Granata …is the colour when we rise in the Sunday/ Col poker Adriese, Clodiense, Porto Tolle, Cittadella e… granitico Porto Viro leader


31/10/2016

C’è stato il preludio infrasettimanale di Coppa Italia a certificare una tendenza favorevole al colore’ granata’. Così in SERIE D l’Adriese ha passato il turno a spese del Campodarsego di mr Cunico che ha pagato con l’esonero. Invece il Ravenna di mr Antonioli è ‘uscita’ battuta ai rigori dalla Correggese e si è ritrovata poi ‘a secco’ vista la sconfitta patita guarda caso al Bettinazzi di Adria.
E poi il Cittadella –granata che è ritornato a vincere in Serie B, mentre in LEGA PRO i granata della Reggiana vincendo 3-2 Mantova hanno avvicinato a -1 la coppia Bassano & Venezia perché il big match tra  le due leader è finito in parità 1-1 salomonicamente.
E poi …e poi … a Chioggia allo stadio “Aldo e Dino Ballarin” ha vinto la Clodiense in Eccellenza ( 1-0 vs Bardolino) , così come in Prima categoria il Porto Tolle si è confermato leader battendo 1-0 il Monselice prima di una festa globale nel Terzo tempo fra le due tifoserie.
Insomma è stata una settimana di Calcio ‘a tutto Delta Po ’ , visto che anche Davide Santon da Bosco Mesola , pur nella sconfitta dell’Inter di De Boer a Torino, è stato considerato da Il Gazzettino il ‘miglior nerazzurro in campo’ visto il 6,5 certificato dalle pagelle di Danilo Sarugia ( mai successo quest’anno) . Fermo restando che la Spal nel posticipo di Serie B ha schiacciato per 3-0 l’Avellino con tripletta di Antenucci.

Detto questo excursus da Polesine Gol & Dintorni , ripartiamo nella nostra consueta panoramica nel Calcio Dilettanti, partendo dalla SERIE D, citando che nel Girone C hanno segnato due ex Delta PTR- Rovigo.

 

 

 

Cioè Politti decisivo match winner pro Mestre 2-1 vs ArzignanoChiampo e neocapolista in sorpasso sulla Triestina che ha impattato 1-1 in casa vs Vigontina San Paolo).
E poi Andrea Dall’Ara difensore dell’Union Feltre che si è preso la libertà di andare in attacco e segnare sugli sviluppi di un calcio d’angolo in casa della Virtus Vecomp VR , poi sconfitta  2-1 grazie a bomber Rondon.
In un girone dove il Campodarsego ha esonerato mr Cunico ed ha vinto 1-0 vs Legnago avendo in panchina quel grande di Luciano Stevanato , mentre il neo mister sarà Cristiano Masitto ( che guarda caso avevo già salutato in tribuna al Bettinazzi di Adria…) .

 

 

D’altra parte il presidente Daniele Pagin ha sottolineato così ai taccuini de Il Mattino di Padova :<< Dobbiamo fare un campionato all’altezza di quello dell’anno scorso. Fino a questa domenica non eravamo contenti, né dell’assetto tattico né tantomeno delle prestazioni di alcuni giocatori>>.
A questo punto , in scia al Campodarsego, ecco che l’Altovicentino,  vincente 2-1 ad Abano, sale al quarto posto ed aggancia la  già citata Virtus Vecomp VR di mr Gigi Fresco.
In una domenica in cui peraltro l’Este di mr Florindo ha perso 1-0 a Montebelluna ritrovandosi penultimo in classifica.

 

 

A completamento e con implicazioni play out segnaliamo che l’Eclisse CareniPievigna resta ultimo avendo perso 1-0 a Cordenons, così come il Vigasio ha perso 0-2 vs Calvi Noale, mentre il Belluno ha vinto 2-1 vs Tamai.
Passando in SERIE D, Girone D, abbiamo già detto dell’Adriese di mr Oscar Cavallari ‘doppiamente winner’ sia in Coppa ( 3-1 vs Campodarsego) che in Campionato ( 1-0 vs Ravenna) , ma ci piace sottolineare però che è stato straordinario il difensore Ballarin gran capitano in sostituzione di Colman Castro che dovrebbe rientrare domenica prossima.

 

 

Fermo restando che l’Adriese resta impelagata in zona play off, di sicuro ha ritrovato compattezza a centrocampo , oltre ai gol decisivi di Adriano & Zanellato in Coppa e di Roveretto anche vs Ravenna.
Non è andata bene invece al Delta Rovigo di mister Carmine Parlato che ha impattato 1-1 in casa vs Mezzolara, gol di Alessandro ma poi pareggio ospite ed espulsione del centravanti Ferrari.

Peccato perché mancavano solo 10 minuti alla fine e il Gazzettino h titolato “gettata via un’altra partita da vincere” , mentre nei Commenti Spogliatoi by Luca Crepaldi si scrive “ Parlato: Sono velenoso come una vipera con i miei ragazzi”.

 

 

Peccato davvero, perché poi , sempre nelle Pagelle di Luca Crepaldi, soltanto Fabbri vien ‘punito’ col 5,5 , mentre tutti gli altri giocatori targati Delta Rovigo sono gratificati di voti sufficienti ( bomber Alessandro un bel 7) .
Tutto questo mentre sprinta in vetta il Lentigione winner 2-1 vs Virtus Castelfranco, sfruttando il rallenty del Castelvetro che ha rocambolescamente impattato 4-4 col San Donato Tavarnelle.
E così al secondo posto lo Scandicci winner 2-0 in casa Imolese ha agganciato i rivali oltre che il Castelvetro, sorpassando altresì la Correggese che ha perso 3-1 in casa della Colligiana.
Invece con implicazioni play out segnaliamo Poggibonsi – Pianese 1-2, Ribelle – Fiorenzuola 1-1 , Sangiovannese – Rignanese 1-1.

 

 

Variazioni al vertice anche nel campionato di ECCELLENZA , Girone A, perché la Belfiorese è sempre leader ma ha perso seccamente 3-0 in casa della Piovese di mr Perrone ( reti Deinite, Tramarin, Correzzola) . Così ne ha approfittato l’Ambrosiana winner 3-0 vs EuroMarosticense,avvicinandosi  così a -1 dalla vetta.
Non ne ha approfittato del tutto il Pozzonovo che invece ha impattato 1-1 a Verona in casa del Santa Lucia di Golosine, mentre tra le padovane continua il trend negativo della Thermal Teolo di mr Caporello, sconfitto 1-0 a Cartigliano.
In un girone dove il fanalino di coda è il polesano Loreo del neo mister  Stefano Gregnanin sconfitto 2-0 in casa del Leodari Vicenza, e dove in zona play out l’Oppeano ha vinto 2-1 in casa Villafranca Verona.
Mentre la Clodiense –granata- si ripropone in zona play off battendo 1-0 il Bardolino e sorpassando così il Cerea che ha perso 3-2 a Caldiero.

 

 

Felicità assoluta invece in PROMOZIONE , Girone C, per il Porto Viro di mr Pino Augusti bravo a vincere 2-0 ( reti gemelle di Poncina e Cazzadore) nel big match vs Pro Venezia , allungando così sull’Arcella che per contro è stato sorpassato anche dal Torre che l’ha battuto per 1-0 nel derby padovano (però il portiere Mellon ha parato un rigore calciato per l’Arcella da Cortella).
Attenzione però al Mestrino che si ripropone in zona play off vincendo 1-0 a Dolo, così come al Maerne winner 2-0 a Mellaredo e al San Giorgio in Bosco winner 1-0 in casa Due Carrare.
Insomma per i play off corrono in tante squadre , mentre in zona play out segnaliamo il ‘colpo di coda’ dell’Union Graticolato vincente 3-2 ( doppietta di Lopez) a Ponte San Nicolò, la sconfitta del Badia Polesine di mr Susto ( perso 1-0 a Vedelago) e quella del Campigo ( 0-3 vs Ambrosiana Trabaseleghe).

 

 

Grandi battaglie al vertice anche in PRIMA CATEGORIA, Girone D, dove i granata del Porto Tolle di mr Sandro Tessarin  si sono aggiudicati il big match vs Nuovo Monselice grazie al gol di Fabio Pregnolato per l’1-0 al 79’.
Da ricordare che stiamo parlando di due società con un percorso parallelo, visto che entrambe sono ripartite dalla Terza categoria infilando due passaggi di categoria in sequenza. Come è bello ricordare che le tifoserie sono gemellate ed hanno pranzato insieme anche alle Brigate Gialloblu del Porto Viro.
Sta di fatto che il Nuovo Monselice scende al terzo posto, subendo il sorpasso della Tagliolese di mr Geminiano Franzoso che ha sbancato per 2-0 Conselve grazie alle reti di Matteo Trombin e Kevin Benazzi.

 

 

Restano peraltro in scia lo Stroppare di mr Trambaioli ( 1-1 vs Boara Pisani d mr Encio Gregnanin) e lo Scardovari che ha impattato 2-2 vs Fiessere ( reti locali di Vendemiati e Corradin, reti ospiti di Aggio e Carrieri) , peraltro agganciate dalla Solesinese  che invece ha battuto per 2-0 il Papozze di mr Casilli grazie alla doppietta siglata Davide Ghezzo.
Ricordato che l’Union Vis di mr Tibaldo resta ultimo perché sconfitto 1-0 a Lendinara dal Castelbaldo Masi di mr Albieri ( match winner Attolico) , segnaliamo con implicazioni play out i seguenti altri risultati: Cavarzere – Pontecorr 1- 1 e La Rocc Monselice – Medio Polesine 1-2.

 

 

A questo punto eccoci a raccontarvi quanto successo nelle categorie dette minori e considerati tali anche dalla maggior parte dei quotidiani, visto che …molti si fermano alle cronache della Prima categoria.
Perciò , dopo aver ascoltato Delta Radio e la sua trasmissione Domenica Sport condotta da Salvatore Binatti, abbiamo fatto un ‘piccolo viaggio’ complementare per segnalarvi quanto segue.

 

 

E cioè che in SECONDA CATEGORIA, Girone H in testa si ritrova leader solitario il Bagnoli di mr Conte che ha vinto 1-0 sulla Stientese di mr Ferrarese grazie a Tanj match winner.
Si stacca infatti il Rosolina di mr Bernardinello che ha impattato 4-4 in casa Villanovese.
Pensate: i locali di mr Forin sono passati dallo 0-2 al 4-2 prima di farsi agganciare sul 4-4 dai marines.

La sequenza delle reti? Eccole: doppietta Da Re per i marines, poi per i locali Tognin-doppietta , Moretto. Munari Juri, e ancora per i marines Ballarin e Ramazzina al fotofinish.
Bene in scia il Pettorazza di mr Braggion winner 4-0 in casa Audace Bagnoli ( reti Piva. Segato, Bellin, Zangherato) , bene anche il Grignano di mr Piccinardi winner 2-1 in casa Canalbianco ( doppio vantaggio ospite con Mottaran e Pergega, gol bandiera locale di Sartori).

 

 

Bene anche la Turchese di mr Fusetto vincente 1-0 con gol di bomber Greggio sul Salara ( in settimana si era dimesso mr Giorgio Droghetti) , ritorno alla vittoria per Crespino Guarda Veneta ( ultima mezz’ora in dieci) winner 1-0 sul Granzette con Pigozzo-gol.
Invece con implicazioni play out segnaliamo il Frassinelle winner 1-0 vs Junior Anguillara ( rete di Munerato) , ma anche Bosaro – Cà Emo 1-1 ( vantaggio locale con Staine, pareggio fotofinish con Bellan) .

 

 

A questo punto completiamo la nostra consueta panoramica settimanale con la TERZA CATEGORIA ROVIGO, dove ha riposato la Ficarolese.
E dove in vetta c’è il Beverare che ha sbancato per 4-0 il San Vigilio.
In scia il poker Boara Polesine, Ficarolese, Baricetta, Zona Marina.
Questo perché il Boara di mr GP Zanaga ha perso 2-4 vs il Baricetta ( doppietta locale by Zanaga, reti ospiti Rossin, Main,  Dall’Ara, Rizzo) , mentre lo Zona Marina ha sbancato il Real Pontecchio per 1-0.
Ma attenzione al Duomo che ha vinto 4-0 ( doppietta Sarto) vs Adige Cavarzere, senza dimenticare il Polesine Camerini anche se ha impattato 1-1 col San Pio X.
Finora senza particolari aspettative, segnaliamo Union San Martino – Buso 1-2 ( esordio positivo per il neo mister Giorgio Dall'Aglio subentrato a Walter Malaman).

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Meucci applaude il suo capitano Ballarin nel post gara vinta dall’Adriese vs Ravenna.
Quindi in apertura di fotogallery onoriamo Patrizio Bonafè da Taglio di Po ( vedi sua Story nella rubrica Memoria & Futuro) premiato dal suo Comune insieme ai noti dirigenti della Tagliolese.
A questo punto chapeau all’Adriese doppiamente winner in settimana. Perciò ecco la Distinta Formazioni di Coppa Italia per la sfida vs Campodarsego , completata in trittico dallo scambio floreale tra i due capitani Ballarin e Bedin e quindi la gioia-gol dei granata che festeggiano l’eurogol di bomber Zanellato, beniamino del pubblico locale che , se non fosse per esigenze tattiche, si meriterebbe un posto da titolare.
E passando ad onorare l’Adriese in Campionato ecco la relativa Distinta Formazioni match Adriese vs Ravenna, con relative immagine dal campo( stavolta cap Ballarin floreale è con capitan Innocenti)  .
Per quanto riguarda le due foto in tribuna al Bettinazzi di Adria servono per onorare il ds Sante Longato a fianco di Pino Augusti ( mister leader col Porto Viro) e poi “Quelli di Porto Tolle” compreso bomber Baratella ( con sfondo Vecchie Glorie Adriesi) .

Restando in tema goleador ecco i due bomber speciali di domenica, cioè in kit Andrea Dall’Ara ( Union Feltre) e Politti ( Mestre-amaranto) , certificati anche nella Top 11 by CorriereSportStadio , come peraltro Roveretto dell’Adriese nel Girone D.
E per un Mestre che è neo leader ecco , by home page societario, la gioia dei suoi giocatori con Dario Sottovia primo a sx.
A completamento della nostra fotogallery ecco in versione poster lo Scardovari con in prima fila mister Nico Moretti a fianco del giovane presidente Stefano Pandora.
E infine sempre n versione poster, il team San Pio X che in preparazione campionato 2016/17 ha fatto il test contro la Juniores sempre della Polisportiva presieduta da Martina Galiazzo peraltro Lady Mondo Volley & dintorni.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it