Giulia Maggio “Campione d’Italia 2016” di fondo nei 5 KM in acque libere/ Orgoglio by Carlo Costa & Rovigonuoto, come Alice Guerriero ”argento” e Ludovica Lugli “bronzo”


03/07/2016

A Castellabate in provincia di Salerno si sono disputati i Campionati italiani di fondo in acque libre e la Rovigonuoto ha fatto strike per quanto riguarda le medaglie conquistate. Insomma; ORO e titolo di Campione d’Italia per Giulia Maggio, argento per Alice Guerriero, bronzo per Ludovica  Lugli.
Per la gioia e …l’urlo del tecnico Carlo Costa e l’orgoglio della Rovigonuoto, di cui ci racconta tutto Paolo sasso, peraltro Delegato FIN Rovigo, che ci ha trasmesso anche la relativa fotogallery con le rodigine “stelle’ sul podio e  smile a fianco di Federica Pellegrini in partenza per Rio de Janeiro dove sarà portabandiera per l’Italia alle Olimpiadii in Brasile.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail 02.07.2016)) / TRIONDO DELLA ROVIGONUOTO AI CAMPIONATI ITALIANI DI GRAN FONDO A CASTELLABATE: GIULIA MAGGIO E’ CAMPIONESSA D’ITALIA E ARGENTO CON ALICE GUERRIERO
Trionfo della Rovigonuoto ai campionati italiani di fondo in acque libere a  Castellabate in provincia di Salerno nella categoria ragazzi Giulia Maggio è campionessa d’Italia  medaglia d’oro e al secondo posto Alice Guerriero medaglia d’argento che ha chiuso il dominio della gara della cinque chilometri   delle atlete allenate da Carlo Costa .Nella categoria junior la terza campionessa  della Rovigonuoto Ludovica Lugli ha conquistato una grande medaglia di bronzo  sempre nella distanza dei cinque chilometri , buona anche la gara di Alessio Fiorucci nella categoria junior maschile .

Il dominio individuale lascia la quasi certezza che la gara a squadre sia per società che per regione non abbia un risultato simile, ma incrociamo le dita e festeggiamo questo grandioso successo delle campionesse che si allenano al polo Natatorio di Rovigo sotto la guida del tecnico Carlo Costa.
Le sue urla di gioia quando ha comunicato il risultato sono ancora nelle nostre orecchie , Carlo è l’artefice di questo grande risultato ha saputo riportare la  Rovigonuoto sul tetto d’Italia e visto la giovanissima età delle atlete  (Giulia e Alice sono nate nel 2002) i margini per sognare in grande ci stanno tutti .
Il giovane tecnico biancoazzurro ha curato con tenacia e  grande professionalità la crescita delle campionesse biancoazzurre non abbattendosi quando i risultati non arrivavano  , ma confidando nel lavoro e nelle grandi qualità tecniche delle atlete davvero bravo Carlo!!.

Giulia Maggio con questo titolo italiano nella categoria ragazze completa la propria ascesa nell’elite del nuoto di fondo in acque libere, nella scorsa stagione la neo campionessa  italiana era esplosa a livello nazionale con la medaglia d’argento individuale a Bracciano e il titolo italiano a squadre ora è salita sul gradino più alto del podio ed essendo nata nel 2002 ha un presente e un futuro che fa davvero sognare , sognare Tokio 2020 le olimpiadi .
Giulia una settimana fa al lago di Bracciano nella prova di qualificazione per i campionati europei di fondo  si era classificata al terzo posto , ma ora con questo titolo italiano crediamo abbia messo una grande ipoteca sulla maglia azzurra , ma aspettiamo  fiduciosi le convocazioni del commissario tecnico azzurro .

Alice Guerriero  è medaglia d’argento   vice campionessa d’Italia alle spalle della compagna di squadra nella categoria ragazzi  è un grande risultato che dimostra la grande forza di volontà della campionessa che all’inizio della preparazione è stata penalizzata da una serie di infortuni da cui si è ripresa alla grande . La campionessa d’Italia  Giulia Maggio e la vice campionessa d’Italia Alice Guerriero si allenano quotidianamente nelle piscine del polo acquatico di Rovigo allenate da Carlo Costa e allenarsi insieme fa aumentare la competitività di entrambe .Per completare il domino Rovigonuoto e completare i colori delle medaglie vinte dobbiamo salire di categoria  e passare alla categoria junior dove Ludovica Lugli ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara dei cinque chilometri, Ludovica è una sicurezza , una campionessa ormai matura per grandi risultati sempre al massimo livello nazionale.

La squadra è scesa in acqua più concentrata che mai con Gianni Gross nel cuore , il tecnico prima che le atlete scendessero in acqua ha raccolto la squadra attorno a sé e ha ricordato Gianni , ha ricordato che in cielo c’era uno spettatore speciale e siamo convinti che abbia spinto le sue giovanissime atlete al successo finale .
la campionessa d’Italia Giulia Maggio, la medaglia d’argento Alice Guerriero e la medaglia di bronzo Ludovica Lugli  hanno dedicato i successi a Gianni Gross. Domani le tre campionesse saranno in acqua con la maglia del veneto nel trofeo delle regioni e non vediamo quale regione italiana potrà insidiare il successo del Veneto.

EXTRATIME by SS/ La cover è per Giulia Maggio straordinaria “Campionessa d’Italia 2016”
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dal poker griffato Rovigonuoto con da sx Ludovica Lugli, Carlo Costa, Alice Guerriero, Giulia Maggio.
A seguire Alice Guerriero smile sia da sola che a fianco della mitica Federica Pellegrini, in poker con altri due special boys.
Poi Ludovica Lugli prima ‘da sola’ e poi sul podio smile con medaglia di bronzo al collo.

Discorso analogo per la foto dulcis in fundo che nostra addirittura in tandem sul podio Giulia Maggio ‘Campione d’Italia” con a fianco Alice Guerriero ‘argento’ , il tutto orgogliosamente targato Rovigonuoto a certificazione anche dell’ottimo lavoro griffato Carlo Costa tecnico ‘navigato’ e ‘costruttori’ di Campioni anche… prossimamente.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it