Giulia Maggio,Alice Guerriero , Ludovica Lugli “Campioni d’Italia” col VENETO in DUE Staffette a Castellabate


04/07/2016

Era nelle previsioni, così la conferma è arrivata col “doppio titolo italiano” conquistato dal Veneto nel Trofeo delle Regioni disputato a Castellabate nel nuoto di fondo in acque libere.
E tutto ciò conferma che in casa Rovigonuoto c’è hight quality sia nei tecnici ( leggi Carlo Costa) che negli atleti; come ben spiega Paolo Sasso nel reportage che vi proponiamo tout court competo di risultati.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 4/07/2016 )/ TROPPO FORTE IL VENETO NEL “TROFEO DELLE REGIONI” A CASTELLABATE NEL NUOTO IN ACQUE LIBERE CON LE DUE STAFFETTE/ PERCIO’ “CAMPIONI D’ITALIA 2016” GLI ATLETI GIULIA MAGGIO, ALICE GUERRIERO, LUDOVICA LUGLI E  … IL TECNICO CARLO COSTA

Completo dominio del Veneto nel trofeo delle  regioni di nuoto di fondo in acque libere , la gara si è disputata   a Castellabate e ha visto il determinante contributo delle campionesse della Rovigonuoto .
La gara , che assegnava il titolo di migliore regione italiana, prevedeva la disputa  di una staffetta per categoria   composta da due maschi e da due femminine e ciascuna frazione misurava 1250 metri;  la classifica finale era data dalla somma delle prestazioni delle  staffette in ciascuna categoria .

Il Veneto si è dimostrato regione guida del fondo italiano dominando sia la staffetta categoria assoluti che la staffetta categoria ragazzi .
La classifica finale  per regioni  ha visto al primo posto il Veneto , al secondo posto la Campania e al terzo posto la Lombardia;  le due staffette venete hanno vinto entrambe le gare.
Nella categoria ragazzi  la staffetta veneta era composta dalla neo campionessa italiana Maggio, dalla vice campionessa italiana Guerriero e da Ferroni e Bisterzo , l’apertura della staffetta ha visto le due ragazze schierate  in apertura , in prima frazione Alice Guerriero che ha portato la staffetta in vantaggio al cambio , in seconda frazione Giulia Maggio che da campionessa italiana ha aumento a dismisura il vantaggio veneto  chiusura ai due maschi che senza problemi hanno portato alla vittoria la staffetta.

Nella categoria  assoluti il Veneto ha invece schierato in apertura e chiusura i due maschi e nelle frazioni centrali le due  femmine , ma il risultato non è cambiato e la terza frazione  è stata nuotata da Ludovica Lugli medaglia di bronzo nella gara individuale  nella categoria junior .

La staffetta vittoriosa della categoria assoluti era composta da Roberto , Berton, Lugli, Nardi . I campionati italiani di fondo in acque libere  a Castellabate non potevano  chiudersi in maniera migliore per la Rovigonuoto e per il veneto , vittoria su tutta la linea , una grande squadra che era guidata da due allenatori federali ,uno dei quali era il tecnico della Rovigonuoto Carlo Costa che aggiunge questo trofeo al titolo individuale di Giulia Maggio, all’argento di Alice Guerriero e al bronzo di Ludovica Lugli.

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery il ‘trio tricolore’ Made in Rovigonuoto in team VENETO ,   in versione poster con tutti gli ‘staffettisti’ e i tecnici smile perché ‘doppiamente’ Campioni d’Italia, a Castellabate nel fondo nuoto in acque libere.


Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it