Gaelic Athetic Ass. Europe, a Rovigo nel week end il “Corso Arbitri”/ Poi Ascaro & Poc Fada & Softball by Bsc ‘rosa di maggio’ vs Staranzano


Fa il Battista, coach Raffaello Franco e by mail ci segnala:” Allego un pezzo per segnalare che nel prossimo week end Rovigo ospiterà il primo corso per arbitri di calcio gaelico, altra novità assoluta per lo sport italiano”.

Che poi titola, sottotitola e completa come segue appassionatamente e professionalmente.
Per tutto il resto, al di là del fatto che Raffaello Franco è ‘condomino dall’origine ‘ su questo sito anche by rugby & baseball, prego visitare i relativi siti sociali di riferimento.

ROVIGO FA SEMPRE DA BATTISTRADA ( di Raffaello Franco)

<< Dopo aver dato i natali, nel mese di giugno del 2011, alla prima squadra italiana di gaelic football e dopo aver organizzato, nel gennaio scorso, il primo torneo di gaelic handball, domenica Rovigo terrà a battesimo i primi arbitri italiani di calcio gaelico.
La nostra città infatti, è stata scelta dal Board europeo della Gaelic Athletic  Association (Gaa Europe) come una delle sedi 2013 per il corso arbitri di calcio gaelico maschile e femminile. Un altro tangibile segno che Rovigo continua ad essere un faro per tutto il movimento degli sport tradizionali irlandesi nel nostro Paese.

Il corso, che si terrà all’Hotel Villa Regina Margherita di Rovigo, vedrà la partecipazione di sette aspiranti arbitri polesani e due padovani oltre che ad alcuni futuri direttori di gara provenienti da nazioni confinanti.
Il programma delle lezioni che vedranno la docenza di Tony Bass, attuale segretario generale della Gaa Europe, e di Michael Cryan, che grazie alla sua padronanza con la nostra lingua si è occupato della traduzione integrale del regolamento e che a Rovigo seguirà gli aspiranti arbitri veneti, si preannuncia molto intenso e vedrà impegnati i corsisti fin dal prossimo venerdì 26 Aprile quando dalle ore 19 fino alle ore 21 seguiranno la presentazione del corso.

 

 

L’indomani poi per  tutti sarà una full immersion nel mondo del calcio gaelico e del suo regolamento. L’inizio delle lezioni infatti è previsto per le ore 9 e si protrarranno per tutta la giornata del sabato almeno fino alle ore 19 per poi riprendere domenica mattina, 28 aprile, dalle 9 per approfondire il regolamento del gaelic football femminile.
La conclusione dei lavori è prevista per le ore 13.

Una volta completata la tre giorni di studi, gli aspiranti direttori di gara, dopo un iniziale periodo di affiancamento "sul campo" ad arbitri più esperti, prenderanno l’abilitazione per arbitrare negli incontri di calcio gaelico e nei vari Tornei Regionali organizzati dalla Gaa in giro per l’Europa, tornei come quello ITALO - SVIZZERO che vedrà la tappa finale giocata proprio a Rovigo il prossimo 24 Agosto e nella quale Zurigo, Neuchatel, San Gallo, Ginevra, Roma, Milano, Padova e Rovigo andranno a caccia del titolo prima di ritrovarsi alle finali europee di Athlone, in Irlanda, dal 18 al 19 ottobre.

L’esperienza rodigina nel mondo degli sport irlandesi non si esaurisce certo con il corso arbitri o con i vari tornei internazionali di calcio gaelico.
Già il prossimo 1° maggio infatti, il vulcanico team rossoblu dell’ASCARO ASD organizzerà, con la collaborazione del BSC Rovigo, nei pressi del nuovo campo da baseball del quartiere Tassina, il primo campionato italiano di Poc Fada.
Cos’è il POC FADA? Ci sono due modi per conoscere e scoprire quest’altra affascinante disciplina sportiva: o collegandosi al sito ufficiale www.anpocfada.net oppure, in maniera sicuramente più divertente, partecipando al grande evento del 1° maggio, un'intera giornata di sport e festa animata dalla musica di Dj Fefe e dalla birra del Pub “Degheio Irlandese” di Badia Polesine, un giorno nel quale si potranno seguire le imprese delle ragazze di Leonardo Mena del NEW SOFTBALL ROVIGO impegnate con le Stars di Staranzano nell’anticipo della terza giornata del campionato di serie A2 di softball e provare la specialità del Poc Fada.  

 

 

Rovigo insomma riconosciuta capitale italiana dei giochi gaelici, giochi che affondano le loro radici in una terra che ha scritto nella propria storia l’orgoglio di un intero popolo, un popolo che ha molti punti in comune con quello polesano anch’esso da sempre abituato a combattere contro mille avversità.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per il kit arbitrale mixato by …Free & Underground ( però l'arbitro in foto è davvero il 'referee battista' griffato Polesine in the world).
Quindi nella fotogallery il trio Raffaello Franco Family & Referee, e agganciandoci alle ragazze del softball griffate Bsc Rovigo ecco alcune rappresentanti (peraltro assistite by Mister “Free” Raffaello) che ho fotografato nel giorno della presentazione ufficiale della ‘loro nuova annata’ guarda caso proprio all’Hotel Regina Margherita location della nostra fotogallery


Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it