Guglielmo Brusco a Castelmassa ospite alla “Domenica in...biblioteca”, col suo libro “Quando gli altri eravamo noi”, sull’emigrazione di agricoli altopolesani nelle risaie in Romania...


02/02/2024

Se pensiamo che abbiamo titolano una nostra rubrica “Polesani nel Mondo” anche perché ci sono stati tanti Polesani che sono ‘emigrati’ in tutte le parti del mondo, allora il libro scritto da Guglielmo Brusco ,  dal titolo “ Quando gli altri eravamo noi”, imperniato sulla sull’emigrazione di tante famiglie di emigrati altopolesani in Romania, è ‘di casa’ qui su www.polesinesport.it.

Anche perché presentato a Castelmassa, ospite alla “Domenica in...biblioteca”, dallo stesso Guglielmo Brusco , peraltro storico calciatore del Trecenta all’epoca del presidente Leonardo Pelà ( vedi sua Story sempre qui su questo sito) oltre che mio compagno di squadra in diversi tornei aziendali anche sul padovano, come ben spiega prof. Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave altopolesano, nel seguente reportage che vi proponiamo con relative immagini a documentazione evento.

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 26.01.2024)/ CASTELMASSA-DOMENICA GUGLIELMO BRUSCO PRESENTA IL SUO NUOVO LIBRO

Domenica 28 gennaio alle 16 presso la sala conferenze della biblioteca comunale Fornasari ci sarà il 5° incontro della serie Domenica in… biblioteca, giunta alla 2a edizione. Stavolta toccherà a Guglielmo Brusco (FOTO ALLEGATA) a presentare il suo libro “Quando gli altri eravamo noi”, l’emigrazione di centinaia di famiglie altopolesane verso la Romania.

Dal 1979 in poi numerose famiglie da Massa Superiore (l’odierna Castelmassa), Ceneselli, Giacciano con Baruchella, Ficarolo, Trecenta, Badia Polesine, Canda, Bagnolo di Po “decisero di emigrare, lasciando povertà e miseria, dirigendosi verso la Romania”, come ci dice Federico Ragazzi presidente della biblioteca massese.

Ecco i cognomi di molte emigrati: Andreasi, Barotti, Bettini, Bianchi, Brighenti, Campo, Cavriani, Cavicchioli, Colognesi, Covizzi, Cremonini, Daccordi, Danesi, Fantinati, Finatti, Fioratti, Furini, Gazzi, Maragno, Marcomini, Montagnini, Negri, Prini, Raimondi, Ravagnani, Savioli, Segantin, Soffiati, Stefani, Tedeschi, Trombella, Vincenzi, Zanettini. Tutti cercavano un mondo migliore.

Moderatore dell’incontro il prof. Paolo Brenzan, noto studioso di storia locale e componente del comitato di gestione della Fornasari.

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 01.02.2024)/ CASTELMASSA-PRESENTATO L'ULTIMO LIBRO DI GUGLIELMO BRUSCO.

Domenica pomeriggio 28 gennaio scorso in sala Fornasari ha avuto positivi esiti il 5° incontro della rassegna Domenica in… biblioteca!, giunta alla  2° edizione e voluta dal comitato di gestione presieduto da Federico Ragazzi.

E’ stato presentato lo studio di Guglielmo Brusco “Quando gli altri eravamo noi”, a cura del trecentano Guglielmo Brusco già in Provincia vice presidente e assessore alla sanità. Ha fatto da moderatore il prof. Paolo Brenzan, noto studioso locale e componente del comitato di gestione. Ha presenziato il sindaco Luigi Petrella. (FOTO ALLEGATE).

Come hanno sottolineato nella presentazione Federico Ragazzi e Paolo Brenzan, “il tema affrontato da questa ricerca è l’emigrazione di fine ‘800 di tanti altopolesani in Romania”.

“Esaminando il problema emigrazione, ho potuto constatare – ha sottolineato Guglielmo Brusco – che gli italiani non emigravano solo in Francia, Belgio e Svizzera ma anche in Romania”.

Tale fenomeno si fa risalire al 1879, quando un ricco agrario romeno decise di coltivare riso, come facevano già in Italia, ciò attorno al Danubio.

Un intermediario cenesellese curò l’emigrazione di numerose famiglie altopolesane verso la Romania e qui fu determinante l’azione della chiesa cattolica, minoritaria in Romania.

Gli emigrati italiani erano assistiti come istruzione e sanità dalla chiesa. Da rilevare che “le condizioni lavorative altopolesane colà erano molto migliori che nei paesi europei ed extraoceanici, meta della nostra emigrazione tardo ottocentesca”.

L’epilogo con domande fatte dal numeroso pubblico all’autore.

Alla fine Guglielmo Brusco ha ricevuto in dono un piattino realizzato dal laboratorio di ceramica Le Farfalle di Castelmassa.

EXTRATIME by SS/ In cover Gugliemo Brusco , oltre che come 'testina, anche come secondo accosciato da dx al fianco del sottoscritto nella squadra ‘aziendale’ della Cariparo di Rovigo, con l’ennesimo trofeo appena vinto, grazie a Brusco ( sia portiere che centravanti) assieme ai noti giocatori polesani che ...non hanno bisogno di ulteriori presentazioni visto che tanti li abbiamo già raccontati su questo sito.

Quindi con riferimento al libro “ “Quando gli altri eravamo noi”, sull’emigrazione di agricoli altopolesani nelle risaie in  Romania, ecco da sx e dalla Biblioteca di Castelmassa nel giorno della citata presentazione, lo stesso Guglielmo Brusco al tavolo dei relatori, al fianco del professor Paolo Brenzan e di Federico Ragazzi ( al microfono ) presidente della Biblioteca stessa.

Mentre dulcis in fundo presentiamo la top five con da sx Lady... Biblioteca, Paolo Brenzan, sindaco Luigi Petrella, Guglielmo Brusco, Federico Ragazzi presidente Biblioteca.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it