GSTAAD “Beach Pro Tour Elite 16 “ / Ottime ‘quinte’ Marta Menegatti-Vale Gottardi ko vs Ana Patricia-Duda; idem Ranghieri-Carambula


09/07/2023

Ottimo quinto posto per le azzurre Marta Menegatti – Valentina Gottardi, battute nei quarti dalle campionesse del mondo poi winners torneo ,

Appunto a Gstaad nel torneo Beach Pro Tour Elite 16, dove peraltro anche la coppia azzurra maschile Ranghieri-Carambula si è fermata al quinto posto, e di cui vi diamo conto come sempre in sequenza News , by Federvolley come da relativi comunicati ufficiali step by step.

ANTEPRIMA NEWS ( by www.federvolley.it, 13.06.2023)/ BEACH VOLLEY ITALIANO: A ROMA IN VIDEOCONFERENZA LA PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE TRICOLORE

Domani 14 giugno alle ore 10 si terrà in videoconferenza, la presentazione della stagione tricolore 2023 del beach volley italiano. Relatori di giornata saranno il presidente federale Giuseppe Manfredi e il coordinatore dell’attività territoriale FIPAV Fabio Galli.

Con loro presenti in collegamento le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi insieme a Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, coppia che nel fine settimana sarà impegnata nel torneo “Challenge” del Beach Pro Tour di Jurmala, in Lettonia.

Durante la presentazione saranno illustrati tutti gli eventi federali che accompagneranno beachers, addetti ai lavori e tutti gli appassionati in questa lunga estate con il beach volley italiano.

La videoconferenza sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo QUI

Al termine della conferenza ci sarà il momento dedicato alle domande. Giornalisti e media interessanti possono inviare richiesta per entrare in collegamento alla mail comunicazione@federvolley.it specificando nome, cognome, testata giornalistica e recapito telefonico.

 

PRIMA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 04.07.2023)/ BEACH PRO TOUR ELITE 16 GSTAAD: LE COPPIE AZZURRE IN GARA

Prenderà il via domani mercoledì 5 luglio a Gstaad (Svizzera) il quinto appuntamento Elite 16 del Beach Pro Tour 2023. Come noto, all’appuntamento svizzero, ormai tappa fissa del massimo circuito internazionale della disciplina sulla sabbia, parteciperanno le migliori coppie del panorama mondiale.

Ai nastri di partenza quattro coppie italiane. Claudia Scampoli e Margherita Bianchin dopo il trionfo nel Future di Messina dello scorso weekend, partiranno dalle qualifiche; coppia federale che un anno fa chiuse lo stesso torneo al nono posto. Cominceranno la propria avventura sempre dalle qualifiche anche le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi; le campionesse d’Italia in carica infatti, torneranno sulla sabbia dopo la vittoria ottenuta nella fase preliminare della CEV Nations Cup (Pool D), andata in scena i primi di giugno in Ungheria (Budapest).

Partiranno invece dal main draw e come coppia testa di serie numero quattro della manifestazione Alex Ranghieri e Adrian Carambula; gli azzurri, proveranno a confermare quanto di buono fatto vedere dall’inizio della stagione. L’ultimo evento Elite 16 del BPT 2023 di Ostrava (Repubblica Ceca) il team italiano lo chiuse al quinto posto. Inizieranno il torneo dalle qualifiche Daniele Lupo ed Enrico Rossi; gli atleti dell'Aeronautica Militare avranno così l’opportunità di conquistare punti importanti nel ranking internazionale dopo la recente vittoria nella prima tappa Gold del Campionato Italiano Fonzies 2023 a Palinuro (SA).

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 05.07.2023)/ BPT ELITE 16 GSTAAD: MENEGATTI/GOTTARDI E LUPO/ROSSI ACCEDONO AL MAIN DRAW

Conclusa la prima giornata di gare per le coppie italiane impegnate nelle qualifiche dell’Elite 16 di Gstaad (Svizzera). Con due incoraggianti vittorie Marta Menegatti e Valentina Gottardi hanno raggiunto il main draw. Le azzurre infatti hanno prima superato le canadesi Pavan/Mc Bain con un doppio 21-17, per poi confermarsi nella seconda e decisiva sfida contro la coppia spagnola Alvarez/Moreno, superata 2-1 (21-17, 14-21, 15-11). Per le campionesse d’Italia domani è in programma un doppio impegno: alle ore 10 l’esordio nella Pool D contro le statunitensi Nuss/Kloth, alle 18 invece la seconda uscita contro la coppia brasiliana Carol/Barbara, team rispettivamente numero tre e quattro del ranking FIVB. Per le azzurre l’ultimo match della fase a gironi è in programma venerdì 7 alle ore 12 contro le svizzere Hüberli/Brunner.

Niente da fare invece per Claudia Scampoli e Margherita Bianchin; le azzurre sono state sconfitte 2-0 (21-17, 21-15) nel primo turno dalla forte coppia lettone Graudina/Samoilova perdendo così la possibilità di perseguire il torneo.

 

Due importanti vittorie e accesso al main draw anche per Daniele Lupo ed Enrico Rossi; gli atleti dell’Aeronautica Militare si sono nettamente imposti 2-0 (21-14, 21-11) contro i francesi Canet/Rotar e 2-0 (21-18, 21-16) contro gli olandesi Van de Velde/Immers, trovando così spazio nel tabellone principale. Gli azzurri, inseriti poi nella Pool B, domani alle ore 15 affronteranno i brasiliani George/Andre, per poi chiudere il main draw venerdì 7 contro i cileni Grimalt M./Grimalt E. (ore 9) e i qatarioti Cherif/Ahmed (ore 14).

Sempre domani inizierà l’avventura a Gstaad anche per Alex Ranghieri e Adrian Carambula; gli azzurri, inseriti nella Pool D affronteranno alle ore 14 gli svizzeri Krattiger/Breer, per poi riscendere sulla sabbia venerdì contro i tedeschi Ehlers/Wickler (ore 10) e gli spagnoli Herrera/Gavira (ore 16).

TERZA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 06.07.2023)/ BEACH PRO TOUR ELITE 16 GSTAAD: I RISULTATI DELLE COPPIE AZZURRE

Subito grandi sfide per le coppie azzurre impegnate nel quarto Elite 16 del Beach Pro Tour 2023 in corso di svolgimento a Gstaad (Svizzera). Dopo le qualifiche di ieri, quest’oggi si sono disputate le prime gare del main draw.

Le prime a scendere sulla sabbia sono state Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Nel primo match della Pool D le azzurre sono state sconfitte 2-0 (21-19, 21-17) dalle forti statunitensi Nuss/Kloth; nella seconda uscita invece le campionesse d’Italia in carica sono state molto vicine a superare in due set il duo Carol/Barbara, team verdeoro testa di serie numero tre del ranking FIVB. Le azzurre infatti hanno fatto loro il primo set 21-16; nella seconda frazione di gioco invece le brasiliane sul finale hanno annullato ben otto match point alla coppia tricolore, riuscendo prima a vincere il set sul 23-25 e a ristabilire dunque la parità (1-1), per poi aggiudicarsi anche il tiebreak sul 12-15. Amara sconfitta per le campionesse azzurre che domani alle ore 12 saranno impegnate nell'ultimo e delicato match della fase a gironi in programma contro le svizzere Huberli/Brunner.

 

Esordi vincenti invece nelle rispettive pool per le due coppie azzurre impegnate nel tabellone maschile. Alex Ranghieri e Adrian Carambula hanno superato al tiebreak (21-16, 13-21, 15-7) la coppia elvetica Krattiger/Breer, mentre Daniele Lupo e Alex Ranghieri si sono invece imposti sempre al tiebreak (22-20, 15-21, 15-11) contro i brasiliani George/Andre. Per i team italiani due incoraggianti vittorie in vista delle doppie sfide in programma domani e che chiuderanno la fase a gironi. Ranghieri/Carambula affronteranno alle ore 10 i tedeschi Ehlers/Wickler e alle ore 16 gli spagnoli Herrera/Gavira; Lupo/Rossi se la dovranno vedere invece contro i cileni Grimalt M./Grimalt E. e i qatarioti Cherif/Ahmed, rispettivamente alle 9 e ore 14.

QUARTA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, mail 07.07.2023)/ BEACH PRO TOUR ELITE 16 GSTAAD: AVANTI MENEGATTI/GOTTARDI E RANGHIERI/CARAMBULA

Prosegue il percorso delle coppie azzurre nel Beach Pro Tour Elite 16 di Gstaad (Svizzera). Nel tabellone femminile dopo le sconfitte di ieri nonostante siano arrivate delle buonissime prestazioni, Marta Menegatti e Valentina Gottardi hanno superato la fase a gironi, grazie alla vittoria per 2-0 (21-17, 21-18) ottenuta quest’oggi contro la coppia elvetica composta da Nina Brunner e Tanja Huberli, team momentaneamente numero otto del ranking FIVB, arrivato quarto nell’ultimo Elite 16 di Ostrava (Repubblica Ceca). Vittoria importante per le campionesse azzurre che gli ha permesso infatti di staccare il pass per gli ottavi di finale in programma domani alle ore 12 contro la forte coppia lettone composta da Tina Graudina e Anastasija Samoilova.

Prosegue nel migliore dei modi il cammino nel tabellone maschile di Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Per gli azzurri dopo l’esordio vincente di ieri contro gli svizzeri Krattiger/Breer, quest’oggi sono arrivate due importanti conferme: nei due match di giornata, il secondo e il terzo della Pool D, il team tricolore ha prima superato 2-1 (16-21, 21-17, 15-11) i tedeschi Ehlers/Wickler, per poi confermarsi anche contro gli spagnoli Herrera/Gavira, battuti 2-0 (21-17, 21-19). Tre vittorie decisive e meritate per gli azzurri che gli hanno permesso di superare la fase a gironi al primo posto e di qualificarsi dunque direttamente ai quarti di finale in programma domani alle ore 14.

 

Niente da fare invece per Daniele Lupo ed Enrico Rossi. Dopo aver ottenuto tre vittorie consecutive, due nelle qualifiche contro i francesi Canet/Rotar e contro gli olandesi Van De Velde/Immers e una ieri nella prima uscita della Pool B contro i forti brasiliani George/Andre, gli atleti dell’Aeronautica Militare non sono riusciti a confermarsi sugli stessi livelli. In giornata sono arrivate infatti due sconfitte; la prima subita contro i cileni Grimalt M./Grimalt E. (21-14, 21-10) la seconda contro i qatarioti Cherif/Ahmed (21-13, 25-23); risultati che hanno dettato per gli azzurri l’eliminazione dal torneo.

QUINTA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 08.07.2023)/  PRO TOUR ELITE 16 GSTAAD: QUINTO POSTO PER MENEGATTI-GOTTARDI E RANGHIERI-CARAMBULA

Si interrompe ai quarti di finale la corsa di Marta Menegatti e Valentina Gottardi nel torneo Elite 16 del Beach Pro Tour che si sta svolgendo a Gstaad, in Svizzera.

Le azzurre purtroppo si sono dovute arrendere 2-0 (21-14, 21-15) alle brasiliane Campionesse del Mondo Ana Patricia-Duda che hanno condotto per buona parte la gara e si sono dimostrate superiori alla coppia tricolore.

Le brasiliane sono subito partite forti nel primo parziale e hanno preso un buon vantaggio sapientemente amministrato fino al conclusivo (21-14). Nel secondo le brasiliane Ana Patricia e Duda hanno nuovamente spinto forte e le azzurre hanno provato a reggere l’urto. Con il passare delle azioni, però, il divario è cresciuto e le brasiliane hanno chiuse set e match (21-15) conquistando un posto tra le migliori quattro coppie del torneo svizzero.

Anche il tabellone maschile oggi non ha sorriso ai colori azzurri. Si ferma, infatti, ai quarti di finale con conseguente quinto posto finale l’avventura nel torneo Elite di Gstaad per Adrian Carambula e Alex Ranghieri. Gli italiani hanno infatti ceduto 2-0 (21-14, 21-17) contro i brasiliani George-Andre

L’inizio del primo parziale è stato caratterizzato da una battaglia punto a punto, nel momento giusto però i brasiliani hanno compiuto il sorpasso e hanno chiuso agilmente il set con il punteggio di (21-14).

Nel secondo il duo tricolore ha provato a contrastare gli avversari ma non il passare dei minuti sono scivolati indietro e George-Andre si sono involati verso la vittoria (21-17).

EXTRATIME by SS/ IIn cover Marta Menegatti ‘leonessa’ del beach volley italiano.

Quindi in apertura di fotogallery e in aggancio alla ‘presentazione della ‘stagione tricolore’ onoriamo Paolo Nicolai insieme a Samuele Cottafava, gran coppia azzurra maschile.

A seguire una serie di immagini che rendono onore all’ottimo quinto posto conquistato da Marta Menegatti e Valentina Gottardi in Svizzera a Gstaad, una location che ha spesso portato fortuna a Marta best beacher azzurra.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it