Garbin Fabio: quante vittorie al Bettinazzi di Adria, in Polesine, nel Veneto...


11/03/2010

Non è stato in Serie A e neppure in serie B, ma Fabio Garbin, classe 1959, è stato il golden boy dell'Adriese della C2 e dintorni.
E ha vinto tanto e dappertutto: 6 volte da giocatore e 2 da allenatore (Adriese 93/94 e Arianese 2000-01, promosse in Eccellenza). Fabio ha dato i primi … calci nella Fides Adria (allenatore quel Gedeone Guidi poi segretario granata). Quindi all'Adriese, negli Allievi di Piero Cavallari e poi …in ritiro a Feltre. E' l'Adriese 76/77 in Serie D, epoca del presidente Folco, di Martinolli e di Barbujani.
Ricorda l'esordio Garbin:" Fu a Pordenone.  Entrai al posto di Pavani e su cross di Pasetti misi in rete l'1-0 della vittoria". Poi il biondo Fabio, con Galeone, giocò 25 partite.
Nella stagione 77/78 le prime 6 della Serie D vanno in C2. E l'Adriese di Ardizzon con Garbin titolare, è quarta e sale in C2.
Storico l'Adriese dei Paesanti, Pasetti, Turola, Rodighiero, Marchetti, Ballarin,  Manservigi e Montagnoli. Poi l'Adriese 78/79 di Ardizzon, in C2 fa buon campionato, rinforzata da Bocchio, Pravisani, De Martini e Campi. Per il nostro Fabio c'è anche la Nazionale Under 21, col portiere Tacconi e con Ancelotti. Si parlava anche del Taranto in B, ma Fabio …lo seppe più tardi.
Nel 79/80 l'Adriese di Ardizzon, con Garbin ma senza Bocchio, Turola e Pravisani è a metà classifica.
Purtroppo, con l'esperto Nevio Scala e il 19enne Garbin (vedi foto), la giovane Adriese 80/81, prima di Ardizzon poi di Mujesan, retrocede. 
Per l'Adriese finisce l'epoca d'oro, ma per Fabio sarà ancora C2 col Mestre 81/82  di Rumignani.  E Garbin e Mestre vanno in C1 battendo il Senigaglia.  
Nell' 82/83 Garbin il militare é nel Venezia di Gianni Rossi che nell' Interregionale sale in C2.
L'anno dopo il Mestre presta ancora Garbin: all'Osimana di Pierazzini sempre in C2. Ritorna nel Veneto, Fabio, nel  Pescantina 84/85 di Fornasaro: sarà 5° posto Interregionale con Bocchio e Skoglund jr. 
Nell'85/86 Garbin segue Spolaore al Valdagno in Interregionale. Quand'è secondo, Spolaore é esonerato, ma sarà terzo posto e vincerà il Chievo. 
Ormai il lavoro chiama. Perciò …in estate è al Rovigo di Mancin: Stivanello cede la società ai ferraresi e Garbin ritorna, come Tivelli, ad Adria per vincere con Manfrini in Prima categoria.
Fabio nell'Adriese 87/88 in Promozione ritrova Spolaore, poi però Arnaldo Cavallari si affida al tandem Piero Cavallari  - Costante Tivelli. Centroclassifica anche nell'88/89, Garbin libero e valzer in panchina, da Tivelli ad Ardizzon a Cavallari ilds. Nell'Adriese 89/90 di Ardizzon ultima di Garbin in granata. Nel 90/91 emigra nel Donada di Scabin.
E sarà il 5° sigillo di Fabio, col Donada che sale in Eccellenza.
A 32 anni va al corso allenatori, ma fa ancora il libero nel Donada 91/92
Poi lo chiama il ds Dalla Villa nella Lendinarese 92/93 di Minardi; Garbin smetterà col suo 6° sigillo: spareggio vincente sulla Piovese proprio al Bettinazzi.
E parte la fase Garbin-allenatore: Adriese 93/94 di Arnaldo Cavallari e del ds Longato
<<Buona andata, poi due- tre partite sbagliate, e striscia finale di 10 partite straordinarie - sintetizza Garbin - . Sul neutro di Mira,  battemmo 1-0 lo Jesolo, gol di Bertipaglia."
Ed Adriese in Eccellenza, ma …il presidente chiama Boscolo e spinge Garbin a stentare nel Rovigo dei Buoso, Donolato e ds Patrese.
L'anno 95/96 Garbin va al neonato Porto Viro di Paganin e Vianello in Interregionale: sul finire è rilevato da Ferrari.
Riprende Garbin dalla Tagliolese 97/98 di Bellan e Rosestolato ds, tre stagioni medie in Prima categoria.
Il ritorno alla vittoria, per Garbin, è con l'Arianese 2000-01 di Avanzi e Cavallari: sale in Eccellenza. Dall'anno scorso è rientrato in corsa alla Tagliolese per la salvezza in Promozione. Quest'anno ha appena vinto il derby coi granata al Bettinazzi ed è …già tranquillo.

15.12.2004

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it