Gianni Taschin bomber tra Rovigo, Arianese, Stientese, Villanovese etc. E da mister tanto settore giovanile


02/11/2010

Questa storia è …five years ago. Noi ve la proponiamo integralmente, ben sapendo che Taschin, poi allenatore sopra tutto nei settori giovanili, continuerà ancora a ‘viaggiare’ sui prati verdi ( Gianni sarà anche nel consiglio dell’Aiac di Rovigo), perché il calcio per lui sarà sempre una passione in continuo aggiornamento.
<< Attaccante di movimento e sfondamento, tecnica e tiro potente. Gianni Taschin (classe 1946) svolge la sua attività giovanile nell'orbita del CSI (col Commenda), dopo di che, dal 1961 è al Rovigo, prima gli Allievi e poi gli Juniores di Pietro Stecchi.
E si guadagna la stima di Ballacci che lo torchia e gli da spazio anche in Prima categoria: debutto a marzo 1963, a Chioggia, poi primo gol a Rovereto e 8 partite giocate.

Ma …ha bisogno di farsi le ossa, così lo troviamo nell'Arianese 64/65 in Seconda categoria, e poi alla Spes Necchi Adria 65/66, dove giocherà con Franco Monti, Morandin, Pezzolato e Donà. E per tre anni sarà nella Rappresentativa Polesana vincendo due volte la Coppa Petron.
Rientra al Rovigo 66/67di mister Testolina in serie D, la stagione del record di Cugola imbattuto per 868', dei Boni e Spolaore e dei Campolonghi, dei due Frazzetto e di bomber Beciani. Perciò Taschin gioca 9 partite e per trovare continuità va al Portogruaro 67/68 in serie D. Ma dopo il militare Gianni, per motivi di lavoro, si accontenta della Villanovese dei presidenti Sterza e Facco,dove farà 5 stagioni (allenatore 3 anni Granziero, più 2 Ferro) in Promozione e nel 72/73 in Prima in coppia con Vanni Pellegrini.

Gol pesanti quelli di Taschin, perciò lo vuole la Stientese 73/74 del presidente Boccato,di mister Gino Vecchi e del ds Avanzi, vincente in Seconda.
Ci rimarrà poi 4 anni il nostro Taschin, a Stienta in Prima Categoria. Ne 74/75 ancora con Vecchi allenatore, quindi con mister Luciano Malagutti sostituito da Molossi, fino al 76/77.
Intanto Taschin , fatto il corso allenatori, va a giocare nel Villadose 77/78 (presidente Paolo Moretto, allenatore Francesco Sturaro) , vicecampione in Seconda con Gianni capocannoniere.
Nel 78/79 Taschin diventa allenatore - giocatore ancora di un buon Villadose dove giocano Massi in porta, Bovo, Mancin, Remigio Piombo, Osti, Fantinato, Brazzorotto. Un doppio ruolo che farà anche in Terza nel Guarda Veneta di Toni Brajato. Il dopo Guarda per Taschin sarà il Frassinelle del presidente Artigiani, in Seconda, ma per metà stagione.
Quindi è al San Martino 81/82 di Sattin, in Seconda categoria, che Taschin - allenatore sfiora la vittoria con Donatoni portiere e poi Sdrusci, Callegari e Pigato.

Ma la sua passione è il settore giovanile…Perciò eccolo al Rovigo a vincere diversi titoli provinciali. Fermo restando che allenerà anche altrove. Come al Pettorazza di Pavanini, in Seconda, subentrando a Penzo, mentre è già alle Giovanili del Rovigo. Per questo è allenatore da <oltre la rete>.
Esperto di giovanili, Gianni Taschin , sarà anche al Due Torri del maestro Polli, quando spiccheranno il volo Bertagnon ( Spal ) e Nabiuzzi ( Bologna ).
Lo troviamo allenatore anche del Beverare dei dirigenti Pellegrini - Formenton, in Seconda categoria, ma ci starà solo metà campionato. Poi si accentuerà la propensione di Gianni Taschin allenatore da Settore Giovanile. E sia a Rovigo, o Boara, o Due Torri , o Lendinara 91/92 e 92/93, è una garanzia la passione di Taschin.Sarà ancora allenatore in Seconda categoria, nell'Arquà 94/95 di Lio Bellesia, rilevando Munerato e centrando la salvezza coi gol di Polo.

Poi Taschin rientra nell'alveo giovanile, per 4 anni al Boara Pisani dei presidenti Alessandro Baldo e Giuseppe Calabria e di Lauro Sterza segretario. In collaborazione coi tecnici Luigi Bassani, Luca Borella, Luciano Lissandrin e Silvano Pizzardo.Nel 1999/2000 diventa il ds del San Marco Arquà sempre di Lio Bellesia e del presidente Fabrizio Siviero, chiamando in panchina l'amico Dolcetto. Ma non è stata annata facile, e per quell'Arquà fu salvezza solo dopo spareggio con la terzultima di un altro girone. Poi Gianni Taschin nel Terzo Millennio, che sia stato alle giovanili dello Stanghella oppure Osservatore per la Spal, ha fatto comunque una cosa importante: ha continuato a coltivare la sua passione per il calcio>>.

EXTRATIME/ Poi Gianni Taschin nel Terzo Millennio ha continuato sopra tutto come allenatore delle giovanili ( anche a Boara Pisani) e come osservatore ( per la Spal e Padova). Per quanto riguarda la fotogallery, in apertura ecco Gianni Taschin con mister Di Carlo, in occasione di una visita organizzata dalla Sezione Aiac di Rovigo alla società del Chievo, l’anno scorso poco prima che lo stesso Di Carlo approdasse alla Sampdoria. Poi la fotogallery propone Taschin (al centro in piedi) nella Selezione Coppa Petron anni ’60, quindi Gianni Taschin in versione torneo notturni, insieme ai fratelli Mario e Nini Costantini (ex Spal e Napoli) , Nevio Barison, Dalmazio Zanetti e altri giocatori del Rovigo anni ’60.

Passando dal bianconero alle foto a colori ecco Gianni Taschin (secondo in piedi da dx) nella Villanovese 71/72 allenata da Ferro ( tra gli altri Andrioli, Dalconi, Blassini, Zanetti, Pezzolo, Baccaglini, Pellegrini, Dalla Villa), Poi Gianni Taschin a tavola col portiere Brognara in una conviviale (1974) con alle loro spalle lo storico presidente Boccato della Stientese. Per quanto riguarda Gianni Taschin allenatore ecco infine due foto significative.
La prima con Gianni in tuta , con gli Allievi del Rovigo 1985, e la seconda con Gianni (a dx) allenatore dell’Arquà 1994 del presidente Lio Bellesia (a sx).


10.11.2005


Sergio Sottovia
www.polesinesport.ir