Galliano Ferioli & FIDC + Ekoclub in Altopolesine col Trofeo Isola Bianchi e pulizia argini tra Po e Canalbianco


30/03/2017

Ci sono delle piccole News che tra premessa e post evento diventano Story significative. E’ il case delle seguenti News trasmesseci by Franco Rizzi cantastorie dell’enclave ma anche innamorato del suo habitat naturale. Quello dell’Altopolesine tra Po e Canalbianco, dove sono andate in scena le due manifestazioni che hanno avuto in Galliano Ferrioli & Firc castelnovese il punto di riferimento che ha fatto da tempo sinergia con l’Ekoclub International al servizio appunto dell’habitat altopolesano tra Po e Canalbianco.
Con tanta sensibilità per l’ambiente ma anche con spirito di solidarietà come dimostra anche l’attenzione per l’AIRC cui è stato devoluto il ricavato del 15° Trofeo Isola Bianchi, gara per cani da ferma su selvaggina senza sparo tenutosi nel campo d’addestramento cani fluviale di via Argine Po in località Bariano.

 

 

Tanto più che per altri versi … musicali ( leggi Meneghini – Callas) , sulla stessa Isola Bianchi, abbiamo già fatto focus qui su www.polesinesport.it .
Insomma motivi più che validi per onorare Galliano Ferioli & Friends tra i “Campioni & Signori” di questa rubrica ..international, com’è da sempre l’Ambiente e la esigenza della sua tutela.

 

 

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Franco Rizzi, marzo 2017) / CASTELNOVO BARIANO : 15°  TROFEO ISOLA BIANCHI PRO AIRC
La locale sezione Fidc, guidata da Galliano Ferioli,  organizza per domenica 19 marzo il 15°  Trofeo Isola Bianchi, gara amatoriale su selvaggina naturale  per cani da ferma con trattenuta e senza sparo.

 

 

Ritrovo: alle 7 nella zona adiacente la zona addestramento cani Isola Bianchi.
Indicazioni: argine del Po tra Castelmassa e Bergantino.
Iscrizioni: presso Galliano Ferioli (info 348 820 55 98) oppure sul campo di  gara; quota 15 euro.
Giudice: da designare.

 

 

Premiazioni: verranno premiati i primi 3 cani di ogni categoria (inglesi; continentali; libera). Le premiazioni  saranno effettuate al termine della gara sul posto di ritrovo e qui sarà possibile mangiare pane e salame  accompagnato da un buon bicchiere di vino.

 

 

Si ringraziano anticipatamente tutti coloro che, a vario titolo, aderiranno alla manifestazione di solidarietà  in quanto, come sempre, il ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro. (Airc).
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali danni a persone, cose o animali che si dovessero verificare prima, durante e dopo la gara.

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi , mail 29.03.2017)/ CASTELNOVO BARIANO: SUCCESSO DEL 15° TROFEO ISOLA BIANCHI PRO AIRC
Ha avuto positivi esiti il 15° Trofeo Isola Bianchi organizzato dalla Federcaccia locale e provinciale d’intesa con Ekoclub International, gara per cani da ferma su selvaggina senza sparo tenutosi nel campo d’addestramento cani fluviale di via Argine Po in località Bariano. Alla fine premiazioni e rinfresco tanto che il ricavato è già stato versato all’Airc (ricerca contro il cancro).

 

 

L’organizzatore Galliano Ferioli, presidente sezionale Fidc castelnovese, ringrazia “i cacciatori della mia sezione per la puntuale collaborazione, i partecipanti e gli amici che a vario titolo hanno dato una mano; un bravo particolare al giudice di gara Camillo Mischiari, sempre presente ai nostri eventi sportivi. Siamo grati all’amministrazione comunale per aver bloccato la circolazione arginale per tutta la durata della manifestazione”.

 

 

QUESTI I PREMIATI:Categoria inglesi cacciatori: 1° setter Zara di Barison 2° pointer Ania di Rossi 3° setter Shyla d Barban. Nei giovani menzione particolare per Bio giovane setter di 10 mesi di Boaretto. Altro premio speciale per il setter Ibiza di Lodi per la prova eccellente.
Categoria continentali libera:  1° Epagnuel Breton Zippo di Pavanello.
Categoria continentali cacciatori: 1° Frida di Ilaria Deori  2° Diana di Barozzi  3° Leo di Novi. Nei giovani ha brillato Blek di Stefano Ciarelli.

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Franco Rizzi, marzo 2017)/ CASTELNOVO BARIANO : 20a  PULIZIA ARGINALE
“A cura di Ekoclub International, Federcaccia e Comune sabato 11 marzo  verrà svolta la 20a edizione della pulizia arginale e del territorio locale”, come ci dice l’organizzatore Galliano Ferioli. Aggiunge il sindaco Massimo Biancardi: “Lo spirito civico dei nostri concittadini è al solito encomiabile e so che come sempre numerosi daranno una mano! Un ringraziamento particolare ai cacciatori e a Galliano Ferioli”.
Alle 8.15 raduno davanti al municipio per la consegna degli attrezzi e dei compiti di squadra e 15’ dopo inizio dei lavori, il termine alle 12.
In caso di maltempo la pulizia verrà differita a sabato 18 marzo.

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 30.3.2017)/ CASTELNOVO BARIANO : 20ESIMA PULIZIA ARGINALE
Ha avuto positivi esiti la 20a pulizia arginale voluta dalla locale sezione Fidc, da Ekoclub International e dall’assessorato all’ambiente. Una cinquantina i partecipanti a vario titolo sabato mattina 25 marzo u.s. ed epilogo all’imbarcadero per la risottata di mastro Vittorio Antonioli. Il nuovo agente di polizia locale Alice Greghi aveva il controllo dell’argine interdetto al traffico.

 

 

Si sono puliti gli argini del Po e dei canali irrigui, oltre al sinistro del Canalbianco. Impiegati trattori, camion e macchine operatrici, insieme al lavoro manuale. Una cinquantina di quintali rsu raccolti e smaltiti a cura di Ecoambiente.
L’organizzatore Galliano Ferioli si dichiara “contento dei risultati e della partecipazione, un grazie al Comune per il contributo finanziario e il sostegno”.

 

 

L’assessore all’ambiente Elio Franceschetti ringrazia “cacciatori, cittadini ed associazioni per  un appuntamento primaverile ormai tradizionale. La nostra raccolta differenziata funziona bene, purtroppo i soliti ignoti deturpano stupidamente l’ambiente. Attenti però che le multe sono salate se li scopriamo ed è già successo!”.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover  Galliano Ferioli ( a dx) durante il cerimoniale del Trofeo Isola Bianchi 2017 , mentre premia il primo classificato nella Categoria continentali cacciatori.
Poi in fotogallery  partiamo con i due flash amarcord datati 2016 che mostrano le relative premiazioni del Trofeo Isola Bianchi 2016 e la pulitura degli argini del Po sempre a cura dell’Ekoclub provinciale come da poster con tanto di striscione-manifesto.
A seguire vi proponiamo innanzitutto le premiazioni del Trofeo Isola Bianchi 2017 con relative premiazioni effettuate da Galliano Ferioli e  a completamento la foto poster con Cani & Cacciatori” targati e premiati insieme.
Discorso analogo per quanto riguarda la “Pulizia degli argini del PO e del Canalbianco” effettuata in collaborazione coi volontari dell’Ekoclub provinciale di Rovigo.

 

 

 

Come documentano le immagini certificative della giornata , con trattori e bidoni lungo l’argine, e con tanti rifiuti raccolti dai volontari dell’Ekoclub che vi mostriamo in azione e anche in relax, come il tandem smile al momento della tavolata-risotto.
Concludendo dulcis in fundo con la foto poster che mostra i volontari dell’Ekocklub contenti di quanto fatto e di salutare, dando appunta monte al prossimo anno di ‘raccolta rifiuti’ tra gli argini del Po e del Canalbianco a Castelnovo Bariano, dove Galliano Ferioli è da anni attivo e sensibile nei confronti dell’ambiente altopolesano.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it