Grandi lavori in Altopolesine/ In primis la ‘ciclopedonale’ da Castelnovo Bariano al liceo ‘Munari’ di Castelmassa, poi asfaltatura ‘rotatoria’ Nanin e nuovo ‘Ecocentro’, infine azienda MVM raddoppia stabilimento


Sappiamo tutti che ...tomorrow is now, semplicemente il futuro è adesso se si attuano decisioni produttive e si fa sinergia e gioco di squadra anche tra pubblico e privato.

E allora anche le ‘informazioni’ sul work in progress hanno un senso ‘produttivo’ oltre che promozionali, come è il caso del focus che, grazie a cantastorie Franco Rizzi , vi proponiamo perché targato/target by Francesco Masini, vice sindaco vicario di Castelnovo Bariano, perché trascendono il senso di appartenenza comunale visto che impattano su tutto il territorio Altopolesine, con epicentro Castelmassa enclave con rapporti interregionali.

Insomma la logistica e le vie di comunicazione hanno una straordinaria importanza nei tempi attuali, soprattutto dal punto di vista socio-economico che di...benessere eco compatibile.

Come appunto i fatti segnalati nel titolo e che sviluppiamo nel seguente reportage , perché ...Masini & Castelnovo Bariano sono la giusta base d’appoggio informativa anche pro Castelmassa & Altopolesine nel mondo-tomorrow.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 07.02.2023)/CASTELNOVO BARIANO : LAVORI PUBBLICI  MULTIMILIONARI

In febbraio facciamo il punto della situazione con la locale amministrazione in ordine ai cantieri aperti o da aprire prossimamente.

Il vice sindaco Francesco Masini (FOTO ALLEGATA) ringrazia a nome delle amministrazioni di Castelmassa e Castelnovo Bariano per il prossimo inizio della ciclopedonale “l’assessore regionale Cristiano Corazzari per essersi impegnato attivamente onde arrivare a questo risultato di rilievo. Inoltre un plauso alla Regione e alla Fondazione Cariparo in virtù dei finanziamenti concessi. Lavoreremo come sempre con Castelmassa (in questo caso Comune capofila) per realizzare l’opera di grande importanza socio-economica”.

La nuova arteria partirà dal plesso scolastico castelnovese onde arrivare al liceo artistico Munari massese, ciò per 3,312 km con una larghezza di 2,50 m. La pavimentazione “sarà con finiture a quadrettoni tipo betonella nei due centri urbani, in periferia tappeto di usura”.

La spesa arriva a 1 milione e 800 mina euro: 1 e 445 mila regionali, 220 mila Cariparo, il resto di 140 mila suddivisi a metà fra le due amministrazioni comunali”.

 

 

 

“Inoltre – prosegue l’amministratore residente nella frazione sampierese – in primavera con oltre 600 mila euro complessivi sarà asfaltata la rotatoria Nanìn, di cui l’impresa appaltatrice ha già disegnato il tracciato. Un’opera essenziale per la viabilità interregionale da e per Legnago, da e per Ostiglia, da e per Occhiobello, da e per Sermide. Sorgerà al pericoloso incrocio di via Colombano (comunale) e la regionale 482 Eridania, eliminando un esiziale punto nero fonte di tanti incidenti pregressi”.

Verrà eliminato – sottolinea la novità Francesco Masini – “il vecchio ecocentro dietro il cimitero, ormai fuori norma. Con i fondi Pnrr le faremo uno nuovo a cura di Ecoambiente in via Corrado Chieregatti, a fianco del depuratore. Un bell’investimento cantierabile in estate e da finire entro l’anno”.

“Infine – conclude il vicario di Massimo Biancardi – debbo ringraziare doverosamente i titolari della multinazionale modenese Mwm (produce nastri trasportatori per cereali), che sta raddoppiando lo stabilimento a ridosso della futura rotatoria Nanìn onde portare i dipendenti a 100; previsto pure un ulteriore ampliamento, un volano socio-economico strategico per l’intero territorio. Un grazie sentito al nostro concittadino Orlandino Verzola, il manager che dirige quest’importante polo produttivo a ridosso della zona artigianale della Colombano”.

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 13.03.2023)/ CASTELMASSA. INIZIATI I LAVORI DA 2 MILIONI DELLA CICLOPEDONALE PER CASTELNOVO BARIANO

Lo sorso gennaio sono iniziati i lavori per la costruzione della pista ciclopedonale intercomunale Castelmassa-Castelnovo Bariano, sarà lunga 3,2 km. Partirà dal liceo artistico Bruno Munari e, costeggiando l’ex statale 482, terminerà presso il plesso scolastico castelnovese FOTO). 

Il sindaco Luigi Petrella (FOTO) in merito osserva che “si tratta di una delle opere più importanti dal secondo dopoguerra ad oggi per un impegno finanziario che raggiunge quasi i 2 milioni. Ringrazio il collega di Castelnovo Bariano Massimo Biancardi per aver fermamente creduto nella strategica infrastruttura. Ciò permetterà di eliminare il pericolo pluriennale dell’incrocio fra le vie di Mezzo e Castello, oltre al semaforo di vie delle Province e di quello della caserma dei vigili del fuoco”.

Sono fondi Ue arrivati tramite la Regione. Capofila dei lavori Castelmassa, i due Comuni hanno stanziato 70 mila euro a testa e l’attività del cantiere (per ora interessa solo il tratto massese) prosegue alacre.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Francesco Masini ( in foto-mini, come ci è stata trasmessa) , vice sindaco vicario di Castelnovo Bariano, mentre nella fotogallery vi proponiamo due kit dei 'lavori in corso' come spiegati nella specifica Main News da Luigi Petrella ( vedi fotina)  sindaco di Castelmassa.

Mentre dulcis in fundo è significativa la mappa Altopolesine ‘enclave e quadrivio’ interregionale, cioè pro Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it