Gioli & Bovolenta, Rossi & Menegatti, Zanforlin & Balzan,Checchinato & friends


22/04/2010

Amici de L’Aquila, siete nel cuore dei polesani! L’amore e il coraggio smuovono le montagne! Vi vogliamo bene!.
Era questa la frase che campeggiava venerdì sera al Borgo La Romanina, dove si è conclusa una ‘giornata particolare’ nella quale si sono mixate Sport & Solidarietà per donare un campo sportivo ai terremotati della città abruzzese. “ Diamo un prato verde ai bambini de L’Aquila”, questo è l’impegno che si è assunto il relativo Comitato presieduto da Sergio Davide Rossi e che proprio il 6 aprile 2010, ad un anno di distanza dal sisma, aveva avuto la sua presentazione ufficiale nella sede della Provincia di Rovigo, dove Tiziana Virgili aveva fatto gli onori di casa, presente una delegazione aquilana tra cui l’assessore Fanfani, quindi Scipioni presidente dell’Old Rugby L’Aquila e Mario Gianantoni arbitro internazionale di rugby che col Polesine ha mantenuto un legame forte anche il suo habitat lavorativo è stato a lungo il capoluogo rodigino.

Ma è stata particolare la giornata di venerdì 16 aprile anche perché l’onda lunga messa in campo in prims da Giancarlo Checchinato, e che ha coinvolto da subito Paolo Ponzetti, Michele Raisi, Denis Bragion, Paolo Rondina e poi Roberto Aggio, Marina Lucchin e Saverio Girotto, si è perfezionata istituzionalmente in un Comitato d’Onore composto oltre che dal prefetto  Aldo Adinolfi presidente, anche da  Tiziana Virgili presidente della Provincia di Rovigo, Giancarlo Dondi presidente FIR Roma, Luigi Costato presidente Accademia dei Concordi, Antonio Finotti presidente Fondazione Cariparo, Bruno Piva presidente provinciale CONI, Fabio Bellettato presidente CRI Rovigo, Geremia Gennari presidente Ente Parco Delta del PO, Fausto Merchiori sindaco di Rovigo, Lorenzo Belloni presidente CCIAA di Rovigo e infine Luigi Ziviani sindaco di Crespino.

Oltre che in una serie di ‘testimonial’ eccellenti, che al di là dell’impossibilità di essere presenti, come Katia Ricciarelli, Bruno Vespa e Sergio Parisse, danno valore aggiunto alla sensibilità di quanti sostengono il progetto.

E allora il rapporto tra il Polesine e L’Aquila si è concretizzato ‘intensamente’ nella giornata di venerdì 16 aprile, quando una Delegazione di circa 50 aquilani ( tanti gli ‘Old’ della Rugby L’Aquila) col loro sindaco Massimo Cialente è stata accolta con tutti gli onori e tutta la sensibilità che la Comunità Polesana ha loro esternato, nella prima di una serie di manifestazioni ufficiali che attraverso la raccolta fondi hanno appunto l’obiettivo di “dare un prato verde ai bambini de L’Aquila”.

L’ha sottolineato Davide Sergio Rossi:<< Ci sono già in programma una 40ina di manifestazioni che in tutta la nostra Provincia, e con l’adesione di tante Istituzioni e Associazioni sia sportive che del mondo del volontariato, si svilupperanno nell’arco di un anno. Perché tanto durerà in carica questo Comitato proprio per dare modo a tutti i polesani di aiutare i fratelli aquilani, flagellato dal terremoto così come noi lo siamo stati dalla Grande Alluvione del 1951 quando allora sono stati in tanti ad aiutarci la nostra economia e la nostra gente. >>.

È stata una giornata ‘maratona’, nella quale il sindaco de L’Aquila ha ribadito tra l’altro così le difficoltà di vita:<< E’ una città che dobbiamo ricostruire, perché è stato raso al suolo tutto: prefettura e uffici pubblici, scuole e d ospedale. Dobbiamo ringraziare chi ci ha aiutato, dalla Protezione Civile alle Istituzioni e ai tanti volontari.

Ma nonostante tutto ci sono ancora 36mila persone fuori casa e tanto da fare ancora, oltre le tendopoli. Compreso gli impianti sportivi che sono andati distrutti. I problemi son o tanti e c’è il rischio di dimenticare L’Aquila. Perciò, a distanza di un anno, questa iniziativa diventa fondamentale perché stimola tutti ad aiutare i nostri ragazzi affinché possano avere dei punti di aggregazione attraverso lo sport.>>

Una giornata ‘maratona’ che , dopo la presentazione del sindaco Fausto Merchiori nella sala consiliare in municipio a Rovigo , tutta la Delegazione de L’Aquila è stata accompagnata da Tiziana Virgili nella sede della Provincia e successivamente da Sergio Davide Rosssi a palazzo Roverella in visita alla mostra su “Bortoloni, Piazzetta, Tiepolo e il ‘700 veneto”.

Quindi nel pomeriggio è stata Piazza Vittorio la location per i saluti alla Delegazione Aquilana da parte di tanti rappresentanti istituzionali polesani, sempre con Tiziana Virgili e Fausto Merchiori padroni di casa, ma anche con diversi sindaci polesani presenti, da Antonio Bombonato di Costa (in fascia tricolore come il sindaco de L’Aquila) a  Marco Trombini di Ceneselli e a Luigi Ziviani di Crespino, oltre che al vescovo Lucio Soravito de Franceschi che ha anche benedetto i ‘mezzi’ della Protezione Civile, presente anche istituzionalmente come la Croce Rossa e Loredano Zampini della Fondazione Cariparo.

A completamento della ‘giornata pro L’Aquila’ poi nella serata al Borgo La Romanina, erano presenti anche lo sponsor Francesco Zambelli della Femi-Cz e  il maestro Gianpaolo Berto e Alberto Cristini che hanno ‘offerto’ delle loro opere d’arte pittorica messe all’asta.

Per una serata di solidarietà che ha visto anche una raccolta fondi tramite una lotteria con premi messi in palio da alcuni Campioni Polesani di diverse discipline. Vedi il rugbista Carlo Checchinato, il pilota Alessandro Balzan campione di automobilismo, la pallavolista Simona Gioli e Vigor Bovolenta, la pattinatrice Marika Zanforlin, quindi la cestista Chiara Rossi ( presente) e la campionessa di beach volley Marta Menegatti (c’erano i genitori).

Una serata che ha visto Saverio Girotto raccontare in ‘voce e video’ le motivazioni e i fatti che stanno alla base del gemellaggio, cioè le immagini della Alluvione polesana in una specie di slalom con la cronaca del terremoto de L’Aquila.
Per una emozione che durerà appunto per un anno, per un sentimento di solidarietà che vuole dare ai bambini de L’Aquila un prato verde di speranza targato ‘Polesine’.

Come ha detto Davide Sergio Rossi, davanti ai tanti rugbisti aquilani presenti ( tra cui Pierluigi Pacifici e Fulvio Di Carlo) e a Susanna Vecchi presidente della Femi-Cz Rugby Rovigo accompagnata dall’argentino Legora che ha giocato anche a L’Aquila: “ Ognuno di noi, il Polesine tutto in mischia solidale per riportare il sorriso sul volto dei giovani aquilani”.

EXTRATIME/ Avrei potuto ‘ampliare il tutto’ parlandoVi della signorilità della Vigor Bovolenta Family e della maglia n.16 dell’Italia, come quella azzurra di Chiara Rossi & Family, della ‘tuta azzurra’ di Simona Gioli, della sportività della pattinatrice Marika Zanforlin e di Alessandro Balzan pilota automobilistico.

Tutta gente che ha ‘offerto’ materiale sportivo poi diventato lotteria/ asta/solidarietà ‘Pro L’Aquila’. Come potrei raccontarvi dell’orchestra che ha suonato gratuitamente alla Romanina, o di chi come Sergio ‘cabarettista’ Ricci & il suo amico Claudio ‘musicista’ Negri e l’ex cantante de ‘I Rodigini’ si è esibito una settimana prima “Da Venerino” a Panarella nella conviviale di beneficenza sempre ‘Pro L’Aquila.

Come potrei raccontare i battiti cardiaci accelerati del ‘cuore nuovo’ di Davide Sergio Rossi che assieme a Giancarlo Checchinato ha ‘fatto un salto a L’Aquila’, ha visto la situazione tragica degli abruzzesi e si è buttato a capofitto in questo progetto “Polesine in Mischia per l’Aquila”.

Ma stavolta ho voluto fare lo stesso articolo sia per questo sito www.polesinesport.it che per il sito (tutto da visitare)  “www.areasportrovigo.it della ‘Signora’ Jole Sturaro. Perché era giusto così.  Per parte mia ho voluto solo aggiungere altre foto scattate nella giornata particolare di venerdì 16 aprile, prima a Rovigo ( vedi relatori con sindaco Merchiori e sindaco Cialente, con Rossi e la Virgili) e poi alla Romanina. Ecco, con le foto dei vari Cristini, Berto, Zambelli, Suriani, la Vecchi, Checchinato, Chiara Rossi & Family, Gioli - Bovolenta - Menegatti Family e relativi winner maglie/tute come per Zanforlin/Balzan, saluto tutti i “Campioni & Signori” pro L’Aquila. Tanto le relative CHAMPIONS STORY le trovate già ( o le troverete) su questo sito, nelle varie rubriche.  
Mentre di questo “Polesine in mischia per L’Aquila’ ne parleremo ancora, perché saranno una 40ina le manifestazioni sportive e di solidarietà che cercheranno, assieme al Comitato del presidente Rossi, di regalare ‘un prato verde ai bambini de L’Aquila’.  

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it