Giuliano Scaranello “The Artist” tra musical e operetta con “La Vedova Allegra” (500 volte), poi regista delle opere liriche Traviata, Tosca, Aida, Barbiere…in Italia e Parigi/ Ora Pres & Direttore di Opera Entertainment Rovigo con ...Locandiera


Ogni tanto mi ritrovo con Personaggi Story da Memoria & Futuro perché viaggio …on the road.
E’ successo così con questo Giuliano Scaranello ‘Personaggio Story da Memoria & Futuro. Non fosse altro perche eravamo compagni di banco alle Superiori a Rovigo e perché ogni tanto lo incrocio e lo saluto appunto on the road .
Come è successo alcune volte a Rovigo, ma anche a metà anni ’70 a Crespino dove l’avevo visto recitare con la Compagnia teatrale di Arquà Polesine ( c’era anche il crespinese Achille Ferrari…) .
Insomma, un evergreen Giulano Scaranello , attore e regista con una passione artistica maturata da giovane e continuamente in evoluzione  a tutt’oggi.
Così avendolo incrociato alcuni mesi fa in Piazza Fetonte e avendolo visto sabato scorso ‘regista’ della sua Locandiera-Romantica” nella sala polivalente della Biblioteca Comunale di Crespino, …da cosa nasce cosa.
Cioè questo Personaggio Story oltre la citata ‘recita’ promossa dall’Auser e dalla Università Popolare di Crespino per onorare in modo speciale la fine annata scolastica.
Tanto più che sul palco, nel prologo, oltre al saluto di Luigi Ziviani ( presidente Università Popolare Crespino) c’ è stato anche il simpatico amarcord di Pietro Gemelli che ha ricordato come , già da sindaco di Crespino, fosse da tempo ‘debitore’ con lo stesso Giuliano ( all’epoca ‘Torototela’ ) , visto che all’epoca l’artista’ Scaranello gli aveva ‘salvato’ una serata in municipio , recitando all’ultimo momento al posto dell’indisposto …titolare della serata.

 

 

Ecco allora che Giuliano Scaranello diventa personaggio story da “Memoria & Futuro” per la sua ecletticità di artista e per il suo mettersi al servizio dei giovani, soprattutto da quando ha fondato l’Associazione Opera Entertainment Rovigo” di cui è Presidente e Direttore artistico al tempo stesso.
Una Scuola speciale dove è approdato anche Paolo Turolla , presidente della Biblioteca di Crespino, ma soprattutto in scena come “Fabrizio – Cameriere promesso a Miradolina” nella citata recita.
Tra l’altro Turolla , attualmente anche attore della Compagnia del Teatro di Arquà Polesine  dei Libanore, Ferrari, Cestari etc,  mi ha rivelato che è approdato alla Scuola di Giuliano Scaranello dopo che lo stesso l’aveva chiamato a recitare per un ‘ruolo ‘ nello spettacolo teatrale “È scherzo od è follia”.

 

 

Anche per questo voglio proporvi il nostro Personaggio Story restando il più fedele possibile in linea col personaggio stesso, anche per come Lui stesso si racconta sul sito dell’Opera Entertainment Rovigo tra Autobiografia & Curriculum, tra Mission , Operatività e prospettive della Associazione stessa.
E perciò vi proponiamo in sequenza una serie di Main News che caratterizzano sia la personalità artistica di Giuliano Scaranello attore-regista che il suo habitat naturale da vero ‘animale da palcoscenico’ , dove potremmo raffigurarlo come una …scultura del Murer , tanto Giuliano è in simbiosi sia con la recita che col palco stesso , al servizio sia degli spettatori che dei suoi allievi oltre che dello spettacolo in scena.

 

 

Completando il tutto con una speciale Appendice Flash Story dedicata alla sua “Locandiera – Romantica” , di cui proponiamo le sue “NOTE DI REGIA” oltre che le combinazioni note tra Personaggi e attori , giusto per citare anche tutti gli Allievi della citata Opera Enertainment che peraltro avevano già recitato al Teatro Don Bosco di Rovigo e che lo stesso Giuliano ha detto che porterà in tour a recitare in summertime sia in Altopolesine che a Rosolina, Taglio di Po, Porto Tolle, cioè in quel Delta del Po dove la location è più vicina alla …Venezia di Goldoni.

 

 

PRIMA MAIN NEWS / BIOGRAFIA – CURRICULUM DI GIULIANO SCARANELLO
( Giuliano Scaranello / Attore-Regista )
 
Diplomatosi in dizione ed arte scenica a Milano, presso la scuola del M° Ernesto Calindri, si dedica per molti anni alla recitazione goldoniana col “Teatro di Venezia” diretto da Tonino Micheluzzi, rappresentando capolavori del Teatro Veneto in Italia, Croazia e Slovenia.

 

 

Dopo il debutto nella commedia musicale “Nina non far la stupida” di Rossato, abbraccia il filone dell’operetta dove esprime le sue doti di attore-cantante lavorando con tutte le compagnie italiane, al fianco di celebrati artisti quali: Aurora Banfi, Lando Buzzanca, Elio Pandolfi, Pippo Santonastaso; in un repertorio che spazia da Lehar a Kalmann, da Offenbach a Ranzato, fino ai musicals di Paul Abrahm “Ballo al Savoy” e “il Fiore delle Hawaij”.
Dopo oltre cinquecento rappresentazioni de “La vedova allegra” ne diviene regista, sotto la guida di Giancarlo Nicotra e Gabbris Ferrari.

 

 

 

Il passaggio all’opera lirica gli viene offerto con la regia di “La Traviata” al Teatro Verdi di Padova, cui fanno seguito: “Cavalleria Rusticana”, “Tosca”, “Il Trovatore”, “L’elisir d’amore”, “Aida”, in varie produzioni italiane e “Il Barbiere di Siviglia” all’Opéra Comique di Parigi.
Sempre con “Barbiere” inaugura il nuovo Teatro dell’Opera di Montecarlo nell’anniversario dei cinquanta anni di regno di Ranieri di Monaco, quale assistente di Patricia Panthon.
Partecipa alla rinascita di operine di Nino Rota quali: “I due timidi” e “ La notte di un nevrastenico”.

 

 

Parallelamente prosegue il lavoro nel teatro di prosa con testi del Novecento italiano e diviene autore di pièces che mette in scena con gli allievi della sua scuola.
Ha recentemente partecipato alla messinscena di “La vedova allegra”, per la regia di Hugo De Ana con Daniela Mazzucato, Cecilia Gasdia, Alessandro Safina, Katia Ricciarelli.

 

 

SECONDA MAIN NEWS  ( by www.operaentertainmentrovigo.it) / OPERA ENTERTAINMENT ROVIGO /  CHI SIAMO
L’Associazione Opera Entertainment ha lo scopo di diffondere e sviluppare nel territorio polesano e più estensivamente in tutta Italia l’attività teatrale e musicale con motivi di aggregazione ricreativa e culturale. Si propone come centro di incontro multidisciplinare, sinergicamente proteso verso ogni forma di espressione dell’arte e della cultura in generale. Si adopera nell’attività didattica con corsi scolastici di recitazione teatrale. Propone produzioni di prosa, operetta e intrattenimento musicale.
L’Associazione è sorta nel luglio 2011 ed è regolarmente iscritta presso l’Agenzia delle Entrate di Rovigo. 

 

 

01_CONSIGLIO DIRETTIVO:
 
GIULIANO SCARANELLO, Presidente e Direttore Artistico
GIOVANNA BELLUCCO, Vicepresidente
PAOLO FERRARI, Fotografo di scena
 
SAMI KARBIK, Segretario Amministrativo e Addetto alle Pubbliche Relazioni
( Breve Curriculum Vitae)
Nato a Rovigo, si è diplomato il 2 ottobre 2007 in violoncello, sotto la guida del maestro Angelo Zanin, presso il conservatorio di musica “Benedetto Marcello” di Venezia e laureato presso il DAMS di Bologna, laurea specialistica in Discipline teatrali con il massimo dei voti e la lode, svolge intensa attività concertistica sia in formazioni orchestrali che in complessi cameristici, eseguendo musica barocca, sinfonica ed operistica.
È stato assistente regista in produzioni liriche venete ed emiliane, producendosi anche in ruoli di mimo nelle opere: Aida, Cavalleria Rusticana, Tosca, Barbiere di Siviglia.
Ha collaborato con vari registi di prosa in prestigiose stagioni teatrali del Veneto. Nell’anno 2008-2009 è stato insegnante di Storia del Teatro presso la scuola C. Goldoni di Bagnoli di Sopra (PD). Dall’Ottobre 2011 è docente presso la Scuola di Recitazione Opera Entertainment Rovigo dove insegna Storia del Teatro, della Drammaturgia e dell’Architettura teatrale.

 

 

 

02_STATUTO & MISSION ( primi 2 articoli...) / “OPERA ENTERTAINMENT”
 ART.1 È costituita ai sensi degli artt. 36 e seguenti del C. C. un’Associazione denominata “Opera Entertainment” con sede in Rovigo, Via Silvestri 61,
 
ART.2 L’associazione non ha fini di lucro. Viene espressamente previsto il divieto di distribuire anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione dell’Associazione, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.

 

 

 

 
•     Essa ha lo scopo di: diffondere, sviluppare  e  incoraggiare  ogni attività ed iniziativa artistica e musicale multimediale con l’utilizzo delle nuove tecnologie e di internet;
•     Proporre la musica e il teatro come motivi di  aggregazione ricreativa, culturale e centro di incontro multidisciplinare e multimediale, anche incoraggiando e sviluppando ogni contatto, sinergia e relazione tra il fenomeno musical‐teatrale e d ogni altra forma di espressione dell’intelletto, dell’arte e della cultura in generale;

 

 

 

•     Incoraggiare l’istruzione e l’attività  di  coloro  che  desiderano dedicarsi o già si dedicano ad attività musicali, teatrali, culturali o ricreative;
•     Diffondere, realizzare e produrre spettacoli di musica, teatro danza e cabaret  sia  individuali che collettivi,  nonché  ideare  e  produrre stages, pubblicazioni, conferenze ed ogni materiale di documentazione avente contenuto inerente alle finalità associative;

 

 

 
Per raggiungere gli scopi di cui sopra, l’Associazione potrà promuovere attività temporanee o permanenti, organizzare manifestazioni inerenti la conoscenza, la ricerca e la sperimentazione nel campo della musica, del teatro e delle arti. Il tutto anche in collaborazione con enti e  istituti italiani ed esteri. Potrà, inoltre, chiedere il contributo ed il concorso di enti e sponsors che possano contribuire al migliore raggiungimento degli scopo sociali;

 

 

 

03_SCUOLA DI RECITAZIONE /
 Nasce nell’ottobre 2011 e fissa la sua sede a Rovigo in Piazza XX Settembre 9/A presso il salone delle conferenze dell’Automobile Club Italiano, gentilmente concesso.
Rivolge la sua professionalità a persone di qualsiasi età ed estrazione sociale.
L’ammissione non prevede alcun esame attitudinale, ma un semplice colloquio con i docenti al fine di stabilire valide e serie motivazioni dei partecipanti.
La scuola è biennale e propone un corso base e un corso avanzato con relativi saggi finali in pubblici teatri.
Le lezioni iniziano il primo martedì di ottobre di ogni anno per concludersi nella prima decade di giugno dell’anno successivo.
Viene fissato per ogni corso un incontro settimanale di due ore dalle 20.30 alle 22.30 (martedì corso avanzato, mercoledì corso base).

 

 

 

Le materie di insegnamento sono le seguenti: corretta dizione della lingua italiana, arte scenica, espressività corporea, storia del teatro, della drammaturgia e dell’architettura teatrale.
Durante l’anno scolastico vengono organizzati incontri con prestigiosi ospiti per l’approfondimento di ulteriori studi quali: la regia, la scenografia, l’improvvisazione teatrale, il trucco.
A conclusione del biennio scolastico vengono proposti agli allievi stages integrativi di specializzazione.
Il corso base 2011-2012 ha visto la partecipazione di venticinque allievi che hanno proposto come saggio finale lo spettacolo “Il Baule dell’attore” con regia, scene, costumi e musiche.

 

 

Nel 2012-2013 ventitré allievi hanno partecipato allo spettacolo “È scherzo od è follia”.
Entrambi i saggi prevedevano la proposta di monologhi e dialoghi tratti da opere teatrali internazionali di tutti i tempi.
Nell’ottobre del 2013 è nato il primo corso avanzato con lo studio e la proposta dell’opera teatrale integrale “L’Importanza di essere Onesto” di Oscar Wilde, portata in scena a Rovigo, e non solo, completa di regia, scena, costumi e musiche.
Tutte le regie sono state curate dal Direttore Artistico Giuliano Scaranello.

 

 

 

04_OPERETTA IN FRACK/ (Quando la soubrette incontra il comico... Viaggio nel mondo dell'operetta)
 “Operetta in Frack” ripercorre le grandi vie dell’operetta francese, austriaca, ungherese e italiana attraverso l’esecuzione dei brani lirici più famosi e dei duetti comici più esilaranti.
Un viaggio immaginario che tocca le capitali europee protagoniste di fascino, eleganza e malizia della “Belle Epoque”.
Le musiche sono eseguite dal vivo con un ensemble di pianoforte ed archi e vengono proposte dal tipico quartetto artistico dell’operetta formato da tenore, soprano, comico, soubrette.

 

 

 

ALCUNI BRANI:
Se le donne vò baciar - da "Paganini"
Oh Cin ci là - da "Cin ci là"
Sortita di Sigismondo - da "Il cavallino Bianco"
Tu che m'hai preso il cuor - da "il Paese del sorriso"
La Giavanese - da "Il Paese dei campanelli"
Tace il labbro - da "La Vedova allegra"
È scabroso le donne studiar - da "La Vedova allegra" ...e tanti altri ancora

 

 

 
05_INTRATTENIMENTO ( Le TRE Tipologie)

01_Quartetto opera
Musica classica e trascrizione di famosi brani operistici e di musica leggera
 
02_Rondò Style
Rondò Veneziano e musica classica arrangiata in chiave moderna

03_Movie music
Le più belle colonne sonore dai films che hanno scritto pagine di storia del cinema mondiale.

 

 

 

FIRST APPENDICE FLASH STORY ( by depliant – promo) / LA LOCANDIERA ROMANTICA / (Note Promo & Organizzative )

PRESENTATA da “Opera Entertainment Rovigo” con il Patrocinio del Comune di Rovigo e con il Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo, Azimut , Teatro Duomo Rovigo.

LA LOCANDIERA “ROMANTICA” / Commedia in due atti di Carlo Goldoni; adattamento di Giuliano Scaranello.

Scenografia e Scelte musicali : regia di Giuliano Scaranello
Assistenza regia: Sami Karbik e Alberta Silvestri;
Costumi: Lidia luccato;
Trucco-parrucco: Monica Salomoni
Attrezzeria : Graziano Tosetti

 

 

 

SECONDA APPENDICE FLASH STORY( di Giuliano Scaranello, maggio 2017) / LA LOCANDIERA “ROMANTICA” - NOTE DI REGIA
Ho ravvisato ne “la Locandiera” un afflato romantico che percorre gran parte della commedia e che non emerge così prorompente in alcun altro titolo goldoniano: da qui la sfida…
Mettere in scena una storia d’amore immensa nelle musiche del melodramma dell’Ottocento, secolo ridondante di romanticismo.

 

 

Regia e costumi accompagnano il carattere sentimentale dei protagonisti fin dalla prima scena, che anticipa il finale della pièce.
Mirandolina ispira amore avvalendosi di lusinghe e sotterfugi, disdegnando con scaltrezza le affettazioni del Marchese di Forlimpopoli e del Conte di Albafiorita… Avvilisce la presunzione del Cavaliere di Ripafratta esortandolo a fuggire i pericoli per non soccombere alle cadute.

 

 

Ella manitiene altresì la promessa fatta al padre morente, sposando Fabrizio: primo cameriere che spasima per lei senza poter celare palpiti e speranze infine trionfanti.
Una storia sentimentale a lieto fine con risvolti di utilità morale che promanano dalla accorta astuzia femminile…
Ecco la chiave di lettura dello spettacolo.

 

 

PERSONAGGI & INTERPRETI ( La scena si rappresenta a Firenze, nella locanda di Mirandolina. Epoca 850) 

MIRANDOLINA ( La Locandiera): Silvia Dicuonzo / Paola Callegaro;
IL CAVALIERE DI RIPAFRATTA ( Misantropo) : Claudio Moretti / Cristiano Garbato;
IL MARCHESE DI FORLIMPOPOLI ( Nobile spiantato): Massimo Noce / Mario Serico;
IL CONTE D’ALBAFIORITA ( Cameriere promesso a Mirandolina): Paolo zaffoni / Paolo Turolla;
ANGIOLETTA ( Cameriera del Cavaliere) : Barbara Grande;
ORTENSIA ( Comica) : Alberta Silvestri / Enrica Tiengo;
DEJANIRA ( Comica) : Giuliana Marinelli / Lorenza Previato

TECNICO LUCI : Renzo Rizzieri
TECNICO AUDIO : Sandro Padovani

SI RINGRAZIANO: Leila Karbik, Barbara Bellinello, Claudio Cecchetti, Matteo Dilavanzo

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Giuliano Scaranello sul palco durante una performance by operetta davanti al Municipio di Rovigo ( alle sue spalle il ‘marmo’ che onora Vittorio Emanuele II cui è dedicata la Piazza antistante.
Poi in apertura di fotogallery , dopo Giuliano in trio kit con Sami Barbik e Paolo Ferrari, rispettivamente Segretario Amministrativo- Addetto alle Pubbliche Relazioni e Fotografo di scena, vi proponiamo alcune immagine della citata manifestazione , dal palco di Piazza Vittorio agli spettatori ( tantissimi) presenti sul ‘Liston’ di Rovigo.
A questo punto , tra amarcord scolastici e serata della “Locandiera – Romantica “ a Crespino, partiamo dal regista Giuliano Scaranello in foto col sottoscritto Sergio Sottovia e con sfondo Chiesa parrocchiale n Piazza Fetonte ( marzo 2017) .

 

 

 

Mentre a seguire vi proponiamo tutta una serie di flash che ho scattato a Crespino durante la citata recita teatrale della Locandiera-Romantica.
Compreso Giuliano Scaranello in trio col  tecnico luci Renzo Rizzieri e col tecnico audio Sandro Padovani, che lo stesso regista ha onorato citandoli dal palco chiedendo al pubblico se erano piaciuti ‘le luci’ ( risposta Sììììì…) , se era piaciuta la musica ( risposta Sìììì…) e se era piaciuta la scenografia ( risposta Sìììì… sempre prolungato).

Per quanto riguarda gli attori, peraltro citati come didascalia nei file, a questo punto basta snocciolarvi i nome dell’ultima foto , con da sx i rispettivi personaggi scenici: Angioletta , Fabrizio, Marchese di Forlipopoli, Mirandolina, Giuliano Scaranello, Cavaliere di Ripafratta, Conte D’Albafiorita e le comiche Ortensia e Dejanira.

Da segnalare altresì ( vedi immagine precedente) che  sul palco il regista Giuliano Scaranello ha voluto chiamare anche il suo aiuto regista che tra l’altro in foto ricambia gli applausi del pubblico come peraltro tutti gli attori by Opera Entertainment Rovigo protagonisti nella serata e pronti ad andare in tour in the world.

Anche per questo , come augurio di successo internazionale, proponiamo la certificazione che questo sito www.polesinesport.it ha già superato 530_mila contatti e oltre 860_mila pagine viste, appunto n the world come speriamo per l’amico Giuliano Scaranello e i suoi ottimi allievi dell’Operà…di Rovigo.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it