Giolo Cristiano,Vegro Samuel , Raimondi Alessandro: 3 arbitri e 1 storia. Da Muntari a Pieri pro Aia & Sport


13/01/2011

Hanno arbitrato Muntari, hanno fatto da assistenti all’arbitro Pieri. Erano giovani… Li conosco da anni, li ho visti crescere dentro e fuori campo. Li ho salutati anche recentemente ‘dentro il campo e nella vita’. Abbiamo anche fatto qualche tratto di strada assieme o ‘in parallelo’, ognuno col suo ruolo, sempre con rispetto e stima. Ma questo aggiunge poco alla storia che Vi vado subito a raccontare e che, datata febbraio 2006, si fa anche presto ad aggiornare. Basta dire che il trio Giolo – Vegro – Raimondi sta ‘camminando’ sempre dentro l’Aia e sempre sui campi di gioco.
GIOLO CRISTIANO – VEGRO SAMUEL – RAIMONDI ALESSANDRO “TRE ARBITRI – TRE AMICI – UNA SOLA STORIA” 
<< Gli arbitri, una categoria che se non ci fosse bisognerebbe inventarla.
Perciò in questo febbraio gelido, dove le storie di Rossetti e Dattilo che un novello …Dante ha messo tra 'color che son sospesi', dove le storie di Girardi -rigori sono state accostate ai rigori - Palanca, dove ormai è di moda sparare sul pianista, ebbene noi ci andiamo …piano, e promoviamo una terna. Cioè Giolo - Vegro - Raimondi, terna polesana che per sommatoria di età ( o giù di lì) si aggancia ai prossimi festeggiamenti per il 75° di Fondazione della Sezione Aia di Rovigo, presieduta da Enzo Rossi.

Dicevamo che, dai primi anni '90, il loro viaggio all'interno del mondo arbitrale ha avuto come sottofondo musicale una simbiosi: terna e amicizia.
Parliamo di Cristiano Giolo (nato 18.04.73), Samuel Vegro (nato 18.06.78) e Alessandro Raimondi (nato 29.01.74). Così, come li ho visti e fotografati assieme sul campo (in foto 2000, da sx Frasson (Porto Viro), Giolo, Vegro, Raimondi, Chillemi, nel derby Coppa Italia Arianese -Porto Viro), e come entreranno, uno e trino, nel Libro Story sul 75° della Fondazione, che Cristiano Aggio e il sottoscritto stanno dando alle stampe.
"Ho fatto il corso arbitri nel dicembre 1993 - parte Vegro - iniziando con l'arbitrare il match giovanile Polesella-Canaro, finito 0-11. Penso che ci siano stati alcuni gol in fuorigioco, e ricordo che a fine gara Flavio e Filippo Ongaro mi consigliarono di 'fischiare di più…". Sorride Samuel, figlio d'arte,:"Si può dire che ho fischiato…l'inizio e la fine del match".
Poi dal 1995 Vegro farà parte dell'Organo tecnico regionale fino alla stagione 2001/02. Invece i due che poi gli faranno da assistenti, vale a dire Giolo e Raimondi, fecero il corso arbitri nel 1991. Sarà perché è …fresco di laurea, ma Giolo elabora la sua tesi:"Ho iniziato la trafila arbitrando un match giovanile a Frassinelle, poi dal 1993 ho arbitrato nei campionati di Terza e Seconda, diventando assistente per l'Organo tecnico regionale dal 1997 al 2002".

Anche Raimondi ha fatto un percorso quasi identico:" Per l'esordio ho arbitrato gli Esordienti tra Frassinelle e Polesella, poi ho arbitrato i campionati di competenza dell'Organo tecnico provinciale fino a quando dal 2000 al 2002 ho fatto l'assistente a livello regionale". Ma quando nasce la terna? Praticamente quando per la stagione 2002 /03 Vegro è promosso arbitro per la CAN D , e Giolo e Raimondi sono promossi assistenti per le stesse categorie. Sarà senza gli amici, Vegro all'esordio (5.1.2003, in Castel S.Pietro- Carpi), e quando avrà la soddisfazione di dirigere nel campionato Primavera i match Modena - Parma e anche Udinese-Milan (2-0 doppietta di Muntari). Ma la terna cementa l'intesa e l'amicizia, specie nel 2003-04 quando tra l'altro arbitra in serie D il match Cordignano-Sambonifacese. Vegro ricorda anche le battute in dialetto a Castel S.Pietro, tra Giolo e Beppe Pregnolato, il polesano capitano del Ravenna in serie D.
E' affiatata la terna Giolo-Vegro-Raimondi, anche quando fa considerazioni:" E' impagabile stare assieme, ti fa maturare più in fretta. Si diventa più responsabili e si fanno analisi e confidenze che vanno al di là dell'arbitraggio. E' un'esperienza di vita, perché ti confronti con altre realtà".

Per un periodo breve, Raimondi il finanziere, per esigenze di lavoro, dal 2001 farà parte della Sezione AIA di Como, poi la terna si ricompone, mentre Raimondi con Giolo avrà la soddisfazione di fare coppia-assistenti, il 23.11.2003 a Ferrara, all'arbitro Pieri in occasione dell' amichevole a scopo benefico tra Nazionale Italiana Cantanti e Nazionale Magistrati, allo stadio 'Paolo Mazza' gremito da 20.000 spettatori. Nel frattempo la 'terna' ricomposta viaggerà dentro e attorno al 'campo' come prima, fino a completare il biennio 2002/2004. Da allora solo Giolo e Raimondi sono rimasti assistenti. Va in flash back Samuel Vegro:" A volte la voglia di fare l'arbitro ti fa fare certe cose…Come nel marzo 2004 quando sono andato in treno ad arbitrare in serie D il match Rondinella-Lavagnese. Finì 4 a 4, ma …di speciale c'è stato che poi la notte ho ripassato la tesi di laurea che ho discusso la mattina dopo".
Adesso il trio è 'sparpagliata' sui campi, ma si ritrova spesso in sezione Aia a Rovigo. Spiegano Giolo-Vegro-Raimondi:" Così come noi abbiamo ricevuto consigli utili da Bruno Bassani, Govoni e Puggina, è giusto da parte nostra formare un 'ponte ideale' con i nuovi arbitri, rendendoli partecipi delle nostre esperienze".>>

EXTRATIME/ La cover è (da sx a dx) per la terna Giolo-Vegro-Raimondi fotografati in occasione della Festa dei calendari 2001 ad Ariano Polesine. Quindi la fotogallery propone  lo stesso trio nella citata partita di Coppa Italia tra i capitani Frasson ( a sx, Porto Viro) e Chillemi ( a dx, Arianese).  Poi Giolo e Raimondi assistenti dell’arbitro Pieri e quindi in trio da “Signori della Tavola Rotonda” in un noto ristorante veneto. Perché, l’abbiamo detto erano amici dentro e fuori campo e ‘stimati’ dalla Sezione Aia di Rovigo. La dimostrazione? La foto che ho fatto a Samuel Vegro ‘neo sposo’ e che vi propongo in dimensioni ridotte per non fare troppo blow up sulla privacy ma ‘quanto basta’ per documentare la presenza di tanti suoi ‘colleghi arbitri’ e in primis Ivan Colopi presidente Aia Rovigo e ovviamente papà Vegro ‘arbitro storico’ dell’epoca mia.

In conclusione di questo ‘giro del mondo’ assieme al trio… GIO-VE-RA’ ricordare che l’ultimo flash  è identico alla cover, ma ‘documentato’ dalla presenza della signora Gabriella Ricchieri ( moglie dello storico Toni vice presidente Figc epoca Matarrese) e di Lodovico Avanzi presidente dell’Arianese che dalla Seconda categoria ha fatto escalation fino all’Eccellenza.



13.02.2006



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it