Frenano le “grandi” in Serie A, come Adriese e Delta PT in Serie D/ Bene Porto Viro, Loreo, Badia in Promozione; new leader Rovigo


21/02/2022

E stata una ‘lunga settimana’ rallenty sia per le grandi in Serie A che per le squadre polesane della serie D, visto anche i risultati del turno infrasettimanale ( vedi in calce i Tabellini dei 3 match disputati)  in cui il Delta PT ha perso a Spinea.
Così nell’anticipo ci ha pensato il Milan in SERIE A ad arrancare recuperando solo nel finale il pareggio 2-2 nella trasferta vs Salernitana, poi però ci ha pensare l’Inter a fare ‘peggio’ perdendo addirittura 2-0 in trasferta vs Sassuolo.
Mettiamoci anche che la Juventus aveva solo pareggiato 1-1 nel derby casalingo vs Torino, che la Roma ha recuperato il pareggio 2-2 all’Olimpico contro il Verona grazie a due baby ( Volpato e Bove), che l’Atalanta ha perso 1-0 a Firenze ma che ..aveva segnato un gol regolare annullato ‘incomprensibilmente’ dal VAR.
Insomma, questa sera il Napoli aveva la grande chance di fare sorpasso sull’Inter e appaiare il Milan capolista se avesse sbancato Cagliari ; invece è andato in svantaggio ed ha agganciato l’1-1 solo con Oshimen nel finale.

E allora nella settimana dei pareggi segnaliamo subito  anche l’1-1 tra Udinese e Lazio e altrettanto 1-1 tra Venezia e Genoa, mentre la Sampdoria ringrazia la doppietta dell’evergreen Quagliarella matchwinner per il 2-0 vs Empoli.

A completamento con implicazioni play out segnaliamo che il posticipo tra Bologna e Spezia è finito 2-1 a favore dei rossoblu, inguaiando i liguri di mr Thiago Motta  avvicinati così dai diretti concorrenti per la salvezza.

Cambia qualcosa anche i vetta alla SERIE B perché il rallenty del Brescia ( solo 2-2 vs Frosinone) e della Cremonese ( solo 0-0 in trasferta a Perugia) ha lasciato via libera alla nuova capolista Lecce brava a vincere 3-0 sul Crotone.
Così al terzo posto sale il Pisa che nel big match ha vinto 2-1 in trasferta a Monza, mentre in zona Play off si ripropongono anche Benevento ( vittoria 1-0 a Cittadella) e l’Ascoli ( vincente 3-0 vs Alessandria).

Detto che sul fondo resta ultimo il Pordenone sconfitto 2-0 a Reggio Calabria, segnaliamo che il Vicenza penultimo ha solo pareggiato 1-1 vs la Spal.
A completamento sempre con implicazioni Play out segnaliamo la vittoria del Como per
2-2 sul Cosenza ed infine la vittoria esterna della Ternana per 3-2 sul Parma senza Buffon in porta.

 

 

 

Restando nel Grande Calcio, segnaliamo che in SERIE C, il Padova pareggiando 2-2 in trasferta vs Trento di mr Carmine Parlato non ha approfittato del mezzo passo falso della capolista SudTirol che aveva pareggiato in bianco con la Pro Patria.
Restando in tema ‘squadre venete’ segnaliamo in zona Play off la vittoria della Triestina per 1-0 a Fiorenzuola, mentre il Lagnago Salus  resta fanalino di coda avendo perso 0-3 vs Feralpi Salò; infine solo pari 1-1 tra Virtus Vecomp VR e Gai Erminio-penultimo perché sorpassato dalla Pro Sesto che invece ha vinto 2-1 sul Piacenza.
A livello di centroclassifica segnaliamo infine Albinoleffe- Pergolettese 1-1; Lecco- Mantova 2-0; Pro Vercelli – Renate 1-1; mentre la Juventus U23 ha impattato 2-2 in trasferta  a Seregno.

 

 

 

Cambia qualcosa anche nelle zone alte della SERIE D, in particolare nel Girone C, dove resta capolista solitaria Arzignano Valchiampo che ha vinto 3-0 a Cartigliano, mentre si stacca Union Clodiense Chioggia Sottomarina perché ha solo pareggiato 1-1 in trasferta a Campodarsego ( vantaggio lagunare con Calabrese, pareggio padovano con Addiego Mobilio-rigore) . A tal proposito il Mattino di Padova  titola emblematicamente “ Campodarsego ferma la Clodiense tra espulsioni e molto nervosismo” con sottotitolo che impattano anche sui comportamenti dei tifosi visto che recita “ Risultato per certi versi stretto per la formazione locale propositiva e arrembante. Mister Masitto :<< Sbagliato andare a festeggiare sotto la curva avversaria>>.
Intanto al terzo posto hanno fatto rallenty sia l’Adriese che la Luparense, perciò sorpassate dal Caldiero che ha vinto 1-0 nel derby delle Terme vs Levico.

Con riferimento all’Adriese di mr Vecchiato segnaliamo che ha pero 2-1 in trasferta a Mestre, anche se era andata in vantaggio con bomber Costa, perché poi ha subite le reti di Nicoloso e il rigore trasformato dal solito Tardivo, tutto nel pt.

 

 

 

Male anche l’altra polesana , il Delta PT di mister Gherardi perché in settimana aveva perso 1-0 a Spinea e nel turno casalingo vs Luparense non è andata oltre il 2-2 ( sequenza reti Rivi per i padovani, pareggio locale con l’ottimo Nappello e sorpasso con Spoto, ma pareggio padovano con Rabbas, con tante recriminazioni anche da parte di mr Gherardi che ha visto anche le riprese televisive col fuorigioco ospite.
Sta di fatto che adesso il Delta PT è stato risucchiato dentro zona Play out, sorpassato dall’Este che invece ha sbancato Montebelluna per 3-2.
Detto che resta ultimo il Cattolica  anche se ha pareggiato a reti bianche in trasferta vs Dolomiti Bellunesi, segnaliamo che il San Martino Speme penultimo ha subito un pesante 6-2 tennistico in trasferta vs Ambrosiana.
Infine , male anche lo Spinea – terzultimo che ha perso 3-0 in trasferta vs Cjarlins Muzane vogliosa di riscatto.

 

 

 

Scendendo nel campionato di ECCELLENZA, ritorna a soffrire al penultimo posto la polesana Scardovari di mr Zuccarin perché ha perso 1-0 in trasferta vs Robeganese, agganciato peraltro dall’Abano che ha pareggiato 2-2 vs San Giorgio in Bosco fanalino di coda.
In un girone che vede in vetta come nuova capolista il Giorgione vincente in trasferta per 1-0 vs Godigese, perciò in sorpasso sull’Arcella PD che invece ha perso 1-0 in casa della Accademy Plateola ormai lasciatasi alle spalle i problemi play out.
Detto che al terso posto c’è il Borgoricco Campetra per effetto di vittoria 3-2 sull’Albignasego, segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Bassano – Calvi Noale 2-2 e Pozzonovo – Camisano 0-0.

 

 

 

Più  scoppiettante il campionato di PROMOZIONE , a partire dal Girone C, dove questa settimana tutte e tre le squadre polesane hanno maturato punti in classifica. Infatti è stato  pareggio importante per il Badia Polesine a centroclassifica ( pareggio fotofinish 2-2 con reti di Ostojic -rigore e Fantin, recuperando doppio svantaggio vs Villafranchese-seconda.
Pareggio ossigeno invece per il Loreo di mr Perinelli , in casa 1-1 vs Saonara Villatora, contro i quali peraltro i polesani erano andati in vantaggio con Talpo.
Ancor più importante in chiave salvezza la vittoria per 3-1 del Porto Viro di mr Pino Augusti ,in trasferta a Padova vs Armistizio Esedra penultimo ( reti polesane di M. Ballarin, A. Ballarin, Garbi).
Detto che resta ultimo Aurora Legnaro  ( scoppiettante 3-3 vs Vigontina San Paolo), sottolineiamo che in vetta si conferma la Piovese capolista , anche per effetto di vittoria 3-0 ( reti Bortolotto, Toffanin, Biolo) nel big match vs il forte Monselice – terzo.
A questo punto , con implicazioni Play out, vi proponiamo i seguenti restanti risultati di giornata: Azzurra Due Carrare – Arre Bagnoli 1-3; Casalserugo Maserà – Limena 1-4.

 

 

 

Novità in vetta anche alla PRIMA CATEGORIA, Girone E, dove new leader è diventato il Rovigo di mr Davide Pizzo per effetto di vittoria 3-0 in casa Fiessese ( reti Ochoaosorio, De Simone, Magon) , ma anche per effetto di sconfitta della Euganea Rovolon Cervarese, battuta 2-0 in trasferta a Lendinara vs Union Vis ( reti Ghirello e Dal Compare).
Ma attenzione alla Solesinese ora diventata seconda avendo vinto 2-1 in trasferta vs La Rocca Monselice, fermo restando che in scia al quarto posto si conferma il Bevilacqua per effetto di vittoria 2-1 vs Villa Estense- ultimo.
Con riferimento alle altre polesane segnaliamo Crespino Guarda Veneta sconfitto per 1-0 in casa dei Colli Euganei, mentre il Granzette ha conquistato tre punti ossigeno battendo 1-0 il Montagnana.
A completamento , sempre con implicazioni Play out , segnaliamo AQS Borgo Veneto – Ospedaletto 3-1.
Restando in PRIMA CATEGORIA, ma nel Girone G, viaggia sempre spedita al capolista Cavarzere di mr Roberto Mantoan che ha schiacciato 5-0 il destra Adige di mr Encio Gregnanin. Resta in scia , ma distante 10 punti, il Pettorazza di mr Stefano Bergo che ha vinto 3-0 contro ODM San Pietro ( ultimo), anche perché al terzo posto ha fatto rallenty Montegrotto che ha pareggiato 2-2 nel derby padovano contro il Sacra Famiglia.
Perla Tagliolese amara sconfitta casalinga 0-1 vs Due Stelle, così i polesani di mr Sandro Tessarin vengono risucchiato in zona Play-out, dove altresì registriamo i seguenti altri risultati:  Cartura – Codevigo 0-3; Janus Nova – San Marco Calcio 1-1; infine Torre – Pontecorr 2-1.

 

 

 

A questo punto eccoci in SECONDA CATEGORIA, Girone I , dove la capolista Albarella Rosolina Mare di mr Fecchio sta dilapidando il precedente vantaggio di punti.
Infatti ha perso 0-2 vs Corbola ( reti Bego e Tosi) ed adesso ha solo 1 punto di vantaggio sul Polesine Camerini di mr Andrea Piombo che invece ha vinto 3-1 ( doppietta di Matteo Trombin) sulla Turchese.
Ma attenzione in scia al Cà Emo di mr Samuel Broggio che intanto al fotofinish ha vinto 1-0 in casa della Villanovese ( match winner Sieve) .
Detto che resta ultimo il Canalbianco avendo perso tennisticamente 1-6 contro lo Zona Marina ( tripletta Fabian) segnaliamo in zona play out i seguenti altri risultati: Altopolesine – Ficarolese 1-1; Frassinelle – Stientese 2-1; infine Real Pontecchio – Medio Polesine 0-2 ( doppietta Coviello) .
Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel padovano Girone N, viaggia spedita la capolista Merlara vincente 4-1 in trasferta vs Atletico Conselve, ma in scia non demorde il Fratta Polesine vincente 2-0 in trasferta vs Atletico Granze.
Con riferimento alle altre polesane segnaliamo il Duomo RO sconfitto 4-0 in trasferta vs Virtus Agna, mentre il fanalino di coda Boara Polesine ha perso 2-0 nel derby polesano a Grignano ( reti Cattozzo-rigore e Pavan) .
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo infine i seguenti risultati: Amatori Ponso – Tribano 5-1; Borgoforte – Redentore 4-4;  Infine Real Vighizzolo – Junior Anguillara 0-1.

 

 

 

Concludendo il nostro viaggio panoramico settimanale eccoci nella TERZA CATEGORIA/ ROVIGO  dove il Campionato era fermo ma si è giocato per la COPPA POLESINE, con questi responsi decisivi: sono state promosse Baricetta e Audace Bagnolo Canda che hanno raggiunto il Bellombra e Abbazia in semifinale.
Tutto per effetto dei seguenti ultimi risultati del campo: Rivarese- Baricetta 1-1; Abbazia- Borsea 3-2; Polesella – San Pio X 2-0; ABC – Roverdicrè 5-0 ( doppietta Maragni) .
In semifinale le sfide saranno Abbazia vs Baricetta e poi Bellombra vs ABC ( Audace Bagnolo Canda).
APPENDICE FLASH TABELLINI DELLE PARTITE DI “RECUPERO” NEL TURNO INFRASETTIMANALE DISPUTATE MERCOLEDI 16 CM
MESTRE - DOLOMITI BELLUNESI 1-2
( Marcatori: 8' pt rigore Posocco (D), 29' pt Corteggiano (M), 3' st Onescu (D).

Mestre: Ronco, Busetto, Corteggiano, Segalina, Politti, Nicoloso, Galli, Fabris, Varotto, Tardivo, Fabbri. A disposizione: Da Re, Fido, Vrikkis, Villanova, Cabianca, Bondì, Scarpi, Salvaterra, Boni.
Allenatore: Zecchin.
Dolomiti Bellunesi: Lombardi, Sommacal, Mosca, De Leo, Teso, Petdji, Onescu, Tibolla, Posocco, Cossalter, De Carli. A disposizione: Masut, Toniolo, De Pellegrin, Episcopo, Gjoshi, Piazza, Ballestin, De Paoli, Raimondi.
Allenatore: Lauria.
Arbitro: Gregoris di Pescara.
Assistenti: Farina di Brescia e Giannone di Arco Viva.

 

 

 

SAN MARTINO SPEME - PRODECO MONTEBELLUNA 1-5
Marcatori: pt Abdulai (PM), pt Tomasi (PM), pt Visinoni (PM), st Scandilori (PM), st Spencer (PM), st Balde (SMS).
San Martino Speme: Scalera, Borin, Ferrarese, Bertaso, Della Bernardina, Vignati, R. Marini, D. Marini, Moraschi, Oliboni, Ciuffo. A disposizione: Mora, Irprati, Menegazzi, Polo, Balde, Mancini, Antinoro, Anselmi, Momodu.
Allenatore: Colantoni.
Prodeco Montebelluna: Voltan, Martin, Tomasi, Borghesan, Biancheri, Tonizzo, Fabbian, Longato, Scandilori, Abdulai, Visinoni. A disposizione: Bonato, De Min, Madiotto, Zago, Fasan, Baggio, Bressan, Spencer, Vedova.
Allenatore: Bordin.
Arbitro: Bonasera di Enna; assistenti: Di Meo di Nichelino e Mandarino di Bra.

SPINEA - DELTA PORTO TOLLE 1-0 ( marcatore: 15' st Dell'Andrea. )
Spinea: Noè, Rocco, Ferrazzo, Chin, Zanon, Dal Compare, Vecchiato, Brugnolo, Pasha, Dell'Andrea, Beniamin.A disposizione: Fiorenzato, Dei Poli, Bonini, Carniato, Numi, Favaro, Barbon, Haidara, Pavanello.
Allenatore: D'Este.
Delta Porto Tolle: Agosti, Foschi, Forte, Nappo, Bertacca, Diallo, Busetto, Stefani, Proch, Nappello, Okoli. A disposizione: Cinelli, Rubi, Biolcati, Moretti, Pasquini, Spader, Spoto, Pierfederici, Silvano.
Allenatore: Gherardi.
Arbitro: Leotta di Acireale; assistenti: Cocomero di Nichelino e Cusumano di Collegno.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Raspadori abbracciato da Scamacca, entrambi goleador decisivi pro Sassuolo vs Inter.
Quindi in apertura di fotogallery partiamo dall’americano Pagliuca , l’acquirente che col suo Fondo ha investito anche nella NBA americana vincendo un o scudetto nel 2008 e che quindi non dovrebbe essere venuto a Bergamo per gestire una Atalanta al ribasso, visto anche le ‘quote’ investite ( segnalate nelle Schede che proponiamo) e il fatto che abbia ‘lasciato’ come presidente papà Percassi e suo figlio come Amministratore Delegato della DEA protagonista in Europa già da qualche anno.
E in casa Inter cosa si è …Interrotto? Lo spiega la Domenica Sportiva proponendo alcune “schede-considerazioni”, come ha cercato di spiegare ciò che sta succedendo nella Juventus di Allegri anche dopo l’arrivo di Vlahovic, visto anche il pareggio col Torino di mr Juric ( in foto) recuperato dopo il gol di Belotti, mentre Allegri ha ‘sostituito’ il bacchettato Vlahovic.
Storie di bomber, intanto l’evergreen Fabio Quagliarella lo proponiamo mentre festeggia coi suoi tifosi la sua doppietta pro Sampdoria segnata contro l’Empoli.
Mentre mister Luciano Spalletti deve ..allargare le braccia, visto il ‘solo pareggio’ acciuffato a Napoli ancora grazie ad Oshimen nel finale del match.

 

 

 

 

In un mondo tantissimo televisivi che finalmente può ritrovare i suoi tifosi, come dimostra la foto della tifoseria del Venezia allo stadio Pierluigi Penzo, per il pareggio vs Genoa ( quarto pareggio consecutivo col nuovo allenatore tedesco).
Ma dulcis in fundo pro Calcio Dilettanti, voglio proporvi un saluto speciale di qualche anno fa: quello tra Mario Visentini e figlia Lorenza ( Ds) e mr Carmine Parlato (ora al Trento) col ‘grande’ Nevio Scala in visita allo stadio Bettinazzi per il match tra Adriese e il Delta Porto Tolle all’epoca ‘emigrato’ a Rovigo.
E con riferimento alla ‘parte bassa’ del kit dedicata all’allora Consiglio Direttivo Figc Veneto di pres Bepi Ruzza, voglio segnalare che ad oggi i Play out non si disputerebbero in Serie D , poiché tra quintultima e quartultima ci sono 8 punti di differenza, mentre il massimo consentito è di 7 punti.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it