Gioco-Calcio in Paradiso con Spalletti-NA e MR Thiago Motta-BO con ‘triplete’ Sottovia-TV-Cadoneghe, Augusti-PViro e Rovigo in...Zaghi


27/02/2023

A Napoli si gioca, si canta con Pulcinella e si ...’palla’ con gli Spalletti’s boys; a Bologna si fa festa a Carnevale in...Balanzon ‘gran dottore’ col calcio “we are one” prodotto dai Thiago Motta’ s boys.

No possiamo prescindere dal ‘bel gioco’ , perciò abbiamo titolato Gioco-Calcio in Parafrasando , parafrasando il ...Gran Cinema Paradiso di Massimo Troisi , indimenticabile con quel suo mantra “Ricomincio da Tre” che , per quanto riguarda mister Thiago Motta la sua ‘ripartenza’ a Bologna con si rifà soltanto alla ‘ripartenza’ col triplete dell’Inter ( peraltro battuta ieri 1-0) perché ha rivinto da giocatore a Parigi col PSG e da allenatore ‘salvezza’ l’anno scorso con lo Spezia.

Ovviamente il Napoli di Spalletti è ‘uber alles’ anche in Europa e sta dominando in Campionato con tanti ‘Top Player’ , mentre il Bologna di Thiago Motta magari in Europa non ci andrà quest’anno, anche se adesso è in piena corsa Conference League e il Resto del Cardino odierno lo ha ricordato per il suo mantra “We are one” onorandolo in tabella-voti di un super 8  con citazione specifica :<< Ingabbia anche Simone Inzaghi, non sbaglia una mossa, trae il massimo da tutti. E’ lui il ‘top player’ del Bologna. >> 

Insomma , se al Festival di Berlino agli artisti del cinema si assegna l’Orso d’oro, beh a Bologna a mister Thiago Motta per la stesa ‘hight quality’ hanno assegnato un ...”Orsolini d’Oro” tornato goleador e match winner anche vs Inter in ...zig-Zaghi, per il dispiacere dei tanti tifosi nerazzurri dei bei tempi di mister Mourinho, Moratti e .. Thiago Motta big player ‘silenzioso ed essenziale allora da giocatore come adesso da allenatore, sempre in campo silenziosamente Made in... working progress.

 

 

 

Insomma il Napoli di mr Spalletti, oltre che in Champions, ha vinto anche in campionato, secco 2-0 in trasferta ad Empoli con reti di Jsmaili (autogol) e solito Osihmen ( capocannoniere a quota 19 reti)allungando a + 18 sull’Inter a quota 47 agganciata dal Milan di mr Pioli vincente 2-0 sull’Atalanta con rete di Teo Hernandez ( autogol di Musso-portiere) e Messias.

Col Milan che ha ritrovato in campo Ibrahim, per questo finale da corsa Champions, che coinvolge anche la Roma di Mourinho ( impegnata nel posticipo del martedì in trasferta vs Cremonese ; NDR: ma ha poi vinto la Cremonese per 2-1 sorprendentemente) , poi anche la Lazio di mr Sarri ( nel posticipo del lunedì ha vinto 1-0 con match winner Luis Alberto vs Sampdoria), mentre la Juventus di mr Max Allegri nel posticipo del martedì ha la difficile sfida “derby della Mole” contro il Torino ( NDR: ma la Juve ha poi vinto 4-2 in sorpasso).

 

 

 

 

Detto che nello ‘spezzatino posticipi’ il Verona nel lunedì ha perso seccamente 0-3 vs Fiorentina, segnaliamo in zona play out la vittoria esterna del Sassuolo per 1-0 a Lecce, oltre al pareggio 2-2 tra l’Udinese di mr Sottil e lo Spezia del neo mister Leonardo Semplici ( doppietta di Nzola), ma soprattutto la secca vittoria 3-0 della Salernitana del neo mr Souza sul Monza di mr Palladino.

 

 

 

 

In una settimana che in SERIE B ha registrato diversi risultati sorprendenti. A partire dalla scoppiettante sconfitta della capolista Frosinone, cioè 3-4 contro il Parma, mentre in scia il Genoa ha rifilato secco 3-0 alla Spal del neo mister Oddo che ha tenuto in panchina il polesano Fabio Maistro ( stavolta non subentrato a Najnggolan...) .

Al terzo posto sale il Bari bravo a vincere 2-0 in casa del Brescia che perciò resta penultimo alla pari della Spal, mentre il Cosenza resta ultimo perché ha perso 5-1 in trasferta a Como. Buon punto invece a reti bianche per il Venezia vs Benevento  che per l’Ascoli vs Benevento.

 

 


 

Si stacca invece dai bassifondi il Cittadella per effetto di vittoria 2-1 in casa della Ternana, dove a fine match c’è stato un increscioso ‘scontro a suon di sputi’ tra tifosi e presidente che poi in conferenza stampa e a mente fredda ...non si è scusato, anzi ha ‘alzato la voce’ con chi segnalava l’increscioso fatto.

A completamento con implicazioni Play off segnaliamo invece Pisa – Perugia 2-1, Reggina - Modena 2-1, SudTirol – Palermo 1-1.

Sempre nel Calcio Professionistico Italiano ma in SERIE C, la battaglia in vetta è sempre tanto equilibrata, visto che il Lecco ha vinto 2-1 vs Arzignano ed ha agganciato il Pro Sesto che invece ha pareggiato 2-2 vs Pro Vercelli.

 

 

 

 

Ma nel posticipo del lunedì il Feralpi Salò ha salomonicamente pareggiato 1-1 vs Pordenone,  così adesso in vetta c’è il trio Lecco, Pro Sesto e Feralpi Salò con in scia il Pordenone ad un solo punto di distanza.

Mentre in zona Play off il Vicenza  ha perso 1-3 vs Sangiuliano , facendosi avvicinare dal Renate che ha vinto 3-2 in casa dell’AlbinoLeffe.

Intanto il Padova di mr Torrente è tornato a centroclassifica per effetto di vittoria 3-1 a Novara, come pure la Virtus VR di mr Gigi Fresco per effetto di vittoria 2-0 vs Pro Patria.

Detto che resta ultimo il Piacenza ( perso 0-3 vs Trento) segnaliamo a completamento il pareggio a reti bianche tra Pergolettese e Mantova, mentre la Triestina ha conquistato tre ottimi punti in chiave salvezza battendo 1-0 vs Juve Nex Gen.

 

 

 

A questo punto eccoci nel nostro beneamato CALCIO DILETTANTI, partendo dalla SERIE D, Girone C, dove in vetta non perde un colpo la capolista Legnago Salus di mr Zanetti vincente 2-0 sul Campodarsego di mr Masitto con reti di Gatto-rigore ( poi ne ha sbagliato un altro) e di Van Ransbeeck. 

In scia la Union Clodiense non ha completato la partita iniziata contro Villafranca VR ( fanalino di coda) allo stadio Aldo e Dino Ballarin causa forte vento ( sospesa temporaneamente e poi definitivamente) , mentre ancora in scia l’Adriese di mr Vecchiato conferma il suo buon momento ( in settimana ha vinto in Coppa Italia a Riccione...vedi ns reportage specifico qui su www.polesinesport.it) battendo 2-0 in trasferta il Montebelluna grazia alla doppietta di Farinazzo.

 

 

 

Bene in zona play off l’Este di mr Pagan vincente 1-0 vs Dolomiti Bellunesi ( match winner bomber Menato) , mentre l’altra padovana Luparense di mr Zironelli perde malamente 0-2 in casa contro il Torviscosa pericolante ma...ammazza-grandi.

Resta però appaiato all’Este la rinata Cjarlins Muzane di mr Carmine Parlato in trend positivo e vincente 1-0 vs Virtus Bolzano in trend negativo.

Buon pareggio 1-1 tra Caldiero Terme e Mestre, mentre si ripropone in zona Play off il Cartigliano vincente 4-2 in trasferta a Levico Terme.

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo la vittoria esterna del Portogruaro per 3-2 in casa del Montecchio Maggiore.

Resta invece particolarmente equilibrata la ‘zona alta’ dei due gironi venete di ECCELLENZA , dove però non ci sono squadre venete iscritte.

 

 

 

In particolare nel GIRONE A, segnaliamo che pur essendo a riposo, resta in vetta la Clivense appaiata all’Ambrosiana che ha perso 2-0 in trasferta vs Mestrino Rubuano di mr Antonio Paganin ( una storia da calciatore nell’Inter).

In scia pareggia 1-1 il Bassano in trasferta vs Union Eurocassola, facendosi agganciare dalla Academy Plateola vincente 1-0 sul Valgatara.

Da ricordare che il Plateola deve recuperare due partite, di cui una vs la capolista Cliviense).

Detto che il Pozzonovo resta ultimo anche se ha vinto 3-2 contro la diretta concorrente-salvezza Belfiorese ( penultima), segnaliamo comun implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata:  Camisano – Schio 1-0; Garda – Castelnovo del Garda 0-0 , quindi largo 4-0 del Montorio vs Pescantina Settimo, infine Rocca Altavilla . Vigasio 3-2 e Virtus Cornedo – Albignasego 2-1.

 

 

 

Sempre in ECCELLENZA ma nel Girone B, segnaliamo il viaggio parallelo in vetta per la coppia Treviso e United Borgoricco Campetra , vincenti rispettivamente 3-1 in trasferta vs Arcella e altrettanto 3-1 in trasferta vs CareniPIevigina.

Da segnalare e non per interessi personali ma per evidente qualità di bomber, la tripletta segnata da Dario Sottovia per il suo Treviso, per la gioia di mr Cunico , anche se resta in scia il Portomansuè che ha vinto 3-0 sul Giorgione.

Ha invece frenato la Godigese sconfitta 1-0 nella trasferta in casa della Opitergina, mentre Rocca Altavilla risale per effetto di vittoria 3-2 sul Vigasio.

Detto che Istrana era a riposo, segnaliamo che la Robeganese ultima ha subito un pesante 8-0 in casa del LiaPiave,  come pure ha perso 3-1 la Piovese in trasferta vs Limana Cavarzana. Concludendo ricordiamo Calvi Noale – Liventina 1-1 , poi Caorle La Salute – Spinea 1-0 ; infine Sandonà – Vittorio Falmec 1-2.

 

 

 

Andamento diverso invece nei Campionati veneti di PROMOZIONE, dove ricordiamo , anche qui nel GIRONE D , non per interessi personali ma per evidente qualità in campo, che la capolista Union Cadoneghe di mr Ferrulli con Alessio Sottovia ( playmaker e gemello del sopracitato Dario) ha vinto 2-0 con doppietta di Conte vs Miranese, mantenendosi così a + 7 sul tandem Galliera e Dolo ( vincenti entrambe 2-1 rispettivamente vs Union Pro e poi vs Rosà).

Per la cronaca era a riposo il Favaro Veneto e sono ultimi appaiati Vedelago e Fontanivese anche per effetto dei seguenti altri risultati di giornata: Marghera – Vedelago 1-1; Pro Venezia – Ambrosiana Trebaseleghe 2-0; Real Martellago – Vigontina San Paolo 1-0; San Giorgio In Bosco – Fontanivese 2-2.

 

 

 

Sempre in PROMOZIONE , ma nel Girone C, la capolista PORTO VIRO di mr Pino Augusti è sempre più lepre per effetto di vittoria 3-0 in trasferta vs  Saonara Villatora grazie alla doppietta di ‘falco’ Enrico Gherardi + gol partenza di Scapoli) . 

Infatti adesso ha ben 11 punti di vantaggio sulla coppia Cavarzere di mr Roberto Mantoan e Villafranchese di mr Guerra, che peraltro hanno vinto entrambe ( rispettivamente in trasferta per 3-0 vs Euganea Rovolon Cervarese e per 4-1 in casa vs Limena).

Si stacca invece al quarto posto lo Scardovari di mr Fecchio che nel derby polesano ha perso 0-1 (match winner Alex Ballarin) allo stadio Moreno de Bei contro il Loreo di mr Sandro Tessarin.

 

 

 

Quest’ultimo perciò rientrato in zona Play off appaiato al Monselice di mr Luca Simonato bravo a battere l’Abano – fanalino di coda per 2-0 con doppietta di Djordjevic.

Con riferimento ai bassifondi e al derby polesano tra Pettorazza di mr Sandro Tessarin ( omonimo del sopracitato) e il Badia Polesine di mr Nicola Zanni ( subentrato al dimissionario Nicola Cavazzana) , ebbene la vittoria degli ospiti per 2-0 con reti di Tommasini e Crema, vede adesso le due squadre appaiate in zona Play out.

Dove a completamento segnaliamo infine il pareggio scoppiettante 2-2 nel derby padovano tra Azzurra Due Carrare – Arre Bagnoli Candiana , con i locali a pareggiare nel lungo recupero con Ghinello, dopo che gli ospiti erano rimasti in 9 per le espulsioni di Zanardo e Bressan.

 

 

 

Andamento sussultorio ondulatorio anche nei campionati di PRIMA CATEGORIA, che vi raccontiamo partendo dal Girone E, prevalentemente padovano, dove in vetta è salito Spes Poiana di mr Pirocca per effetto di vittoria 1-0 con match winner Trivellin in trasferta a Fiesso Umbertiano vs Fiessese di mr Encio Gregnanin impelagata nei Play out.

Retrocede al secondo posto invece il Montegrotto, che ha solo pareggiato 2-2 vs La Rocca Monselice e perciò si è fatto anche raggiungere dal Merlara di mr Bassi che invece ha vinto 1-0 nel testacoda vs Fratta Polesine di mr Silvano Tumiatti.

 

 

 

Così come ha frenato il Due Monti perché ha subito pesante sconfitta 6-0 a Lendinara dalla Union Vis di mr Benetton ( doppietta di Princi) , ed altrettanto è successo alla Solesinese di mr Michele Selleri visto il pesante 0 - 3 casalingo vs Usma Padova.

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo altresì il doppio pareggio 1-1 avvenuto tra Colli Euganei e AQS Borgo Veneto, oltre che tra Sacra Famiglia  e Janus.

 

 

 

Tutto ormai già deciso invece per quanto riguarda la ‘corsa scudetto’ di PRIMA CATEGORIA, nel Girone G, visto che la capolista Rovigo di mr Davide Pizzo e team manager Andrea Bimbatti ha vinto in sicurezza 2-1 ( doppietta Zaghi e gol bandiera ospite solo nel finale) contro l’inseguitrice Aurora Legnaro ora distanziata di ben 10 punti.

Fermo restando che in scia al terzo posto il Nuovo San Pietro in Volta non ha giocato il match vs Albarella Rosolina Mare causa troppo vento nell’Isola di Pellestrina, segnaliamo che il fanalino di coda Polesine Camerin di mr Sauro Banin ha comunque mosso la classifica pareggiando 1-1 in trasferta a Concadalbero vs Pontecorr.

Si conferma a metà classifica invece la Tagliolese di mr Longo per effetto di pareggio in bianco vs Casalserugo Maserà.

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo Cartura – Santangiolese 0-2; quindi Codevigo – San Fidenzio 1-1 come il match tra il Due Stelle e la polesana Crespino Guarda Veneta.

 

 

 

Andamento yo yo anche in SECONDA CATEGORIA, a partire dal Girone N prevalentemente padovano, dove però in vetta c’è la polesana Abbazia di mr Ottoboni (  in triplo vantaggio e vincente 3-2 vs Villa Estense ) appaiata col Montagnana bravo a vincere per 2-0 in trasferta vs Atletico Granze ( ora terzo, ma ben 16 punti distante).

In risalita Virtus Agna perché ha vinto 2-1 in trasferta vs Junior Anguillara, mentre sul fondo resta ultimo n solitaria il Borgoforte perché ha solo pareggiato con lo scoppiettante 4-4 in casa del Castelbaldo penultimo.

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo il buon pareggio del Boara Polesine di mr GP Zanaga ( 1-1 vs Pernumia) , quindi Amatori Ponso – Tribano 1-1; come anche 1-1 tra Ospedaletto Euganeo e Union CUS.

 

 

 

Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel tutto polesano Girone I, non perde colpi in vetta il Corbola di mr Di Girolamo vincente 2-0 ( in gol i fratelli Camisotti) vs Zona Marina, come in scia ( però a -5) il Medio Polesine di mr Massimo Broglio vincente 2-1 in trasferta a Frassinelle.

Fa rallenty invece Altopolesine che pareggia 1-1 in trasferta a Grignano, facendosi così avvicinare dalla Villanovese vincente 1-0 in casa della Ficarolese che diventa ultima perché il Borsea ha fatto sorpasso avendo clamorosamente vinto 2-0 a Stienta.

A centroclassifica si conferma invece il Duomo che ha vinto 3-2 vs Cà Emo.

 

 

 

Scendendo infine in TERZA CATEGORIA – ROVIGO, concludiamo il nostro lungo viaggio panoramico settimanale segnalando la goleada 7-0 della capolista Porto Tolle di mr Andrea Piombo nell’anticipo in casa del Lauretum ( dove bomber Matteo Trombin non ha segnato perché ... rimasto in panchina per lasciare ... spazio e minutaggio ai compagni).

A riposo invece l’inseguitrice Arianese ( partita vs Bellombra rinviata causa vento), segnaliamo la vittoria del Baricetta-terzo per 2-0 a Roverdicrè, oltre ai seguenti altri risultati di giornata: Canalbianco – Rivarese 1-0, Giovane Italia Polesella - Audace Bagnolo Canda 0-1; Papozze – San Pio X Rovigo 4-3; infine Real Pontecchio winner 2-0 in trasferta vs fanalino di coda La Fenice Lusia.

 

 

 

 

APPENDICE – PORTO VIRO – FLASH ( by Porto Viro , C. S. febbraio 2023 ) /  PORTO VIRO:  IL NUOVO PROGRAMMA DEL SETTORE GIOVANILE CON DAVIDE DOATI “COORDINATORE” E LUCA MARANGON “TECNICO” 

La Società ASD Calcio Porto Viro comunica che in data odierna, in linea con il nuovo programma inerente il settore giovanile iniziato la scorsa stagione e con l’ambizione di creare un fiorente vivaio utile a lanciare e valorizzare i propri giovani in prima squadra, ha dato incarico al dirigente Doati Davide di responsabile coordinatore del settore giovanile e del tecnico Marangon Luca di responsabile tecnico del settore giovanile.

La società, soddisfatta della crescita avuta nelle ultime due stagioni sportive e dell’attuale situazione, guarda con attenzione ed orgoglio il settore giovanile auspicando di poter raggiungere nuovi obiettivi e lanciare ulteriori giocatori in prima squadra.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover. Giuseppe Augusti, mister del Porto Viro imbattuto capolista in Promozione  ‘ovviamente’ miglior difesa del girone, mentre è la quarta squadra col miglior attacco.

Quindi nella fotogallery onoriamo in sequenza mister Spalletti e il suo ‘super’ Napoli come citato anche nella Scheda specifica dei ‘palloni giocati” dai suoi giocatori ( Kim il migliore) pro attaccanti di cui Osihmen è il beniamino ( anche negli striscioni dei tifosi in tribuna).

Con riferimento al Milan “Diavolissimo” di mr Pioli onoriamo direttamente il suo ...Messias, oltre che Giroud e la certificazione della vittoria per 2-0 sull’Atalanta.

Come onoriamo la Salernitano proponendo insieme il neo mr Sousa in pour parler con Candreva, che poi... segnerà vs Monza.

 

 

Con riferimento all’Inter , ecco la scheda certificazione dei suoi ultimi problemi, mentre per il Bologna onoriamo bomber Orsolini nel tiro-gol vs nerazzurri, capitalizzando quel gioco per il quale Thiago Motta domenica è stato ‘elogiato’ anche da Marco Tardelli nel suo ‘urlo’ sulla DS in serata e dalla Scheda Classifica  ...pre-.posticipi .

Passando al calcio Dilettanti, ci limitiamo ad onorare Roberto Vecchiato mr dell’Adriese in versione ‘pantaloncini corti estivi, anche perché questa settimana oltre a vincere a Montebelluna ( in montagna) ha vinto anche in Coppa a Riccione ( al mare...).

 

 

 

E dopo aver onorato la ‘tripletta’ in Eccellenza segnata da Dario Sottovia targato Treviso e il Cadoneghe che festeggia la sua ennesima vittoria da capolista in Promozione col gemello Alessio Sottovia playmaker davanti alla difesa, passiamo ad onorare con ampia fotogallery il Porto Viro, come da immagini trasmesseci da Emiliano Milani – cronista storico de il Gazzettino – anche perché certifica nel giorno della ‘presentazione ufficiale pre campionato’ , quali sarebbero stati i protagonisti del campionato.

Vale a dire la “squadra” , secondo le direttive che vediamo ‘trasmesse empaticamente’ dallo staff tecnico – dirigenziale,  a partire dal presidente Federico Duò ( con a fianco Lorenzo Zecca preparatore atletico, Angelo Lugarini preparatore dei portieri, mister Pino Augusti e Luca Marangon.).

 

 

 

Ma anche a seguire dal DS Luciano Vianello, poi da mister Pino Augusti che vediamo al centro del quintetto new entry formato con da sx Andrea Biroilo, Stefano Bellemo , Alberto Ballarin, Francesco Marangon, Luca Passarella portiere.

E con riferimento alla ristrutturazione del Settore Giovanile citato nell’Appendice news, ecco in tandem Davide Doati e Luca Marangon.

Storie di campioni di ieri di oggi, come nel successivo tandem formato da Davide Pizzo ( mister del Rovigo super leader in Prima categoria) e l’evergreen Antonio Brajato storico dirigente del Guarda Veneta e nell’attuale Crespino Guarda Veneta post fusione.

 

 

 

Due squadre che proponiamo dulcis in fundo, prima i giallorossi del Crespino Guarda Veneta di  capitan Alex Tita e dulcis in fundo il Rovigo di capitan Nicola Zaghi-doppiettista in maglia biancazzurra.

Ma , per la serie “tra campo e dintorni” questa settimana onoriamo innanzitutto il Panathlon di Rovigo del presidente Gianpaolo Milan che giovedì 23 cm nella serata “Sport Subacquei” ha visto come relatori esperti la chioggiotta Luisa Veropalumbo e il portovirese Filippo Carlin , peraltro presidente Panathlon Adria e ‘cronista’ Delta Radio, che ho fotografato in due flash con sfondo il trio Nicola Sprocatti, Federico Cogo, Gianpaolo Milan, e anche assieme al nuovo socio Nicola Azzi già presidente Rugby Rovigo.

 

 

 

Come onoriamo dulcis in fundo le “Benemerenze” assegnate dal Comune di Adria ai suoi tre noti “Campioni” ( perciò presenti anche i noti rappresentanti Figc Rovigo e Veneto ) , cioè i calciatori Massimo Albiero e Costante Tivelli, più Matteo Luise ( automobilismo) che , grazie alle immagini trasmesseci dalla giornalista Guendalina Ferro, vi proponiamo smile con tanto di “Diploma Istituzionale” festeggiati significativamente dal sindaco Omar Barbierato e da tutti i Componenti del Consiglio Comunale della Città di Adria.

Per una significativa foto poster che spero possa diventare dulcis in fundo anche nel Libro Story calcistico sull’Adriese 1906 ( praticamente già completato by Renzo Sarti, Gabriele 'lo statistico' Crocco, lo storico socio-culturale adriese Alessandro Ceccotto e il sottoscritto... ( manca solo il ‘supporto reale’ dell’Associazionismo adriese e non è questione di maggioranza o minoranza) , perché la sua pubblicazione sarà orgoglio di tutta la Città che ha dato il nome al Mare Adriatico.


 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it