GS Cicloamatori Castelmassa story e Festa 2023 con pres Galli/ Ora insieme a Sermide e gran promoter Criterium Veneto


30/11/2023

In questa annata 2023 sono stati brillanti i successi ottenuti dal GS Cicloamatori Castelmassa del presidente Gianluca Galli, per cui il reportage che ci propone Franco Rizzi cantastorie dell’Altopolesine, va giustamente a sottolineare sia i risultati in gara che a livello organizzativo.

Tutti festeggiati in questo fine novembre a Castelmassa, con tante premiazioni durante il conviviale pranzo sociale.

Ma questa stagione è un’altra delle perle-rosario che può recitare orgogliosamente la società ciclistica amatoriale altopolesana, di cui peraltro vi abbiamo già raccontato la Storytelling datata marzo 2020, sempre qui su www.polesinesport.it ( basta chiedere a Google e... vi rimanda direttamente alla pagina interessata sempre su questo sito.

Per la cronaca  e per la storia , allora , avevamo titolato “Gs Cicloamatori Castelmassa, since 1977 di corsa, coi presidenti Furlani, Faedo, Vincenzi, Bonfatti, Galli/ Con 80 iscritti e MVP lady Ghisi “, mentre da buon cantastorie lo stesso Franco Rizzi aveva iniziato così quel suo reportage datato 5 marzo 2020: <<  L'Asd Gs Cicloamatori Castelmassa una grossa realtà associativa, oggi diretta da Gianluca Galli per 80 iscritti, nacque nel lontano 1977, guidata allora da Edmondo Furlani. Erano i tempi belli dei cicloraduni non competitivi e i soci andavano dai 14 ai 70 anni.>> 

Ma sempre per la cronaca e per la storia, in questa occasione , in calce al reportage di Franco Rizzi che vi proponiamo tout court, vi proponiamo in Appendice News anche la ‘grande storia’ del GS Amatori Castelmassa raccontata ad aprile 2022 dalla stessa società sul sito  www.criteriumveneto.it, corredata da alcune immagini storiche di gruppo.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 29.11.2023)/ CASTELMASSA GS CICLOAMATORI, BRILLANTE 2023

L’assessore delegato allo sport Paolo Gilioli si complimenta con il Gs Cicloamatori Castelmassa per “il brillante 2023 a livello di 1-risultati e 2-organizzativo. 1-bella la vittoria di Badia Polesine, l’unica sfuggita stagionalmente al Ciclo Delta dominatore assoluto. 2-Criterium Veneto: tappa massese con 200 concorrenti.

In merito a Sermide da menzionare il 18° ciclocross Memorial Maurizio Icio Bocchi, voluto dai Cicloamatori, fusisi con Duathlon Sermide: 107 partecipanti (dai 16 ai 78 anni) lombardo-veneto-emiliani; 2 le specialità: duathlon e mountain bike; 3 km quasi interamente sterrati tra argini e golene; ospite d’onore Ilenia Lazzaro ciclista professionista e commentatrice di Eurosport Italia, essendo stata premiata dal presidente Galli e dal dirigente Roberto Malavasi”.

Come sempre a fine novembre s’è tenuto nel funzionale oratorio parrocchiale il pranzo sociale, momento aggregante e consuntivo: gnocco fritto e risotto, gramigna e arrosto, patatine e torta (FOTO ALLEGATA: UNA RAPPRESENTANZA CICLOAMATORIALE); premi agli atleti; lotteria.

“L’attività agonistica – conclude l’amministratore comunale – riprenderà a primavera ma i tonici allenamenti continueranno per atleti dai 16 agli 82 anni”.

 

APPENDICE FLASH STORY ( by criterium veneto, aprile 2022 ) / FOCUS SOCIETA’: ASD GS CICLOAMATORI CASTELMASSA

Il 30 ottobre del 1977, dopo una burrascosa discussione di un gruppo di amici ciclisti, viene deciso di formare una società’ sportiva . G.S. Cicloamatori Castelmassa F.C.I.  con presidente Edmundo Furlani.

La squadra copriva le fasce d’età da 16 a 70 anni, nata per partecipare a cicloraduni, organizzando il proprio a Castelmassa, manifestazioni tranquille a gruppo unico e compatto, con velocità controllata da un’auto a max 25 km/h per circa 50 km.

Negli anni 80 e 90 queste manifestazioni erano seguite da molti ciclisti,  si raggiungevano 500-600 persone a raduno in certi casi anche molti di più. All’epoca erano veri campionati a squadre, le classifiche venivano stilate in base al numero di atleti presenti x squadra. Ogni volta era una battaglia stendere la classifica.

Nel 1989, eletto presidente Arturo Faedo, gli anni migliori per il cicloturismo: il gruppo cominciò a crescere fino a toccare le 60 unità, e subito arrivarono i primi risultati importanti, vinsero il campionato veneto di promozione nel 1995 e 1996.

In questi anni iniziò una nuova epoca ciclistica: nascevano vere e proprie gare cittadine amatoriali, spinte da un accanita Chiara Fogagnolo del Comitato Provinciale, presero piede e quasi ogni paese organizzava la propria gara in concomitanza con la sagra. I cicloamatori organizzavano le proprie gare a Bergantino e Ficarolo e da non perdere l ‘appuntamento il lunedì di Pasqua a Ceneselli con la collaborazione di AVIS.

 

Molti dei nostri iscritti partecipavano e con buoni risultati, ma questo andava pian piano a snaturare le origini della squadra creando attriti interni che nel 2000 sfociarono in una drastica divisione. La parte che partecipava a gare decise di creare una nuova società.

Nel 1999 venne eletto presidente Raffaele Vincenzi. La divisione indebolì la squadra sul piano numerico ma la rinforzò in affiatamento e morale, togliendosi numerose soddisfazioni, vincendo più volte il Campionato Provinciale Cicloturismo. Il 22/7/2010 premiati dal Coni con la Stella di Bronzo al merito sportivo.

Ma il cicloturismo stava cambiando, i giovani e meno giovani cercavano qualcosa di più agonistico prendendo altre strade, tutte le squadre cominciarono a soffrire il ricambio generazionale e in pochi anni i numeri calarono drasticamente per tutti, ma il problema principale … erano scomparsi i giovani.

La svolta fu nel 2015 quando un gruppo di amici (abituati a fare scampagnate) decise di iscriversi e pian piano uno tira l’altro, ci siam ritrovati con incremento di partecipanti. Vincenzi dopo 17 anni di presidenza non si ricandidò.

Nel 2016 da poco più di 20 ci siam trovati con presidente Massimo Bonfanti e 34 iscritti. La squadra si era ringiovanita, qualcosa stava cambiando. La presenza di 6 donne diede nuovi stimoli creando gruppo. Il nuovo direttivo cominciò cambiando le regole interne e cominciò a partecipare a nuove manifestazioni, non senza polemiche. Per motivi di salute Bonfanti dopo qualche mese lascia la presidenza, il 1 novembre 2017 viene eletto Galli Gianluca.

A gennaio 2018 il direttivo è tra i fondatori di un nuovo campionato regionale (Criterium Veneto): pur sapendo di essere i più svantaggiati, visto che le prove si tengono nelle province di Treviso, Venezia e Padova, e solo una vicina … la nostra a Castelmassa, ci siamo impegnati credendo che fosse la strada giusta da seguire.

Questo campionato innovativo prevede 2 percorsi, uno più corto e uno più lungo, con partenza a piccoli gruppi:  ognuno è  libero di fare la velocità e la distanza che preferisce, con ristoro durante il percorso e pastaparty all’arrivo.

Nel 2018 ci siamo imposti vincendo molti raduni, ma nel Criterium siamo stati travolti dagli squadroni del nord, l’obiettivo era restare nelle prime 10 e ce l’abbiamo fatta: 10 ° nel criterium, 9° cicloturismo nazionale e 5° nel medio fondo regionale.

Nel 2019 la svolta…. 59 iscritti! Il 1 settembre a Castelmassa la 2a Mediofondo 11° memorial Elisa Ravagnani, 350 ciclisti son giunti da tutto il nord riempiendo le nostre strade. Grande gioia per tutti , il nostro impegno e lavoro è stato ripagato .

L’impegno e la tenacia ci portano a ottimi piazzamenti e al 4° posto di società nel Criterium Veneto, oltre alla prima posizione individuale maschile  e alle prime due posizioni individuali femminili nei percorsi mediofondo.

Il 2020 si apre con l’affiliazione a noi del Duathlon Sermide, questo porta un sensibile incremento di tesseramenti, ma non solo, porta forza nuova sia organizzatrice che logistica e nuovo entusiasmo.

Nel 2020 causa Covid salta tutto il campionato, ma nel 2021 il criterium torna a Castelmassa ii 17 ottobre, con l’ultima prova regionale. Nonostante le restrizioni il gruppo è riuscito a dare gran prova di forza: organizzazione perfetta e… divertimento assicurato a tutti i partecipanti.

Ad oggi si contano 65 iscritti record assoluto, merito senza ombra di dubbio del direttivo che ha trasformato la squadra in una grande ”famiglia,,.

Nel 2021 (dopo il Covid ) ci confermiamo al vertice e finalmente arriva la prima vittoria alla Mediofondo dei Colli Euganei. e il 3° posto nel Criterium.

EXTRATIME by SS/ In cover e contro cover dalla Festa sociale 2023, ecco il sestetto Direttivo del GS Cicloamatori Castelmassa ayyorno al presidente Gianluca galli.

Mente al centro della fotogallery, in sequenza cronologica, la certificazione evolutiva del GS Cicloamatori Castelmassa che rappresentiamo con la foto poster degli anni ‘80, poi la foto poster datata 2005, infine la recente premiazione in questi giorni di novembre by FCI Rovigo e che mostra da sx Sandro Checchin presidente FCI veneto, Raffale Vincenzi storico presidente del GS Cicloamatori Castelmassa, Mirvano Mazzetto presidente FCI Rovigo, infine Cristiano Corazzari altopolesano ma assessore Regione Veneto.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it