“Giornalino on-line” della Scuola Secondaria di Primo grado “Marin Sanudo il Giovane” ( Istituto Comprensivo di Loreo) / Presentata in Municipio a Rosolina by “Prof Responsabile” Antonella Zennaro la programmazione editoriale 2016
Sintetica ma eloquente la presentazione mail datata 5 aprile 2016: “ A conclusione della Conferenza stampa relativa alla presentazione del Progetto "Giornalino on-line" della Scuola Secondaria di Rosolina, tenutasi in data odierna presso la Sala Consiliare del Comune di Rosolina, si inviano, in allegato , comunicato stampa e relative foto.”
Poi basta scorrere in Main News quanto comunicato e allora si capisce perché …abbiamo pubblicato tutto direttamente qui in questa rubrica “Memoria & Futuro” , ovviamente senza fare soltanto copia e incolla altrimenti non saremmo neopure d’esempio per i ‘giornalisti’ del citato Giornalino On-line la cui Redazione è composta come segue: La Redazione
Responsabile: prof. Antonella Zennaro ; Capo redazione: Lauretti Mariateresa
Redazione: Bordina Michela, Carisi Nicola, Da Re Mariaemma, Duò Irene, Falconi Daniele, Marangon Linda, Merlo Sofia Maria, Nalin Sara, Scarpa Stefano, Tommasi Noemi, Vianello Gaia, Zampieri Giorgia, Zaninello Milena, Zennaro Gaia.
Insomma …partirà la nave partirà, ma dove arriverà questo non si sa. Quel che conta che comunque è partita da Loreo alcuni anni fa e di strada ne ha fatto davvero tanta. Merito di una Progettualità basata su una filosofia di insegnamento che fa onore agli Insegnanti e agli studenti del citato Istituto Comprensivo di Loreo, ormai noti anche a livello nazionale.
Ma quel che conta è ciò che hanno fatto e ciò che faranno, a partire dal Programma 2016 appena presentato in Municipio a Rosolina alla presenza di tanti significativi rappresentanti istituzionali del territorio di riferimento.
E allora oltre a presentarvi in Main News …ancora un anno di Progetti, vi ricordiamo in Appendice News alcuni significativi incontri che hanno caratterizzato il triennio già trascorsi, anche perché sono certificati nel Giornalino On-Line che vale la pena di visitare perché sta …formando ed educando’non solo gli studenti coinvolti, ma anche il futuro assetto del ‘sociale‘ in una location come Loreo-Rosolina che ho avuto la fortuna di conoscere a fondo anche dal punto di vista sportivo facendo da apripista per Delta Radio prima a Rosolina ( addirittura fine anni ’80 ) e poi Loreo ( nel Terzo Millennio) e che pertanto considero di casa qui su www.polesinesport.it , anche se , grazie al Giornalino On-Line non ha certo bisogno di luce riflessa.
Consigli ai ragazzi? Neanche per sogno: la verità e il rispetto dei ‘giornalisti’ in erba è garanzia di Memoria & Futuro, perché al di là dei numeri dei contatti vale il ‘contenuto’ e il valore morale e sociale di quanto di racconta in Storytelling.
MAIN NEWS ( by Ufficio di Segreteria dell'Istituto Comprensivo di Loreo, mail 5 aprile 2016) / LA REDAZIONE DEL GIORNALINO ON-LINE: ANCORA UN ANNO DI PROGETTI
• Per il terzo anno consecutivo, la testata giornalistica della “Marin Sanudo” è stata selezionata per partecipare al Premio Nazionale “Giornalista per un giorno” di Chianciano Terme
• In soli quattro mesi il Giornalino On-Line ha superato le 18.000 visite
Rosolina, 5 aprile 2016 – E’ stata presentata oggi, presso la sala consiliare del Comune di Rosolina, la programmazione editoriale per il 2016 del “Giornalino on-line” della Scuola Secondaria di Primo grado “Marin Sanudo il Giovane” che fa parte dell’Istituto Comprensivo di Loreo. La testata giornalistica scolastica è prodotta grazie al contributo di Adriatic LNG, la società che gestisce il terminale di rigassificazione situato al largo delle coste venete.
Alla presentazione hanno partecipato il Sindaco di Loreo Moreno Gasparini, il Sindaco di Rosolina Franco Vitale, Stefano Gazzola asessore del Comune di Rosolina, Silvia Polato Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Loreo, Lisa Roncon di Adriatic LNG, i professori Antonella Zennaro e Antonella Fiori, coordinatori e responsabili della redazione, e una rappresentanza dei giovani cronisti della Scuola “Marin Sanudo il Giovane”.
Presenti anche i rappresentanti della associazioni locali AVIS, AIDO, CARITAS e Marinai d'Italia e la Dott.ssa Isi Coppola.
Come nei due anni precedenti, anche quest’anno, il Giornalino On-line è stato selezionato tra i finalisti del premio Nazionale “Giornalista per un giorno” indetto da AlboScuole, l’Associazione nazionale di giornalismo scolastico. I ragazzi della Redazione, ne hanno dato comunicazione insieme all’insegnante Antonella Zennaro sottolineando la grande soddisfazione per i numeri dei visitatori raggiunti, in soli 4 mesi su giorrnalino.altervista.org: più di 18.000 utenti.
La responsabile del progetto, l’insegnante Antonella Zennaro ha ricordato la vittoria dell’Oscar del Giornalismo ottenuta lo scorso anno a Chianciano e raccontato le finalità che il Giornalino On-line si propone anche per il 2016. “Il giornale è nato cinque anni fa – ha affermato la Zennaro - con lo scopo di favorire le relazioni con il territorio, per esplorare e rendere visibili le tante realtà e iniziative che costituiscono una ricchezza locale, inserendo la nostra Scuola nel contesto che la circonda”.
Tra le numerose attività che vedono impegnata la giovane redazione nel 2016 si annoverano: la partecipazione al Campionato di giornalismo organizzato dal Resto del Carlino, riservato a tutti gli studenti delle Scuole medie inferiori di Emilia Romagna, Marche e Rovigo; la presentazione in lingua tedesca, rivolta ai turisti, del libro di Gianni Sparapan “Damals…und heute”; l’organizzazione ad aprile della conferenza di Dario Vassallo, fratello del sindaco di Pollica Angelo Vassallo, soprannominato il Sindaco pescatore, ucciso in un attentato nel 2010 per il suo impegno, soprattutto ambientalistico. Inoltre saranno organizzate alcune interviste ai protagonisti della vita locale, istituzionale e culturale.
Adriano Gambetta, responsabile della base di terra di Adriatic LNG, ha dichiarato: “Il Giornalino On-line, è per noi l’ennesima scoperta delle potenzialità di questo territorio. Sostenere la giovane redazione della scuola secondaria Marin Sanudo, è parte del nostro impegno a favore dei giovani. Questa esperienza in particolare, ci sprona a mantenere l’attenzione verso progetti didattici che, come il Giornalino On-line, permettono ai ragazzi di avvicinarsi ad una professione con serietà”.
La Dirigente Dott.ssa Silvia Polato ha espresso la personale gratitudine ad Adriatic LNG che ha apprezzato il progetto e ne ha consentito con il suo sostegno la prosecuzione. “Proprio alla luce dell’azione di rinnovamento della legge sulla “Buona Scuola” (L.107/2015) – ha affermato la Dirigente - è opportuno ricordare che il pensiero computazionale, ovvero un nuovo approccio verso i problemi e la loro soluzione, è diventato fondamentale in un ambiente di apprendimento che punta sempre più alle competenze, al saper fare, al pensiero agito. Attività di laboratorio, come il Giornalino On-line, permettono la realizzazione di una scuola che pensa sempre più in modo globale e agisce sempre più in stretto contatto con il territorio”.
Il sostegno alla realizzazione del giornalino on-line si inserisce in un progetto educativo più ampio portato avanti da Adriatic LNG in questi anni attraverso numerose forme di collaborazione con gli istituti scolastici del rodigino, soprattutto sul tema dell’energia e della sicurezza.
APPENDICE NEWS / ARTICOLI PUBBLICATI SUL SITO “IL GIORNALINO ON-LINE”
PRIMO ARTICOLO
SCUOLA DI LEGALITA' CON DARIO VASSALLO, FRATELLO DEL SINDACO PESCATORE
IL CENTRO CONGRESSI DI ROSOLINA MARE SI TRASFORMA IN UN'AULA DI SCUOLA
In data 18 Marzo 2016, le classi della scuola Marin Sanudo il Giovane di Rosolina si sono recate al centro congressi di Rosolina Mare per assistere ad una lezione di legalità tenuta da Dario Vassallo, fratello del “Sindaco Pescatore” Angelo Vassallo e autore del libro “Il sindaco pescatore” da cui è stato tratto un film prodotto dalla Rai.
SECONDO ARTICOLO
A LEZIONE DI GIORNALISMO DA UN GRANDE SCRITTORE
IL GIORNALISTA E SCRITTORE PINO SCACCIA AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI ROSOLINA
In data 27 Febbraio 2016 la scuola media di Rosolina e gli alunni delle classi terze di Loreo si sono recati al palazzetto dello sport per assistere alla conferenza del famoso reporter del Tg1 Pino Scaccia.
TERZO ARTICOLO
LE ASSOCIAZIONI AVIS AIDO INCONTRANO I RAGAZI DELLE CLASSI TERZA DELLA SECONDARIA
AMARE, DONARE, VIVERE: COME UN GESTO PUO' SALVARE UNA VITA
Sabato 12 marzo, i rappresentanti dell’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) e dell’AIDO (Associazione Italiana Donazione Organi, tessuti e cellule) hanno fatto un incontro con le classi terze per esporre alcuni aspetti e l’importanza delle donazioni.
ALCUNI HILITS DEGLI ARTICOLI PUBBLICATI SUL SITO “GIORNALINO ON-LINE”
CONFERENZA SULLA LEGALITA'
DON LUIGI MEROLA RITORNA A PARLARE AGLI
...
SECONDA SEGNALAZIONE
INFOIBATI ED ESULI DIMENTICATI PER ANNI DALLA PROPRIA
TERZA SEGNALAZIONE
10 FEBBRAIO , IL GIORNO DEL RICORDO
Il Giorno del ricordo è
QUARTA SEGNALAZIONE
LA DIGA DEL VAJONT
Il Vajont è una diga che è stata
QUINTA SEGNALAZIONE
25 APRILE L'INIZIO DELLA NOSTRA DEMOCRAZIA
IL DISCORSO DI ELENA PAGANIN, SINDACO DEI RAGAZZI
Il 25 Aprile è
EXTRATIME by SS/ La cover è per i crop-cover che mostra insieme studenti, prof e sindaci della location Rosolina-Loreo.
Quindi a completamento della fotogallery proponiamo il logo by home page del sito de “Il Giornalino On-line” che vi invitiamo a consultare al link http://www.giorrnalino.altervista.org/joomla/.
E a seguire in team versione poster il gruppo “insegnanti, sindaci e studenti” ( da sx Lisa Roncon-Adriatic Lng fino all’estrema destra Vitale sindaco di Rosolina noto per aver ricevuto a livello internazionale uno speciale ‘Premio Bontà”.
Infine in last photo panoramica e con riferimento alla presentazione Giornalino On –Line & Progetti 2016 in Municipio di Rosolina vi proponiamo il tavolo dei relatori.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it