Giulia Cecchettin ‘esempio vivente’ nei paesi di nonna Carla e papà Gino, presente al Torneo ‘Pulcini’ a LEI dedicato by Pettorazza San Martino di pres Lazzarini/ Con ben 8 squadre


26/04/2024

Ci sono fatti che non vorremmo fossero mai successi. Tra questi ci ha particolarmente colpiti  la ‘efferata uccisione’ di Giulia Cecchettin, abitante nel padovano ma purtroppo ... a tutti nota e già segnalata anche su questo sito www.polesinesport.it perché la sua famiglia , da parte di nonna Carla e papà Gino , era originaria di Beverare, la località frazione di San Martino di Venezze e limitrofa al Comune di Pettorazza Grimani.

Ma il discorso ‘a tutti nota’ , non va inteso come... soprassedere dal raccontare fatti che invece giustamente vogliono sottolineare come il ‘fatto stesso’ debba servire da monito a che non succeda più, perché l’Uomo deve essere vero fratello e non ‘padrone-possessore’.

Come lo è stato chi ha ‘ucciso’ Giulia Cecchettin, la ragazza che aveva già presentato la sua tesi di laurea all’Università di Padova ( perciò laureata dalla stessa Università) e per la quale papà Gino si sta prodigando con ‘scritti’ libri e partecipazioni pubbliche a partire dalle scuole’.

 

Per questo è significativo quanto fatto dalla società Pettorazza San Martino del presidente Felice Lazzarini, che ha intitolato proprio a Giulia Cecchettin il suo primo torneo “Pulcini’ con la partecipazione di ben 8 società blasonate venete,  e con nel cerimoniale delle premiazioni presenti i massimi organismi Figc provinciali e veneti, oltre che significativamente i sindaci dei due comuni Coinvolti e lo stesso papà Gino.

Tutto questo , abbiamo voluto sottolineare prima d presentarvi il seguente reportage trasmessoci da Stefano Spano – Ufficio stampa societario – corredato da ampia fotogallery dell’evento , andato in scena a San Martino di Venezze, tra campo e dintorni.

 

MAIN NEWS ( di Stefano Spano, mail 25.04.2024)/ Tanto divertimento, ma allo stesso tempo, tanta commozione per il Primo Torneo "Giulia Cecchettin"

SAN MARTINO DI VENEZZE - Una giornata ricca di divertimento per i tanti piccoli atleti che sono scesi in campo al "Celestino Celio" di San Martino di Venezze e che si sono confrontati in due momenti della giornata per riuscire a vincere questo primo torneo dedicato a Giulia Cecchettin. 

Un'iniziativa voluta fortemente dalla società Pettorazza San Martino che, vista la vicinanza alla nonna e al padre di Giulia, hanno voluto dedicare questo momento di condivisione sportiva, di ricordo, per sensibilizzare anche le giovani generazioni a quella che deve essere la non violenza, sia fisica che psicologica. 

 

Presenti società di grande rilievo come Duomo, Cittadella, Virtus Verona, Mantova, Spal, Taglio di Donada e Modena, oltre ai nostri atleti, della categoria Pulcini. 

Tanto il pubblico che ha partecipato e che ha voluto essere presente per l'occasione. Presenti anche il delegato Figc Rovigo Luca Pastorello e il consigliere Regionale Figc Argentino Pavanati. 

 

Proprio quest'ultimo ha commentato: "Una bellissima giornata con questi piccoli atleti che si sono divertiti veramente tanto e speriamo che continuiamo a farlo durante tutta la sua carriera. L'importante di queste manifestazioni è il confronto leale e l'educazione che non deve mai mancare". 

Nel finale ha presenziato per le premiazioni il papà di Giulia Cecchettin, Gino, che ha ricordato la figlia e ringraziato per l'organizzazione la società biancorossa.

 

Il presidente Felice Lazzarin ha commentato così la giornata trascorsa: "Un momento di puro sport passato molto bene, con società professionistiche che hanno dato il loro meglio sia al mattino che al pomeriggio. Un torneo che ci tenevamo particolarmente ad organizzare per i giovani atleti e, soprattutto, per ricordare Giulia Cecchettin, che è sempre nei nostri cuori. Una prima occasione per metterci anche noi alla prova con queste manifestazioni e per far capire che come società ci siamo e vogliamo continuare a crescere sempre di più. Sicuramente un inizio per continuare anche i prossimi anni con lo spirito giusto".

Il sindaco di San Martino di Venezze Elisa Sette ha specificato: "Grazie a tutti i bambini che sono intervenuti qua oggi per divertirsi e ricordare Giulia". Anche il sindaco di Pettorazza Grimani,  Gianluca Bernardinello, commenta: "Oggi ricordiamo Giulia e pensiamo a lei e a quello che poteva ancora fare oggi qui con noi".. 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Giulia Cecchettin ‘presente’ sul campo a San Martino di Venezze insieme suo papà Gino ( secondo da dx) e tra i ‘Pulcini ‘ del Pettorazza SM del presidente Felice Lazzarin ( primo a dx) .

Oltre che tra tutti i baby giocatori delle 8 squadre partecipanti al Torneo e che proponiamo in apertura di fotogallery in versione panoramica sul campo, da dove proponiamo anche il pubblico a bordo campo con tra gli altri ( primo a sx) quel Gianni Taschin che è stato giocatore  e anche allenatore della locale squadra di San Martino dello storico presidente Ignazio Sattin.

 

A questo punto, con riferimento al Torno ‘Pulcini’ intitolato a Giulia Cecchettin, vi proponiamo un poker di immagini dei baby calciatori in azione, oltre che dello stesso Gino ‘papà di Giulia’ al microfono come testimone di ‘vita’ pro giovani e anti comportamenti negativi, ma soprattutto di testimonial di positività nel nome della sua amata figlia Giulia.

Onorata peraltro con il citato Torneo organizzato dalla società Pettorazza SM, al quale hanno voluto presenziare istituzionalmente anche i due sindaci dei Comuni sopracitati, come da foto nel cerimoniale premiazioni , che mostra da sx Luca Pastorello,  Gino Cecchettin, Felice Lazzarin, Elisa Sette, Gianluca Bernardinello, Argentino Pavanati.

 

Ma ci piace pensare... tutto visto dall’alto da Giulia , come nella foto by drone con vista sul campo mentre alcune squadre stavano ‘giocando’  per onorarla e ricordarla nel Torneo Pulcini a LEI intitolato, con tanta sensibilità sportiva.

Stefano Spano & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it