Giro d’Italia 2014 da Belfast a Trieste/ Tra i giudici di arrivo c'é anche Giuseppe Canazza by FCI Rovigo


Di Graziano Barbierato, Delegato FCI Rovigo, avevo attentamente ascoltato il suo racconto/aneddoto. Che emozione quando Lui, da giovane tifoso del ciclismo, aveva ascoltato by Radio la ‘grande fuga’ di Massimo Ghirotto perché era esploso in Polesine con la maglia del Velo Club Mantovani e perché era …virtualmente maglia rosa sulla strada di Civitavecchia, ai tempi del grande Merks ).
Ebbene adesso il suo orgoglio di delegato FCI Rovigo ci permette ci proporvi , ‘ufficialmente’ e come segue, la straordinaria partecipazione al Giro d’Italia ( vedi in Appendice News la ‘presentazione by Federciclismo) del polesano Giuseppe Canazza, scelto a comporre la rosa dei giudici di arrivo.

GIRO D’ITALIA 2014 / UN LUNGO VIAGGIO A TAPPE DA BELFAST A TRIESTE ( dal 9 maggio al 1 giugno 2014) / TRAI GIUDICI DI ARRIVO “NOMINATO” ANCHE IL POLESANO GIUSEPPE CANAZZA

<< Vi è un pò di Polesine all’annuale edizione del Giro d’Italia professionisti in programma dal 9 maggio al 1 giugno prossimo. Con grande soddisfazione il Comitato Provinciale, capeggiato da Graziano Barbierato, ha appreso la notizia che il polesano doc Giuseppe Canazza, stimato giudice di gara nazionale e internazionale, è stato nominato giudice di arrivo al prossimo giro che partirà il 9 maggio da Belfast (Irlanda) per concludersi il 1
giugno a Trieste.
“Una notizia che ci fa enormemente piacere – ha commentato il presidente provinciale Graziano Barbierato - ritenendo un giusto riconoscimento ad una persona stimata da tutto l’ambiente ciclistico per la sua professionalità e anche per la sua disponibilità.
Sempre pronto ad ascoltare e dare esaustivi consigli in merito. In un momento particolare che stiamo attraversando – ha concluso Barbierato - penso che la “chiamata” di Giuseppe Canazza sia motivo di orgoglio per tutto il nostro movimento e sono pienamente convinto che saprà svolgere la sua mansione con molta caparbietà ed impegno”.
Giuseppe Canazza, che da trentacinque anni è in seno alla Fci, ha intrapreso l’attività di giudice di gara a livello regionale nel 1978. Nel 1989 è stato promosso giudice di gara nazionale. Dal 1978 collabora attivamente con il comitato provinciale.
Docente in corsi per direttori sportivi, direttori di corsa e giudici di gara.
Dal 2000 è componente della commissione regionale giudici di gara. Oltre a numerosi servizi effettuati a livello nazionale, Canazza è stato disegnato, a livello internazionale, alla Milano – Sanremo (2007), al Trittico Lombardo (Tre Valli Varesine, Coppa Agostoni e Trofeo Bernocchi) e per due volte alla settimana tricolore (in Friuli e in Abruzzo).
Nel 2013 è stato insignito della stella di bronzo al merito sportivo dal Coni e della Benemerenza di bronzo “al merito del ciclismo” dalla Federazione Ciclistica Italiana.>>

 APPENDICE NEWS ( by www.federciclismo.it , 10/7/2013 ) GIRO D’ITALIA: ECCO LA MAPPA DELLA CORSA ROSA 2014
 << Presentata a Milano la 97^ edizione - Partenza da Belfast venerdì 9 maggio, arrivo a Trieste domenica 1 giugno - 3499,9 km di corsa, 9 arrivi in salita, 3 tappe a cronometro (1 a squadre e 2 individuali), 6 tappe per velocisti e 3 frazioni per finisseur

Milano, 7 ottobre 2013 – È stato presentato questo pomeriggio, presso il Palazzo del Ghiaccio a Milano, il 97° Giro d’Italia, organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport. Da Belfast a Trieste 3499,9 km di corsa, 9 arrivi in salita, 3 tappe a cronometro (1 a squadre e 2 individuali), 6 tappe per velocisti e 3 frazioni per finisseur. Partenza venerdì 9 maggio e conclusione domenica 1 giugno 2013. Un Giro adatto a corridori completi, molto forti in salita.
 Le prime due tappe avranno partenza e arrivo a Belfast. Lo start della terza frazione sarà data invece ad Armagh, in Irlanda del Nord, per portare il gruppo a Dublino.
 Lunedì 12 maggio, sarà il giorno del trasferimento dall’Irlanda al sud d’Italia. Martedì 13 maggio si ripartirà con la Giovinazzo – Bari. Da qui avrà inizio la risalita attraverso tutte le bellezze che la nostra Penisola sa offrire: Appennini, tratti costieri, Alpi e Dolomiti.
 LE SALITE - Ci sarà terreno adatto agli scalatori con gli arrivi su grandi montagne come: Santuario di Oropa, Montecampione, Val Martello, Monte Grappa e Zoncolan. Ma anche su salite meno conosciute come: Sestola, Montecopiolo e Rifugio Panarotta in Valsugana. Da non sottovalutare anche i traguardi in pendenza di Viggiano e Montecassino
 La Cima Coppi del 97° Giro d’Italia è il Passo dello Stelvio che si percorrerà nel corso della 16^ tappa, Ponte di Legno – Val Martello.
 LE CRONOMETRO - I km di gara da percorrere a cronometro saranno 94,9 così suddivisi: prima tappa, cronometro a squadre di 21,7 km con partenza e arrivo a Belfast; tappa 12, cronometro individuale di 46,4 km con percorso vallonato, da Barbaresco a Barolo; tappa 19, crono individuale di 26,8 km (di cui 19,3 in salita) Bassano del Grappa – Monte Grappa.
 LE TAPPE SPRINT - 6 tappe ideate per i velocisti e 3 frazioni con terreno adatto agli uomini da fughe. Conclusione regale sul lungomare di Trieste, domenica 1 giugno 2013.
 La tappa più corta è la quarta, Giovinazzo – Bari (121 km).
 La frazione più lunga è invece la numero 11, Collecchio – Savona, che misura 247 km gran parte dei quali lungo la costa ligure.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Giuseppe Casazza premiato by Lady “vicepresidente FCI” nazionale, con sullo sfondo Raffale Carlesso, presidente FCI Veneto)
Quindi in fotogallery, dopo la planimetria del Giro d’Italia 2014, ecco ancora Giuseppe Canazza premiato ( vedi Story su questo sito)  tra Leonardo Raito (assessore allo sport Provincia di Rovigo )  e mister papillon Marco Bonvento ‘delegato’ Coni provinciale.


Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it