Giovannini come Pandev, Zanni come Mou a Castelmassa

Tribuna vip con Malatrasi e Bacchiega. E Rovigo uber alles come Union At.


25/01/2010

Giovannini come Pandev, Zanni come Mou a Castelmassa.
Tribuna vip con Malatrasi e Bacchiega. E Rovigo uber alles come Union At.

Sono tante le cose che succedono nella mia ‘DOMENICA IN’. Così questa settimana, organo tajante, il mio viaggiare on the road mi ha portato a Castelmassa, là dove c’era il derby tra Altopolesine del presidente Antonio Armenio ( in foto a sx, con Cavicchioli grande bomber della Sampietrese e ora da 8 in pagella per come ha sistemato il prato verde di Castelmassa) e  il Badia del presidente Alessandro Boldrin, giusto perché era questo il ‘match scoperto’ in casa Delta Radio.

 

 

E così, dopo una mattina passata ad ‘imparare’ ad inserire altre rubriche in questo sito, già alle 13,30 ero a Castelmassa, là dove la Fragc poi Dextrosport poi …Cargill attuale è da sempre abbinata alla storia della locale squadra di calcio. La Dextrosport dei bei tempi, quella di Bettini, di Minardi, di Italo Bonatti, Di Brino, dei Pirani presidenti, di Biancardi e di Malatrasi. Così con Franco Vecchi, Tiziano Cuoghi e il ds Calza dell’Altopolesine, e con Teddy Bacchiega e il ds Scanavacca del Badia abbiamo parlato di ‘calcio polesano’, tra ieri e oggi.
Poi il derby tra Altopolesine e Badia ha regalato meno emozioni di quanto ci si aspettasse ed è finito con un salomonico 1-1, gol su rigore trasformato da Travaglini e gol al 92’ di Simone Giovannini su una punizione che ho raccontato in ‘diretta radio’ perché … Giovannini è uno specialista alla Pandev. Già perché se nell’Inter per il bravo Pandev era già stata decisa la sostituzione ma lo special one Mou gli ha concesso la ‘proorga di calciare’ la punizione poi segnata, così nell’Altopolesine anche Giovannini quella punizione ,parafrasando la Cavani, l’ha calciata, ,   … al di là del bene perché dalla panchina mister Zanni ( cupo alla Mou ma onesto come sempre) quella punizione avrebbe voluto che la calciasse Goltara. Così Giovannini è stato ‘oggetto’ dei commenti e dei rammarichi del badiese mister Zennaro davanti al ‘taccuino’ del giornalista storico Franco Rizzi ( vedi foto kit ) , dopo che il sottoscritto in tribuna era andato in flash back con l’inaspettato incontro ( anzi no!) col grande Saul Malatrasi che mi ha mostrato due foto amarcord di un derby Badia – Dextrosport e col portierone badiese Gigi Bacchiega che di quel derby ricordava anche il risultato favorevole al Badia ( 1-0, campionato 1955/56, vedi foto squadre assieme, con Saul Malatrasi terzo da dx in piedi). 

 

 

Storie incrociate, come i saluti dell’ex  presidente Germano Goia e … la prossima serata amarcord già programmata ai primi di febbraio là dove Guareschi metteva a confronto Peppone e Don Camillo.
Intanto la DOMENICA IN di questo www.polesinesport.it ha registrato in SERIE D l’ottima vittoria del Rovigo di mister Parlato ( 3-0 sul Mezzolara, doppietta di Doukara e gol Sabatini).
Qui dovrei parlarmi di una telefonata ferrarese ricevuta domenica mattina per incontrarmi a Rovigo con una vecchia conoscenza giornalistica di Lagosanto – Bosco Mesola e dintorni , ma poi parleremmo di … Santon e Gatti, di Giovanni Bertarelli e del Tresigallo del ds Cimintini Piuttosto va sottolineato che il Rovigo del presidente Francesco Scerra corre sempre più sicuro dentro zona play off, mentre l’Adriese del tandem tecnico Pedriali – Lugarini ha interrotto la sua serie negativa andando a pareggiare 0-0 in casa del Castel San Pietro fanalino di coda, giusto un punto ossigeno perché i granata non si facciano risucchiare in zona play out.
Invece in PROMOZIONE il big match era Porto Viro – Delta 2000 ed è finita 2-2, con i quotidiani locali a titolare sui titoli di coda, come “Zampata finale di Murtisi ed è pari” su il Resto del Carlino dove Fausto Gnan sa scrivere mixando cuore, professionalità ed emozioni, sia in cronaca ( 2-2 con reti locali di Sattin e Murtisi, reti ospiti di Lazzari e Santaterra) che nelle interviste che nelle pagelle. Un derby quindi dal finale thrilling, che lascia il Delta 2000 capolista a + 6 sul Campodarsego, visto che ci ha pensato il Lapecer  a battere per 2-1 il Conselve (doppietta di Marzola) e a farlo scalare al terzo posto. Quel che conto per il Lapecer di mister Meneghini è che i tre punti sono serviti per uscire finalmente fuori da zona play out.
Ritornando all’incipit, cioè alla PRIMA CATEGORIA, segnaliamo l’impresa solita dell’Union At, capolista ora a +6 sull’Altopolesine (nella foto derby, da dx capitan Duffini, con Costantini arbitro, il portiere Cestaro e capitan Donegà badiese), e Loreo perché ha pareggiato 0-0 col Boara Pisani. Pensate l’Union AT ha vinto pur essendo rimasta in 9 come l’Inter, ed ha trovato il gol sorpasso per il 3-2 col rigore in fotofinish trasformato da Bonfante. Che poi mister Gulmini ai taccuini di Milena Furini , andandosene presto, abbia dichiarato ‘Non ho niente da dire’ , beh …è un silenzio eloquente su una direzione arbitrale che invece ha fatto snocciolare al ds Cristiano Masotti alcune comparazioni tra l’arbitro Modesto ( questo il suo cognome) e … Buffon espulso con la Roma, mentre il portiere De Angeli del Bevilacqua è …rimasto in campo, pur essendo ‘ultimo uomo’. Tutto questo in una giornata che ha visto la Tagliolese trovare la vittoria per 1-0 in casa dei Blucerchiati (ultimi) grazie a match winner Davide Pizzo, il che permette ai tajanti di mister Franzoso di agganciare zona play off, assestandosi a a-1 dal Porto che è andato a sbancare per 2-1 lo Scardovari.

 


Importante in chiave salvezza la vittoria della Fiessese per 1-0 sull’Atheste grazie a Munari – gol, come la vittoria del Boara Polesine che ha sbancato per 4-2 la Fulgor Crespino agganciandola così a quota 14, al penultimo posto. A completamento diciamo che nell’unico match in cui non c’erano polesane in campo, è terminato 0-0 lo scontro casale Scodosia – Vigo.
Novità assolta invece in SECONDA CATEGORIA, dove il San Marco Arquà gestione Carravieri – Fiorenzato ha subito un'altra battuta d’arresto ( 2-2 con l’Eridano e per di più ha trovato il pareggio solo al 50’st con Trevisan). Così adesso in testa si è insediato il Cavarzere di mister Pianta bravo a battere per 2-1 in sorpasso il Botrighe di mister Biasiolo. Al terzo posto resta in scia la Villanovese di GP Zanaga, forte della vittoria esterna nel derby in casa del Frassinelle, con match winner Rizzato. Sempre in zona play off importante anche la vittoria del San Vigilio per 4-3 sulla Stientese. , come la vittoria del San Pio X che, dopo la sorprendente vittoria sull’Arquà, questa volta ha bissato vincendo per 2-0 in casa dello Zona Marina ( gol di Chiarelli e ‘Dustin Hoffman’ Perin piccolo grande uomo. Evidentemente i recenti rientri hanno tonificato la tranquillità ‘tecnica’ in casa del San Pio X, che si è tolto dai meandri della zona play out. Altrettanto ha fatto la Lendinarese battendo per 2-1 il Canaro ultimo, mentre tra Gaiba e Bosarese i problemi sono rimasti intatti perché la sfida è finita 0-0. Un pareggio che non risolve, come è stato per l’1-1 tra Costa e Rosolina.
Scandagliando la TERZA CATEGORIA va sottolineato che in testa al girone A è terminato a reti bianche il match clou tra la capolista Castagnaro Menà e il Bergantino. Così in seconda posizione appaiati sono adesso a -2 sia il Polesella( vincente 1-0 a Ficarolo) e sia la Fluminense (1-0 sul Costa). In scia c’é il Pontecchio che ha battuto per 3-0 La Vittoriosa, come il Santa Sofia ha fatto altrettanto in casa dello Spinimbecco. Quasi del tutto fuori corsa il Grignano visto che ha perso per 2-1 nel turno casalingo contro La Gazzella, mentre il fanalino di coda Nuova Maddalenese in casa ha perso per 4-0 contro l’Aurora 2009. Nell’altro girone B, il Pettorazza ha vinto 1-0 sul Buso e vola a quota 39, cioè + 11 sul Granzette che ha pareggiato 1-1 col Papozze, mentre la Santelenese resta terza per aver addirittura perso per 2-1 in casa dell’Atletico Villa. Ormai fuori corsa il Cà Emo ha impattato 1-1 a San Martino di Venezze, poi il Beverare a Rovigo ha surclassato per 4-0 il Duomo, mentre il Due Torri ha vinto per 1-0 il derby col Roverdicré , cioè stesso risultato dello Stanghella sulla Turchese.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it