Fulvia Tours Sicell Rugby Villadose 2022-23 sbanca Riviera e sale in SERIE B dopo 7 anni/ Ecco tutti “numeri” della stagione trionfale


01/06/2023

Ho visto la finale TOP 10 a Parma dopo aver salutato in tribuna Nicola Guarnieri patron Fulvia Tours , sponsor della Rugby Villadose appena promossa in Serie B. 

E allora eccovi questo reportage sulla straordinario campionato di Serie C vinto dalla società del presidente Adriano Zamana, sul week end che ha ‘certificato’ la vittoria nel Campionato di Serie C ‘sbancando’ Riviera.

Anche perché a completamento  Andrea Gardina – ufficio stampa Rugby Villadose – ci propone nel day after “tutti i numeri di una stagione trionfale” , che dobbiamo memorizzare su questo sito ad onore di una Società dove il Rugby è soprattutto ‘famiglia’ e dove sono passati tanti protagonisti del Grande Rugby polesano, chi da emergente e chi da Campione evergreen ma sempre innamorato della palla ovale, magari da Old o da allenatore, come quel Vladimiro Pellielo col quale mmi sono complimentato proprio a Parma per questa straordinaria cavalcata-promozione.

ANTEPRIMA NEWS ( di Andrea Gardina, mail 27.05.2023  ) / PRESENTAZIONE ULTIMA DI CAMPIONATO IN SERIE C: RIVIERA VS VILLADOSE

Termina il campionato di serie C e quella di Mira sarà di fatto una finale che vedrà opposte prima e terza in classifica, distanziate soltanto 3 punti.

Si affrontano Rugby Riviera 1975 e Fulvia Tour Sicell Rugby Villadose, con spettatore interessato il Rugby Belluno, a sua volta di scena sul campo del Venjulia Trieste, ultima rivale del Riviera domenica scorsa, con vittoria di misura 9-10, mentre il Dose si è imposto in casa, nell'ultima stagionale in via Pelandra, con un netto 42-0 sul Montebelluna Rugby 1977 e il Belluno ha trionfato 41-10 contro il Conegliano.

Ottanta minuti dove, insomma, ci si gioca ancora tutto e conterà solo vincere dato che la classifica vede il Villadose al comando con 49 punti, davanti a Belluno 47 e Riviera 46.

All'andata, quando i campi vennero invertiti e per questo motivo i polesani chiuderanno lontani dalle mura amiche, terminò 31-24 o, per meglio dire, questo fu il risultato omologato, che consentì ai veneziani di guadagnare il punto di bonus difensivo, lasciando aperto il giallo di una trasformazione entrata o meno che avrebbe portato i neroverdi a quota 33. Due mete di Concreto e una a testa per Davì, Romualdi e Barbujani lo scorso 19 marzo.

La squadra di Capitozzo e Pellielo ha ottenuto nella seconda fase dieci vittorie e tre sconfitte, con 358 punti marcati (54 mete) e 198 subiti, mentre il Riviera guidato dai due Pavin, Mario e Nicola, dinastia made in Paese e quest'ultimo vecchia conoscenza pure a Rovigo, ha vinto nove volte, perso tre e pareggiato una, con 318 punti all'attivo (45 mete) e 231 al passivo.

Direzione di gara affidata al signor Francesco Costantini e calcio d'inizio alle ore 15:30.

Queste le scelte del Fulvia Tour Sicell Rugby Villadose: Paluello; F. Ottoboni, Pravato, Bovolenta, Benigni; Davì, Giolo; Rizzatello, Fornasiero Canato, Fornasaro; Romualdi, Nalin; Barbujani, Vanzan, Bagatella. A disposizione: Manfrinato, Andrioli, P. Ottoboni, Bressello, Borsetto, Nicoli, Tamiso, Canato, Marega.

 


PRIMA MAIN NEWS ( di Andrea Gardina, mail  28.05.2023 ) / TRIONFO VILLADOSE/ E’ SERIE B DOPO 7 ANNI

RUGBY RIVIERA 1975 - FULVIA TOUR SICELL RUGBY VILLADOSE 17-43

MARCATORI: pt 3' p. Giu. Biasiolo, 15' meta Bovolenta tr. Paluello, 28' p. Paluello, 32' meta Fornasiero Canato tr. Paluello; st 10' Bovolenta meta tr. Paluello, 18' meta tr. Giu. Biasiolo, 25' meta Rizzatello, 29' meta Giolo tr. Paluello, 33' meta Saccarola tr. Giu. Biasiolo, 39' meta Benigni tr. Paluello.

RUGBY RIVIERA 1975: Maranzana; Gio. Biasiolo, Martignon, Scalabrin, Ballan; Giu. Biasiolo, Prosdocimo; Soranzo, Saccarola, De Rossi; Boscolo, Favaro; Ruffert, Costantino, V. Dalla Giustina. Subentrati: Scocco, Terreno, S. Dalla Giustina, Andriolo, Passarella, Bonfanti, N. Pavin. All. M. e N. Pavin.

FULVIA TOUR SICELL RUGBY VILLADOSE: Paluello; F. Ottoboni, Pravato, Bovolenta, Benigni; Davì, Giolo; Rizzatello, Fornasiero Canato, Fornasaro; Romualdi, Nalin; Barbujani, Vanzan, Bagatella. Subentrati: Manfrinato, Andrioli, P. Ottoboni, Bressello, Borsetto, Nicoli, Tamiso. All. Pellielo - Capitozzo.

ARBITRO: Francesco Costantini.

NOTE: pt 3-17; cartellino giallo a: N. Pavin (st 11'); cartellino rosso a N. Pavin (st 30'); punti in classifica: Rugby Riviera 1975 0, Fulvia Tour Sicell Rugby Villadose 5.

 

Finisce dopo sette anni la lunga attesa del Fulvia Tour Sicell Rugby Villadose che vince all'ultima giornata contro il Rugby Riviera 1975 e torna in serie B.

A muovere il punteggio per primi sono i padroni di casa dalla piazzola, ma i polesani, dopo un primo momento di confusione, iniziano a farsi sentire davanti e a guadagnare preziosi calci di punizione.

Da uno di questi, Davì trova la touche, Fornasiero Canato conquista sicuro a due mani, Giolo manda dentro Bovolenta che fa il break, ma viene placcato a cinque metri dalla terra promessa. Serie di fasi da una parte all'altra del campo e poi Paluello trova il riciclo interno ancora per Bovolenta, che aveva iniziato l'azione e la conclude al meglio resistendo all'ultimo placcaggio e trovando la prima meta dell'incontro.

Al ritorno dal water break - giornata molto calda a Mira - Biasiolo avrebbe nuovamente l'occasione di accorciare, ma stavolta il suo calcio dai dieci metri termina laterale e il risultato non cambia.

Non sbaglia, invece, poco prima della mezz'ora Paluello, da distanza siderale con potenza sufficiente a varcare di misura la traversa dell'acca. 

Il colpo che manda in estasi il folto pubblico ospite giunto nella riviera del Brenta arriva poco dopo.

Vanzan recupera un pallone d'oro, il vice capitano Barbujani è il primo in sostegno e bravo a sua volta a riciclare per il più veloce Fornasiero Canato che trova un'autostrada davanti a sé per volare nuovamente oltre la linea.

La ripresa inizia ancora nel segno del Dose e dopo una mischia e un paio di pick and go, è Bovolenta a tuffarsi ancora per la doppietta personale.

A seguito della marcatura, proteste del giocatore-allenatore Nicola Pavin che lascia i compagni con un uomo in meno per dieci minuti.

La reazione veneziana arriva da un intercetto di Scalabrin che calcia in profondità e il rimbalzo favorisce Biasiolo su Benigni, consentendo all'autore sino a quel momento di tutti i punti verdeblu di arrivare sotto ai pali.

I neroverdi tornano ad ancorarsi agli avanti e da una mischia ai cinque è Rizzatello a trovare la meta del bonus.

Giolo, poi, sfrutta velocemente un calcio di punizione e davanti ha la prateria della quinta marcatura pesante.

Nuove proteste di Pavin e cartellino rosso sventolato all'ex Rovigo.

A rendere meno amaro il pomeriggio ai padroni di casa, la meta di Saccarola.

Negli ultimi istanti, è infine Benigni a mettere il punto esclamativo in una giornata da incorniciare e a scatenare il tripudio in campo.

"È il giusto coronamento di un anno molto intenso - commenta subito dopo il fischio finale il presidente neroverde, Adriano Zamana -. Devo ringraziare tutti i ragazzi, lo staff tutto, tecnico, dirigenti, accompagnatori, il personale della club house e tutto quello dell'intera società, i tifosi, i nostri partner e tutti coloro i quali hanno contribuito ad un risultato che sembrava impensabile fino a non troppo tempo fa. Ora faremo i nostri ragionamenti e inizieremo a preparare al meglio la prossima stagione, che intendiamo affrontare con la stessa determinazione messa in campo quest'anno".

"I ragazzi sono stati semplicemente magnifici e hanno fatto la partita perfetta - continua a caldo il tecnico Vladimiro Pellielo -. Credo che forse abbiamo sofferto, ma poi nemmeno così tanto, soltanto nei primi minuti, però dopo è uscita la grande voglia dei ragazzi di chiudere questa stagione con una prova maiuscola. Non posso che ringraziarli davvero tutti e tutta la società e i nostri collaboratori per questo straordinario traguardo".

"È stata una grande partita, con qualche prevedibile e logica difficoltà, ma i ragazzi ne sono usciti sempre al 100% - chiude il capitano del Fulvia Tour Sicell Rugby Villadose, Gianluca Davì -. Eravamo più che carichi e assolutamente sicuri che la partita sarebbe andata così. Grazie a tutti, forza Villadose, ci vediamo in serie B".

SECONDA MAIN NEWS ( di Andrea Gardina, mail 29.05.2023)/ RUGBY VILLADOSE I NUMERI DI UNA STAGIONE TRIONFALE ( CHE HA FRUTTATO LA STRAORDINARIA PROMOZIONE IN SERIE B)  

È stata senza ombra di dubbio un’annata esaltante quella del Fulvia Tour Sicell Rugby Villadose, culminata ieri, 28 maggio 2023, nel ritorno in serie B a distanza di sette anni.

Una stagione lunga, intensa, in cui i ragazzi allenati da Vladimiro Pellielo e Giancarlo Capitozzo hanno saputo risollevarsi, soprattutto nella seconda parte, dopo un avvio a rilento e le tre sconfitte contro Venjulia Trieste, Conegliano ed Alpago.

Ultima debacle il 29 gennaio scorso, da allora i neroverdi sono rimasti imbattuti e hanno inanellato un filotto di dieci vittorie consecutive.

Analizzando il tutto, più in generale, questi i numeri della stagione del Fulvia Tour Sicell Rugby Villadose:

20 – Partite totali disputate. Sei nella fase qualificazione e quattordici in quella promozione

16 – Le vittorie complessive, undici nella seconda parte con le tre sconfitte sopracitate e cinque con la sola sconfitta di Trieste nella prima.

585 – L’incredibile numero di punti messi a segno di cui un impressionante record di 401 nella fase promozione per il miglior attacco del girone, mentre 184 sono stati quelli marcati ad inizio anno. 271 (56+215) quelli subiti.

89 – Il numero delle mete siglate, ad ulteriore testimonianza della prolificità dell’attacco neroverde, rispettivamente nelle due fasi 29 e 60.

102 – I punti messi a segno dal miglior marcatore del Dose, Ernesto Paluello, tutti dal momento del suo arrivo a metà stagione, mentre capitan Gianluca Davì guidava la graduatoria nel momento qualificazione con 36 marcature personali.

7 – Le mete realizzate (3+4) dal metaman Cristiano Giolo, costante nelle due parti e bravo nel ricoprire più ruoli da mediano di mischia ad ala passando per estremo, mentre i migliori delle due fasi sono stati rispettivamente Francesco Contreto (5) e Carlo Bovolenta (6), autore tra l’altro di una doppietta personale nel decisivo successo per 17-43 a Mira contro il Rugby Riviera 1975.

30 – Il numero complessivo dei giocatori che hanno segnato punti in un modo o nell’altro in questa stagione culminata con la promozione in serie B.

 

EXTRATIME by SS/In cover e nella fotogallery il presidentissimo Adriano Zamana attorniato da tutta la sua ‘famiglia-squadra Rugby Villadose, in festa post vittoria esterna vs Riviera, nel giorno storico 29 maggio 2023 che ha riportato la società in Serie B , dopo una stagione trionfante certificata da “tutti i numeri” sopra specificati.

 

Andrea Gardina & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it