA MAIN NEWS ( di Mirko Lucchetta, mail 14.10.2021)/ DOMENICA SCORSA A FRASSINELLE/ IL MINIRUGBY RITORNA IN CAMPO DOPO OLTRE UN ANNO E MEZZO

Minirugby del Frassinelle che domenica 10 Ottobre è ritornato in campo dopo 20 mesi per i noti problemi legati alla pandemia del Covid.
I Galletti gialloblu delle Under 7, 9 e 11 sono stati impegnati nel raggruppamento di Mira organizzato dai padroni di casa del Rugby Riviera e che ospitava anche la Monti Rugby Rovigo.
Frassinelle con la rappresentanza di atleti più numerosa, tra le tre Società presenti, che ha potuto schierate una formazione in Under 7 con otto bambini/e esordienti, due formazioni in Under 9 tra cui sei bimbi/e che non avevano mai giocato a rugby prima e 2 formazioni in Under 11 tra cui hanno esordito ben sette bambini/e nuovi.

 

 

 

 

L’Under 13 è stata impegnata nel raggruppamento di Monselice che vedeva protagonisti, oltre ai padroni di casa del Rugby Monselice, anche la Monti Rugby Rovigo.
Anche in questa categoria hanno esordito in gialloblù due bimbi nuovi che non avevano mai giocato a rugby e che si sono appassionati a questo sport.
In una bellissima giornata baciata dal sole la ripartenza è stata ottima e sopra le aspettative, dopo un primo momento di smarrimento generale, dovuto al ritorno ai raggruppamenti dopo 20 mesi di soli allenamenti e per lunghi periodi senza contatto, i piccoli atleti hanno fatto vedere a tutti gli appassionati presenti il volto genuino della gioia e del divertimento.
Riassaporare il gusto della partita, del gioco e della sfida sportiva mancava veramente tanto ad atleti e genitori che hanno potuto rivivere finalmente la normalità.

 

 

 

Visibilmente soddisfatto a fine giornata il Direttore Sportivo della società polesana Stefano Cecchinello che ha seguito i giovani atleti prima a Mira e poi a Monselice: “Dopo così tanto tempo eravamo tutti impazienti di tornare in campo per far vivere nuovamente ai piccoli atleti il nostro sport e fare scoprire ai nuovi praticanti le emozioni che riesce a trasmettere. Per il Rugby Frassinelle è già un anno da record, ben 172 tesserati praticanti dalla Under 5 alla Under 19, con oltre 50 bambini e bambine che da settembre hanno provato il rugby per la prima volta, di questi oltre 40 si sono già tesserati e si stanno allenando con costanza, un’altra decina sono ancora in prova e ci auguriamo si iscriveranno a breve.

 

 

 

Molti dei nuovi atleti, ben 23 tra le varie categorie, hanno già esordito domenica e questo ci riempie di felicità ed orgoglio, l’obiettivo della Società è da sempre avvicinare più bambini e bambine possibile al Rugby e, visti i numeri, l’obiettivo è sicuramente più che centrato. Merito dei nostri educatori, allenatori e preparatori che con passione, competenza ed allegria coinvolgono tutti gli atleti, la fiducia che i genitori ripongono in noi affidandoci i loro figli è un riconoscimento tangibile ed inequivocabile al lavoro che lo staff tecnico svolge. Voglio rivolgere pubblicamente a tutti i componenti dello staff i complimenti e la riconoscenza da parte mia e di tutta la dirigenza del Rugby Frassinelle.
Dopo questa ripartenza rimbocchiamoci le maniche per far recuperare ai nostri piccoli e grandi atleti tutto il tempo che il Covid gli ha tolto, cercando di farli divertire e riscoprire il piacere di stare insieme a compagni e avversari su un campo da Rugby a giocare sostenuti dai loro genitori”.

 

 


SESTA MAIN NEWS ( di Riccardo Brazzorotto, mail 17.10.2021)/ FRASSINELLE – VILLADOSE 7- 34/
Finalmente si è tornati a giocare il campionato di Serie C. /// Il Frassinelle Rugby ha affrontato il Rugby Villadose.
Purtroppo per i Galletti le buone notizie finiscono qui, il risultato ha visto soccombere il Rugby Frassinelle per 34 a 7 a favore del Villadose.
Il Villadose inizia subito con il piglio giusto e trova la prima meta al 15' del primo tempo con un ottimo drive da rimessa laterale.
La maul del Villadose risulterà un arma micidiale e saranno altre due le mete segnate con il medesimo schema: touche vinta e maul avanzante per la marcatura pesante. L'unica segnatura dei galletti realizzata dal numero 11 Chaffad arriva al 34' del primo tempo. Una meta bellissima scaturita da una mischia vinta dal Frassinelle e l'ala dei Galletti, con un bellissimo cambio d'angolo di corsa va in meta.

 

 

 

Le altre due mete del Villadose sono state realizzate con un bel contrattacco dalla propria metà campo e l'altra con una apertura al largo dopo una maul vinta sui 5 metri.
È stato un match che ha visto entrambe le squadre sbagliare molte touche e anche problemi in mischia chiusa.
Ma la chiave della vittoria del Villadose la troviamo nelle dichiarazioni di coach Fenzi: " Sono molto deluso, non tanto per il risultato  ma per l'atteggiamento dei miei giocatori in campo. Non siamo usciti dagli spogliatoi...Non siamo riusciti a correggere in corsa le cose che non funzionavano e ci siamo seduti. Non abbiamo giocato a rugby, o almeno quello che ho visto non è il rugby che io pretendo dai miei giocatori. Sono contento dei giovani che hanno affrontato la partita con lo spirito giusto e questa è l'unica cosa positiva della giornata. Ora non ci resta che lavorare, lavorare e lavorare...".
È comprensibile l'amarezza di coach Fenzi, in quanto la squadra gialloblu è apparsa spenta e demotivata.

 

 

Sicuramente c'erano molti giocatori schierati fuori ruolo, per infortuni e altri problemi, ma questa non è una scusante per la sconfitta.
Ora il Frassinelle deve lavorare duramente durante gli allenamenti per rialzarsi e ritrovare quella grinta e cattiveria agonistica che da sempre rappresentano i Galletti.
La prossima partita sarà il 31 ottobre a Monselice e il Rugby Frassinelle dovrà dimostrare che la pesante sconfitta con il Villadose è stata solo un episodio, c'è tutto per tornare a vincere e soprattutto convincere.
Questa la formazione schierata da coach Fenzi:
Giolo, Spolaore,Orlando, Maldi  Chaffad, Cominato N., Malaman, Parolo, Bassora(cap), Spada, Dalla Libera, Fogato, Garbo, Fanchin,Bicego.
A Disposizione: Martarello, Mancini, Torri, Rovere, Tinazzo, Bragiotto, Cestari.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover partiamo col poker allenatori 4 +1 in alto a sx Mirco Visentin , punto di riferimento tecnico per tutto il Settore Giovanile del Frassinelle Rugby.
Quindi in apertura di fotogallery vi proponiamo tutta una serie di immagini legate alle specifiche news -reportage su ogni categoria impegnata in amichevole o in campionato.

 

 

 

 

E che non hanno bisogno di speciali didascalie visto anche le note maglie dei “Tuttineri” Padovani o dei piccoli Bersaglieri ‘rossoblu, ovviamente di ‘altezza’ diverse anche in ogni poster proposto.
Dai più piccoli fino agli Under 15 e anche Under 17, impegnati contro i ‘pari età’ delle squadre sopracitate, comprese le polesane Monti Junior e Villadose, il tutto all’insegna del fair play educativo.

Riccardo Brazzorotto, Mirko Lucchetta, Sergio Sottovia
www.polesinesport.it