Giordano Bon friulano, meccanico, pilota su strada con la Benelli e campione d’Italia Speedway 1968
Una carriera in video by Giuliano Bastiani che vale la pena di vedere e rivedere. Un “Campione & Signore” che si è meritato on the road il titolo di Campione e che anche noi di www.polesinesport.it onoriamo grazie alla mail del “Signore” Giuliano Bastiani che in data 09.09.2015 ci aveva scritto così:" Gentili Signori, nel fare questo video su Giordano Bon è venuto fuori spesso il Circuito di Speedway di Castelmassa dove Giordano Bon ha corso spesso verso gli anni '60 dello scorso secolo. Pensando di farvi un piacere nel ricordare questo mio lontano cugino vi invio il link con la sua carriera: https://www.youtube.com/watch?v=gLDtVR_chNo ./ ps: se vi serve posso anche mandarvelo in DVD, cordiali saluti / Giuliano Bastiani /
https://www.facebook.com/giuliano.bastiani ".
Per la verità volevo pubblicarla nella rubrica Mail e Fair Play, giusto per fare cassa di risonanza al lavoro e al video prodotto da Giuliano Bastiani alias Giuliano Pietra, magari in mix con due analoghe mail ‘signorili’ che invece costituiranno analogamente ‘base musicale’ per atri due flash speciali dedicati a Campioni & Signori degli anni ’60 ( cioè Nino Benvenuti/Pugilato & Rik Battaglia/cinema con relativo ampio testo e fotogallery) .
Invece ho pensato che questa Giordano Bon Storytelling andava proposta qui, anche pr sottolineare al massimo la bontà del video , anzi dei video produced by Bastiani, da cui abbiamo estrapolato in crop alcuni significativi passaggi che mostrano la carriera del nostro ‘Campione’ friulano peraltro di casa by speedway sulla pista di Castelmassa oltre che a Rovgo, Montagnana, Lonigo, senza contare le sue performance in moto su strada con la sua mitica Benelli.
Per una carriera di lunga durata, quella di Giordano Bon ( 1923 -1995) , come ben sottolineata in video dalle ricerche storiche di Leone Cecotti di Udine, visto che in apertura spiega subito “ Nel 1946 acquista la famosa Benelli 250 bialbero , all'asta dal noto corridore d’anteguerra Gigi Fantuzzi...” e che si chiude ricordando che Giordano Bon nel 1971 smette all’età di 48 anni… >>
Una carriera snocciolato in modo sintetico, di anno in anno con relativo palmares, compreso il titolo di Giordano Bon corridore di speedway e Campione d’Italia 1968 nella classe 500, che peraltro documentiamo in Appendice News proponendovi l’Albo d’Oro completo di tutti i Campioni d’Italia dal 1967 al 2014.
Con tanto di nomi e cognomi che sono di casa perlatro su questo sito, visto che grazie a Michele Guerra abbiamo raccontato tante’ storie’ di Speedway con Andrea Maida pluricampione d’Italia e gran protagonista di speedway a livello europeo.
Storie che peraltro ci hanno fatto incontrare anche un altro friulano che ci riconduce a Giordano Bon.
Parliamo di Dario “Cooter” Strukelj , il pilota e meccanico friulano di Cormons , purtroppo scomparso a maggio 2012 all’età di 46, per colpa di una malattia incurabile che l’aveva costretto tra l’altro – citiamo da il Messaggero Veneto – “a chiudere la sua officina che gestiva insieme al suo fratellastro Massimo Bon”.
Inoltre partendo da Dario – definito un mago da Ilaria Purassanta – spiegava che “Come meccanico, era un vero mago. La passione per i motori l’aveva ereditata dal papà, il campione italiano di speed way Giordano Bon, scomparso tanti anni fa. Anche lui era un meccanico molto rinomato, fabbricava persino i pistoni. Era stato proprio il padre ad aprire l’officina in via Udine, poi presa in mano dai suoi due figli.”
Ricordando altresì che “La comunità di Cormòns si stringe attorno alla famiglia: la madre Zdenka, i fratelli Massimo e Mario Bon. Dario era il terzogenito.”
Invece , senza entrare negli aspetti familiari e professionali di Giuliano Bastiani, citiamo soltanto alcuni simpatici ed eloquenti postit by suo profilo face book, dove si parla di Giuliano che “in un pomeriggio è andato col suo cane Beagle Chopper a fare un giro sull'Isonzo partendo da casa con la sua Panda 4x4 “ e poi di un…Viaggio Abaco 2015 "San Valentino, villeggianti per un giorno", oltre che del suo “amico Koszta Zoltán Bőrműves che in Ungheria lavora il cuoio e attrezzature per tiro con l'arco e …disegni su misura”.
Ma a questo punto , come variazione sul tema in attesa di proporvi prossimamente come “Memoria & Futuro” la completa Carriera/Palmares che faccia adeguato focus su “Giordano Bon meccanico costruttore, corridore di moto di strada , di speedway e campione…” , vi riproponiamo per una attenta e approfondita conoscenza sportiva del Personaggio Story, ancora il seguente link trasmessoci da suo cugino Giuliano Bastiani : https://www.youtube.com/watch?v=gLDtVR_chNo .
Dove troverete anche i ricordi della sua famiglia, dei suoi amici friulani e dei suoi amici piloti on the road e speedway, perché la lunga vita sportiva di Giordano Bon è stata davvero da “Campione & Signore” , partendo dalla ‘gemma’ del titolo tricolore datato 1968 specialità speedway.
APPENDICE NEWS (by www.motoclublafavorita.it )/ ALBO D’ORO CAMPIONATO ITALIANO SPEEDWAY SENIOR
2014 Mattia Carpanese
2013 Nicolas Covatti
2012 Guglielmo Franchetti
2011 Mattia Carpanese
2010 Mattia Carpanese
2009 Guglielmo Franchetti
2008 Mattia Carpanese
2007 Mattia Carpanese
2006 Mattia Carpanese
2005 Emiliano Sanchez
2004 Emiliano Sanchez
2003 Andrea Maida
2002 Andrea Maida
2001 Armando Castagna
2000 Armando Castagna
1999 Andrea Maida
1998 Stefano Alfonso
1997 Andrea Maida
1996 Andrea Maida
1995 Armando Castagna
1994 Armando Castagna
1993 Armando Castagna
1992 Armando Castagna
1991 Armando Castagna
1990 Armando Castagna
1989 Valentino Furlanetto
1988 Armando Castagna
1987 Valentino Furlanetto
1986 Armando Castagna
1985 Armando Castagna
1984 Armando Castagna
1983 Giuseppe Marzotto
1982 Francesco Biginato
1981 Mauro Ferraccioli
1980 Francesco Biginato
1979 Francesco Biginato
1978 Giuseppe Marzotto
1977 Giuseppe Marzotto
1976 Giuseppe Marzotto
1975 Giuseppe Marzotto
1974 Mauro Ferracioli
1973 Annibale Pretto
1972 Gianni Pizzo
1971 Annibale Pretto
1970 Ermanno Fedele
1969 Giuseppe Pizzo
1968 Giordano Bon
1967 Domenico Pietrogrande
EXTRATIME by SS/ La cover è per il manifesto dedicato a Giordano Bon, il meccanico, il corridore, il Campione ( nonché appunto “Signore”).
Quindi per quanto riguarda la fotogallery ci mettiamo praticamente a destra del sidecar, vale a dire dal ‘video’ edito by Giuliano Bastiani e di crop in crop onoriamo Giordano Bon “Personaggio Story” partendo dalla location, cioè l sua casa natale ‘mostrata’ in video da Marco Bastiani ( nel ritaglio in alto a sx).
Poi tutta una serie di flash eloquenti sulla Carriera di Giordano Bon, anche perché – secondo il vangelo ‘facebook’ by Giuliano Bastiani – la vita dell’Uomo è una “EVOLUZIONE” ( però …rainbow-colours) ,dall’origine ai giorni nostri.
Fino a chiudere dulcis in fundo con la …cartolina da Cormons in onore ‘Vin-Bon’ , vale a dire dell’indimenticabile pilota Giordano Bruno omaggiato dalla recente mostra fotografica.
Giuliano Bastiani & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it