Gran leader Padova, Este, Adriese, OK Delta PTR gioca a poker all’esordio al Gabrielli/ Derby a Stienta sospeso dopo furto negli spogliatoi


22/09/2014

Mi spiace non essere dove dovrei, leggi Bovo-Day tra Nazionale Cantanti vs Amici di Bovo.  Per il resto troppi inviti ricevuti per cerimoniali che posso fare solo a tempo perso ma…che non c’è più.
Così gli straordinari li faccio solo per i Friends. E allora ho accettato il pass by Lorenza Visentini giusto per vedere cinque/sei volte almeno il Delta PTR giocare al Gabrielli di Rovigo, dove ero passato proprio venerdì mattina per fotografare il sorriso smile di Lorenza qualora Il Comitato di Sicurezza avesse dato l’Ok in mattinata per l’agibilità dello stadio rodigino e conseguentemente l’Ok al match tra Delta Porto Tolle Rovigo vs San Paolo.
Praticamente sarebbe stata la prima partita ufficiale al ‘Gabrielli a  porte aperte’ nel campionato di SERIE D disputata dalla società del presidente Mario Visentini in questa sua nuova avventura verso il …futuro.
E dopo che sabato ho visto il match di rugby al Battaglini ( stesso problemi di agibilità autorizzata fino al 3 novembre con prescrizioni lavori a sanatoria) tra la Rugby Rovigo Delta vs Tbilisi Barbarians, beh domenica sono rientrata in ‘casa calcio’ per vedere il Delta Porto Tolle Rovigo (viste le denominazioni ‘interfacciate’?...) giocare a poker col San Paolo Padova, scaldando i motori in Serie D e i cuori dei rodigini giusto per capitalizzare il patrimonio socio-sportivo targato Polesine & Delta Po protagonista in Italia e nel Mondo.

 

 

Già, lo staff della Visentini Family, gli Ultras , la rinascente tifoseria rodigina…
Grazie a loro e al team costruito in laboratorio Visentini & Friends investendo subito sul ds Fabio Artico e … antartico , beh il Delta PTR sta mettendo radici profonde per promuove re anche grazie al calcio il Made in Polesine.

 

 

Partendo dagli oltre 120 abbonamenti sottoscritti ( sì lo so, a Porto Viro sono già circa 150 per vedere la Seconda categoria…) , ma tocca a Noi Polesani scaldare i cuori di chi magari possiede ‘testa,  soldi e progettualità’ per sottolineare l’importanza di ‘sostenere’ CHI ( leggi Quelli del Campo) sta spendendo tanto in tempi e risorse per portare alta la bandiera del Made in Polesine & Delta Po.

 

 

Ecco nel Pianeta Rugby oltre alla tifoseria ha fatto ‘quadrato-ovale’ anche l’imprenditorialità polesana, che non ha aspettato il Mondo Politico per fare Team e costituire un Capitale Sociale inteso come ‘bilancio & risorse’ sia di idee e progettualità operativa.
Senza aspettare che sia il Mondo della Politica a fare da catalizzatore organizzativo , ma costruende la sua ‘Squadra Vincente” partendo dal suo interno più qualificato.

 

 

Insomma Rovigo se vuole essere protagonista deve scendere in campo come hanno già fatto Quelli del Rugby, creando un Team tecnico-dirigenziale in parte polesano e in parte con esperienze maturate all’esterno. Lasciando fuori gente come il sottoscritto o della stessa veneranda età, perché altrimenti dopo un week end come l’ultimo appena vissuto, la stanchezza diventa fisiologico.
Quindi largo ai giovani e a Quelli del Campo , dove bisogna portarli ‘motivandoli’ , piuttosto che giocare al ribasso.

 

 

Perché Signori Lettori ( tranquilli, poi non ne parleremo più qui su Polesine Gol) la storia la fanno e la faranno sempre quelli del campo, mentre Quelli delle ‘scrivanie without heart’, quando sono soltanto giudici asettici, avranno magari privilegi più degli altri ma se mettono la loro mano sulla sinistra del loro petto, beh il loro cuore non lo troveranno lì perché sarà posizionato sempre a destra. Praticamente l’habitat biologico naturale per il ‘bastian contrario’ e per Quelli che per dna sono specialisti nel giocare al ribasso.

 

 

Fermo restando che anche la cronaca nera insegna, come purtroppo insegna ciò che è capitato ieri negli spogliatoi dello stadio comunale dove si giocava il derby di Prima categoria Stientese – Villanovese, con relativa PARTITA SOSPESA causa furto mentre sul campo si stava disputando il primo tempo.

 

 

Tutto questo dovevamo dire, eccezionalmente almeno in questa occasione, come merita di essere ‘ricordato e promosso ‘il Bovo-Day in programma domenica prossima allo stadio Gabrielli  (vedi rubrica a parte qui su questo sito) come peraltro ha giustamente sottolineato più anche Salvatore Binatti nella rubrica “Domenica Sport” su Delta Radio (purtroppo il sottoscritto sarà in cronaca calcistica da Adria, ma se ci sarà un post evento farò un salto a salutare gli Amici di Bovo a Rovigo) .

 

 

Anche perché la partita tra la Nazionale Cantanti e gli Amici di Bovo sosterrà e promuoverà l’acquisto dei ‘defibrillatori’ come da mission della associazione “Progetto-Vita” tanto cara anche a Federica Lisi, moglie dell’indimenticabile Vigor Bovolenta da Taglio di Po.
Speriamo tanto nella sensibilità polesana e Provincie limitrofe, visto che anche stamattina mi ha telefonato Saverio Girotto , noto speaker sportivo e tra i promotori della manifestazione.

 

 

Intanto , tornando al Calcio Giocato, merita applausi il Delta PTR winner col largo e spumeggiante 4-1 sul San Paolo Padova.
Merito del gol di Pardolin in apertura , quindi traversa si Cozzolino e traversa di Laurenti, a seguire doppietta di bomber Cozzolino e sigillo finale di Bonaventura appena dopo il gol bandiera di Sambugaro in rovesciata per i padovani.
A questo punto complimenti a mister Luca Tiozzo e a tutta la squadra, ora seconda alle spalle dell’Este capolista solitaria a punteggio pieno perché ha vinto per 3-1 vs Thermal Abano Terme nel derby giocato però al ‘Tenni’ di Treviso.

 

 

Per la cronaca ha vinto 3-1 anche l’Abano nella trasferta in casa del Ribelle, mentre la Virtus Castelfranco ha solo impattato 1-1 in casa della Fortis Juventus ( perciò ha subito il sorpasso dal Delta PTR).
Detto che alle palle del Delta PTR c’è anche il Fiorenzuola (vinto 3-1 a Rimini) e il Piacenza (vinto 2-1 sul Mezzolara), segnaliamo i seguenti altri risultati: Correggese – Imolese 1-0 ; Formigine – Scandicci 2-2; Jolly Montemurlo . Fidenza 1-1; Romagna Centro – Bellaria 1-0.
Sempre nel campionato di SERIE D, ma nel Girone C, continua in vetta la corsa a tre con Biancoscudati Padova, Belluno, Altovicentino, anche perché hanno rispettivamente vinto sul Mori Santo Stefano ( 2-1), sul Mezzocorona ( 3-0, sul Kras Repen ( 3-2 in trasferta).

 

 

Per la gioia di mister Carmine Parlato che col suo Padova sta scaldano il cuore della tifoseria della Città del Santo.
Detto che è stata rinviata la partita Clodiense – Tamai per un lutto che ha colpito la società friulana, segnaliamo i seguenti altri risultati: Dro – Union Pro 1-3; Giorgione – Fontanafredda 0-1; Legnago Salus – Montebelluna 0-1; Sacilese – Union Ripa Fenadora 1-1; Arzignano Chiampo – Unione Triestina 3-1.

 

 

Passando al campionato di ECCELLENZA la novità è l’Adriese di mr Fiorin unica capolista nel Girone A, visto che nel match clou ha sbancato Campodarsego per 2-0 grzie alle reti tutte nel secondo tempo di Cavallari-rigore e Colman Castro di testa. Ma ancora grazie al rigore che il portiere Luca Milan è stato bravo in precedenza a parare a Lucchini.
Non è andata bene invece al Loreo di mr Anali che era andato in vantaggio con bomber Ghezzo, ma poi ha subito il sorpasso del Bardoni che ha trasformato con Buza e Pereira addirittura due rigori ( con tante recriminazione da parte del presidente polesano Bardella).
E visto il capitombolo interno della Piovese di mr Florindo ( 0-1 vs Marosticense) ecco che in scia dell’Adriese ben costruita dal ds Longato per il presidente Scantamburlo, troviamo il Sarcedo perché winner 3-2 sul Santa Luci di Golosine.
Da segnalare, oltre al ritorno alla vittoria del Cerea ( 1-0 sul Vigasio) anche i seguenti altri risultati: Montecchio Maggiore . Dolo 1-2; Vigasio – Ambrosiana 1-1 ed infine il pareggio 1-1 agganciato dal Pozzonovo nel turno casalingo contro la Sambonifacese.

 

 

Variazioni in vetta anche nel campionato di PROMOZIONE, Girone C, dove la capolista Mestrino ha perso addirittura in casa contro Sitland Rivereel per 2-3.
Sicché in vetta adesso c’è il seguente quartetto: Saonara Villatora , Sitland, la polesana Union Vis, Longare Castegnero.
Ottima matricola quindi l’Union Vis di mr Conti winner 2-1 in casa a Lendinara e in sorpasso vs Torre grazie alle reti di Djordjevic e D’Elia.
Ottima perché in attacco ha l’imbarazzo della scelta, leggi Vertuani, Freddi, oltre appunto ai due bomber Djordjevic e D’Elia; come sempre perché al ds Cristiano Masotti piace avere tanti attaccanti oltre ad allenatori ferraresi.
Tra l’altro il Saonara Villatora di mister Mazzucato ha sbancato per 4-1 l’Altopolesine di mr Sandro Tessarin a Castelmassa. Attenuanti certo per i polesani, visto qualche assenza di rilievo, ma a fine gara il presidente Matteo Ghisellini non ha nascosto la sua scontentezza per una prestazione ‘senza lottare’ da parte di qualche giocatore.

 

 

La terza nuova capolista è Longare Castegnero di mr Camparmò che ha vinto per 2-1 sulla Vigolimenese.
Importante peraltro la risalita della Solesinese di mr Grandis che con un doppietta di Gasparetto ha battuto 2-1 la Seraticense.
Si sono invece divisa la posta a suon di gol ( 2-2, gol locali di Santaterra e Berno-rigore) il Ponte San Nicolò Polverara di mr Franco e il Cerealdoks Camisano.
A completamento segnaliamo i seguenti altri risultati: Boca Ascesa V.L. – Legnarese Casone 1-0 e Union Graticolato – Pro Hellas Monteforte 0-1.

 

 

Scoppiettante anche la PRIMA CATEGORIA, dove si è segnato da per tutto. A partire dal derby fireworks Papozze – Crespino Guarda Veneta 3-2 con reti locali di Rossi, Mazzucco, Siviero e doppietta ospite di rigore con Nani ‘trasformatore’ dal dischetto.
Così il Crespino G.V. di mister Fabbri si stacca dalla vetta, come peraltro il Cavarzere di mr Guarnieri (0-1 vs Castelbaldo Masi di mr Buson).
E allora in vetta resta solitario l’Arzergrande di mr Pizzinato, perché ha vinto 2-1 sulla Tagliolese di mr Gerico Milani, andando in doppio vantaggio con Affan e Marin, prima che Furlan accorciasse ( tutto questo nel primo tempo).
Risale a centroclassifica lo Scardovari di mr Beppe Pregnolato  per effetto dell’1-0 sull’Azzurra Due Carrare ( gol di Sabatini o Casini ?)  ma anche perché bomber Pinato ha calciato sul palo il rigore concesso ai padovani.

 

 

Per il resto tanti gol per una classifica sempre in movimento, grazie ai seguenti altri risultati: Boara Pisani – Due Stelle 2-3 , La Rocca Monselice – Stroppare 0-1 e Pettorazza – Badia Polesine 0-1.
Più da cronaca nera che da sport il derby polesano tra Stientese e Villanovese, visto che la partita è durata solo un tempo e poi è stata sospesa perché , dopo essere rientrati negli spogliatoi e aver riscontrato nell’intervallo che c’era stato un furto ai loro danni ( visto svaligiato le borse e quant’altro) , i giocatori della Villanovese, dopo essersi a lungo consultati,  hanno rinunciato a giocare il secondo tempo. Sicché , mentre i giocatori della Stientese sono rimasti a disposizione, l’arbitro De Marchi di Este ,non ha potuto fare altro che sospendere la partita.
Per la cronaca sono arrivati anche i Carabinieri del nucleo radiomobile di Castelmassa, per le verifiche del caso, ma pare che al di là delle porte tenute regolarmente chiuse da parte dei dirigenti della Stientese, i ladri siano entrati all’interno da alcune finestre che davano sull’esterno , sopra i servizi sanitari collocati sotto la tribuna coperta.
Fatti e furti che purtroppo recentemente sono successi su altri campi di calcio polesani ,  anche in concomitanza degli allenamenti infrasettimanali delle squadre ( esempio San Pio X,  Bagnolo di Po e Badia , con razzia di soldi e cellulari) .

 

 

Passando ad analizzare il campionato di SECONDA CATEGORIA, segnaliamo nel Girone H lo strapotere del Porto Viro di mr Zaia winner 2-0 a Frassinelle ( reti Finotti e Bonanno) e perciò ancora a punteggio pieno in vetta. Come peraltro il Boara Polesine di mr GP Zanaga che grazie alla doppietta di Cavallini ha battuto 2-1 il Villadose.
Si stacca dalla vetta invece il Salara che ha impattato 1-1 nel derby vs Nuova Audace Bagnolo.
Stesso discorso vale per la Turchese che ha solo impattato 1-1 in casa de La Vittoriosa.
A questo punto chi sale alle spalle della coppia di testa Porto Viro e Boara Polesine è il Medio Polesine di mr Resini bravo a vincere per 2-1 ( doppietta Trevisan) sul Rosolina di mr Crivellari.
Per quanto riguarda …l’altra parte della classifica questi sono gli altri risultati della giornata: Canalbianco – Fiessese 1- 1; Granzette – Roverdicré 1-2; San Vigilio – Grignano 1-1.

 

 

Tutto questo in una domenica che ha visto partire anche il Campionato di TERZA CATEGORIA/ ROVIGO dove la matricola Porto Tolle 2010 di mr Sandro Tessarin ha maramaldeggiato 7-0 sul Baricetta (tripletta Pregnolato, doppietta di Baratella e Ferro) a dimostrazione di chi sarà la lepre in questa stagione.
Larga anche la vittoria per 3-0  dello Zona Marina a Beverare. Più contenuti i seguenti altri risultati: Buso – Duomo 2-1; Ficarolese – San Pio X 0-1; G.I.Polesella- Bosaro 2-2; Pontecchio – Lendinarese 2-0, mentre l’altra matricola Polesine Camerini di mr Sergio Pezzolato ha esordito perdendo 0-1 in casa vs la veneziana Adige Cavarzere.

 

 

Nella TERZA CATEGORIA/ PADOVA segnaliamo questi due ottimi risultati per le polesane: Cà Emo – Nuova Monselice 1-0 e Ac Borgoforte – Union San Martino 1-3.
Nella TERZA CATEGORIA /VERONA è invece partito male l’esordio della polesana Bergantino, perché ha perso 2-3 nel turno casalingo vs Boys Gazzo.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il sorriso smile di young Lorenza Visentini ( vigile perlomeno quanto il signore alle sue spalle durante il sopraluogo per la certificazione ‘agibilità’ al Gabrielli di Rovigo) insieme al sottoscritto old Sergio Sottovia.

Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dall’ultima ospitata televisiva su Prima Free nella trasmissione “Lunedì in campo” , con in piedi da sx Roberto Pizzoli/ dirigente Delta PTR, Luca Pastorello/neo Delegato FIGC Rovigo, Gigi Patrian, Cesare Mirto/ vice pres. Loreo, Sergio Sottovia; quindi accosciati da sx Salvatore Binatti, Pino Augusti, Palmiro Gregnanin/vice allenatore Adriese, Dorino Anali/ mr Loreo, Pier Francesco Munari/ bomber Pettorazza.
A seguire tre flash che ho scattato domenica mattina a Polesella, dove si è svolto il classico ‘mercatino, e dalle cui sponde vi propongo l’immagine del raduno motonautico avvenuto sulla sponda opposta, cioè a Ro Ferrarese il paese natale di Vittorio Sgarbi.
Passando alla mia domenica sportiva sul campo del Gabrielli, questa settimana  dedichiamo la nostra fotogallery tutta al match tra Delta PTR e San Paolo Padova
Didascalie necessarie? Partiamo da ‘Sienza’ il capo Ultras Delta che troviamo ( primo da dx) impegnato nell’esporre gli striscioni al Gabrielli di Rovigo.
Per capire le motivazioni storiche che stanno alla base del loro impegno, prego visitare il sito ufficiale degli Ultras, giusto per capire perché ogni domenica seguono la loro squadra “everywhere”, camminando e cantando ( vedi cori organizzati) la stessa canzone sportiva partita da Porto Tolle in the world.
Stesso discorso che sta a cuore sia a mister Luca Tiozzo che al patron Mario Visentini che vi propongo insieme sul green del Gabrielli nel pre-partita e col quale ho parlato a lungo nel post partita.
Per quanto riguarda i players targati Delta PTR eccoli in trilogia ‘cerimoniale’ pre partita tra fotografi e saluti al pubblico da parte della TOP 11 inquadrata in sequenza in due flash da sx a dx per onorarli in adeguata visibilità.
Per quanto riguarda il match vinto by Delta PTR vs San Paolo ecco in sequenza  il ...ritorno post primo gol by Pradolin, quindi una punizione classica battuta da Lauria ( numero 10) , poi il rientro dei players negli spogliatoi a fine primo tempo nei due flash significativi ( in maglia bianca il portiere Vimercati si disseta).
Passando al secondo tempo ecco in sequenza il primo e il secondo gol segnato da Cozzolino festeggiato tantissimo anche dalla panchina e dai suoi tecnici.

Ma , come nel solito nostro stile open, onoriamo anche il San Paolo proponendovi il …ritorno post gol di Sambugaro ( in rovesciata) anche perché voglio ricordare che il centrocampista l’ho già visto giocare al Gabrielli col Rovigo di Rocchi & presidente Scerra parlando peraltro con suo padre perché anche lui aveva già giocato ai suoi tempi nel Rovigo.
Insomma, come sempre , storie che si incrociano e che ci piace raccontare tra ‘memoria e futuro’ , come quella dell’attempato massaggiatore del San Paolo in maglietta rossa che mettiamo in kit perché, da perfetto ‘uomo del campo’, curiosamente ha fatto da ‘traghettatore’ in favori di ben suoi due players infortunati.
Giungendo infine al saluti finale dei players griffati Delta PTR che applaudono la propria tiofoseria.
E ad onorare mister Luca Tiozzo che presentiamo in dialogo con Franco Lodi ( memoria storica by Delta Porto Tolle) e Amedeo Bordina ( presidente Aia Adria).
Concludendo ‘ dulcis in fundo, con la foto panoramica che ho scattato allo stadio Gabrielli di Rovigo, giusto pronto per la certificazione di ‘agibilità’ ma soprattutto ‘libero da tutto e da tutti’ per costruire by Mario Visentini staff un futuro calcistico ‘insieme’ ai rodigini che amano non solo il calcio ma anche la loro città. Però , sottolineo, occorre uno staff organizzato professionalmente a piramide e open in senso popolare e associativo. E sottolineo soprattutto che il futuro si costuisce ogni, sognando di essere migliori pur progettando daily.

Anche per questo, in rappresentanza di tutto il resto del Calcio Giocato domenica scorsa , vi propongo infine lo Scardovari Team , nel loro significativo ‘girotondo’ by players intorno al loro staff dirigenziale, dal presidente Mario Rosestolato a mister Beppe Pregnolato (presente l’assessore Gilberto Siviero in rappresentanza del Comune di Porto Tolle).
E con sfondo ‘Casa Spogliatoi’; un luogo sacro da custodire per il bene di tutti e da parte di tutti perché non venga dissacrato lo ‘sport’ inteso come patrimonio della stessa comunità.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it