Frassinelle & Torneo Tennis IV Cat/ Vince Mampreso su Visentini. Ma anche sindaco Ennio Pasqualin e presidente Oscar Ghirardello & Staff


04/08/2012  

“Si è concluso ieri sera il torneo di IVa cat. singolare maschile - Tennis Club Frassinelle 2012 che ha visto 33 iscritti di cui 3 U16, e 10 NC. Numeri importanti per un piccolo circolo come il nostro che ha un solo campo e che in 10 gg ha chiuso il torneo”.
Questo ci aveva ‘anticipato’ da ‘giustamente orgogliosa’ la onnipresente Cinzia Campion.
E’ Lei la segretaria di questo ‘piccolo’ Circolo Tennis Frassinelle che peraltro a giugno aveva organizzato anche il tradizionale Torneo di Tennis “Doppio Amatoriale” meritatamente vinto dalla coppia Piergiorgio Veronese / Marcello Longhini sul tandem Roberto & Sergio Sottovia.
Mettiamoci anche che il citato Circolo Tennis dell’evergreen presidente Oscar Ghirardello organizzerà il prossimo mese anche il ‘sociale’ torneo di singolare e allora si capisce perché mi permetto di segnalare questa Asd Tennis Club Frassinelle come un ‘circolo prototipo’, per la sua capacità di aggregazione tra gli appassionati della racchetta sia di Frassinelle che dei paesi limitrofi.
Ma per altri approfondimenti vi rimando al suo ‘profilo facebook’ mentre passo la parola a Cinzia per il completo reportage sul prestigioso torneo appena conclusosi sulla terra rossa e che come sempre ha visto la significativa presenza dello ‘sportivissimo’  sindaco Ennio Pasqualini ‘con fascia tricolore’ nel cerimoniale delle premiazioni.



TORNEO DI IV^ CAT. SINGOLARE MASCHILE – A.S.D. TENNIS CLUB FRASSINELLE (by Cinzia Campion) / HA VINTO MICHELE MAMPRESO SU DENNIS VISENTINI
<<Anche quest’anno, come da tradizione, si è svolto presso il “centrale” di Frassinelle il torneo agonistico FIT dedicato ai tennisti di IV^ categoria e NC.
Dal 20 al 29 luglio (anche se, per motivi logistici, poi la finale si è disputata il giorno 30/7) sono scesi in campo atleti classificati e non della provincia di Rovigo e limitrofe.
I Giudici Arbitri Paolo Merlini (GAT2) e Leonardo Ricchieri (GAT1), il Presidente Oscar Ghirardello e Cinzia Campion, segretaria del Tennis Club Frassinelle, hanno dignitosamente portato a termine un impegno che risulta essere un vanto per il paese, ma che è anche una vera e propria “passione” di fine luglio.
I numeri sono stati importanti: 33 iscritti, che, per un unico campo di gioco e 10 giorni di tempo, sono tantissimi. Del totale, 10 erano NC (non classificati) e 3 erano Under 16, piccoli atleti in erba che saranno la promessa di domani e che si sono messi alla prova coi loro colleghi adulti.

 

 


Lista degli iscritti con categorie e provenienza.
    cat.    cognome    nome    circolo di appartenenza
1    4.1    GHIRARDELLO    MASSIMO    TC FRASSINELLE
2    4.1    MAMPRESO    MICHELE    CT LENDINARA
3    4.1    MARCHETTO    ALBERTO    TC ESTE
4    4.1    SPLENDORE    FEDERICO    TC NOVENTA VICENTINA
5    4.1    VISENTINI    DENNIS    CT MARFISA
6    4.2    BENETTI    MANRICO    TC DOLO
7    4.2    CAMATTI    GINO    TC POGGIO RUSCO
8    4.2    DE ZORDO    PAOLO    TC POGGESE
9    4.2    ROSSI    ANDREA    CT ROVIGO
10    4.3    BIGARDI    DAVIDE    TC SANGUINETTO
11    4.3    CAMPESAN    MAURIZIO    TC LENDINARA
12    4.3    CLAYSSET    ALESSANDRO    TC FRASSINELLE
13    4.4    DALLA VILLA    MASSIMO    CT LENDINARA
14    4.4    RAVARRA    SIMONE    CT ROVIGO
15    4.5    CASTIGLIA    CLAUDIO    TC FRASSINELLE
16    4.5    CONTATO    ALBERTO    CUS FERRARA
17    4.5    GALUPPI    STEFANO    CT DON BOSCO
18    4.5    GALUPPI    LORENZO    CT DON BOSCO
19    4.5    GARBO    DANIEL    TC LENDINARA
20    4.6    BASSANI    LORENZO    SSD CENTR NUOTO COPPARO SRL
21    4.6    GALLO    ANDREA    CT DON BOSCO
22    4.6    MAGON    MATTEO    TC LENDINARA
23    4.6    PAJETTA    BRUNO    CLUB MONTECCHIA FERIOLE
24    4.NC    ANDREOTTI    FEDERICO    CT ROVIGO
25    4.NC    BELLINI    ENRICO    CT ROVIGO
26    4.NC    BELLUCCI    SIRO    CT ROVIGO
27    4.NC    CACCIOLA    VINCENZO    TC LENDINARA
28    4.NC    CORDELLA    NICOLA    CT ROVIGO
29    4.NC    GANDOLFI    MATTEO    TC LENDINARA
30    4.NC    MARZOLA    LUCA    TC FRASSINELLE
31    4.NC    PISTOLIN    PAOLO    CT DON BOSCO
32    4.NC    ZANGHERATI    CLAUDIO    TC FRASSINELLE
33    4.NC    ZERBINATI    CLAUDIO    CT ROVIGO

La novità di quest’anno, oltre al numero di iscritti mai così alto, è stata la conclusione delle sezioni intermedie.
I 10 iscritti NC sono stati inseriti in un tabellone esclusivo da cui sono usciti 4 qualificati, che poi sono entrati nel tabellone finale.

 

 




TABELLONE NC/  QUESTI I “QUATTRO QUALIFICATI”: Claudio Zangherati, Nicola Cordella, Luca Marzola, Matteo Gandolfi.
Per la cronaca Claudio Zangherati al primo turno aveva vinto in tre set ( 6/4, 0/6, 6/2) su Claudio Zerbinati, poi sempre in tre set su Vincenzo Cacciola (4/6, 6/2, 6/3).
Invece Nicola Cordella ha liquidato Siro Bellucci in due set ( 6/3, 6/0),
Più combattuta la vittoria di  Luca Marzola in tre set su Enrico Bellini ( 3/6, 6/4, 6/1).



Infine Matteo Gandolfi dopo aver liquidato seccamente 6/0, 6/0 Paolo Pistolin, ha poi eliminato Federico Andreotti per 6/2, 6/1.

Ai 4 Qualificati uscenti è stato proposto di disputare una finalina interna ed eleggere così il vincitore tra i non classificati.
La Finale di questa sezione intermedia NC ha visto in campo Nicola Cordella del CT Rovigo e Matteo Gandolfi del TC Lendinara.
I due atleti, che si erano già scontrati in campo durante lo svolgimento del torneo principale, hanno voluto ritornare ad incontrarsi soprattutto per il gusto di sfidarsi nuovamente.

La finalina NC è stata vinta per 4/6 6/2 6/3 dall’inossidabile Nicola Cordella che è sceso in campo nonostante una sofferenza muscolare.

Il Torneo di Frassinelle ha inoltre dato la possibilità, ai tesserati agonisti del nostro Club, di gareggiare in casa e di scalare la classifica di IV^ categoria.
Sono da nominare, a questo proposito, i tennisti che hanno portato i colori della bandiera:
-    Ghirardello Massimo (4.1) ormai veterano della sua categoria;
-    Claysset Alessandro (4.3) che sta crescendo anno dopo anno;
-    Castiglia Claudio (4.5) che ha iniziato a gennaio 2012 l’attività agonistica;
-    Marzola Luca e Zangherati Claudio (4.NC) che sono alle prime esperienze in campo agonistico e che hanno le potenzialità  per esprimersi al meglio.

 

 


 

TABELLONE PRINCIPALE / NELLA FINALISSIMA MICHELE MAMPRESO SI E? AGGIUDICATO IL TORNEO BATTENDO DENNIS VISENTINI 6/4, 6/2

Questo tutto il ‘percorso’ della PARTE ALTA del Tabellone fino agli OTTAVI DI FINALE:
Zerbinati Claudio 4/6, 6/3, 6/3 vs Gallo Andrea; Contato Alberto 7/6, 6/1vs Claudio Zerbinati.
Invece Magon Matteo ha vinto per 6/7, 6/3, 6/3 vs Luca Marzola.
Già qualificati in questa parte alta del tabellone sia Simone Ravarra che Massimo Dalla Villa.  
Successivamente Alberto Contato ha vinto per 6/4, 0/2 rit vs Matteo Magon, però poi ha perso per 3/6, 3/6 contro  Alessandro Claysset
Mentre Massimo Dalla Villa ha liquidato 6/2, 6/1 vs Simone Ravarra, ma ha poi perso per 4/6, 3/6 vs Gino Camatti.


A questo punto Andrea Rossi è entrato in pista alla grande perché ha prima eliminato Claysset per 6/3, 6/1 e poi ha pure vinto contro il forte Massimo Ghirardello in tre set ( 5/7, 7/6, rit) approdando così in semifinale.
Ma anche al new entry Dennis Visentini ha avuto ragione prima di Gino Camatti ( 6/2, 3/6, 5-5 rit) e poi di Federico Splendore ( 1-0, rit).
A questo punto i semifinalisti della parte alta del tabellone risultavano Andrea Rossi e Dennis Visentini.

Passando alla PARTE BASSA del Tabellone Lorenzo Galuppi ha vinto in sequenza per 6/2 , 6/3 su Daniel Garbo, quindi 6/4, 6/2 vs Davide Bigardi, perdendo poi per 5/5, 2/6 vs la new entry Alberto Marchetto che così approdava in semifinale.

 

 

Più lungo il percorso di Nicola Cordella per arrivare alla semifinale.
Intanto va detto che Matteo Gandolfi ha eliminato Bruino Pajetta 4/6, 6/2, 7/6.
Per contro Stefano Galuppi ha eliminato per 6/3, 6/4 Claudio Antonio Castiglia.
Invece Nicola Cordella ha eliminato in sequenza Bassani Lorenzo (6/1, 6/1) e Matteo Gandolfi (6/3, 6/3)
A seguire poi sempre Nicola Cordella ha eliminato Stefano Galuppi ( 6/4, 2/1 rit) e la new entry Maurizio Campesan (6/4, 6/1) guadagnandosi l’accesso ai Quarti dove lo ‘aspettava’ la testa di serie Manrico Benetti, il quale peraltro si è guadagnato l’accesso alla semifinale per rinuncia dell’avversario… impegnato a vincere nell’altro Torneo “FINAL FOUR” .

A questo punto i semifinalisti della parte bassa del tabellone risultavano il già citato Alberto Marchetto e Michele Mampreso, la testa di serie new entry e subito winner di misura 7/6, 7/6 eliminando proprio Benetti.

L’incontro conclusivo ha visto in campo le teste di serie Michele Mampreso  4.1 del TC Lendinara (impostosi in semifinale su Alberto Marchetto 4.1 del TC Este per 6/1 6/1) e Dennis Visentini 4.1 del CT Marfisa (vittorioso in semifinale su Andrea Rossi 4.2 del CT Rovigo per 6/3 6/4) e il polesano Mampreso ha portato a casa la vittoria per 6/4 6/2 in 2 ore di gioco equilibrato e preciso.
Alla fine dell’incontro si sono svolte le premiazioni ufficiali a cui hanno partecipato autorità locali come il Sindaco Ennio Pasqualin e autorità federali come il Delegato Fit della provincia di Rovigo Massimo Borgato.



Inoltre, la serata della finale del torneo è stata la scusa migliore che ci siamo inventati per festeggiare in compagnia la conclusione di un lavoro duro ma ben fatto.
Ci siamo intrattenuti, con gli spettatori dell’incontro, presso il locale bar, con un rinfresco offerto dal TC Frassinelle e abbiamo brindato alla salute del Presidente Oscar.

Per concludere vorrei ringraziare tutti gli iscritti al torneo che, manifestando la loro ammirazione per un campo “bomboniera” (così definito dal Delegato Fit Massimo Borgato) e per l’efficiente organizzazione dell’evento, hanno dato vita ad uno spettacolo intenso ed appassionante.
Ringrazio inoltre tutti quanti si sono resi disponibili e ci hanno aiutato regalando i loro momenti liberi anche per piccole cose, a dimostrazione del fatto che, con la collaborazione di tutti, si lavora bene e si ottengono ottimi risultati.>>

 

 



EXTRATIME by SS/ La cover è per i finalisti Dennis Visentini ( sx) e Michele Mampreso nella foto pre-gara con Cinzia Campion.
Poi in apertura di fotogallery proponiamo il cerimoniale delle premiazioni con la didascalia incorporata che recita: << da sinistra Dennis Visentini (4.1) CT Marfisa, il Delegato FIT Massimo Borgato, il sindaco Ennio Pasqualin, il vincitore Michele Mampreso (4.1) del TC Lendinara e i componenti del Direttivo TC Frassinelle Leo Ricchieri, Cinzia Campion e Paolo Merlini (GAT2). >>.

A seguire la foto della finale “Tabellone B” con Cordella e Gandolfi assieme a Cinzia Campion e Leo Ricchieri.
Quindi la premiazione del semifinalista Andrea Rossi (4.2) CT Rovigo con Leo Ricchieri; poi la premiazione del semifinalista Alberto Marchetto (4.1) TC Este con il G.A. Paolo Merlini.
Giusto prima del kit premiazione finalisti Mampreso & Visentini con relative didascalie incorporate. Segnalando che Dennis Visentini (4.1) è del CT Marfisa ma è stato tesserato Tennis Club Frassinelle fino all’anno scorso.


Ovviamente il tutto documentato dai Tabelloni 'fotografati ed inseriti' ( partendo dagli NC, poi Parte Alta e Parte Bassa del Tabellone Classificati, con relative Semifinali/Finale) a certificazione di TUTTI I RISULTATI UFFICIALI by TC Frassinelle.
A questo punto voglio omaggiare anche i recenti vincitori del Torneo Amatoriale di Doppio e il presidente Oscar Ghirardello, che perciò propongo in maglia verde, al fianco di Leo Ricchieri, durante la citata premiazione del doppio amatoriale ( da sx i finalisti Sergio e Roberto Sottovia, Marcello Longhini e Piergiorgio Veronese).

 

 

 

Come voglio omaggiare il sindaco Ennio Pasqualin per il suo ‘stile fascia tricolore’ , proponendolo ancora assieme al presidente Oscar Ghirardello in occasione di un’altra premiazione con la coppia Franco Lamberti e Sergio Sottovia. Tanto più che la maglia numero 16 che il sottoscritto indossa (siamo in estate 2011)  apparteneva al mitico Vigor Bovolenta (poi sfortunatamente e prematuramente scomparso) e che ho poi ‘voluto acquistare’ in un serata di beneficenza a favore dei ‘Bambini de L’Aquila’ appena colpiti dal famoso terremoto.

Anche per questo il Circolo Tennis di Frassinelle lo considero un ‘prototipo’, e perciò come dulcis in fundo voglio riproporvi la foto del cerimoniale “Premiazione Vincitori” ‘vista da un’altra angolazione’ , ma che vede sempre ‘smile’ da sx Dennis Visentini, il Delegato FIT Massimo Borgato, il sindaco Ennio Pasqualin, il vincitore Michele Mampreso, e i componenti del Direttivo TC Frassinelle Leo Ricchieri, Cinzia Campion e Paolo Merlini>>.


Cinzia Campion & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it