Fusaro Paolo ‘libero e doctor in volley’ dall’Avanzi Ariano al Perugia. E ora in A2 col Sir Safety (coach Pupo Dall’Olio)


15/10/2010

BASTIA/ E’ un piacere sentirti… qui tutto ok, ho letto la traccia… Questa la sua pronta risposta alla mia prima mail.  E poi l’altra sera la conferma che la partita della Sir Safety di domenica prossima a Pineto sarà trasmessa in diretta Sky sul Canale Snai alle ore 18 con questa segnalazione:<< A quanto pare dovrei giocare molte partite in campionato, l’altro (ndr, Prandi)  è ancora fuori gioco. E …complimenti ancora per il tuo fantastico blog history>>.
Chi parla è lui, Paolo Fusaro, da Bastia Umbra, ‘libero’ di giocare in A2. Ma il piacere è tutto mio, che l’ho visto ‘diventare grande’ come ‘ricevitore’ e come persona, da libero nell’Avanzi Volley Ariano protagonista in B2. Io che l’ho visto giocare assieme a Marco Martinelli (‘mondiale e olimpionico’ con l’Italia di Anastasi)  nell’anno in cui l’Avanzi abbandonò la pallavolo al femminile ( B2) per ripartire dalla Serie C e spendere meno con la pallavolo maschile. Ovviamente fu ‘winner’ l’Avanzi di coach Enrico Menini fino ad essere protagonista in B2 nella sua ultima stagione 2008/09.
A Paolo avevo mandato ‘una scaletta’ e anche l’articolo che suo papà Gino mi aveva fatto pervenire tramite gli amici Angelo & Giovanni, che a pranzo ai ‘Camini’ del Lido delle Nazioni mi avevano chiesto di fare un articolo per “El Liston” arianese.

E allora questa è …una storia vera, come lo sono le storie a ‘quattro mani’, sulla stessa lunghezza d’onda ( con le dovute proporzioni) di quella targata Vigor Bovolenta e che ho scritto per la TOP TEN MADE IN POLESINE, nel libro ‘Olimpionici & Gentlemen’ scritto ‘alla pari con la storia dei ’50 anni del Panathlon Rovigo’.
Ovviamente Paolo Fusaro, nato ad Adria 10.1.1986 da papà Vanni e mamma Emma (arianese come i nonni Maria e Gino) , ha iniziato con le giovanili ad Adria. Però era bravo ed allora…pronti via, a Monselice.
Un posto e una società che Paolo ricorda bene:<< Monselice è stata una bella avventura. Finali nazionali , e  quindi tra le otto più forti in Italia  a livello giovanile, finali di junior league…>>.
Già, una bella avventura! Anche perché da giovani è difficile, se non ci sono i genitori che ti aiutano. E poi l’Avanzi Volley…
Concetti sui quali ‘canta’ così la risposta del Fusaro da Bastia:<< Oltre ai miei genitori,  che sono i miei primi tifosi e che mi hanno sempre seguito ed AIUTATO ( e che soprattutto senza di loro io non sarei qui) , devo ringraziare la fantastica famiglia del F.lli Avanzi Volley unica e vera (purtroppo ex) realtà del volley polesano (terzo mondo del volley maschile ) che non aveva proprio nulla da invidiare a società di categorie superiori>>.

Discorsi da introspezione che Paolo sviluppa anche nei sottotitoli:<< Apro una piccola parentesi: se ci fossero state realtà pallavolistiche come in altra province e in primis aziende che invece di dare fondi a società (calcistiche) di quart'ordine, dalle nostre parti sarebbero usciti molti più talenti, perché ce ne sono e come. Ma evidentemente non si può fare nulla,troppe menti commercializzate>>.
Sta di fatto che l’Avanzi Volley chiude i battenti dopo aver giocato la sua ultima partita nel maggio 2009 contro lo Skill Pool Brenta ci coach Martinelli, l’ex che Fusaro ricorda come una ‘persona fantastica’.
Per la cronaca ( la mia per Il Resto del Carlino) questo era il tabellino dell’Avanzi già fuori corsa play off e perciò …sconfitto 3-1 a Camponogara: Donà (2), Barison (5), Gelli (16), Sambo (5), Fusaro ( lib), Zanotto (7), Marco Lazzari (1), Lanzoni ( 2), Crepaldi ( 11), Strenghetto ( cap) , Nicola Lazzari (7), Fioravanti. All.ri Menini e Bernardinello.

Nel frattempo Paolo, laureatosi in scienze biologiche a Ferrara, e …perciò si trasferisce a Perugia per la specialistica. E da ‘universitario’ Paolo Fusaro gioca con il Cus Perugia (serie C), perdendo sono nella semifinale dei play off contro l’Orvieto.
Era il Perugia allenato da Monaci, e il tabellino redatto dal dirigente Chiccarelli presentava ( di solito) questa rosa: Iorio, Sordini, Pistilli, Tosti, Marani, Gullà, Miscione, Bondini, Schepers (big scorer), Sirci, Cappelletti, e appunto Paolo Fusaro libero.
Ma Paolo il libero’ come si comporta? Ho visto le interviste su You Tube, dove lui parla poco perché …è abituato a far parlare il campo.
E visto quello che ha fatto nella sua fortunata stagione a Perugia, ci pensa il ds Rizzuto del Bastia Umbra (che ha seguito Paolo in diverse occasioni ) ad offrirgli la grande chance: la possibilità di giocare in A2.
Per certi versi, per il libero Paolo, è una specie di passaggio dalla ‘seconda linea’ alla prima linea. Il palcoscenico della A2, anche se sulla carta partirà come vice di Massimiliano Prandi ( figlio d’arte).
Spiega così Fusaro tutta la sua storia- umbra: << A Perugia c’ero arrivato per caso. Dovevo andare a studiare a Trieste, ma una serie di eventi mi ha portato in Umbria.. Sono entrato nella squadra del Cus dove ho conosciuto compagni di squadra fantastici. Poi, dopo un' ottima stagione,  è arrivata la chiamata da parte del ds della Sir Volley Umbria. La cosa è  stata mediata da un amico che mi ha fatto da pseudo procuratore, Tiziano Sordini.>>

E adesso cosa succederà a Bastia?
 Quasi ‘biologica’ la risposta settembrina di Paolo:<< Soddisfatto per la chiamata, devo dimostrare di essere a ‘livello’. E ho già iniziato a giocare alcune amichevoli dato che l’ altro libero è infortunato. Una contro Cortona (B1) e l’ altra contro il Club Italia (A2). La prossima settimana siamo in trasferta a Santa Croce (A2) e a Ravenna (A2)…>>
Insomma un Paolo Fusaro tutto da seguire e noi lo faremo ‘sbirciando’ anche gli articoli su www.pianetavolley.net.
Ma che aspettative ha il Sir Safety Umbria Volley?  Certo gli addetti ai lavori una ‘propria idea’ possono  certamente farsela, considerando che il nuovo allenatore Francesco ‘Pupo’ Dall’Olio ( il suo vice è Francesco Sacchinelli) avrà a disposizione questi giocatori:
Simone Serafini e Giulio Morelli ( alzatori), Tomislav Dokic (opposto), poi Valerio Curti Giacomo Tomasello e Alessandro Bagnolesi ( centrali) , quindi Giorgio Barbareschi, Matti Hietanen, Giacomo Rigoni, Alex Ranghieri e Niccolò Lattanzi ( schiacciatori), infine Massimiliano Prandi e appunto Paolo Fusaro.
Ma noi ascoltiamo il pensiero ‘libero’ del nostro Paolo:<< Siamo un' ottima squadra , con giocatori di categoria esperti e molti giovani talentuosi (tutti nuovi, nessuna conferma dall’anno scorso). L’obiettivo primario è la salvezza (siamo le matricole), ma possiamo fare molto bene>>,
Questo come società, ma come ‘libero’?
Continua Paolo:<< Llo spazio per me c'é. Sì, sono il secondo libero ma ho iniziato ad allenarmi da titolare dato che l’ altro libero è infortunato. Come ho detto, ho già giocato (bene) da titolare due amichevoli e la prossima settimana ne ho altre due e poi tutti i ritorni. Il mio obiettivo primario è quello di adattare il mio fisico e la mente alla categoria, adattarmi alla nuova velocità di palla. E’ solo questione di allenamento e poi... essere titolare per merito. Bisogna rimboccarsi le maniche, testa bassa, massima umiltà, tanto sudore (2 sedute al giorno di allenamento) e i risultati si vedranno>>.

Insomma le aspettative del Sir Safety sono importanti quanto quelle di Fusaro…
Basta sentire il ‘pensiero finale’ di Paolo il libero:<< E’ un onore essere allenati da Pupo Dall’Olio, grande campione e massimo esperto di pallavolo..mi verrebbe da chiamarlo prof anziché coach. Un grande!  La società? Ottima società, mi ricorda molto la F.lli Avanzi (conferma del fatto che pur essendo di B2 era una società molto professionale). Per parte mia non penso al futuro pallavolistico, penso solo di far bene allenamento per allenamento. Alla fine andrà tutto bene, ne sono convinto. Anche se la A2 è un campionato difficilissimo, molto equilibrato...>>
Voglia di volare quindi per Paolo Fusaro ‘full time’:<< I miei obiettivi in generale sono: laurearmi alla specialistica e fare mooooooooolto bene nel volley>>.
Voglia di volare, ma Paolo è come il Ragazzo della Via Gluck di Celentano , e non dimentica la sua prima casa…
E ci tiene a precisarmi:<<Tra le persone che devo ringraziare ci sono anche i miei amici! SANCIO PIPPO SIVI RICCARDATO E I BERCHON'S E COMPANY...ricordati di loro!anche gli amici del volley, Matteo Crepaldi e Franz! >>.

Riguardo l’articolo firmato da Cristiano Aggio e questa analisi ‘specifica’ di Paolo Fusaro ‘reparto per reparto’ sulla Sir Safety Umbria Volley:<< C’è tanta qualità alle bande dove si attacca la palla alta. L’opposto infatti sarà Tomislav Dokic, gigante serbo proveniente dalla Stella Rossa di Belgrado e nel giro della nazionale, Giorgio Barbareschi, bombardiere ex Mantova, il finlandese Matti Hietanen perno della nazionale, Giacomo Rigoni proveniente da Gioia del Colle, Alex Ranghieri classe ’87 ex Ravenna, e Niccolò Lattanzi, di Sora e unico giocatore umbro, nativo di Spoleto>>.
E penso agli amici di Ariano, ai nonni di Paolo Fusaro entrambi da Ariano, a Marta Menegatti ‘miss beacher’ da Ariano . Dettagli di dettagli che portano a …Bastia Umbra, dove la storia di Paolo Fusaro metterà piede ufficialmente in A2 andando il 17 ottobre in trasferta a Pineto, per vedere se …ci sarà pioggia o se ci sarà il sole.
Comunque sia tra Paolo Fusaro e la ‘sposa’ Bastia Umbra, sarà un matrimonio…fortunato.

EXTRATIME/ La foto d’apertura è per Paolo Fusaro ‘freedom in volley’ sul parquet . quindi la fotogallery lo propone in team nel suo viaggio ‘Avanzi Volley’. Nella prima , in ordine cronologica, lui Paolo col n.17 in maglia rossa , stagione 2006/07 Serie C2 col mondiale Marco Martinelli ( a sx, n.15). Quindi nelle due foto stagione 2007/08, prima in tuta nel giorno della presentazione ufficiale e la seconda sul campo col presidente Antonio Avanzi (primo a dx) e con Paolo Fusaro in maglia blu n.16. Infine Paolo Fusaro in maglia bianca col n.16, libero dell’Avanzi Volley 2008/09 in Serie B2, al palasport di Adria con tutto lo staff tecnico dirigenziale ( da Antonio Avanzi al ds Enos Siviero, da coach Enrico Menini al suo vice Giannino Bernartdinello e al massaggiatore Carlo Casellato).
Giusto per laurearsi ‘doctor Paolo in volley’ nel Perugia ( eccolo in blu col n.16) e ora a Bastia Umbra da ‘little sir safety’ in ricezione dentro la ‘big Sir Safety di Pupo Dall’Olio. Lo stesso che avevo conosciuto nel 2008 al Borgo la Romanina ( al tavolo con Pietro Anastasi, Lucchetta e tanti altri pallavolisti) in occasione della premiazione ( facevo parte della giuria) del giornalista Carlo Gobbi come ‘Amico dello Sport’ ( vedi foto, col patron Giancarlo Checchinato, Bruno Piva del Coni e Bruno Pizzul gran cerimoniere della serata).
Tutto questo , ovviamente, per Paolo Fusaro e per la serie ‘ Campionato io ti am@rcord’.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it