Guaraldo Fernando, mister winner coi settori giovanili della Villanovese. Storico il trofeo Moretti di Este 1990


12/09/2010

E da ds...Nel Terzo Millennio nel Direttivo dell’Aiac ed ha partecipato allo stage con Alberto Zaccheroni ad Adria. Ecco però la sua storia come l’abbiamo certificata in data 22 agosto 2005.
<<E' il ds della Villanovese, ma Fernando Guaraldo (classe 1950) passa alla storia per aver vinto, sempre con la Villanovese, il trofeo "Moretti" di Este. In quel Torneo Under 20 c'erano Vicenza, Padova, Mantova, Spal, Nova Gens, Legnago e Rovigo. 
E' il fiore all'occhiello della sua professionalità di allenatore.
Come calciatore Fernando era una promessa.
Era ala, nel CSI ha segnato una caterva di gol (44) con la Villanovese. Quanto basta perché a 18 anni passi alla Lendinarese 67/68, in  Prima Categoria. Però l'anno dopo lo troviamo ancora nel CSI, con la Villanovese. E' anche la stagione dei provini, al Rovigo di Testolina e alla Primavera del Padova, dove ci sta solo 2 mesi; la famiglia reclama il suo aiuto. E per lui ci sarà studio e lavoro. Così sta fermo e però nel '70 torna a giocare, in Seconda col Granze, per la salvezza.  Ma a 21 anni ecco un infortunio al ginocchio, perciò non giocherà più. 

Ma Guaraldo rientrerà nel calcio, nel 1975 come allenatore dei giovanissimi del Fratta Polesine. E' un inizio che dura due anni. Fernando intanto fa l'infermiere alla Uls di Rovigo, e per combinare i turni l'ideale è il settore giovanile.
Va alla Villanovese, dal 1979 e ci starà per 5 anni. Nell'intertempo, nel '82 Guaraldo prende il patentino di allenatore.
A dire che fa bene ci pensano i risultati. Per la gioia del presidente Emilio Milani, a Villanova il nostro Guaraldo ha vinto 3 campionati,  1 di Allievi e  2 di Giovanissimi.
Dopo i cinque anni di Villanova, a metà stagione 84/85, Guaraldo fa risalire la Juniores del Costa. Poi va a Fiesso nell'epoca di Soressi. Ci starà tre anni, vincendo 2 campionati juniores provinciali e facendo esperienza nella juniores regionale.

Gli servirà quando dal 1989 Fernando ritorna alla Villanovese, a far diventare famosi  gli Juniores regionali. E vanno in prima squadra i vari Zennaro,Bacchiega, Zanni, Artoni, ma la Villanovese 90/91 retrocederà.
Invece a fine giugno '91 gli Juniores di Guaraldo (1-0 sul grande Padova) saranno 'magici' ad Este, con questa formazione: Marini, Borin, Montanaro(88' Rosa), Temporin, Bacchiega, Magri, Rezzan, Begossi, Trombin, Zanni, Mori (60' Rizzati). Rilevante l'apporto dei prestiti  Broglio dall'Adriese, Tommasini dalla Lendinarese e poi Artoni e Butani.
Match winners Rezzan (punizione al 68') e Marini (saracinesca).
Società blasonate lo contattano, ma Fernando fa scelta di vita:" Una proposta del Vicenza era allettante, però per un anno, alle giovanili. Così ho scelto il lavoro".
Però nel 91/92, allenerà in Prima Categoria la Villanovese, che aveva lasciato partire alcuni gioielli. E mancando i risultati Guaraldo si dimise  e in panchina arrivò Trivellin: per una salvezza all'ultima giornata. Sta fermo un anno poi rientra al Monselice 93/94, Juniores regionali 93/94, portando con sé Dall'Aglio, Zerbinati e Meneghello. Altri problemi societari e di risultati; a dicembre Guaraldo rinuncia.

Fermo per un anno, Guaraldo rientrerà nella Villanovese 95/96: con la Juniores ritrova antico feeling e nuovi successi. Quelli del titolo provinciale nel 96/97 e due altre vittorie di girone. Resta fino a passare (1999/2000) alla Juniores provinciale di una Lendinarese, che ha rinunciato alla Promozione ripartendo dalla Prima.
Facesse l' inventario dei suoi campioni, Guaraldo snocciolerebbe il rosario. Come  Emiliano Marini portiere contattato dal Bologna di Maifredi-Corioni.  Poi Scanavacca che è stato al Valdagno, Cavazzana al Cittadella, Donegà al Rovigo, Zerbinati a Monselice e Lendinara, Dall'Aglio dall'Adriese al Monselice al Casumaro, Temporin ad Isola della Scala. "Ma soprattutto - ricorda Fernando - una miriade che ha navigato in Prima Categoria, come Bacchiega, Zanni, Arveda, Santato, Simone Nale, Milan, tanto per citare."
Per loro e per tanti Guaraldo rimarrà sempre  il mister della Villanovese vincente il Trofeo Moretti di Este >>.

EXTRATIME/ Che sia evergreen l’amico Fernando Guaraldo lo dimostra la fotogallery. A partire dalla foto d’apertura, con Guaraldo presente e in posa con Alberto Zaccheroni allo stage per allenatori organizzato dal trio Zanchi – Silvano Tumiatti – mauro Manfron ad Adria nel 2008, col patrocinio dell’Aiac di Beppe Nasti.
Certo c’è l’amarcord storico certificato dalle foto della Villanovese winner trofeo Moretti 1990 e poi dalla foto della Villanovese 91-92 allenata da Fernando Guaraldo. Ma con riferimento al Terzo Millennio ci sono le foto di Guaraldo in compagnia di Soressi storico mister della Fiessese e la foto di Guaraldo ( primo a sx a fianco di mister Borella) ds della Villanovese 2007-08 nel derby col Frassinelle di mister Agnoletto, in Seconda categoria.



22.08.2005


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it