”Gli Alberi Amano la musica” , trasformata in nuove canzoni nel concerto dei Piccoli Cantori di Milano con ‘Forestami’/ Presentate al Castello Sforzesco by Fondazione di Comunità


Il Coro dei Piccoli Cantori di Milano ha la sua mission speciale nella musica e nei bambini.

Quando poi i progetti si realizzano , allora è significativo proporli a tutta la Comunità di riferimento, perché sia anche...in the world.

E allora, non c’è bisogno di ulteriori preamboli e vi proponiamo tout court il “Progetto Musicale” non a caso titolato ““Gli Alberi amano la musica” con sottotitolo “ Pensieri dei bambini su natura, foreste e ambiente trasformati in musica dai piccoli Cantori di Milano”.

Così il progetto realizzato con la collaborazione di Forestami e il contributo della Fondazione Comunità di Milano, ha visto presentare ieri sera venerdì 23 giugno, le sue CANZONI in occasione del concerto dei Piccoli Cantori di Milano al Castello Sforzesco (ore 18.00), nell’ambito della rassegna Estate Sforzesca.

Come ben spiega il seguente reportage che vi proponiamo, tout court, completo di immagini significative e relative Schede -Bio  sia di FORESTAMI che del “CORO PICCOLI CANTORI DI MILANO” , anche perché la musica è educativa e formazione di sensibilità inclusiva, come l’habitat naturale degli alberi che...parlano con gli altri in modo naturale.

 

MAIN NEWS ) by Coro Piccoli Cantori – MI, mail 21.06.2023)/ MILANO & RASSEGNA ESTATE SFORZESCA/ PRESENTATO PROGETTO MUSICALE “GLI ALBERI AMANO LA MUSICA” / I pensieri dei bambini su natura, foreste e ambiente trasformati in musica dai piccoli Cantori di Milano.

Nuovo progetto dello storico coro di voci infantili, le riflessioni nate nei laboratori di scrittura creativa su alberi e riforestazione urbana nelle scuole primarie milanesi diventano cinque nuove canzoni.

Milano, 19 giugno 2023 - I pensieri dei bambini su natura e riforestazione urbana, un gruppo di autori e arrangiatori che trasforma queste riflessioni in musica e il Coro dei Piccoli cantori di Milano che dà voce alle canzoni nate da questi pensieri. È questo il nuovo progetto dello storico coro di voci infantili milanesi che, in collaborazione con Forestami, ha trasformato in cinque canzoni le riflessioni degli alunni di una cinquantina di scuole primarie di Milano e hinterland nate nei laboratori di scrittura creativa su alberi e riforestazione urbana. 

“L’idea – spiega Laura Marcora, direttrice del Coro dei Piccoli Cantori di Milano – era quella di produrre nuove canzoni con riflessioni e pensieri dei bambini su temi che ci stavano a cuore: alberi, natura e riforestazione. La prima parte del lavoro si è svolta a scuola, con una serie di laboratori musicali e di scrittura creativa su foreste e verde urbano condotti da Arianna Giorgia Bonazzi. Un gruppo di autori e compositori hanno poi trasformato in parole e musica le riflessioni dei bambini e i Piccoli Cantori di Milano hanno interpretato i brani dando voce a questo meraviglioso progetto”. 

 

Cinque le nuove canzoni: “Foresta Do Re MI”, dove gli alberi della foresta e i suoni della natura diventano una orchestra, “I diritti degli alberi”, che paragona i diritti delle piante con quelli dei bambini, “La quercia è il nostro albero”, dove gli animali del bosco lottano insieme contro il taglialegna, “La città verde del futuro”, che racconta di una metropoli green dove non ci sono auto ma ci si sposta con liane e su ponti tibetani, “Il sogno di un albero”, una ninna nanna con i desideri di un albero mentre dorme. 

Le nuove canzoni saranno presentate venerdì 23 giugno, in occasione del concerto dei Piccoli Cantori di Milano al Castello Sforzesco (ore 18.00), nell’ambito della rassegna Estate Sforzesca (entrata libera).

I video delle canzoni sono stati registrati in location suggestive: nella magia del Parco Giardino Sigurtà, sotto le querce gemelle della reggia di Monza e alla Biblioteca degli Alberi di Milano. 

Il progetto, reso possibile grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus, è stato ideato da Laura Marcora, che ha curato anche la direzione artistica. I laboratori di scrittura creativi sono stati condotti da Arianna Giorgia Bonazzi; i testi sono stati composti da Arianna Giorgia Bonazzi e Janna Carioli. Le musiche sono state ideate da Valeriano Chiaravalle, Claudio Napolitano e Laura Marcora; arrangiamenti a cura di Valeriano Chiaravalle. 

Il materiale del progetto “Gli Alberi amano la musica” sarà reso disponibile, dopo il concerto, agli insegnanti e a tutti coloro che vorranno ripercorrere il percorso creativo con i propri alunni o bambini grazie a un kit e alle basi musicali delle canzoni che possono essere scaricati dal sito dei Piccoli Cantori di Milano www.piccolicantori.com

 

 

CREDITS

Progetto ideato da Laura Marcora, che ha curato anche la direzione artistica. 

Progetto realizzato con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus

Laboratori di scrittura creativi condotti da Arianna Giorgia Bonazzi e con l’utilizzo del materiale di Scuola Forestami

Testi composti da Arianna Giorgia Bonazzi e Janna Carioli. 

Musiche ideate da Laura Marcora, Valeriano Chiaravalle e Claudio Napolitano

Arrangiamenti musicali di Valeriano Chiaravalle.

Video sono stati realizzati con la regia di Roberto Conte e con le sequenze animate di Giorgio Ghisolfi e sono ambientati nel Parco Giardino Sigurtà, nel Parco della Reggia di Monza e alla Biblioteca degli Alberi di Milano. 

Altri partner tecnici: UNIQLO per le magliette 

Informazioni stampa: Laura Marcora, direttrice del coro; Rita Medini, presidente associazione  

 

CORO I PICCOLI CANTORI DI MILANO / FLASH SCHEDA

Fondato nel 1964 da Niny Comolli e diretto da Laura Marcora, è formato da un centinaio di bambini e ragazzi di età dai 5 agli 14 anni. Si distingue per la ricchezza e la varietà del repertorio internazionale, di musica classica e dialettale (non solo milanese), e per gli originali arrangiamenti di brani contemporanei.

Ha partecipato a numerosi concerti e trasmissioni televisive, alla realizzazione di sigle per trasmissioni TV, ha accompagnato artisti di fama nazionale e mondiale e ha inciso colonne sonore di film. Si è esibito in eventi storici di alto valore simbolico e grande visibilità mediatica e svolge da sempre un'intensa attività benefica esibendosi in ospedali e istituti geriatrici. 

Nel 2005 ha ricevuto dal Comune di Milano l’attestato di Benemerenza Civica per l’attività svolta a livello sociale e culturale.

Altre realizzazioni artistiche: Il giocastrocche –  Le streghe son tornate - Albero più Albero - La Scuola che vorrei.

www.piccolicantori.com

 

 

FORESTAMI – FLASH SCHEDA

Forestami è il progetto promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano, che prevede la messa a dimora di 3 milioni di alberi entro il 2030, per far crescere il capitale naturale, pulire l’aria, migliorare la vita della grande Milano e contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Nato da una ricerca del Politecnico di Milano grazie al sostegno di Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani. 

Scuola Forestami è un progetto realizzato da Parco Nord Milano, promosso dal Comune di Milano, che via via si arricchisce della collaborazione e delle competenze di un’articolata rete di soggetti e realtà operative nell’ambito educational.

www.forestami.org

FONDAZIONE DI COMUNITA’ MILANO – ( Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus )

Il progetto “Gli Alberi amano la musica “ è realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus. La Fondazione si propone come piattaforma di partecipazione e di prossimità ai bisogni del territorio. Promuove e supporta progetti di utilità sociale per rispondere, in modo innovativo, alle priorità espresse dalla collettività in ambito sociale, culturale e ambientale. 

La Fondazione di Comunità Milano catalizza risorse ed energie, promuove la cultura della solidarietà e del dono affinché, oltre a rispondere all’emergenza sociale, possa agire per il bene collettivo e contribuire a migliorare la società nel suo insieme. www.fondazionecomunitamilano.org 

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery ..Gli alberi parlano la Musica ‘direttamente’, con pensieri che i bambini percepiscono senza intermediari e poi in ‘Comunità’ sia musicale che sociale trasformano in pensieri-canzoni , presentandole in concerto proprio oggi al Castello Sforzesco di Milano, grazie alle benemerite Associazioni sopracitate.

Anche per questo  gli alberi delle golene del PO che vedo ogni giorno lungo l'Eridano e che in Polesine vanno verso il Delta e il Mare... hanno parlato a tanti 'Cantori' della Letteratura, del Cinema e della Musica, con la loro bellezza e funzionalità naturale.  Magari anche a qualche emigrato in Lombardia e chissà , familiari nel Coro dei Piccoli cantori di Milano, visto che Marcora è stato un Personaggio 'sportivo e culturale' che ho raccontato anche nel Libro Story del Due Torri - Rovigo.  

 

Laura Marcora, Rita Medini, Sergio Sottovia

www.polesinesport.it