Giro del Veneto “Elite Under 23” parte dal Polesine con 27 squadre e 400 atleti/ Vernissage e ‘cronoprologo’ 27 cm ad Adria, poi 1^ tappa da Barricata tour Delta PO fino a Guarda Veneta e ritorno-arrivo ad Adria


Lo soddisfazione era palese nella voce telefonica di Vittorino Gasparetto : tutto pronto e organizzato per la partenza a fine mese da Adria del Giro del Veneto 2023 , riservato ai corridori “Elite Under 23” . 

Sarà vernissage nella città che ha dato il nome al Mare Adriatico, nella mattinata di martedì 27 giugno, con ‘cronoprologo’ cittadino di 14 chilometri nel pomeriggio.

La mattina dopo, mercoledì 28 il Giro del Veneto 2023 prenderà il via sul Delta Po a Barricata, in una specie di promotion turistica alle spiagge della Sacca di Scardovari, quindi attraversato il delta passerà ancora per Adria per allungare sul lungo Po fino a Guarda Veneta e ritornare ad Adria per l’avvivo della tappa. 

Definiti appunto gli ultimi dettagli organizzativi dallo stesso Vittorino Gasparetto , Consigliere FCI Veneto, insieme ai massimi rappresentanti istituzionali di Adria ( col neo sindaco Bobo Barbujani , il vice Federico Simoni & staff...) , ...eccovi il reportage di presentazione ufficiale di questo Giro del Veneto che vedrà la partecipazione di ben 27 squadre in gara  con circa 400 corridori.

MAIN NEWS ( di Vittorino Gasparetto, mail 07.06.2023)/ IL GIRO DEL VENETO PARTE DAL POLESINE ( Martedì 27 e mercoledì 28 la provincia di Rovigo ospiterà le prime due tappe della corsa nazionale per Elite Under 23 ) 

I futuri campioni del ciclismo italiano si preparano a solcare le strade del Polesine. La nostra provincia si prepara ad ospitare le prime due tappe del Giro del Veneto per Elite Under 23: la corsa, ormai una classica, giunta alla 31esima edizione e organizzata sotto l’egida della Fci, scatterà da Adria martedì 27 giugno per concludersi a Scomigo, sulle colline del Prosecco, sabato 1 luglio, dopo cinque tappe.

Un appuntamento di altissimo livello che riporterà in Polesine il grande ciclismo, a oltre dieci anni dall’arrivo di tappa della “Settimana internazionale della Coppi e Bartali” nel capoluogo, datato 2011. Assieme al Giro della Valle d’Aosta e al Giro del Friuli - e alla vigilia del Giro d’Italia Next Gen - infatti, si tratta della principale corsa nazionale dedicata agli Under 23, i futuri professionisti. Al via del Giro del Veneto ci saranno 27 squadre, provenienti da tutta Italia. Ognuna potrà schierare fino a un massimo di 7 atleti. 

 

La gara vivrà un preludio nella mattinata di martedì 27 giugno, quando, dalle 9.30, nella piazza centrale del centro commerciale La Fattoria, si svolgerà la cerimonia di presentazione della corsa, delle sette maglie che verranno assegnate, delle squadre e dei corridori in gara: un evento, aperto al pubblico e agli appassionati, che coinvolgerà circa 400 appartenenti ai team tra atleti, direttori sportivi e membri dello staff. Una grande festa per dare il benvenuto in provincia di Rovigo alla corsa.

Poi, nel pomeriggio, appuntamento ad Adria per il cronoprologo a squadre. Il via alle 17 in corso Mazzini, per un circuito di 14 chilometri complessivi che attraverserà il centro storico della città etrusca (piazza Bocchi, via Badini, via Giovanni XXIII, via Moro, riviera Cengiaretto) per arrivare in località Ca’ Garzoni e da qui tornare in centro attraverso via Chieppara, via Umberto I e corso Garibaldi fino all’arrivo di nuovo in corso Mazzini. Le squadre prenderanno il via ad alcuni minuti di distanza l’uno dall’altro, e l’arrivo dell’ultimo team sul traguardo è previsto attorno alle 18.30.

Anche la prima tappa in linea del 31esimo Giro del Veneto, il giorno dopo, mercoledì 28 giugno, sarà interamente polesana con partenza da Barricata (Porto Tolle) e arrivo ad Adria, dopo 137 chilometri. La partenza è fissata a mezzogiorno da via del Mare. La corsa costeggerà la Sacca di Scardovari fino a Santa Giulia, quindi attraverserà Ariano e Corbola e da qui toccherà Adria, passando una prima volta sul traguardo di corso Mazzini: inizierà dunque un circuito che risalirà il Polesine toccando Baricetta, Gavello, Crespino e Guarda Veneta per fare nuovamente rotta verso Adria per l’arrivo, attraversando anche Villanova Marchesana, Papozze e l’oasi di Panarella. 

“Un evento ciclistico di questa portata in provincia di Rovigo mancava da molti anni", il commento di Mirvano Mazzetto, presidente del comitato provinciale della Federazione ciclistica italiana, affiancato nell'organizzazione dal consigliere regionale Fci Vittorino Gasparetto e dal presidente regionale di Csi Giovanni Cattozzi. "Per noi - continua - è un vero orgoglio poter portare una corsa di livello nazionale in Polesine, una terra a cui il ciclismo può portare una grande visibilità, necessaria a promuovere tanto per l’attività ciclistica giovanile quanto la vocazione turistica del nostro magnifico territorio”.

 

APPENDICE FLASH – COMITATO FCI VENETO / 

PRESIDENTE: Sandro Checchin / Delega: rapporti istituzionali e con i Comitati Provinciali, attività cicloturistica e amatoriale

VICE-PRESIDENTI:

Lillo Zussa / Delega: rapporti con gli organizzatori, marketing

Alessandro Spiniella / Delega: settore strada

CONSIGLIERI: Romina Anna Agliuzzo / Delega: formazione, attività paralimpica, BMX, DH, Enduro e rapporti con i giudici di gara

Giuseppe Clementi / Delega: settore fuoristrada

Riccardo Donato / Delega: settore pista, settore femminile

Vittorino Gasparetto / Delega: settore giovanile, promozione scuole, sicurezza

 

EXTRATIME by SS/ In cover in tandem da sx Vittorino Gasparetto , consigliere FCI Veneto, col suo presidente veneto Sandro Checchin.

Lo stesso che poi onoriamo in apertura di fotogallery insieme a Mirvano Mazzetto, presidente FCI Rovigo.

Mentre dulcis in fundo proponiamo il cerimoniale della Festa FCI Rovigo 2021 celebrata a Villadose, con cerimoniale della premiazione che vede in foto da sx Mirvano Mazzetto, Sandro Checchin, Tolmino Balestri, Graziano Barbierato, Giuseppe Casazza.

 

 

Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it