Grande bomber Piccolo/PC & mr Parlato/PN, ok Delta Pt nei playout, ko Altopolesine e Papozze nei playoff. Bene Union Vis e Pettorazza


26/05/2014

Davvero gli esami non finiscono mai. Così in appendice alla regular season sono importanti anche i …fioretti di maggio, tra poule scudetto, play off, play out.
Fioretti a partire da quelli che in pantaloncini corti stanno celebrando a Porto Tolle , tra campo e dintorni, sia Lorenza Visentini ds che tutto lo staff tecnico organizzativo del team Delta Pt con mister Paolo Favaretto sulla tolda di comando per portare in porto-salvezza una nave dove i vogatori-players stanno comunque remando dalla stessa parte. Cioè verso una salvezza quanto mai difficile per ritrovasi l’anno prossimo ai nastri di partenza della Serie C unica.
Anche per questo sabato pomeriggio ho fatto un salto ‘double-face’ a Porto Tolle, per ascoltare una idea targata Angelo Zanellato presidente Con.Svi.Po. ( vedi didascalia in Extratime) e nel contempo salutare ‘chi di dovere’ in casa Delta Pt’ alla vigilia di un match importantissimo in Lega Pro Seconda Divisione, ma che non avrei potuto vedere perché …impegnato a vedere da vicino il retour match by rugby al Battaglini tra i Bersaglieri griffati Rugby Rovigo Delta e il Mogliano, in palio l’accesso alla finale vs il fortissimo Calvisano.
Ma della ‘idea’ tra Sport & Dintorni by Angelo Zanellato & Massimo M.Veronese ( scrittore giornalista de IL Giornale in visita turistica nel delta del Po) vi parleremo a parte, mentre della …dolce sconfitta targata Delta PT vi parliamo subito.

Innanzitutto perché aver perso 0-1 in casa vs il Cuneo ( gol partita di Fanuccini al 9’st) è stato un risultato comunque positivo, visto la vittoria polesane all’andata per 2-1 che ha permesso al team del presidente Mario Visentini di approdare alla finalissima play out.
Contro chi? Contro i Forlì che ha vinto 3-0 in casa contro la Torres, mentre in Sardegna aveva perso soltanto 1-0  quel d Sassari.

Vi dico solo che nella vigilia di sabato c’era la concentrazione giusta, ruolo per ruolo societario, per puntare al passaggio del turno. E allora complimenti a Miss Lorenza & Paola per la loro professionalità ‘contemporanea’ ma anche per il loro spirito di servizio in casa Delta Pt, dove il salto verso il mondo professionistico ha fatto fare passi da gigante anche a tutto lo staff organizzativo. Parole e musica anche di Primo Banin, in sintonia con quelle di Lorenza Visentini, ma anche quelle precedentemente segnalatemi da Roberto Pizzoli post corsi Figc. Senza contare la concentrazione e la disponibilità di Lorenza Visentini & staff & players verso un mondo di addetti ai lavori che ha le sue esigenze ma che se diventasse ‘invadente’ potrebbe anche sviluppare ‘distrazioni’ deleterie.

Anche per questo il sottoscritto, al di là dei saluti di circostanza giornalistici sono passato a Poro Tolle per ‘salutare’ sinceramente i players , da Gherardi a Marangon e Passarella…, perché stanno regalando un sogno targato Serie C come…Campioni al cuore sportivi tra Delta Po & Dintorni.
Poi se troviamo quattro insufficienze nella ‘tabella – voti ’ di Luca Crepaldi, ben venga visto che può servire di stimolo per centrare ‘totalmente’ l’obiettivo la settimana prossima.
Così mi sono rilassato per rivedere, anche mentalmente, alcuni miei appunti tecnici fondamentali sulle così dette ‘palle ferme’ .
E allora dico solo che ‘contro i rigori’, più il portiere sta in piedi fino all’ultimo  e più ne para… ( da questo punto di visto la saracinesca storica è Ivano Rossetti portiere del Chioggia , dell’Adriese e della Grande Arianese…).

E che sulle punizioni da sx ha più possibilità realizzative chi calcia di sinistro come altrettanto da destra ne hanno di più chi calcia col piede destro. Ma la rincorsa? Breve e laterale se da appena fuori area, sfruttando la …non visibilità da parte del portiere.
Insomma, complimento ai players by Delta Pt e a mister Paolo Favaretto che a fine gara ai taccuini di Luca Crepaldi su Il Gazzettino ha chiosato così come capitan Pettarin:<< Questa è la sconfitta più bella che ci permette di arrivare alla finale”.
Cosa aspettarsi di più dalla vita, in questi frangenti: bene così, perché le domande sono by friends e le risposte sono …tautologiche!
Vale anche per le domande ‘direttamente’ tecniche o sulla formazione; perché alla fine della giostra… domenica su coi piedi che si riparte per vincere la doppia finale vs il Forlì tra l’1 e l’8 giugno. Ovviamente per un Delta PT che ora nel campionato di LEGA PRO SECONDA DIVISIONE pensi …oltre la Barricata Beach, per una prossima stagione in Serie C in onore dei suoi Ultras e dei Campioni & Signori del suo territorio griffato Delta Po & Dintorni.

Storie di domeniche post regular season , come per l’Altopolesine che in PROMOZIONE chiude la sua corsa play off. Infatti la squadra di mister Sandro Tessarin ha perso a Castelmassa per 0-3 v Laguna VE, in gol col la doppietta di Pron + sigillo finale di Zanus.
Davvero una ottima stagione quella dell’Altopolesine del presidente Matteo Ghisellini.
Così – spiega Paolo Gilioli su Il Gazzettino – “A fine partita come tre anni fa, si ripete lo stesso copione: a far festa e a cantare sono ancora i ‘gondolieri’, ma all’Altopolesine rimane il meritatissimo applauso del proprio pubblico per la straordinaria stagione comunque disputata”.
E poco conta se il tandem Dervishi & De Agostini sono potuti entrare soltanto nella ripresa; andrà meglio l’anno prossimo se si ritroveranno ‘non infortunati’ durante il corso della stagione.

Passando in PRIMA CATEGORIA troviamo due squadre polesane protagonista della nostra ‘domenica in… campo’.
Più importante era l’appunto per il Papozze guidato da mister Alessandro Mantoan, cui va tutto il nostro affetto storico per la scomparsa i papà Costante, il ‘grande vecchio papà’ del Grande Contarina che ho raccontato nel mio promo libro Polesine Gol e di cui potrete trovare la sua Story anche qui su www.polesinesport.it.
Anche per questo dico solo che i funerali di Costante Mantoan avranno luogo domani a Cavarzere , in Duomo alle ore 16, per l’ultimo saluto a papà Lino da parte della moglie Marisa e dei loro tre figli Carlo, Alessandro, Roberto e tanti suoi …figli di quel Mondo Calcio Dilettanti che Lino-Costante amava tuttora alla veneranda età di 82 anni.
Per al cronaca il Papozze di mr Alessandro Mantoan e del presidente Manzolli esce dalla corsa alla Promozione perche sconfitto 0-3 vs la Legnarese di mr Sabbadin ( 2 rigori trasformati da Monetti & Stivanello, più sigillo finale di E. Monetti).
Sempre in Promozione, ma con l’obiettivo Titolo Regionale, segnaliamo la vittoria per 2-0 dell’Union Vis Lendinara di mister Beppe Conti vs Gorghense grazie alle reti di Freddi e Vertuani, una per tempo per la gioia del ds Cristiano Masotti.

Sempre per il Titolo Regionale, ma stavolta in SECONDA CATEGORIA, chi ha fatto cilecca è stato il Badia di mister Piccinardi che in casa del Recoaro è praticamente andato in gita, visto la sconfitta per 5-0 con gli altolocati vicentini in rete così in sequenza: Piccoli, Carli, Dal Lago, Gaspari, ancora Carli.
Invece nella corsa play off è andata bene al Pettorazza di mister Simone Braggion perché sbancare per 1-0 il campo del bagnoli non era per niente facile. Invece ci ha pensato Luca Bellan a sigillare la vittoria per 1-0 che manda ancora avanti la squadra del presidente Lazzarin verso il salto di categoria.
Domenica felice anche per il Polesella di match winner Omar Gregnanin, l’eclettico fantasista autore della doppietta che ha confezionato il 2-0 per la Giovane Italia Polesella in casa del San Pio X di mr Marco Trambaioli che perciò scende in Terza categoria.
Invece il Polesella winner al fotofinish adesso prosegue il suo cammino play out alla ricerca della  salvezza nel terzo turno.
Insomma, appuntamento a domenica prossima, come per il Crespino Guarda Veneta che invece può aspirare al salto di categoria baipassando i play off, mentre chiuderemo la nostra stagione …written by www.polesinesport.it con gli ultimi botti ‘sussurri e grida’ targati Delta Pt. sperando di ‘promuoverlo’ in Serie C Unica, come la sua tifoseria affezionata.
E come il Pordenone di mister Carmine Parlato che nella “Poule Scudetto Serie D” ha appena impattato 3-3 vs il Pro Piacenza del bomber polesano Michele Piccolo , autore quest’ultimo di una ottima doppietta e altrettanto promosso alla fase finale( e vedi sua Michele Piccolo Story come ‘primo personaggio assoluto’ della nostra rubrica Campioni & Signori qui su www.polesinesport.it)
Tutto questo dopo che in settimana il Pordenone aveva ricevuta la 51^ visita by Salvatore Binatti in Calcio Tour e che vi racconteremo  a parte nella rubrica Eventi, con tanto di fotogallery e diario personale by S.B. globetrotter.

PRIMA APPENDICE NEWS ( by www.pordenonecalcio.com , 24 maggio, 2014 ) / MACCAN-TRIS, PRO PIACENZA RIMONTATO. ORA LE FINALI SCUDETTO

( Campioni / PORDENONE - PRO PIACENZA 3-3)

GOL: pt 12′ Piccolo, 22′ Pessagno, 25′ Piccolo, 27′, 35′ Maccan; st 25′ Maccan.
 PORDENONE: Bordignon, Fornasier (st 1′ Minisini), Pramparo, Casella (st 26′ Nastri), Nichele, Ruopolo, Dionisi, Mateos, Maccan, Florean, Pavan (st 14′ Buratto). A disp.: Careri, Niccolini, Migliorini, Chimento, Novati, Oliveira. All. Parlato.
 PRO PIACENZA: Tenderini, Castellana (st 33′ Melegari), Jakimovski, Rieti (st 19′ Feher Mihai), Silva, Colicchio, Matteassi, Cazzamalli, Piccolo (st 19′ Delfanti), Pasaro, Pessagno. A disp.: Donnarumma, Carminati, Santi, Marmiroli, Cortesi, Bignotti. All. Franzini.
 ARBITRO: D’Apice di Arezzo. Assistenti: Fattori di Jesi e Fiammetta di Ancona.
 NOTE: ammoniti Matteassi e Pramparo. Campo in perfette condizioni. Angoli 5-2. 600 spettatori circa. Recupero: 0′, st 2′.

PRIMO FLASH CRONACA BY PORDENONE …
25′ PAREGGIO NEROVERDE! Rimonta completata. Maccan riceve sul versante di sinistra, sterza sul difensore e scarica di potenza. La palla, deviata, supera Tenderini. Tripletta per Denis! Pordenone-Pro Piacenza 3-3, GOL!!!

SECONDO FLASH CRONACA BY PORDENONE …
47′ triplice fischio al “Bottecchia”! Il Pordenone rimonta tre reti al Pro Piacenza, chiude 3-3 e si qualifica come prima del triangolare alla final four della Poule scudetto. Semifinali giovedì: alle 15 ad Arezzo e alle 18 a Città di Castello. Finalissima sabato alle 18 ad Arezzo. Lunedì si conosceranno gli abbinamenti. Certo della qualificazione anche il Pro Piacenza.

ALTRE GARE (domani)
Triangolare 2: Lucchese-Ancona. Classifica: Ancona 3 punti, Lucchese, Pistoiese 1.
 Triangolare 3: Matera-Lupa Roma. Classifica: Lupa Roma 3 punti, Matera, Savoia 1. >>

SECONDA APPENDICE NEWS ( by Aiac Rovigo , mail 20.05.2014) / “CAMP PORTIERI ORGANIZZATO A BADIA POLESINE DA CESARE CHIARELLI & STAFF TECNICO
<< L’Aiac di Rovigo (associazione allenatori calcio), in collaborazione con www.ilportiere.com, organizza un camp portieri riservato ai nati dal 1996 al 2005 (più sei posti per over 18). Il camp, si terrà dal 23 al 28 giugno presso i nuovi impianti sportivi di Badia Polesine, scelti per l’innovazione dei campi in erba naturale. Lo staff tecnico è composto da Cesare Chiarelli, allenatore dei portieri della prima squadra del Delta Porto Tolle in Lega Pro: Chiarelli ha allenato anche allievi e Beretti della Spal ed è in possesso del patentino di allenatore di base oltre che del patentino ufficiale di allenatore dei portieri rilasciato dalla Figc. Daniele Corontini, ex portiere professionista (serie C1 e C2), allenatore di base con diploma Uefa B, attualmente allenatore delle squadre Allievi Nazionali e Berretti del Delta Porto Tolle. Antonello Doria, allenatore dei portieri del Chioggia (serie D), squadra nella quale svolge da 17 anni la funzione di allenatore dei portieri della prima squadra e del settore giovanile. Claudio Gazzi, preparatore dei portieri degli Allievi e della Juniores Elite del Solesino e Claudio Vissalli,  in possesso del patentino di allenatore di base oltre che del patentino ufficiale di allenatore dei portieri rilasciato dalla Figc. Il prezzo dell’intero camp è di 200 euro e comprende un kit da portiere (guanti, maglia imbottita, calzettoni, pantaloncini imbottiti), l’assicurazione, una cena presso il ristorante Le marachelle, un cd con le foto del camp e l’iscrizione alla gara 1 contro 1 tra portieri, divisi in fasce di età. Per informazioni, il responsabile del corso è Daniele Ratini (329 4139286), info@ilportiere.com >>


EXTRATIME by SS/ La cover è per i ‘promossi’ bomber Michele Piccolo & mister Carmine Parlato (dx), tandem promosso by Poule Scudetto Serie D in quanto …Fetonte Friends come il marchio ‘scudetto’ stampato sulla ‘maglietta griffata’ www.polesinesport.it che questa settimana ho omaggiato ad un Personaggio Story …living in South Africa University of Stellenbosch, dopo che nel week end avevo salutato un altro Personaggio Story living in altro continente australe ( leggi Brisbane/ Australia).
Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo innanzitutto la foto ricordo della ospitata dello scorsa trasmissione “Lunedì in campo” su Prima Free, col solito trio Salvatore Binatti, Gigi Patrian, Sergio Sottovia e gli ospiti della serata:  cioè Massimo ferro presidente del Rosolina ‘fresco di promozione’ con il suo staff, quindi i cronisti radiofonici Paolo Zoppelli, Giovanni Saretto, Roberto Pizzoli, Luca Crepaldi, insieme a Cesare Chiarelli (preparatori portieri Delta Pt) e a Sebastiano Ruzza (portiere del Badia).
A seguire la certificazione della gioia by Pordenone Home page e due flash by sito www.pordenonecalcio.com che mostrano due speciali protagonisti del match vs Pro Piacenza; cioè mister Carmine in sottofondo musicale dalla panchina e poi Michele Piccolo doppietti sta Pro Piacenza festeggiato dai suoi compagni post gol.

E poiché riteniamo i portieri decisivi in questo finale post season , ecco un flash dedicato al Delta Pt e ai suoi players che ho fotografato mentre si allenano ‘ai calci di rigore’.
Ovviamente seguendo i consigli di Cesare Chiarelli che riproponiamo in trio tra la saracinesca Ruzza/Badia e il presidente Ferro/Rosolina.
Giusto per cercare quella gioia vittoria che ha assaporato Luca Bellan del Pettorazza ( in foto successiva primo da sx coi compagni Drandi , Marangotto, Ferrari in situazione pre match) ; oppure quella dello staff del Rosolina che riproponiamo insieme al loro presidente Massimo Ferro e Gigi Patrian perché originario del Volto di Rosolina, sempre e comunque del Delta tra Adige e Po. Anche per questo come dulcis in fundo proponiamo il trio Angelo Zanellato/Con.Svi.Po, Massimo M. Veronese/giornalista de Il Giornale, Lorenza Visentini ds Delta PT team.

 


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it