“Gaibledon” WTA 125 as “Veneto Open Int. Confindustria VE-RO” su erba naturale/ Partenza col botto per Lucia Bronzetti, Ana Bogdan, Harmony Than, Ylenia In Albot, Susan Vandecchi …


13/06/2022

E’ iniziata la prima giornata del Torneo al Tennis Club Gaiba denominato “Veneto Open Internazionali Confindustria Venezia e Rovigo”, ma sempre più noto come Gaibledon perché su erba naturale come la location inglese.
Un evento che fa sempre più richiamo, basti pensare che anche oggi ho ricevuto ‘segnalazione’ by watt app da parte di Personaggi Istituzionali-Associativi che mi invitavano a vederlo in diretta su Sky.
Ovviamente ho risposto che noi fin dalla sua nascita vi abbiamo sempre proposto i relativi reportage  trasmessoci da Nicola Zanca ( attuale sindaco di Gaiba) , anima del torneo fin dall’origine insieme all’attuale presidente Elia Arbustini & gardeners, oltre al fatto che la stessa Confindustria per la serata evento di sabato scorso alla Villa Morosini di Polesella mi aveva fatto specifico invito personale.
Purtroppo non mi posso permettere di andare alle cene-evento o cerimoniali, perché ormai questo sito www.polesinesport.it mi reclama a tempo pieno e se non ci sono io …non c’è nessuno, visto anche le stante Storie che ho ancora in sospeso.

 

Non domandatemi perché lo faccio fin dal 2009 , ma…credo che sia utile …pro Polesine in evolution, come è stato Gabledon fin dall’origini, in evolution anche sulle relazioni  internazionali, altrimenti non sarebbe diventato un WTA 125 e unico torneo in Italia in erba naturale, perdi più su ben 6 campi .
Perciò…eccovi tout court, come sempre , il relativo reportage, trasmessoci peraltro da Marzia Del Piai , da due anni addetta stampa del torneo che oggi ha visto scendere in campo Atlete di caratura internazionale, mentre Sara Errani si è allenata in attesa di giocare domani.

MAIN NEWS ( di Marzia Dal Piai, mail 13.06.2022)/  GAIBLEDON WTA 125 & PRIMA GIORNATA… / Partito al Tc Gaiba il WTA125, l’unico in Italia su erba naturale
Subito in campo Lucia Bronzetti che supera il primo ostacolo, stop per la Paoletti
Primo turno per il “Veneto Open Internazionali Confindustria Venezia e Rovigo” al Tennis club Gaiba, uno degli eventi tennistici più importanti a livello internazionale in Italia e l’unico che si disputa su erba naturale.
Oggi a “Gaibledon” sono scesi in campo i primi match del WTA125, la prima a staccare il pass per il secondo turno è stata la svizzera Ylenia In Albot che ha battuto la testa di serie numero 8, la francese Chloe Paquet in due set, e rappresenta la prima sorpresa del torneo. Al secondo turno anche l’italiana Lucia Bronzetti (n.72) che ha lasciato tre game alla lituana Giustina Mykulskyte. Avanza la rumena Ana Bogdan che contro Linda Fruhvirtvova ha impiegato un set a trovare il ritmo giusto. La Bogdan sarà la compagna di doppio di Martina Trevisan dopo che la Cocciaretto è stata costretta al ritiro. Al posto della Cocciaretto nel tabellone di singolare è entrata in tabellone Alena Fomina Klotz.
La Svizzera festeggia anche la vittoria di Susan Vandecchi che assieme a Matilde Paoletti ha dato vita al match più combattuto ed equilibrato della giornata durato due ore e mezza. La francese Harmony Than si impone sulla ventitreenne ungherese Fanny Stollar, e sarà la prossima avversaria della Bronzetti.
I valori in campo su questa superficie spesso sono sovvertiti, un po' tutte le atlete hanno spiegato la loro difficoltà ad abituarsi ad un rimbalzo diverso rispetto alle superfici tradizionali di gioco a cui sono abituate, come la terra rossa o le superfici veloci. Sono pochi anche i campi di allenamento su erba, per cui durante il torneo chi prima riesce ad abituarsi porta a casa la partita.
Lucia Bronzetti sorridente dopo il suo match ha raccontato: “Per me è la prima esperienza su un campo in erba naturale. I rimbalzi sono bassi e quindi ci si deve ben piegare sulle gambe. L’atmosfera è bella, sono tutti molto gentili ed è tutto molto comodo essendo un piccolo comune, per me è bello essere qui. E poi giocare su questa superficie ti fa già sognare Wimbledon”.
Susan Vandecchi dopo il suo difficile match ha raccontato “Ho fatto fatica ad ambientarmi sulla superficie, con questo rimbalzo molto basso per cui devi andare incontro alla palla e andare a rete. E’ stato difficile ma c’era una bella atmosfera, c’era già tanta gente. Sto partecipando anche agli eventi, è così bello dopo due anni e mezzo stare assieme. Il caldo non mi ha dato fastidio, siamo abituate e non c’è tanta umidità come ad esempio agli Us Open dove io ho sofferto di crampi”.
Domani le partite inizieranno alle 10,30 con questo calendario:
CENTER COURT starts at 10:30 AM: S. Errani (ITA) vs [2] M. Brengle (USA), [1] A. Van Uytvanck (BEL) vs [WC] C. Ferrando (ITA), V. Diatchenko vs L. Stefanini (ITA), NB 4:00 PM [7] G. Minnen (BEL) vs [SR] K. Baindl (UKR).
COURT 1 starts at 10:30 AM: L. Pattinama Kerkhove (NED) vs T. Maria (GER), A. Blinkova vs [5] A. Rus (NED), R. Masarova (ESP) vs [4] C. Liu (USA), [ALT] A. Fomina-Klotz vs F. Di Sarra (ITA).
COURT 3 starts at 10:30 AM: [6] D. Parry (FRA) vs [WC] L. Pigato (ITA), J. Zuger (SUI) vs [WC] M. Delai (ITA), NB 1:30 PM [4] P. Kania-Chodun (POL) / E. Lechemia (FRA) vs S. Bandecchi (SUI) / Y. In-Albon (SUI), Y. Bonaventure (BEL) / R. Voracova (CZE) vs [2] A. Potapova / Y. Sizikova.
Da vedere il match tra la testa di serie numero 1 belga Alison Van Uytvanck (n.46), che affronterà la wild card Cristiana Ferrando, la ventiseienne di Santa Maria Ligure. Oggi nei campi di allenamento c’era anche Sara Errani chiamata ad un match difficile sulla carta, contro la testa di serie numero 2 del seeding la statunitense Madison Brengle (n.56).
Direttore del torneo Fabio Morra, supervisor Roberto Ranieri, referee Massimo Morelli, chief of umpire Giuseppe Furer.
Per alcuni video dei match questo il link
https://drive.google.com/drive/folders/1DCyBFfTPy0u3fYI9DIbWzMk7EDN1jwSP?usp=sharing
Gli incontri del campo centrale si vedranno da venerdì a domenica su Eurosport 2 (disponibile su Sky, Dazn e TimVision) e anche in live streaming su discovery+; mentre fino a giovedì, i match del centrale, saranno disponibili in streaming sul canale YouTube Gaibledon.

 

L’ingresso sarà libero nelle prime giornate di gare (con prenotazione obbligatoria), sarà previsto invece un biglietto nelle ultime tre giornate quelle di venerdì – sabato e domenica. Per acquistare i biglietti è disponibile un apposito link nel sito dedicato al torneo www.venetopen.com (modalità vivamente consigliata). Ci sarà anche un Welcome point allestito al circolo in via Alcide De Gasperi n. 15 a Gaiba (RO), che potrà vendere gli eventuali biglietti rimasti, ma solo con carta di credito o bancomat.
Risultati giornata fino alle 17,30: Ylenia In-Albon b Chloe Paquet 6-4 6-2, Lucia Bronzetti b Giustina Mykulskyte 6-1 6-3, Ana Bogdan b Linda Fruhvirtvova 7-5 6-0, Susan Vandecchi b Matilde Paoletti 6-3 6-7(5) 6-4; Harmony Than b Fanny Stollar 7-6 (3) 6-1.

EXTRATIME by SS/ In cover e in sequenza le fortissime Lucia Bronzetti e Ana Bogdan con la sua speciale visiera anti sole.

 

Marzia Dal Piai & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it