Il ‘bambino’ Davide Santon è tornato da ‘uomo’ from Newcastle in casa Inter/ Best winner Marangon & Adriese + Cazzadore & Loreo


02/02/2015

Per il sottoscritto è stata una domenica in… studio a Delta Radio, con Salvatore Binatti & friends. Per Davide Santon è stata una domenica in… casa Inter, un ritorno per il ‘bambino’ di Mourinho tornato from Newcastle da ‘uomo’ in nerazzurro con mister Mancini. La notizia è arrivata in tarda serata. Come? Durante il solito ‘giro statistico di mezzanotte’ qui su questo sito www.polesinesport.it erano ‘esplosi’ da 3 ore i contatti che riguardavano Davide Santon il ragazzo di Bosco Mesola e perciò by Delta Po. Il resto …it was tomorrow: auguri a Davide Santon già bambino ora uomo post Newcastle e papà di una splendida bambina.
Tutto merito del ‘triplete’ che in casa Inter ha visto protagonisti ‘insieme’ Davide Santon & Thiago Motta ora al Psg in Francia, personaggi speciali Made in Polesine & Delta Po, che abbiamo avuto la fortuna di conoscere da vicino. Come Pietro Menegatti portiere della Spal winner 1-0 sul Gubbio grazie a bomber Zigoni figlio d’arte. Per una Spal ora tranquilla a centro classifica, anzi un po’ più su, nel campionato di LEGA PRO, Girone B, dove in vetta continua lo slalom parallelo tra Ascoli, Reggiana, Teramo, il trio di testa a + 1 sul Pisa.

 

 

Detto che era a riposo il campionato di SERIE D, segnaliamo la giornata ‘tutta positiva’ per le polesane in ECCELLENZA. A partire dall’Adriese di mr Fiorin che ha sbancato per 1-0 Sarcedo grazie a match winner Giacomino Marangon altro ‘uomo’ by Delta del Po.
Una vittoria di misura , ma che ha visto l’Adriese colpire due ‘legni’ ( Bez e Castellan) e poi sciupare un rigore con  Nicolò Bellemo. Mentre il Loreo è stato bravo a vincere 1-0 contro il Team Santa Lucia Golosine grazie a match winner Fabio Cazzadore che così , come bomber, ha già raggiunto quest’anno la significativa ‘doppia cifra’.

 

 

Tutto questo mentre in vetta i Campodarsego winner 4-0 sul Dolo si mantiene a +4 sull’Adriese, e a ben +10 sul Cerea peraltro winner 5-0 sul Bardolino.
Fa rallenty invece il Pozzonovo che ha solo impattato 1-1 vs Marosticense, mentre la Piovese di mister Michele Florindo ha rifilato 3-1 sull’Ambrosiana e si posiziona a centroclassifica.
Scoppiettante invece il 2-2 tra Vigasio e Oppeano, mentre il Montecchio Maggiore (penultimo) ha vinto lo scontro salvezza sulla Sambonifacese ( ultima).

 

 

Passando al campionato di PROMOZIONE, segnaliamo nel Girone C, la vittoria del Mestrino per 1-0 nel big match contro la capolista Saonara Villatora.
Innanzitutto perché adesso che il Mestrino si è avvicinato a -4 si può dire che abbia riaperto il campionato anche per l’Union Vis che vincendo 4-1 (tripletta Djordjevic) contro Pro Hellas Monteforte adesso è terzo a -6 dalla vetta.


Ma la giornata è stata ‘tutta positiva’ per le polesane anche in questo campionato, visto che l’Altopolesine di mr Michele Agostini ha conquistato 3 punti importantissimi in chiave salvezza per effetto della vittoria per 2-1 sulla Seraticense ( reti di Ajuzie e Tavella).
Tant’è che adesso l’Altopolesine del presidente Matteo Ghisellini ha lasciato l’ultimo posto la Legnarese Casone (perso 1-0 vs Graticolato) , perfezionando così l’aggancio a quota 18 sia al Ponte S.Nicolò Polverara (0-1 vs Sitland Rivereel) che alla già citata Pro Hellas Monteforte.
Buon punto intanto a centro classifica anche per la Solesinese che ha impattato 1-1 con la Vigolimenese; ancor meglio hanno fatto il Torre impattando in bianco in casa Longare Castegnero e poi il Cerealdocks Camisano che ha sbancato per 2-1 il campo del Boca Ascesa V.L.

 

 

Andamento lento invece in testa alla PRIMA CATEGORIA, Girone D, visto che ha impattato in bianco la capolista Badia di mr PIccinardi a Papozze e visto che la Stientese di mr Ferrarese ha impattato 1-1 nel turno casalingo vs Castelbaldo Masi, tutto grazie al vantaggio locale con Vitali nel pt e il pareggio finale di Nadir a 3 minuti dal termine.

 

 

Da sottolineare che Hakim è stato ‘reintegrato’ nella rosa della Stientese e prima del match ha tatto ‘riscaldamento’ coi compagni, visto che il suo rientro è previsto mercoledì nei quarti di finale di Coppa Veneto a Zelarino. Andamento lento quindi in zona alta, considerando anche il pari 1-1 tra il Due Carrare e Due Stelle e che lo Scardovari di mr Pregnolato ha perso per 2-1 in casa dell’Arzergrande di mr Pizzolato.


Di tutto questo chi ne ha approfittato? Il Crespino Giarda Veneta di mr Fabbri bravo a sbancare La Rocca per 3-2 grazie alla doppietta di testa di Andriotto + il sigillo di Giannone che ha reso sterile la doppietta di Stivanello.
Da segnalare altresì nella giornata dei pareggi, e per quanto riguarda la parte bassa della classifica che Pettorazza ( fanalino di coda) e Villanovese hanno impattato 1-1, così come è successo tra Cavarzere e Tagliolese , mentre lo Stroppare ha inguaiato il Boara Pisani vincendo per 2-1 in riva all’Adige.

 

 

Giornata scoppiettante tra campo e dintorni invece in SECONDA CATEGORIA, Girone H, visto che la capolista Medio Polesine di mr Resini ha vinto 1-0 sulla Turchese con match winner Pizzo che poi si è fatto parare il rigore dal bravo portiere Mantovan. Da segnalare per il Medio Polesine anche i pali colpiti da Fusetti e Secondi.
Larga e tennistica invece la vittoria del Porto Viro visto il 6-0 in casa del Boara Polesine, con MVP Poncina autore di una tripletta. Da segnalare che mercoledì il Porto Viro gioca in Coppa Veneto.

 

 

Più staccata la Fiessese ha perso 2-1in casa del Salara ( match winner Zesi con doppietta). Vittoria fireworks della Nuov Audace Bagnolo per 3-2 in casa La Vittoriosa, anche perché le cronache parlano di “animi accesi a fine gara, ma poi tutto rientra” ( la Voce di Rovigo) e di “rissa post partita” ( Il Gazzettino).
Per quanto riguarda zona play off segnaliamo la vittoria del Frassinelle ( 2-1 vs Roverdicré) e del San Vigilio ( 2-0 vs Villadose) mentre tra Canalbianco e Grignano è finita 0-0.

 

 

Passando in TERZA CATEGORIA /ROVIGO  segnaliamo innanzitutto che è stata sospesa per impraticabilità di campo la partita tra Beverare e Lendinarese.
Per quanto riguarda la vetta della classifica viaggia a marce forzate la capolista Porto Tolle di mr Sandro Tessarin: rotondo 4-0 sul Duomo con doppietta di Selvatico. Sale intanto al secondo il Pontecchio di mr Prearo che ha liquidato 4-1 il Baricetta ( significativa la doppietta di Lo Piccolo), mentre scende al terzo posto lo Zona Marina agganciato al fotofinish sull’1-1 dal Polesine Camerini nel derby disputato al “Moreno De Bei” di Scardovari. Giornata ampiamente positiva anche per il Polesella ( 3-1 vs Adige Cavarzere) e per la Ficarolese (5-1 vs Bosaro) , mentre tra San Pio X e Polesella è finita 1-.1.

 

 

Per quanto riguarda la TERZA CATEGORIA / PADOVA registriamo tutte vittorie per le squadre di vertice. A partire dalla capolista Nuovo Monselice ( 1-0 a Borgoforte) , poi in scia Atletico Conselve ( 4-1), quindi Cà Emo (3-1 sul Tribano, ma anche Montagnan ( 2-1 in casa Redentore) e Union S. Martino ( largo 4-1 n casa Deserto).
Insomma giornata positiva le due polesane Cà Emo e Union San Martino, mentre a completamento segnaliamo che il Città di Castello è stato bravo a sbancare per 2-0 il campo di Stanghella.

 

 

Infine nel campionato di TERZA CATEGORIA/ VERONA registriamo il buon pareggio 2-2 del Bergantino contro Asparetto Cerea, mentre cambia qualcosa nella zona alta della classifica, dove si conferma capolista Boys Gazzo perché ha vinto di misura 1-0 nel big match a Bonarubiana (ora terzo), ma dove sale al secondo posto il Sustinenza per effetto della vittoria 2-1 sul Merlara. Detto che sono n tanti a correre ancora per la zona play off segnaliamo i seguenti altri risultati: Coriano – Minerbe 2-1; Castagnaro – N.C. Santa Maria 2-2 ed infine Roverchiara – Gazzolo 0-2.

 


EXTRATIME by SS/ La cover è per Davide Santon “Just do it” (insieme al sottoscritto) , perché per lui in casa Inter … ‘it was tomorrow oltre che un ritorno al futuro.

Poi per quanto riguarda la fotogallery ripartiamo da Santon, che ho fotografato sul palco del suo paese, Bosco Mesola, nella serata per festeggiare Davide ormai ‘titolare’ nell’Inter di Mourinho.
A seguire Santon in ‘cartolina’ con la Grande Inter del Triplete 2010. Quindi Santon “Just do It” sul campo da bocce nel bagno dei Lidi di Comacchio dove …OK , non ha infierito sul sottoscritto.
Restando in chiave ‘friends’ ecco sempre da casa Inter Thiago Motta, perché altro player Made in Polesine & Delta Po della Grande Inter del Triplete 2010, che ho incontrato alla Pinetina di Appiano Gentile durante la premiazione by Polesani nel Mondo; quando gli consegnai tra l’altro personalmente la maglia rossoblu della Rugby Rovigo Delta insieme a don Valentino Tonin e Alberto Mattioli ( presidente della citata Associazione di Milano).
Insomma Santon & Motta ( vedi foto-cartolina successiva” ) erano insieme nella Grande Inter del Triplete 2010.

 

 

 

 

Passando alla nostra “Domenica in…campo” eccovi match winner Giacomino Marangon by Adriese tra il compagno Nicolò Bellemo e il portiere Broglio del Loreo.
Giusto per onorare le due importanti vittorie delle due squadre polesane eccovi il match winner loredano , cioè Fabio Cazzadore con sfondo il compagno Ghezzo e il difensore Colman Castro dell’Adriese.
Quindi onoriamo la vittoria dell’Union Vis proponendovi il ‘gruppo giocatori’ con Carretta, Djordjevic e i …soliti noti.
Sempre per onorare altre due squadre winner ecco bomber Poncina ( Porto Viro) in scia ai giocatori della Nuova Audace Bagnolo.

 

 

Invece proponendovi la mia “Domenica In…” tra  calcio e dintorni, eccovi in foto poster la foto della recente ospitata televisiva su Prima Free nella trasmissione “Lunedì in campo” con in piedi da sx Gigi Patrian, Sante Longato/ds Adriese, bomber Fusetti/ Medio Polesine, Matteo Biondi/ Porto Viro, Roberto Pizzoli/ Delta PTR, Pino Augusti, accosciati Andrea Bimbatti, Salvatore Binatti, Sergio Sottovia.
E poi, con riferimento alla partecipazione al Corso di Aggiornamento Giornalisti svoltosi all’Hotel Europa di Rovigo ecco i ‘due relatori’ della società Unises; quindi il sottoscritto in coppia con Sandro Marchioro direttore della rivista REM / Ricerca, Esperienza, Memoria) edita by Apogeo Adria.
Invece con riferimento alla mia visita negli ‘studi’ di Delta Radio a Porto Tolle ecco due significativi flash: Salvator Binatti gran conduttore ‘on air’  e poi in trio tra Fonsati (sx) e Alessandro Marangon su sfondo …logo Delta Radio.
E dulcis in fundo onoriamo istituzionalmente la nomina di Sergio Mattarella a nuovo Presidente della Repubblica coma da display- risultati finali ‘televisivi’.

 

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it