Germano Sprocatti, fotografo naturalista e…Lipu/ In cattedra nelle Università Popolari Polesane, coi suoi docufilm “Terra nostra…sogno”, “Ambiente… natura” + “ L'uomo e i suoi confini” su 6 Artisti di 'manualità ragionata'


Un patrimonio ….ecologico, Germano Sprocatti, al servizio dell’Uomo ‘eterno’, che non vuole bruciare il tempo attuale, la natura e l’ambienta per proprio uso e consumo contingente. Perciò è un piacere proporre il reportage trasmessoci da Franco Rizzi , cantastorie storico dell’enclave altopolesano, che ce ne racconta gli ultimi ‘passaggi’ a valorizzare la scelta dell’Auser- Università Popolari Polesane di ‘metterlo in  cattedra’ perché possa raccontare anche attraverso i suoi Docufilm ..ciò che l’Uomo deve fare nel rispetto della Natura e dell’Ambiente.
Insomma, Germano Sprocatti, fotografo naturalista e referente Lipu è ben noto qui su www.polesinesport,it , per la sua passione, professionalità e attenzione a Uomo & Habitat  da preservare tra Memoria e Futuro perché i nostri figli…siamo noi.
Anche perché, nelle sue varie  tappe alle Università Popolari Polesane, sicuramente Germano Sprocatti troverà meno ‘rifiuti’ ( nessuno) di quelli che ha trovato ( tanti) anche sugli argini del LungoPo polesano.
MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 19.01.2022) / CASTELNOVO BARIANO: IL FOTOGRAFO NATURALISTA GERMANO SPROCATTI SALE IN CATTEDRA , COME IN ALTRE SEDI DELLE UNIVERSITA POPOLARI POLESANE
Il fotografo naturalista Germano Sprocatti (FOTO ALLEGATA), classe 1940, una vita dedicata alla fotografia professionale, referente Lipu altopolesano, impegnato da sempre alla tutela dell'ambiente: macchina fotografica, docufilm, pubblicazioni, partecipazione a convegni, denunce sociali a vario titolo in merito al saccheggio ambientale polesano e non.
Apprezzato e conosciuto, in questi mesi è salito in cattedra, come in passato, attraverso documenti filmici, il linguaggio migliore, onde esaltare l'amore per la natura attraverso le immagini accompagnate dai suoi saggi commenti.
In questi ultimi mesi ha girato e gira  il Polesine con senso civico e serenità espressiva, un messaggio di speranza, quando la presente pandemia impera.
Recentemente a S. Stefano di Melara il Comune ha recuperato le ex elementari, facendone un polo periferico della biblioteca. In una serata ricca di contenuti vari Germano Sprocatti ha presentato il docufilm di 40' L'uomo e i suoi confini (collaborazione tecnica di Italo Verzola). "Sono sei personaggi locali - osserva l'ecologista castelnovese - che danno lustro locale e non attraverso la manualità ragionata, una vita di esperienza sapiente nel segno della civiltà contadina".  Melara: Ildo Testoni lo scrittore contadino; Giorgio Ridolfi creatore di laghetti artificiali per ville e giardini.  San Pietro Polesine: Lamberto Luppi, imprenditore agricolo e fondatore di una fattoria didattica. Zelo: Gioacchino Zaramella, un imprenditore agricolo che ha salvato la stalla di una volta per amore amarcord. Ariano Polesine: Benvenuto Fecchio, agricoltore, artigiano creatore di ocarine, cura il lavoro dei campi come messaggio didattico nell'ambito del parco del Delta. Castelmassa: Claudio Bregola, cacciatore e pescatore, ha fatto del Po una ragione di vita".

 

L'Auser provinciale, nel segno dell'università popolare, lo ha chiamato a far lezione in alcuni paesi polesani. martedì  3 novembre scorso, "a Castelnovo Bariano presso un gremito teatro Indipendenza", ha commentato il suo documentario Terra nostra, ho fatto un sogno (regia di Maurizio Antonelli). Altro docufilm di rilievo è: Ambiente, in che direzione si muove la natura ("economia circolare, discariche, spreco, l'uomo è cicala, non formica, ricordando la celebre favola classica"). E' stato presentato venerdì 12 novembre a Gavello, mercoledì 1° dicembre a Beverare, giovedì 2 dicembre a Bergantino.
"In merito - conclude Germano Sprocatti - sarò ancora lunedì 7 febbraio a Costa di Rovigo".
EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery il fotografo-naturalista Germano Sprocatti, in versione …operatore ecologico e ‘megafono’ pro Uomo & Habitat da salvaguardare forever.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it